Ciao, la mia storia con la cistite da luna di miele

L'archivio delle storie personali

Ciao, la mia storia con la cistite da luna di miele

Messaggioda Gaia81 » ven ago 21, 2015 10:06 pm

Buonasera a tutte,
Io sono Gaia e gioca con noi la mia "cara" amica cistite da luna di miele!!

La mia storia comincia qualche anno fa con episodi sporadici all'inizio curati con monuril e sempre risolti... Complice anche il fatto che col mio ex avevo ben pochi rapporti, non me ne sono mai preoccupata troppo (e manco sapevo cos'era!) e quindi se mi capitava prendevo farmaci e stop.

Finita la storia, ho passato qualche anno senza rapporti e senza cistite. A novembre ho smesso la pillola (che prendevo da molti anni) visto che tanto non ne avevo bisogno e.... Tadaaaahhh ecco arrivare il mio attuale moroso! E insieme a lui, ritornano pure gli episodi.. Diciamo che all'inizio si era molto... Come dire... Prolifici: capitava di farlo tre/quattro volte di fila.. 8-) La cistite ovviamente non mi viene sempre quindi, anche in questo caso, non le do molto peso e risolvo con i farmaci. Benché sia sempre una situazione frustrante, non sapendo che pesci pigliare, mi affido alla ginecologa e a febbraio faccio urinocultura e tampone. Risultato: 67mila e.coli sensibili al monuril.. Ora non mi ricordo chi tra gine e medico mi dice che la carica è bassa e quindi non c'è bisogno di far nulla, mi fido e non mi preoccupo. Dopo poco, altri rapporti e altra cistite.. Stavolta cura antibiotica con l'amoxicillina (mi pare) passa tutto. Sto bene x qualche mese e arriviamo all'ultimo attacco di metà agosto. Sono in montagna e in farmacia mi danno delle compresse a base di cranberry e uva ursina. Sono tranquilla: in passato ho usato il cistiflux ed era passato tutto, quindi comincio.. Nottata di inferno con la solita pipì dolorosa e x i tre gg successivi non riesco ad uscire di casa xkè ogni due minuti devo fare tre gocce, insomma, una vacanza rovinata! Al che il moroso mi consiglia il bicarbonato.. Beh, una manna! Già dopo il primo cucchiaino disciolto nell'acqua il dolore diminuisce di molto e, anche se tutti gli altri sintomi continuano (stimolo, pesantezza), almeno non piango sul water!
Nel frattempo scopro questo forum, riesco a parlare al tel con Rosanna (santa donna) e non mi sento sola.. Xó il dolore non passa e alla fine cedo, torno a casa e comincio una cura antibiotica faidate con il ciproxin 500. Dico faidate xkè con l'urinocultura in mano (anche se vecchia) scelgo un antibiotico tra quelli sensibili. Ora sto bene dopo i sei gg di cura. Conto di rifare esame urine, urinocultura e tampone vaginale dopo il 30 (ora ho il laboratorio chiuso..) ma mi sono premunita di D-Mannosio dosi e D-Mannosio crema.

Sono ora a chiedere consiglio: non so se cominciare cmq con la cura alil mannosio come consigliato dal dottor de angelis via mail (3 dosi al g. x 3 settimane) (scritto x ricevere consigli anche da lui, ma ancora il mannosio non ce l'avevo sottomano e mi sono arrangiata.. :hurted: ) o se usarlo come prevenzione solo nel caso di rapporti (1 dose prima e tre nei due gg successivi, corretto? Ancora devo capire come si prende...) insieme alla crema durante l'atto.
E visto che ho fatto una cura antibiotica, mi consigliate anche fermenti vaginali? Attualmente ho un microfastidio che dura da quando mi sveglio fin verso le dieci ma non mi è chiaro se vescicale o vaginale.. E potrebbe essere solo ipocondria... -__-'

Scusate se sono stata un po' confusionaria, nel caso chiedete e cerco di essere più precisa con la cronistoria.. Anche se io sono come Dori e passato il male, me ne dimentico! XD

Ah, tra novembre e giugno, senza pillola, la lubrificazione era molto migliorata, ora ho ripreso la pillola (no, ragazze, preservativo e salto della quaglia non fanno proprio x me) e la lubrificazione ne ha un po' risentito ma la cistite non ha preferenze, veniva prima, viene ora, non è schizzinosa! XD

Beh, questo è quanto.. Grazie a tutte x avermi ascoltata e x i consigli (e le bacchettate) che mi darete!

Re: Ciao, la mia storia con la cistite da luna di miele

Messaggioda Aliruna » ven ago 21, 2015 10:29 pm

Benvenuta! Parto con una raffica di domande, prima di rispondere ad alcune delle tue.

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Soffri anche di candida?
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Utilizzi detergente intimo?
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
Il calore ti aiuta?
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo?
Di quali altre patologie soffri?

Gaia81 ha scritto: il moroso mi consiglia il bicarbonato

Il moroso è assai saggio. Il bicarbonato alcalinizza le urine acide, riducendo i fastidi. Al contrario, il cranberry le acidifica, motivo per cui ti sconsiglio di assumerlo in futuro.
Gaia81 ha scritto:mi sono premunita di D-Mannosio dosi e D-Mannosio crema.
Usa sempre il lubrificante ai rapporti e prendi una dose subito dopo e 3 il giorno successivo. Ora dopo l'antibiotico stai bene del tutto o è rimasto qualche fastidio? Se ricompare qualche fastidio prendi subito le dosi, come ti ha suggerito De Angelis. Anche la tisana MEG può aiutarti.
Gaia81 ha scritto: mi consigliate anche fermenti vaginali?
Ti consiglio fermenti orali, mentre per quelli locali dobbiao avere i risultati del tampone (mi raccomando, fatti segnare ph e lattobacilli).
Gaia81 ha scritto:senza pillola, la lubrificazione era molto migliorata
Un fattore non da poco, anche per prevenire cistiti e microtraumi. La pillola predispone fortemente a infezioni, secchezza, cistiti ricorrenti e vulvodinia.
Gaia81 ha scritto:no, ragazze, preservativo e salto della quaglia non fanno proprio x me
Non esistono solo questi due metodi. Ti consiglio di leggere la sezione sulla contraccezione.

Messaggioda Gaia81 » sab ago 22, 2015 8:04 am

Grazie Aliruna e parto dicendo che da che mi sono iscritta ho
girato il forum in lungo e in largo leggendo e curiosando..

X questo sono discretamente convinta di non soffrire di null'altro se non
questo tipo di cistite.. I dolori, quando vengono, sono sempre 24/36 ore
dopo un rapporto e non ho altri problemi quando sto bene..

Al contrario di molte di voi, nella sfiga mi ritengo fortunata: nessun
problema con i vestiti o con gli assorbenti.

Ora procedo a rispondere alle tue millemila domande.
- Non mi ritrovo in nessuna delle altre patologie
- non tengo monitorato niente xkè una volta passato l'attacco con i metodi
"tradizionali" non ho altri problemi (se non il panico al minimo fastidio..
:roll: )
- bevo almeno un litro e mezzo di liquidi tra tisane e acqua e faccio pipì
più o meno una volta all'ora. Il flusso è normale, nessuna variazione nel
corso degli anni
- mi lavo sempre e solo con acqua anche nel caso di rapporti e faccio
sempre pipì dopo (a volte è fastidioso, ma normale visti i microtraumi)
- i rapporti non sempre sono senza dolori, ma più che dolori sono
microfastidi.. E principalmente solo all'ingresso.. Dopo qualche minuto
spariscono e anche fare dentro-fuori non mi dispiace! (scusa la descrizione
un po' esplicita)
- mai usato il bicarbonato x nulla, non è un rimedio conosciuto in casa..
Diciamo che il moroso ha avuto problemi ben più gravi e siccome lo usa, me
l'ha consigliato :)
- ogni tanto ho sofferto anche di candida praticamente sempre curata con
meclon ovuli e ovuli di fermenti x ripristinare la flora. Ora è da molto
che non ne soffro né ho fastidi strani in seguito alla cura antibiotica

Il pacco ancora non l'ho aperto, aspettando prima i vostri consigli ma
seguirò sicuramente quello che dite: crema D-Mannosio durante i rapporti e
tecnica di attacco via dosi.

Messaggioda Aliruna » sab ago 22, 2015 10:08 am

Gaia81 ha scritto:
X questo sono discretamente convinta di non soffrire di null'altro se non
questo tipo di cistite

Ci sono alcuni elementi che invece mi hanno fatto pensare a un po' di contrattura:
Gaia81 ha scritto:non ho altri problemi (se non il panico al minimo fastidio
Quindi qualche minimo fastidio tra un attacco e l'altro c'è.
Gaia81 ha scritto: una volta passato l'attacco con i metodi
"tradizionali" non ho altri problemi
Se non il fatto che purtroppo il problema si ripresenta.
Gaia81 ha scritto:faccio pipì
più o meno una volta all'ora
E' un po' alta come frequenza, soprattutto se bevi un litro e mezzo, che è una quantità normale di acqua.
Gaia81 ha scritto:a volte è fastidioso, ma normale visti i microtraumi
Però i microtraumi non sono normali.
Gaia81 ha scritto:i rapporti non sempre sono senza dolori, ma più che dolori sono
microfastidi.. E principalmente solo all'ingresso..
Non si dovrebbe sentire nessun fastidio, nemmeno micro. I fastidi all'ingresso sono tipici della vestibolite.

Vediamo come evolve la situazione mettendo in pratica gli accorgimenti del forum. Se la situazione non migliora, potresti valutare una visita dai medici consigliati.

Messaggioda ale04 » sab ago 22, 2015 12:22 pm

Ciao Gaia :ciao: :welcome:
Anche io sono d'accordo con Aliruna. Anche secondo me potrebbe esserci una contrattura. La tua situazione mi ricorda molto quella iniziale di Laura (la mia ragazza). Se vuoi leggila (La nostra storia contro la maledetta, forse c'è il link qua sotto il mio avatar). Anche lei non aveva sintomi, unico problema cistiti post-coitali per il resto stava benissimo. Poi purtroppo aveva sia contrattura che neuropatia. Certo sicuramente non in forma pesante come in molte altre, però c'era.. Leggila, ti potrà essere utile.
Per il resto ti consiglio di passare subito al protocollo post-rapporto, potrebbe aiutarti molto.
Bene per la pillola. Ti consiglio di leggere la sezione della contraccezione, e possibilmente di provare gli Akuel. Anche io e Laura eravamo molto scettici, ma ora stiamo usando solo questi, tirando le somme è la soluzione migliore a breve termine!
:ciao:

Messaggioda Brighid88 » sab ago 22, 2015 1:45 pm

Ciao Gaia e benvenuta ! :welcome:
Sono d accordo anche io potrebbe proprio essere contrattura.e butta la pillola te lo consiglio vivamente,è un farmaco che ci danneggia dalla testa ai piedi e molto spesso è responsabile di infezioni secchezza e vulvodinia...infatti non a caso nei mesi senza pillola stavi meglio.

Messaggioda Gaia81 » sab ago 22, 2015 2:14 pm

No, evidentemente non sono stata chiara.. Gli unici casi in cui non ho cistite, sono quelli in cui non ho rapporti... Se ho rapporti, a volte mi viene. Non sempre ovviamente!

Nei sei mesi senza pillola, mi è venuta più di una volta x questo ho scritto che la mia amica non è schizzinosa! E io col profilattico me ne vado in ansia quindi in quanto a rilassatezza son sicuramente messa peggio!

Tra un episodio e l'altro (tra i quali possono passare mesi) non ho problemi di sorta e nessun fastidio. I muscoli son rilassati e urino come ho sempre fatto senza problemi.

Guarderò di nuovo le sezioni su contrattura e vestibolite ma avevo già buttato l'occhio e non mi ritrovo, ma farò più attenzione.

Lavoro otto ore con una di pausa pranzo. A pranzo bevo una piccola d'acqua e durante le altre otto ore un litro e mezzo. Faccio pipì fisiologicamente ogni due bicchieri! Visto che lavorando seduta non è che posso alzarmi quando voglio, e visto che l'acqua ci mette una ventina di miniti ad arrivare in vescica, vado circa una volta all'ora..

Messaggioda Vln » sab ago 22, 2015 2:41 pm

Ciao Gaia, benvenuta anche da parte mia.
Mi sembra che tu stia un po' sottovalutando la situazione: il bruciore al rapporto, le cisititi ricorrenti, la limitata capacità vescicale, sono indizi di una patologia più importante. Almeno secondo la mia esperienza.

Pero ora ti consiglio di mettere in atto tutti i consigli del forum non solo per evitare una recidiva, ma anche quelli contro la contrattura, e vediamo come va.

Come bevi questo litro e mezzo?
Quando fai pipì quanta ne fai più o meno?
Di notte ti alzi per andare in bagno?
Stare seduta è fastidioso dopo ore?
Accavalli le gambe?

E poi, soprattutto, ti prego smetti di prendere la pillola. Guarda che è una cosa seria. Non si tratta di stare tranquille, si tratta della tua salute. Come fai a sentirti più tranquilla mettendo a rischio il tuo equilibrio? Non ti sembra paradossale?
Riflettici seriamente. E leggi le testimonianze nella sezione apposita. E te lo sta dicendo una che la pillola l'ha presa per 10 anni. Quindi capisco tutto, ma capisco adesso quanto male mi abbia fatto. Non ti rovinare. Fallo per te stessa.

Messaggioda Gaia81 » sab ago 22, 2015 3:09 pm

A me sembra invece che siate voi ad esagerare.. Ho episodi di cistiti ogni tanto e in quattro messaggi mi avete detto che ho contrattura e vestibolite.. :/

Non sottovaluterò la mia situazione e appena mi riapre il laboratorio andrò a fare gli esami, ma conosco il mio corpo: non ho muscoli contratti, non ho limitata capacità vescicale, non ho altri problemi.

Seguirò le indicazioni sui rapporti visto che il mio punto debole è quello e i prodotti li ho. Vi terrò informati!

Messaggioda Vln » sab ago 22, 2015 3:19 pm

Ti avevo anche fatto delle domande, ti va di rispondermi?

Messaggioda pista » sab ago 22, 2015 6:52 pm

Visto che al momento non hai sintomi importanti è decisamente il caso di approfondire, di qualsiasi cosa si tratta, se curata nel modo corretto da subito, le probabilità di totale risoluzione sono davvero tante!!!
Anche se ti succede ogni tanto, non è normale, è un campanello d'allarme, ti prego non sottovalutarlo, non sai quanto pagherei x poter tornare indietro.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Messaggioda Aliruna » dom ago 23, 2015 4:13 pm

Noi possiamo solo esprimere le nostre impressioni in base a ciò che ci dici, Gaia. Lungi da noi voler impanicare le persone. Tuttavia pensiamo che sia meglio stare sicuri e, piuttosto che sottovalutare un possibile inizio di qualcosa di più complesso, sottolineare l'importanza di certi elementi, vedere quali accorgimenti possono migliorare la situazione e consigliare un medico il più vicino possibile alla residenza dell'utente. Noi non facciamo diagnosi, ma un pochino cerchiamo di aprire gli occhi perché una diagnosi precoce è molto importante. Per questo ho sottolineato alcuni elementi: cistiti post coitali, dolore/fastidio all'ingresso vaginale alla prima penetrazione, secchezza. Non vogliamo gridare al lupo al lupo, ma è molto peggio far finta di nulla e dire "tanto non può capitare a me". Del resto, se non ci fosse alcun problema, non saresti qui con la tua storia personale. Tuttavia, si percepisce il tuo bisogno che sia posto un freno, da parte nostra, a domande e ipotesi. Per parte mia lo rispetterò. Non volevo traumatizzarti, ma di storie ne leggo davvero tante (oltre a vivere la situazione sulla mia pelle) e quindi se noto qualcosa mi sembra doveroso essere sincera con l'utente. Se ti va, aggiornaci sulla situazione con il protocollo post rapporto. Già così la situazione dovrebbe migliorare.

Messaggioda Ondina88 » mar ago 25, 2015 2:57 pm

Ciao Gaia benvenuta anche da parte mia.
Non so perché tu te la sia presa con le ragazze che hanno cercato solo di darti consigli alla luce di tutte le nostre esperienze.
Noi siamo qui solo per aiutare le persone dedicando per questo tanto del nostro tempo che potremmo riservare alla nostra vita personale al forum e calcolando pure che siamo noi le prime a star male non mi è sembrato molto carino ecco.
Mi fa piacere sapere che tu non abbia per tua fortuna sintomi invalidanti, alla luce della mia esperienza personale ti posso dire che io sono in questo forum da 3 anni, sono in cura da diversi medici da due anni e dal Prof Pesce da quasi 5 mesi e fino a 5 mesi fa io ero convinta, ma proprio super convinta, di non avere contrattura (me l'avevano esclusa perfino due due medici consigliati!) e quando me l'ha diagnosticata Pesce all'inizio mi è crollato il mondo addosso e non volevo crederci.
Ma non tanto perché non volessi accettarlo, non è mai stato un problema quello anzi prima davo un nome ai miei sintomi prima avrei avuto possibilità di uscirne, ma perché pensavo di conoscere molto bene il mio corpo ed ero convintissima di sentirmi non contratta.
Alla fine invece ho una contrattura - e neanche banale - che dopo 8 manipolazioni dal Prof e mesi di farmaci non se n'è ancora andata e adesso sono io la prima che si accorge di essere contratta.
Ma se l'avessi detto alla me di 5 mesi fa non ci avrebbe mai creduto.
Ora non sto dicendo che sia il tuo caso, anzi ti auguro proprio che non lo sia, però è solo un modo per farti capire che a volte persino le nostre convinzioni potrebbero essere sbagliate. Come lo erano le mie e come spero che non siano le tue.

Messaggioda Gaia81 » mar ago 25, 2015 10:08 pm

Scusate se non ho più risposto sabato ma è stata una giornata molto impegnativa..

Vln procedo a rispondere alle tue domande:
- Al mattino mi faccio un litro di tisana (uso quelle ai frutti e senza zucchero) e lo bevo più o meno sempre tra le otto e mezzogiorno e mezzo. Al mattino farò pipì almeno 3/4 volte. Pranzo con un bicchierone d'acqua e tra e due e le cinque, mezzo litro d'acqua facendo più o meno ancora 3/4 volte pipì. A casa e nel weekend invece bevo molto meno e fo pipì molto meno spesso. (Senza nessun fastidio) Diciamo che se sono a casa, faccio pipì quando scappa, a lavoro a volte quando il bisogno è impellente e a volte rispettando l'orario (lo so che non è corretto al 100% nessuno dei due casi, ma sul lavoro devo anche lavorare!)
- Non mi alzo mai durante la notte, duro dalle dieci e mezza fino alle sei e mezza del mattino senza problemi né fastidi o bruciori.
- Non ho mai fastidi a star seduta x tanto (e sono una pigrona, sto seduta tantissimo!!) né a tenere le gambe accavallate. No, ovviamente non le tengo sempre accavallate! Uso spesso gonne e jeans non troppo attillati, alcuni xó li ho e li metto, ma non spesso, soprattutto d'estate. D'inverno invece uso molto i leggins.. :roll: sinceramente xó non ho fatto caso se le cistiti vengono più d'estate o inverno, innanzitutto xkè a me x ora son venute sempre e solo dopo rapporti e poi anche xkè x 4/5 anni non ho avuto nulla.

Aliruna, si mi avete spaventata e x questo mi sono messa sulla difensiva :oops: quindi mi scuso.. E giuro che non sto sottovalutando il problema, altrimenti non sarei qui. Dopo i vostri suggerimenti, infatti, ho spulciato le sezioni che avete consigliato ma continuo a non ritrovarmi.. Quando mi passa l'attacco post rapporto, non ho altri sintomi né problemi a fare pipì... E anche durante i rapporti non ho fastidi se non proprio quando entra la prima volta.. X questo immagino che ci sia un problema di lubrificazione non ottimale..

Questo weekend quasi sicuramente ricapiterà di fare sesso e, come sempre dopo un attacco, sono un po' in panico ma stavolta ho gli alleati e conto, appoggiandomi a questo pensiero, di superare indenne la prova!

Ah, ho anche notato, (ma potrei sbagliarmi avendo la memoria da pesce rosso) che gli attacchi non mi vengono alla prima "sessione di sesso" ma la seconda settimana in cui lo facciamo due weekend di fila (più di una volta al giorno).. :/ (io e il moroso se ci vediamo è solo nei weekend e capita che facciamo sesso quasi sempre quando ci vediamo)

Messaggioda Ondina88 » mer ago 26, 2015 12:34 am

Vai di crema D-Mannosio o xerem come lubrificante, bidet dopo il rapporto e una dose di D-Mannosio subito dopo e 3 nelle 24 ore successive. Secondo me visto tutto quello che racconto già così dovrebbe migliorare la situazione.
Magari cerca di evitare troppi rapporti consecutivi per non affaticare e irritare troppo le mucose.
Facci sapere come va con il nuovo kit di emergenza :):

Messaggioda chiaramiss » mer ago 26, 2015 8:57 am

Ciao, anche io ti do il benvenuto in questo forum.
In materia di contrattura, io ti suggerisco un modo infallibile per sapere se lo sei. Prova a fare un auto massaggio, e giudica tu stessa la consistenza delle mucose. Se ti va, puoi andare a leggere la mia storia personale; anche io ero stra convinta di non essere contratta, fino a quando non sono arrivata troppo tardi a fare la pipì, bagnandomi i jeans...
Questo non per spaventarti, ma per farti capire che la nostra testa tende a cercare la via più corta. Cistite? D-Mannosio e via!
In ogni caso, se hai bisogno siamo qui, sei già a buon punto e ti eviterai anni di sofferenza per terapie sbagliate e recidive...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Posso resitere a tutto, tranne che alle tentazioni! O. Wilde

Messaggioda Gaia81 » mer ago 26, 2015 9:18 am

Leggerò di sicuro le vostre storie e ieri sera ho letto anche gli articoli su vulvodinia e contrattura. A parte l'ipocondria (più leggo sintomi e più mi spavento e mi sento robe.. Come quando guardo documentari sulle api e me le sento addosso!), sicuro la prima no xkè non ho nessuno di quei dolori a nessuna parte della vagina..

E anche sulla contrattura zero: ho individuato i muscoli se ho capito bene quali sono.. E sono tonici e rilassati. Tra l'altro io respiro già di pancia! Sono già a buon punto :cup:

Ho una domanda: il mio moroso ha scoperto di avere un'uretrite e il medico gli ha dato antibiotico.. Anche se ho letto che la cistite non si passa tra partner, questo vale anche x questa patologia?

Messaggioda Aliruna » mer ago 26, 2015 10:50 am

L'uretrite è un'infiammazione. Da cosa è causata?

Messaggioda Gaia81 » mer ago 26, 2015 10:52 am

Se intendi il batterio, non lo so.. Non ha fatto esami.. È andato xkè da un paio di settimane sente fastidio...

Messaggioda Vln » mer ago 26, 2015 10:58 am

Ed è andato da un urologo?
Che fastidio sente?

Prossimo

Torna a Archivio