A punta di piedi...

L'archivio delle storie personali

Re: A punta di piedi...

Messaggioda Aliruna » sab mar 28, 2015 8:40 pm

Hai fatto uno stick?

Re: A punta di piedi...

Messaggioda IncredibileRomandita » mer apr 01, 2015 9:07 am

Come vi avevo accennato sono andata dall'urologa e mi ha fatto un bella impressione.
Ha ascoltato tutta la mia storia senza giungere a conclusioni affrettate, ha stabilito che la mia è una cistite batterica dovuta a squilibri intestinali.
Tuttavia l'ecografia all'apparato urinario non l'ha convinta molto tanto che mi ha prescritto un urotac con il sospetto di pelvi ampollare.
Nel frattempo mi ha dato la seguente terapia:
- Acqua calda e mezzo limone appena sveglia a digiuno
- Enterolactis Plus 1 al giorno per 6 mesi
- Melura 1 busta al giorno per 15 giorni al mese
- Perlvilen Dual Act 1 busta per due volte al giorno per 2 mesi (e poi a necessità).

Mezz'ora prima dei rapporti finchè non noto miglioramenti:
- Furadantin 100mg + 1 busta di Melura

Nel caso sentissi prurito o fastidi a livello vaginale mi ha consigliato oltre allo yogurt anche Vidermina clx ovuli per 7 sere oppure dopo il rapporto.

Visitandomi ha notato una leggera contrattura a livello del retto (alla pressione sentivo dolore) e per il momento mi ha consigliato solo di facilitare l'elasticità con esercizi di yoga e pilates.

Oltre a questa cura pensavo di continuare a prendere anche D-Mannosio oltre al Melura, almeno dopo i rapporti. Stessa cosa per la crema D-Mannosio e Nutriflor.

Cosa ne pensate?

Re: A punta di piedi...

Messaggioda flo67 » mer apr 01, 2015 9:40 am

Ciao I.R.
non penso molto bene, visto che ti ha dato la cosa che più combattiamo in questo forum: gli antibiotici, soprattutto quelli a scopo preventivo (Furadantin).
Ti è stato già spiegato che se continui a fare uso di queste sostanze (antibiotici e/o antimicotici) non fai che peggiorare la situazione perchè si abbassano le tue difese locali e ricomincia il solito circolo vizioso portandoti a nuove recidive.
In questo forum si impara a ricostruire laddove si è demolito, si impara ad avere più consapevolezza del proprio corpo, ad ascoltare i propri sintomi ed ad assumere accorgimenti e schemi comportamentali nuovi.
Tu che stai facendo in tutto questo?
Poi un'altra cosa: non mi trovo affatto d'accordo che il pilates e lo yoga possano essere messi sullo stesso piano, perchè il primo tende a contrarre molto i muscoli specie quelli addominali, mentre il secondo rilassa (ma solo hata yoga).

Re: A punta di piedi...

Messaggioda Aliruna » mer apr 01, 2015 9:53 am

Pure gli ovuli sono una porcheria.

Re: A punta di piedi...

Messaggioda IncredibileRomandita » mer apr 01, 2015 9:58 am

Infatti al posto degli ovuli pensavo di prendere Lactonorm, ne avete parlato molto bene nel forum.
Melura dovrebbe andare bene però, c'è il mannosio e il melograno.
Per la contrattura proverò a fare gli esercizi a casa con massaggi e kegel.
Del Pelvilen invece che mi dite? Posso prenderlo?

Re: A punta di piedi...

Messaggioda Aliruna » mer apr 01, 2015 9:05 pm

Il Pelvilen va bene.
Il lactonorm è quasi irreperibile, se non lo trovi prova Normogin.
Per il Melura: perché non provare direttamente D-Mannosio?

Re: A punta di piedi...

Messaggioda IncredibileRomandita » sab apr 18, 2015 10:57 am

Sto alternando Melura e D-Mannosio ( 2 dosi al giorno in totale). Melura lo prendo al mattino mentre D-Mannosio la sera prima di andare a letto o dopo un rapporto.
Ho ancora degli episodi di prurito, penso siano dovuti alla candita..per contrastarli sto usando i fermenti lattici vaginali lactofin (gli unici subito disponibili nella mia farmacia) e lo yogurt. Tendo a mettere i fermenti lattici anche dopo il rapporto, mi sento più sicura..oltre anche ad un pò di crema D-Mannosio.
Sto continuando a prendere anche i fermenti lattici orali Nutriflor due volte al giorno.
Lo stimolo continuo della minzione si è un pò attenuato da quando prendo pelvilen dual act (2 volte al giorno)..però non è sparito e a volte torna a farsi sentire.
C'è da dire che sto prendendo Pelvilen da due settimane quindi forse è presto per esprimere un vero e proprio giudizio, sicuramente un pò mi sta aiutando.
Ammetto però di aver ceduto una volta e di aver preso 1 pastiglia di Furadantin perchè avevo fortemente paura della cistite ma cercherò di non farlo più.

Re: A punta di piedi...

Messaggioda flo67 » sab apr 18, 2015 11:36 am

Ciao,
Ricordati che non è cosa giusta prendere una sola compressa di antibiotico perchè può causare resistenze future, quindi una volta assunto devi finire tutta la cura e prendere tutti gli accorgimenti per difendere la flora intestinale.
IncredibileRomandita ha scritto:Ho ancora degli episodi di prurito, penso siano dovuti alla candita..per contrastarli sto usando i fermenti lattici vaginali lactofin

Come pensi? Hai fatto un tampone vaginale come ti era stato richiesto? A noi serve sapere le indicazioni del ph e dei lattobacilli. Solo questo. In caso di valori sballati tipo ph alto e lattobacilli assenti allora si procede con un bel protocollo miriam, altrimenti noo!!! Mettere cose a casaccio senza sapere perchè e percome è controproducente.
Puoi continuare a mettere yogurt invece, quello male non fa.

Re: A punta di piedi...

Messaggioda Ondina88 » sab apr 18, 2015 2:16 pm

Ha ragione Flo. Poi furodantin l'hai preso perché avevi qualche sintomo e risultavano leucociti e nitriti dallo stick o così a caso per prevenzione?
Ricordati che finché prenderai l'antibiotico non ne uscirai mai ma verrai sempre di più risucchiata nel solito circolo vizioso della cistite-antibiotico-candida-cistite ecc dal quale poi sarà sempre più difficile uscirne.
L'antibiotico va preso solo se strettamente necessario cioè se dopo un po di giorni con le cure naturali la situazione al posto di migliorare peggiora, ovviamente in caso di cistite certa, non così per prevenzione e solo in questi casi bisogna prendere quello da cui si risulta più sensibili nel relativo antibiogramma.
Prendi anche 3 dosi di D-Mannosio nelle 24 ore successive al rapporto?

Re: A punta di piedi...

Messaggioda IncredibileRomandita » sab apr 18, 2015 3:38 pm

Si, dal tampone è risultata la candida glabrata mentre il ph è di 4.
Continuo a seguire le istruzioni post-rapporto di D-Mannosio ovvero tre dosi dopo i rapporti.
No, ho preso solo una pastiglia di antimicrobico perchè sentivo un pò di bruciore quindi l'ho presa in via preventiva. So di aver sbagliato infatti non lo prenderò più.

Re: A punta di piedi...

Messaggioda Rosanna » lun apr 20, 2015 11:39 am

Antimicrobico=antibiotico.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: A punta di piedi...

Messaggioda IncredibileRomandita » sab mag 02, 2015 10:29 am

In questi giorni ho avuto ancora bruciori, non quelli tipici della cistite ma leggendo i vari post e articoli sono associabili ancora alla neuropatia.
Sto continuando a prendere pelvilen ma gli effetti benefici sono temporanei e non penso che sia la cura giusta.
Leggendo le vostre testimonianze sto pensando di fissare una visita con il dott. Porru, anche se è più scomodo per me..perchè abito lontano da Pavia, sarei più vicina a Milano. Gli altri dottori della Lombardia però hanno testimonianze un pò contrastanti, meglio andare sul sicuro.

Re: A punta di piedi...

Messaggioda Aliruna » sab mag 02, 2015 1:16 pm

Mi sembra una buona idea! Se pensi che sia neuropatia, puoi aiutarti con l'arnica, etinerv e, se sei interessata, allay.

Re: A punta di piedi...

Messaggioda Aliruna » sab mag 02, 2015 1:17 pm

Comunque da milano a Pavia ci sono tantissimi treni, anche il suburbano che è molto comodo. Da Rogoredo ne partono 3 o 4 ogni ora! Vedrai che non sarà un problema raggiungere Porru, anche perchè poi lui non richiede visite frequenti.

Re: A punta di piedi...

Messaggioda IncredibileRomandita » sab mag 02, 2015 1:53 pm

Si, penso sia quella perchè tutti i sintomi che ho letto nel forum tornano.
Dolore ai rapporti soprattutto nella parte di ingresso vaginale, bruciore non più durante la minzione ma più o meno costante per tutto il giorno, prurito, dolore non forte ma generalizzato nella zona delle ovaie, senso di pesantezza. Inoltre non riesco più a mettere indumenti troppo stretti.
Penso proprio che sia neuropatia ma sicuramente spetta a Porru l'ultima parola.
Confido in lui perchè non so più dove sbattere la testa, inizierò senza dubbio a provare l'arnica.

Re: A punta di piedi...

Messaggioda Ondina88 » sab mag 02, 2015 3:45 pm

Anche secondo me è la decisione migliore, la maggior parte del lavoro ovviamente sta a noi ma comunque è altrettanto importante avere una figura professionale preparata e che ci segue :coool:

Re: A punta di piedi...

Messaggioda Rosanna » lun mag 04, 2015 5:33 pm

Dai sintomi penserei più a contrattura muscolare che a neuropatia. Ad ogni modo Porru è in grado di diagnosticare (e curare) sia l'una che l'altra.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: A punta di piedi...

Messaggioda IncredibileRomandita » mer lug 29, 2015 9:08 am

Buongiorno a tutte!
Vi scrivo per aggiornarvi della mia situazione.
Dopo tre mesi sono riuscita finalmente ad incontrare il dott. Purru!!!
Prima di vederci ci siamo sentiti per mail, ho cercato di riassumere tutta la mia situazione e lui mi ha consigliato di sostituire pelvilen dual act con etinerv, di tutto il resto avremmo discusso durante la visita il mese successivo.
Devo dire che mi sono trovata davvero bene, è una persona gentile e molto umana.
Mi ha diagnosticato una vulvodinia con una condizione di dolorabilità della muscolatura del pavimento pelvico e contrattura. Questa condizione ha facilitato tutte le cistiti batteriche.
Visto che gli ultimi esami delle urine hanno rilevato ancora la presenza di E. coli carica 100.000 mi ha consigliato di assumere 3 dosi di D-Mannosio al giorno per tre settimane aggiungendo un po’ di bicarbonato, per poi passare a due per tre mesi.
Ha sostituito Etinerv con Normast 2 volte al giorno per un mese. Ammetto di essermi trovata molto bene con Etinerv, il bruciore e la frequenza erano diminuiti notevolmente per non parlare dei rapporti sessuali meno dolorosi. Ho appena iniziato a prendere Normast ma per il momento non mi sta dando gli stessi effetti, i bruciori sono tornati mentre è diminuita solo la frequenza.
Finirò il mese ma poi, dopo una pausa, sto pensando di ripassare ad Etinerv.
Alla cura ha aggiunto anche Muscoril 2 volte al giorno per un mese consigliandomi anche gli auto-massaggi a giorni alterni per la contrattura. Inizierò i massaggi ad agosto..quando muscoril avrà iniziato un po’ a fare effetto, come mi ha consigliato.
Di sera inoltre devo mettere la crema Lietofix per un mese, per poi passare a Saginil sempre per un mese.

Devo fare questa cura per tre mesi e nel caso non ci siano miglioramenti passare al Laroxyl.

Re: A punta di piedi...

Messaggioda michiamoMaddalena » mer lug 29, 2015 1:26 pm

Ciao IncredibileRomandita, :ciao: Bravissima per la scelta di rivolgerti a Porru.
Beh insomma ora anche tu hai una diagnosi ed una strada da percorrere, grazie per l'aggiornamento
e facci sapere come procede con le medicine che introdurrai. In bocca al lupo per il tuo cammino!
:baci:

Re: A punta di piedi...

Messaggioda Ondina88 » mer lug 29, 2015 2:40 pm

Ciao!
Ma hai deciso ti di sostituire etinerv con normast?
Visto La differenza dei sintomi che hai notato direi di tornare eccome ad etinerv.
Ti seguiamo in questo percorso, aggiornaci quando ti va :ciao:


PrecedenteProssimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214