La mia storia... appena iniziata .. Pupa2003

L'archivio delle storie personali

La mia storia... appena iniziata .. Pupa2003

Messaggioda Pupa2003 » mer gen 28, 2015 1:51 pm

Ciao a tutte,
dopo aver letto un pò il forum.. vi scrivo la mia storia... iniziata da non molto...
Tutto è iniziato a Settembre 2014, una leggera cistite arrivata la mattina dopo aver avuto un rapporto(con il mio partner di sempre). Credo fosse cistite perchè purtoppo , dovendo partire per un viaggio il giorno dopo non ho avuto modo di fare urinocoltura e sotto prescrizione del mio medico di base, ho preso furadantin per 7 gg, unito a fermenti lattici e probiotici.
La cistite era comunque molto leggera, solo un pò di bruciore a fine mizione.
Già a metà cura, Sembrava essere tutto ok, tranne un leggero bruciore all'uretra sempre a fine minzione, e non sempre...
Nel frattempo, tornata dal viaggio e finita la cura, ho aspettato 10 gg ed ho effettuato una urinocoltura risultata negativa.
Ma nello stesso tempo inizio il mio calvario... nessun dolore, nessun bruciore, urinocoltura negativa e... sensazione di vescica piena, soprattutto quando l'urina in vescica è poca, e sensazione di nausea subito dopo i pasti.
Torno dal medico di base e nulla... non riesce ad aiutarmi.
Decido di provare con la ginecologa, che effettuando un pap test, ed a occhio nudo, mi prescrive una cura inizialmente con ovuli e lavande per curare dice lei una vaginite... e mi dice di rifare un urinocoltura.. che è di nuovo negativa, risulta solo un pò alcalina e con colore giallo chiaro anzichè paglierino.
Questa piccola cura non ottiene nessun risultato e me ne ha appena data un altra con antimicotico per curare una candida cronica, dice lei.... Io ho iniziato questa cura.. anche se non sono certa di quello che sto facendo...la finirò ma poi farò di testa mia. Continuo ad avere il disturbo della vescica piena, a periodi, ma sembra accentuarsi con l'antimicotico.
Aiutatemi vi prego... da dove ricomincio????
Non è un grande problema ma fastidioso...

Grazie mille...

Re: La mia storia... appena iniziata .. Pupa2003

Messaggioda missabu » mer gen 28, 2015 2:51 pm

Ciao e benvenuta! :welcome:
Le moderatrici arriveranno e ti aiuteranno, vedrai.
Ma alla tua domanda, semplice, "Da dove ricomincio?", mi sento in tutta tranquillità di poterti dire "dall'interrompere immediatamente un antimicotico dato senza neanche avere esami che comprovassero la presenza di candida e che in più, da quello che dici, accentuano i tuoi fastidi vescicali". Non capisco davvero perché ti sia stata data una cura per sintomi che non hai (non parli di sintomi vaginali mi pare) e perché tu abbia iniziato ad assumerli! Ora con le moderatrici potrai puntare a ristabilire un equilibrio anziché dare la caccia a mostri inesistenti.
Fidati di loro. In bocca al lupo!

Re: La mia storia... appena iniziata .. Pupa2003

Messaggioda Natina » mer gen 28, 2015 2:53 pm

Ciao pupa benvenuta sul forum :):
Allora, io interromperei subito la cura che ti ha dato la tua ginecologa, non si può diagnosticare una candida senza prima aver effettuato un tampone vaginale, quindi ti ha dato una cura a caso che rischia di danneggiare ulteriormente il tuo equilibrio.
Poi dovresti, a questo punto, fare un bel tampone vaginale e richiedere lattobacilli e ph. I primi sono le tue naturali difese, che vengono danneggiate dall assunzione di antibiotici e anche dall applicazione di antimicotici locali, e se dal tampone risultano assenti o scarsi, li devi reintrodurre.
Passiamo a qualche domanda, hai letto l articolo relativo alla contrattura del pavimento pelvico nella home del sito? Se sì, ti ritrovi nei sintomi?
Il tuo intestino è regolare?
Hai dolore durante i rapporti?
Hai letto le nozioni base del forum? Quali accorgimenti stai mettendo in atto?
Il tuo problema è abbastanza fresco e lieve, vedrai che lo risolveremo presto.

Re: La mia storia... appena iniziata .. Pupa2003

Messaggioda flo67 » mer gen 28, 2015 7:13 pm

Ciao Pupa e benvenuta
ma prima di questo episodio non avevi mai avuto sintomi simili anche lievi?
Anche a me sembra un problema di qualche contratturina lieve, ma aspettiamo le tue risposte alle domande di Nati.
Per adesso butta gli antimicotici e punta unicamente al ripristino delle tue difese locali, leggi molto la home page del sito e dicci quali accorgimenti del forum metti in pratica. Dai, non è grave la tua situazione.

Re: La mia storia... appena iniziata .. Pupa2003

Messaggioda Stefania 69 » gio gen 29, 2015 11:13 am

Benvenuta.
Ovviamente mi accodo al suggerimento di interrompere SUBITO la cura antimicotica per le ragioni che ti hanno gia' espresso le altre.
Aggiungo qualche domanda:
Ai rapporti utilizzi lubrificante? Se la risposta e' no ti consiglio di cominciare a farlo, almeno finche il problema non sara' rientrato completamente e stabilmente.
Hai provato ad applicare calore? Ti da beneficio?
Nell'esame delle urine c'era qualche voce relativa all'analisi del sedimento?
Il flusso della pipi' e' soddisfacente e continuo oppure stentato, debole, vorticoso, ristretto?
Riesci a individuare il muscolo pelvico e a contrarlo/decontrarlo? Se ci fai caso in un momento qualsiasi, lo trovi contratto o rilassato?
Hai provato a fare la manovra del dito? (e' descritta nel forum) Ti da beneficio?
Sei vegetariana o comunque mangi pochi alimenti di origine animale? Lo chiedo per via delle urine alcaline. Alcaline quanto? quanto era il pH?

Re: La mia storia... appena iniziata .. Pupa2003

Messaggioda Ondina88 » gio gen 29, 2015 4:15 pm

Ciao, in attesa delle tue risposte ti dò anche il mio benvenuto :welcome:

Re: La mia storia... appena iniziata .. Pupa2003

Messaggioda Pupa2003 » sab gen 31, 2015 6:33 pm

Grazie a tutte per il benvenuto, scusate... non mi ero presentata per bene... :--P sono Francesca, ho 32 anni e sono di Roma...
Innanzi tutto come vostro consiglio ho interrotto la cura con antimicotico fluconazolo, anche se dopo 3 pasticche credo che mi abbia già provocato qualche danno :-no .
In realtà sintomi vaginali non ne ho ma una qualche infiammazione c'è, credo vaginite, che la ginecologa che avevo prima aveva provato a curare con ovuli e lavande e quella che ho ora ha "scambiato" (?) per candida senza esserne certa.
La prossima cosa che farò è cambiare ginecologa e fare un tampone per verificare che tipo di infiammazione ho...
Ho letto l'articolo sulla contrattura ma sinceramente non mi ritrovo molto nei sintomi. Per quanto riguarda la regolarità intestinale, si sono regolare e lo sono sempre stata. Durante i rapporti non ho dolore, ho sempre una sensazione di bruciore esterna... forse il preservativo? forse la vaginite??e comunque no, non uso lubrificanti...e forse è effettivamente il caso d'iniziare.
Prima di questo episodio ho avuto due anni fa una forte cistite con ematuria, febbre e forti dolori alla fine della minzione. All'epoca risolto con ciproxin.
riguardo all'esame delle urine, non era indicato alcun sedimento ed il ph era 7.Non sono vegetariana anche se cerco di non mangiare molata carne.
Il flusso mi sembra normale, forse a volte un pò debole...una cosa che ho notato ma non so esserne certa... mi sembra che le mie urine siano sempre troppo chiare la mattina rispetto a prima.
Il muscolo pelvico riesco ad individuarlo e anche a contrarlo e decontrarlo e se ci faccio caso lo trovo decontratto.
Ho letto molto di tutte le procedure da mettere in pratica come ad esempio protocollo Miriam, e anche di tutte le possibile cause.. ma ancora non ho fatto nulla perchè avevo inizialmente deciso di affidarmi a questa ginecologa...
Ora.. come dicevo procederò come prima cosa ad effettuare un tampone... ma devo trovare una nuova ginecologa o pensate che possa effettuarlo ad una asl? nel frattempo ho iniziato da 2 giorni a lavare la zona solo con acqua,lavando con sapone intimo solo l'ano...
Francesca

Re: La mia storia... appena iniziata .. Pupa2003

Messaggioda flo67 » sab gen 31, 2015 11:39 pm

Pupa2003 ha scritto:Ho letto molto di tutte le procedure da mettere in pratica come ad esempio protocollo Miriam,

Si ma attenzione, si fa soltanto con ph alto e lattobacilli scarsi (o uno dei due) e cioè quando hai le difese locali basse o azzerate che possono compromettere e/o alterare lo stato vaginale.
Per cercare un laboratorio nella tua zona che vedo che è anche la mia :mrgreen: basta che tu vada a fare una ricerchina nella thread che parla dei laboratori che indicano ph e lattobacilli (sezione tampone vaginale) e ti attivi subito per farlo.
Ti consiglio una crema lubrificante per i rapporti (xerem o D-Mannosio) così andiamo ad escludere eventuali attriti meccanici che possono causare microlesioni alle mucose e di osservare il protocollo D-Mannosio post rapporto: 1 dose subito dopo e tre nelle successive 24 ore.
Se riesci ad individuare il muscolo pc non ti sarà difficile fare esercizi di kegel reverse, sempre e soprattutto in fase pre-penetrativa per fare in modo che il pavimento pelvico sia più rilassato possibile.
Pupa2003 ha scritto:Continuo ad avere il disturbo della vescica piena, a periodi,

ogni quanto ce l'hai?

Re: La mia storia... appena iniziata .. Pupa2003

Messaggioda Ondina88 » dom feb 01, 2015 5:08 pm

Ciao pupa,
Si c'è bisogno di un tampone. Ricordati di specificare che ci siano ph e lattobacilli, parametri senza i quali il tampone per noi indica poco o nulla. Prova a guardare nella sezione qui sul forum "medici e centri consigliati" come ti ha suggerito Flo :ciao:

Re: La mia storia... appena iniziata .. Pupa2003

Messaggioda Stefania 69 » lun feb 02, 2015 10:53 am

Non credo che tu abbia per forza bisogno di cambiare ginecologo prima di fare il tampone. Te lo puo' prescrivere anche il curante e alla peggio alcuni centri lo eseguono anche privatamente senza impegnativa, ma troverai le informazioni nella sezione apposita.

pH 7 non e' alcalino. 7 e' il valore neutro e va benissimo.

Re: La mia storia... appena iniziata .. Pupa2003

Messaggioda Pupa2003 » mer feb 04, 2015 4:11 pm

Pupa2003 ha scritto:Continuo ad avere il disturbo della vescica piena, a periodi,

ogni quanto ce l'hai?[/quote]


Non c'è una cadenza specifica, magari 2/3 volte a settimana (anche se dopo l'antimicotico mi stava succedendo tutti i giorni) ma soprattutto nella prima parte della giornata.
Francesca

Re: La mia storia... appena iniziata .. Pupa2003

Messaggioda flo67 » mer feb 04, 2015 6:47 pm

Allora è un sintomo che non hai sempre. Hai provato a vedere se con il calore trovi beneficio?
Hai fatto il tampone? Come stai a sintomi?

Re: La mia storia... appena iniziata .. Pupa2003

Messaggioda Pupa2003 » mer mag 13, 2015 11:42 am

Buongiorno a tutte.. per problemi vari ho effettuato il tampone vaginale solo un paio di settimane fa.. scegliendo il laboratorio Artemisia di Via Lo Surdo a ROma, che era fra quelli consigliati qui nel forum in cui a quanto pare indicavano anche la conta dei lattobacilli e il ph. La richiesta l'ho specificata alla'accettazione eppure alla fine nel ritirare il referto... peraltro negativo... non era indicato null'altro.
Nel frattempo il disturbo va e viene continuamente.. nel mese di Aprile ho avuto la febbre e sembrava essere sparito... invece è da un pò di giorni che ricompare... a giorni alterni.. ad ore diverse...cosa mi consigliate? di fare nuovamente il tampone?
Francesca

Re: La mia storia... appena iniziata .. Pupa2003

Messaggioda flo67 » mer mag 13, 2015 12:33 pm

Beh, io parlerei con il laboratorio dicendo che avevi una richiesta scritta e specifica per i lattobacilli ed il ph che invece non hanno preso in considerazione. Dovrebbero fartelo di nuovo ma senza pagare secondo me.
Pupa2003 ha scritto:Nel frattempo il disturbo va e viene continuamente..

Come và con gli esercizi di rilassamento e kr? Se applichi calore il disturbo alla vescica diminuisce?

Re: La mia storia... appena iniziata .. Pupa2003

Messaggioda Brighid88 » mer mag 13, 2015 5:53 pm

flo67 ha scritto:Beh, io parlerei con il laboratorio dicendo che avevi una richiesta scritta e specifica per i lattobacilli ed il ph che invece non hanno preso in considerazione. Dovrebbero fartelo di nuovo ma senza pagare secondo me.

Concordo , contatta il laboratorio, se era specificato che volevi ph e lattobacilli avevano il dovere di farlo.



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214