nuova iscritta

L'archivio delle storie personali

Re: nuova iscritta

Messaggioda Arual745 » mer giu 03, 2015 6:04 pm

Ciao ragazze!!
Passo di qui per aggiornarvi sulla mia situazione e per avere dei consigli. Innanzitutto come aveva giustamente supposto Rosanna ho ripetuto il tampone e la candida non c'era più; finalmente ho potuto fare la benedetta isterosalpingografia. Fortunatamente si è trattato di un'esame che è durato pochissimo e che non mi ha dato alcun fastidio. Le tube sono risultate pervie quindi la gravidanza extrauterina non mi ha provocato alcun danno tubarico.
Lo scorso martedi sono stata a Roma dal dottor Pesce. Mi sono sottoposta a 3 sedute di manipolazioni manuali. Diciamo che sono partita bella carica non solo perchè finalmente sono riuscita a fare l'isterosalpingografia ma sopratutto perchè ho trascorso un periodo sereno per quanto concerne la patologia. La prima seduta l'ho fatta con la collaboratrice del Dottor Pesce e con mia grande sorpresa ho avvertito fastidi durante la seduta anche se la dottoressa Roberta mi ha spiegato che i fastidi erano dovuti al fatto che stava spingendo tanto e che comunque la contrattura era veramente ben poca cosa. La seconda seduta invece l'ho fatta con il dottor Pesce e con mia meraviglia non ho avvertito alcun dolore tanto che il Dottore mi ha detto che secondo lui la contrattura si era sciolta.
Terza seduta giovedì con la dottoressa Barbara. Le ho detto che i fastidi che in genere sento sono a sinistra e in effetti lei ha trovato contratto quello che mi ha spiegato essere l'otturatore interno di sinistra e per questo ha ritenuto di dover insistere un pò su quella zona per provare a sciogliere il muscolo. A destra invece una leggera cordicella al muscolo elevatore dell'ano. Dopo la seduta il Dottor Pesce ha voluto fare il punto della situazione e avendogli detto delle contratture riscontrate dalla dottoressa ha ritenuto opportuno consigliarmi altre 3 sedute. Per fortuna avevo gia preso appuntamento a marzo per giugno e quindi le sedute le farò tra tre settimane. La dottoressa Barbara mi ha rassicurata dicendo che si tratta di contratture lievi e mi ha anche detto che i miei muscoli rispondono bene perchè appena vengono massaggiati la contrattura si scioglie di parecchio. Il problema è che da venerdi sono ricominciati i dolori...dolori che non avvertivo più da mesi. Dolore soprattutto a sinistra proprio all'otturatore. Ma la cosa che più mi infastidisce è il bruciore che praticamente non avvertivo più.
Quello che sto cercando di fare è applicare calore e fare kegel reverse quanto più possibile. Oggi non sento tanto dolore muscolare ma quel prurito costante
che ormai ho capito essere causato dalla neuropatia. Ora mi chiedo se a qualcuna di voi è capitata la stessa cosa perchè dopo 9 sedute questa è la prima volta che peggioro invece di migliorare. Spero che i fastidi siano dovuti al fatto che i muscoli sono stati parecchio sollecitati e con con il passare dei giorni tutto ritorni a posto. Intanto lunedì seppur dolorante ho fatto la lezione di yoga e stasera ne farò un'altra. A proposito di yoga volevo chiedervi se alcune asana potrebbero essere controindicate; ho rivolto la domanda alla dottoressa Barbara e mi ha detto che devo capirlo da sola sentendo se il pavimento pelvico si contrae. So che lo yoga è straconsigliato solo che quello che pratico da tre mesi circa diciamo che è bello tosto. Torno a casa morta e non vorrei che fosse troppo e controproducente.

Messaggioda Natina » mer giu 03, 2015 6:46 pm

Ciao Arual, partiamo dalle cose positive e quindi dall'esame delle tube e dalle sedute che sono andate benissimo mi pare!
Io una ola ce la metterei, ::::: bisogna anche gioire un po', e gustarci quello che di buono ci succede no? ;)

Poi, per quanto riguarda questo piccolo peggioramento, in che fase del ciclo sei? Da quanto tempo non avevi questo genere di sintomi?
Io credo che anche le sedute così ravvicinate abbiano un pochino sollecitato la mucosa che ne ha risentito un po', ma vedrai che presto rientra tutto, mi raccomando però tu non abbassare la guardia e continua come stai facendo.
Per lo yoga, noi consigliamo lo Hata, ossia quello più soft, fatto più che altro di distensioni muscolari e meditazione che di soforzi. Durante la lezione riesci a capire se il pavimento pelvico ne risente? Dopo averlo praticato senti un peggioramento?

Messaggioda Ondina88 » gio giu 04, 2015 12:54 am

Hai provato ad applicare arnica compositum Arual? Se il problema è causato dai nervi potrebbe aiitarti. Poi ovviamente continua ad applicare calore e fare kr.
Potrebbe essere che questa volta tu abbia più sintomi post manipolazione appunto perché ha insistito un pochino di più?

Messaggioda flo67 » gio giu 04, 2015 11:35 am

Arual745 ha scritto:So che lo yoga è straconsigliato solo che quello che pratico da tre mesi circa diciamo che è bello tosto. Torno a casa morta

:humm: forse usi molto l'addome? Oppure fai quegli esercizi dove si mantengono le posizioni, e per forza di cose, contrai?

Messaggioda ale04 » ven giu 05, 2015 6:42 pm

Ondina88 ha scritto:Potrebbe essere che questa volta tu abbia più sintomi post manipolazione appunto perché ha insistito un pochino di più

Anche io sono di questa idea.
Come va Aruel? Passati i fastidi? :schifezze:
:ciao:

Messaggioda Arual745 » sab giu 06, 2015 7:02 pm

Ciao ragazze!!
Innanzitutto vi ringrazio per le parole di incoraggiamento solo che dopo aver provato un periodo di tregua è difficile accettare di essere ritornati al punto di partenza. Posso però dirvi che va un pochino meglio tanto che oggi sono riuscita ad avere tranquillamente un rapporto (sono in piena fase ovulatoria e devo darmi da fare!!!) e non solo non ho avvertito alcun dolore ma ora mi sento quasi meglio!!!Ho chiesto a mio marito cosa sentiva (ormai lo uso come sonda)e lui mi ha confermato che mi ha sentita più contratta da entrambi i lati rispetto ad una decina di giorni fa. Ma solo all'inizio almeno per quello che percepisce lui. Quindi un peggioramento secondo me c'è stato ma mi chiedo a questo punto se siano state proprio le manipolazioni a causarmelo. Cerco ora di rispondere alle vostre domande: innanzitutto il giorno dell'ultima seduta mi è arrivato il ciclo e ora sono in fase ovulatoria. Sto continuando ad applicare calore e a fare i kegel reverse in qualsiasi posto io mi trova mentre l'arnica non l'ho mai provata ed il Dottor Pesce non me l'ha mai prescritta. Per quanto concerne lo yoga invece, preciso che quello che pratico io è hata yoga metodo iyengar cioè ci avvaliamo dell'ausilio di strumenti quali cinghie, mattoncini di legno, sedie, coperte che permettono di rimanere più a lungo in una posizione e di raggiungerla più facilmente. Ho iniziato a praticarlo ad inizio marzo e sinceramente io non sento che mi fa male anzi dopo la lezione mi sento molto meglio. Ma non vorrei che quello che percepisco non corrisponda alla realtà perchè per esempio io non mi ero mai accorta di essere contratta se non dopo che il Dottor Pesce mi ha visitata!!!Le lezioni durano un'ora e mezza e diciamo che di meditativo hanno ben poco!!Il 22 giugno dovrei ritornare a Roma per altri tre giorni e secondo il Dottore queste dovrebbero essere le ultime tre sedute.Ovviamente sono un pò confusa al riguardo perchè secondo me sono ancora contratta soprattutto a sinistra anche se durante la manipolazione che mi ha fatto il Dottor Pesce il secondo giorno io ero praticamente sciolta. poi il giorno successivo di nuovo contratta.Ovviamente questi cambiamenti repentini io non riesco a spiegarmeli e mi creano un bel pò di ansia!!

Messaggioda flo67 » sab giu 06, 2015 7:30 pm

Fa parte del processo di guarigione: alti e bassi. All'inizio camminano a braccetto poi gli alti saranno sempre di più quindi tu continua a fare quello che stai facendo soprattutto gli esercizi di rilassamento e se vedi che yoga ti da qualche segnale per stopparlo solo momentaneamente tu ascolta il tuo corpo e poi magari lo riprendi.
Ottimo per il rapporto andato molto bene.

Messaggioda michiamoMaddalena » dom giu 07, 2015 3:19 pm

Ciao Arual :ciao: ,
Se Pesce dice che saranno le ultime sedute allora vai tranquilla, lo so che ti può sembrare che la muscolatura a volte faccia un po' quello che le pare, è normale, a volte ci si trova rilassate senza un perché ed altre volte ci si sveglia già contratte, ma le sedute di Pesce servono molto a sciogliere i trigger point che vanno sciolti manualmente, poi comunque c'è un lavoro individuale quotidiano da svolgere una volta terminate le manipolazioni per mantenere il muscolo rilassato con esercizi kr, automassaggi ecc.

Per quanto riguarda lo yoga, dici che torni a casa distrutta, ma hai notato in particolare se nelle ore successive i sintomi si accentuano?
E mentre sei lì provi a fare i kr? Riesci?

A presto, un bacio! :flower:

Messaggioda Arual745 » mer giu 10, 2015 4:51 pm

Ciao ragazze!!!
Un rapido aggiornamento...diciamo che rispetto alla scorsa settimana va meglio ma la contrattura secondo me è aumentata. Potrà anche essere una mia sbagliata
percezione ma io mi sento più chiusa e il peggioramento ne sono quasi certa è da attribuire alle ultime manipolazioni. Forse mi sbaglio ma è certo che già dal giorno dopo l'ultima seduta sono iniziati i fastidi che per fortuna con il passare dei giorni si sono attenuati. Come già vi ho anticipato il 22 giugno sarò a Roma per altre 3 sedute; fino ad ora ne ho fatte 9 e quindi con le prossime arriverò ad un totale di 12 sedute. Ovviamente questa volta non sono per nulla tranquilla e fiduciosa perchè questo peggioramento non me lo aspettavo; inizio a chiedermi se effettivamente un giorno ritornerò quella di un anno fa o se dovrò convivere per tutta la vita con lo scaldino ed i kegel reverse rinunciando a palestra, al mio amato nuoto che ormai non pratico più da un anno e al mare.
Per quanto concerne la domanda sullo yoga posso dirvi che dopo la lezione non sento alcun peggioramento e infatti lo pratico dal mese di marzo due volte a settimana e non ho mai avvertito fastidi . I kegel reverse non li ho mai fatti durante la pratica ma stasera cercherò di farli per capire se alcune asana mi portano involontariamente a contrarre.Per quanto concerne la ricerca della gravidanza posso dirvi che sono riuscita ad avere rapporti sia lunedì che ieri senza alcun fastidio ...almeno quello!!! Ma purtroppo è emerso un nuovo problema e infatti domani ho una visita dal ginecologo per fare un pò il punto della situazione.
Ormai sto perdendo le speranze perchè risolto un problema ne viene fuori un altro e questa cosa mi sta facendo crollare psicologicamente anche se mio marito dice che devo essere forte e superare anche questo nuovo scoglio!!!Un abbraccio a tutte!!

Messaggioda flo67 » mer giu 10, 2015 5:45 pm

Tuo marito ha ragione. Perchè non dovresti ritornare ad essere quella che eri un tempo? Non ti deve buttare giù di morale, hai fatto tanta strada ne farai ancora un pochino, ma non potrai mai tornare indietro di mille passi. Abbi fiducia in quello che fai, in Pesce, nelle terapie. Ne verrai fuori. Già il fatto che hai avuto due rapporti, filati lisci, vuol dire proprio un bel passo avanti sai, altro che indietro.
Cerca di capire se c'è qualche cosa che ti fa contrarre involontariamente il pavimento pelvico e fai tanta respirazione diaframmatica che rilassa proprio tanto.
Poi il 22 è vicino e Pesce ti toglierà ogni dubbio.

Messaggioda Arual745 » mer giu 10, 2015 6:13 pm

Grazie Flo per le belle parole!!
Si in effetti ne parlerò bene con Pesce anche perchè più volte mi ha ripetuto che va molto meglio a livello di contrattura!!e se me lo dice lui mi devo fidare!!Purtroppo la ricaduta mi ha buttata giù!!Supererò anche questa...

Messaggioda Ondina88 » gio giu 11, 2015 1:31 am

Ciao Arual,
perché quando hai queste paure non vai a fare un giro nelle testimonianze di guarigione? Sai quante donne hanno pensato di doverci convivere ma poi alla fine ne sono uscite? E perché non dovrebbe essere lo stesso per te? ;)
Prova si a controllare il muscolo durante le lezioni di yoga, sarebbe insensato fare qualsiasi cosa che ci porti a contrarre visto tutto il lavoro che stiamo facendo da sole e con il nostro Pesce per cercare di rilassare
poi perché dovresti rinunciare al mare? Tutte noi abbiamo questi problemi ma non per questo rinunciamo ad una sana vacanza o anche solo ad una giornata al mare, anzi sai quanto fa bene alla mente svagarsi? Anche perché vivere una vita di continue privazioni dove non ce n'è effettivamente bisogno non farà altro che appesantire il tutto.
Per quanto riguarda i peggioramenti post manipolazioni sono molto frequenti ma quello che devi valutare tu é il beneficio che ti possono e che ti procureranno sul lungo termine.

Messaggioda michiamoMaddalena » gio giu 11, 2015 1:46 pm

Ciao Arual :ciao: , a me tutto sommato la situazione sembra buona, sai? Forse le manipolazioni ti hanno accentuato i dolori e questo ti ha portato a contrarre momentaneamente, perché il fatto che tu abbia avuto due rapporti lisci :wow: significa che la contrattura sta mollando, e questa è una cosa superpositiva. Anche perché è molto improbabile che le manipolazioni in sé portino a contrarre... Quindi, ripeto, stai tranquillissima, ci spaventiamo tutte quando abbiamo degli strani dolori inaspettati, ma basta tenere presente che la situazione generale stia migliorando!
E comunque non esiste che tu debba rinunciare al mare, e perché mai? Ondi ha ragione, non ti privare di nulla, con i dovuti accorgimenti si può fare tutto! :):

Messaggioda Arual745 » mer giu 24, 2015 8:29 pm

Ciao a tutte!!!
Sono ritornata da Roma poche ore fa e voglio subito raccontarvi come è andata!!la prima manipolazione l'ho fatta lunedì mattina con la dottoressa Barbara a cui ho raccontato dei dolori sofferti dopo le ultime manipolazioni.anche lei mi ha confermato che le manipolazioni possono dare qualche indolenzimento momentaneo dovuto al fatto che il muscolo viene per l'appunto manipolato ma non possono essere state la causa diretta del mio malessere.la prima seduta è andata bene ...non ho avvertito particolare dolore anche perché la dottoressa ha deciso di procedere gradatamente e quindi non è arrivata al massimo della pressione.
Martedì invece ho incontrato la dottoressa Roberta...questa volta ho avvertito un po' di fastidi come al solito a destra solo al muscolo elevatore dell'ano mentre a sinistra otturatore e muscolo elevatore un po' meno. Le ho chiesto come mai al l'undicesima manipolazione avvertissi ancora fastidi ma lei mi ha spiegato che lei la contrattura l'avverte al tatto e che il fatto che lei spinga mi provochi dolore non vuol dire che c'è una contrattura forte...anzi mi ha detto che lei stava spingendo al massimo è che quindi fosse normale percepire fastidi. Secondo lei la contrattura è quasi tutta sciolta.oggi ultima seduta sempre con la dottoressa Roberta ....soliti doloretti dovuti anche al ciclo arrivato ieri pomeriggio.dopo la seduta ho incontrato il Prof. Pesce che mi ha chiesto un po' delle manipolazioni e del mio stato generale. Anche il prof. Pesce mi ha detto che l'avvertire quei fastidi di cui vi ho parlato durante le manipolazioni non vuol dire che la contrattura si è riacutizzata. Anzi secondo il Prof il fatto di riuscire ad avere rapporti senza problemi e di non avvertire bruciore spontaneo vuol dire che sono sulla strada giusta. Gli ho anche spiegato che quando faccio i kegel reverse non avverto più quella sensazione di apertura che prima avvertivo in maniera netta e lui mi ha detto che questo è un buon segno perché vuol dire che i muscoli sono già rilasciati ...non so se sono riuscita a spiegarmi!!gli ho anche detto di aver già prenotato altre tre sedute per fine luglio e lui mi ha risposto testualmente "allora battiamo il ferro finché è caldo e dopo vista anche la questione ricerca gravidanza lei non dovrà più sottoporsi allo stress di venire qui a Roma ogni mese".
Quindi a fine luglio ultime tre sedute. Ora chiedo a chi ha terminato le manipolazioni se alla fine delle sedute avvertiva fastidi come me?cioe quello che mi chiedo è questo: se una persona non affetta dalla nostra patologia fosse sottoposta a manipolazione magari al massimo della pressione cosa avvertirebbe?piccoli fastidi o niente?

Messaggioda gnoma » mer giu 24, 2015 9:27 pm

ciao Arual :) sono molto contenta che hai quasi finito le manipolazioni...già questa è una fetta importante che ti stai per togliere.
Riguardo all'ultima domanda che hai posto io non so dirtelo, essendo stata sempre vulvodinica (ho solo 20 anni e ne soffro da 5....capisci bene che prima non sapevo manco come era fatta si può dire :lol: ).
Comunque io mi ero fatta la stessa domanda durante le manipolazioni e soprattutto nelle ultime, quando Roberta spingeva, non mi sembrava ci fosse molta differenza rispetto a quelle precedenti a livello di dolore. Ma come a te, anche a me rispose che a prescindere dal dolore lei sentiva la muscolatura più sciolta. Tieni poi presente (questo è quello che ho notato io nella mia personalissima esperienza, poi ovvio ogni caso è a se) che Roberta come Pesce ha un tocco più deciso rispetto a Barbara, lei mi è sembrata più delicata. Quindi visto che le ultime sedute le hai fatte con lei probabilmente ciò che ti ha detto,ovvero che stava spingendo molto e che il dolore era dovuto a questo ha un suo senso. Comunque che la a muscolatura sta facendo passi avanti e non indietro lo dimostra anche il miglioramento nei kr,il che non è affatto poco!..quindi secondo me non dovresti preoccuparti tanto di questo, poi se non sei sicura puoi sempre chiedere a pesce di controllarti personalmente!

Messaggioda Ondina88 » gio giu 25, 2015 1:26 am

Ciao Arual,
bè direi che stai andando bene e che sei a buon punto.
Sul tuo dubbio riguardo al dolore/non dolore che dovrebbe avvertire una donna non affetta dalle nostre patologie durante una manipolazione non ti so rispondere e ti rimando alle altre che sono un po' più avanti nel percorso e che quindi ti possono testimoniare di persona, però io ti posso dire che se Pesce e le sue assistenti ti hanno detto che la situazione e la contrattura sono in miglioramento puoi stare più che tranquilla.
Chi te lo può dire meglio di loro? ;)
Continua come stai facendo, ormai sei ad un passo dalla meta.
A presto per nuovi positivi (;) ) aggiornamenti :ciao:

Messaggioda michiamoMaddalena » ven giu 26, 2015 9:35 pm

Arual, ciao :ciao: , non preoccuparti troppo, Pesce sa benissimo quello che fa.
Anche io ti voglio dire la mia, una donna sana no, non deve avvertire alcun fastidio,
ma non una donna che ha appena finito le manipolazioni.
Nel senso che i muscoli possono restare sempre indolenziti una volta finito il massaggio,
la sensazione di livido può rimanere sia durante la manipolazione che anche nei giorni successivi,
ma questo non significa che il muscolo non sia sciolto.

Comunque anche io ho fatto le manipolazioni con la dottoressa Roberta e la adoro!!!
Secondo me è bravissima! E poi è molto molto paziente, a me spiegava sempre in dettaglio ogni cosa le chiedessi.

Messaggioda Arual745 » sab giu 27, 2015 3:15 pm

Ciao ragazze!!
Innanzitutto voglio ringraziarvi di cuore!!!purtroppo sto attraversando un periodo no e ho il morale sotto ai piedi!!!fortunatamente a differenza delle manipolazioni fatte a fine maggio quelle di mercoledi non mi hanno causato dolori insopportabili. Questa è l'unica notizie positiva della settimana. Per il resto invece una catastrofe e cioè tsh che dopo due mesi dall'ultimo aumento del numero di gocce di tirosint è sceso solo da 5,70 a 4,30 (decisamente alto se si cerca di concepire) e poi isteroscopia da fare il prossimo venerdì per rimuovere un polipo di circa 6 mm. Pensavo che una volta fatta l'isterosalpingografia avrei passato un periodo sereno e invece niente....altri guai in vista. Ovviamente mi terrorizza l'idea di poter provare dolore durante l'esame e poi l'altra cosa che non so come risolvere è il tipo di preparazione che richiedono per l'esame e cioè ovuli neoxene nelle 2 sere precedenti e lavanda al mattino. A differenza della isterosalpingografia non richiedono alcun tampone ma solo,questa preparazione. La sola idea mi terrorizza e non so cosa fare. Diciamo che ormai sono stanca psicologicamente...affrontare tutto questo con la vestibolodinia mi sta uccidendo. E ci si mette anche il tsh.....
Per quanto riguarda la questione manipolazioni e dolore percepito vi dirò che i dubbi permangono. Da un lato sia il Prof. Pesce che le sue assistenti mi dicono che procede bene dall'altro io avverto dolore durante la terapia manuale. Non che non mi fidi di loro ma sarei curiosa di sapere da chi ha terminato tutte le manipolazioni cosa avvertiva durante l'ultima seduta.

Messaggioda Xiaowei » sab giu 27, 2015 4:19 pm

Ciao Arual, ti rispondo velocissimamente all'ultima cosa che hai scritto.
Io ho finito le manipolazioni l'anno scorso e non ne ho fatte neanche molte, credo 6 o 7. Anche all'ultima o ai controlli successivi qualcosa si avverte comunque, che sia pressione o lieve dolore/bruciore, purtroppo non si guarisce di botto: è per quello che è fondamentale la terapia di mantenimento con gli automassaggi...Pesce e le sue assistenti fanno il grosso del lavoro e cercano di sbrogliare la matassa, ma i muscoli (e i nervi) ci mettono un po' a smettere di mandare segnali dolorosi. Se ti dicono che la muscolatura si scioglie facilmente con le loro manipolazioni vuol dire che è un buonissimo segno, e con le accortezze quotidiane i muscoli prima o poi smetteranno di essere contratti! Considera anche che il dolore è dato anche da tutte le strutture che devono trovare un nuovo "assestamento", che sia provocato da un intervento manuale (stiramento con la manipolazione) o altro..vedi anche i doloretti che saltano fuori con il cambio di stagione (muscoli che con il calore si rilassano o all'opposto si contraggono col freddo) o con l'eccessiva umidità.

Io comunque non ricordo precisamente le sensazioni che ho provato all'ultima seduta, fatta credo a luglio dell'anno scorso. Dipende molto anche dalla componente neuropatica che c'è nella situazione di ognuna: per esempio nel mio caso era piuttosto forte, e sciolti i muscoli comunque provavo bruciore alla pressione di alcuni punti anche a fine manipolazioni.

Gli ovuli che ti hanno prescritto comunque sono a base di clorexidina, che è come gettare benzina sul fuoco per chi soffre di svv.

Messaggioda Arual745 » sab giu 27, 2015 4:42 pm

Ciao !!come ho detto in un post precedente io ho fatto la domanda sia a Roberta che al professor Pesce ed entrambi mi hanno detto la stessa cosa e cioè il fatto di provare dolore non vuol dire che la contrattura non stia migliorando.
Io poi parlo di dolore ma voglio precisare che non salto certo dal lettino!diciamo che avverto dei fastidi che sono sopportabili anche perché mi hanno sempre detto di dirlo nel caso di dolore insopportabile. una cosa strana è che questi fastidi non li avverto quando la manipolazione me la fa il Prof. Pesce!!anche se l'ultima volta con il professor pesce ci ho solo parlato mentre le altre volte una delle tre manipolazioni previste me l'ha fatta lui. Questa volta invece due sedute con Roberta è una con Barbara. Diciamo che un po ci sono rimasta male perché avrei voluto sentire anche un suo parere...magari a fine luglio visto che dovrebbe trattarsi delle ultime tre sedute lo chiederò esplicitamente.
Per quanto riguarda l'auto massaggio non so perché ma ho paura a farlo perché me l'hanno spiegato solo una volta e ho paura di farlo male ma dopo l'isteroscopia cercherò di applicarmi seriamente!!
Per gli ovuli neoxene sono consapevole del fatto che per noi sono deleteri ed infatti ti confesso che anche per l'isterosalpingografia mi avevano detto di usarli ma io non l'ho fatto perché il tampone vaginale e cervicale era negativo e quindi ho deciso di non applicare nulla.non so se sono stata un'incosciente ma non mi andava di rischiare!!fortunatamene dopo non ho avuto fastidi di alcun genere!!ora invece non so proprio come fare!!

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio