da Frens » sab gen 09, 2010 12:31 pm
secondo me, un efficacia ce l'hanno, ma la ritengo inferiore rispetto alle tisane o decotti, perchè in questo caso, l'acqua bollente estrae i principi attivi che ci sono in profondità e li mette in soluzione-sospensione, invece, ingerendo le erbe tal quali, l'estrazione dei principi attivi, secondo me è inferiore.
vi racconto una cosa..ieri ero in farmacia e servo una signora con ricette del flontalexin e del flossac (antibiotici tipo ciproxin), mentre glieli prendevo, pensavo le avrei chiesto se soffre di cistite ed ero pronta a darle i vari consigli che leggo qui.
invece è lei a chiedermi se deve prenderli, visto che aveva già preso il flossac, ma non le aveva fatto niente, nonostante i risultati dell'urinocoltura e antibiogramma, e allora era andata in erboristeria e le hanno dato l'equiseto, si è fatta le tisane e ha risolto completamente la cosa. ovviamente le ho detto che se sta bene, deve evitare l'antibiotico (che però le ho dato lo stesso,dato che nn lo pagava, non si sa mai che servisse se dovesse peggiorare o in altre situazioni, visto che mi ha anche detto che ha una dilatazione ureterale), e nel caso fare di nuovo l'urinocoltura, e di limitare al massimo l'uso degli antibiotici che sappiamo che sono deleteri... ecc ecc poi le ho parlato delil mannosio...siamo state 20 minuti a parlare, anche perchè questa faceva un sacco di domande
mi ha fatto piacere però vedere che in alcune donne riescono a venirne fuori in questo modo, lo stesso che vedo qui quando si ricavano benefici dalil mannosio o dalle tisane