ed eccomi pure io!

L'archivio delle storie personali

Re: ed eccomi pure io!

Messaggioda Ondina88 » mer mar 18, 2015 10:35 pm

:coool:
A presto e buona serata intanto Sydney :ciao:

Re: ed eccomi pure io!

Messaggioda SydneyFaith » mer apr 08, 2015 4:02 pm

Ciao a tutte!
Rieccomi ad aggiornare la situazione un po' altalenante. Ho continuato ad assumere D-Mannosio (3 dosi al giorno) e seguire l'iter post-rapporto. Infatti è sempre andata benissimo, anche dopo i rapporti nessun problema. Fino alla settimana scorsa che dopo il rapporto, nonostante avessi fatto tutto come sempre, il giorno dopo super bruciore e lo stick delle urine evidenzia forte presenza di leucociti (era molto viola la striscia). Così vado di D-Mannosio e parto con 6 dosi, alla sera stavo già meglio sia a livello fisico e anche la striscia evidenziava una netta regressione di leucociti.
Due giorni dopo sto sempre meglio, intanto ho leggermente diminuito le dosi, finché la striscia non ne evidenzia più neanche uno.
Sono comunque contenta di aver scoperto che D-Mannosio mi permette di uscire senza antibiotico da infezione certa, l'unica cosa che m'infastidisce è che non mi sono salvata neanche questo mese. Riflettendo mi sono accorta che tutte queste recidive avvengono la settimana precedente al ciclo. Ho letto anche qui sul forum che è piuttosto comune. Ma in sè cosa dovrei fare per evitare che succeda? Anche perché stavolta ho avuto fortuna che ero a casa ho potuto prendere D-Mannosio bene, bevendo e quant'altro, se mi capita che sono in giro, la cosa mi preoccupa un pochino di più. Dite che dovrei prendere una dose maggiore in quei giorni, evitare i rapporti...boh! A questo punto mi chiedo proprio come fare...che ne dite?
L'urino coltura e l'analisi del sedimento che ho fatto a febbraio se non ricordo male (purtroppo non ce l'ho sotto il naso) evidenziava leucociti (+) e batteri (+) con <10'000 colonie.
Il resto mi sembra fosse tutto negativo. Bom adesso con gli stick appena sento posso monitorare e devo dire che è molto rassicurante!

Ecco qua è tutto! Grazie mille a tutte quello che mi vorranno dare la loro opinione!

Ad ogni modo, anche se non ne sono uscita ancora indenne, sono contenta del miglioramento che sto avendo, nonostante quel momento di "crisi", a livello generale sto molto meglio, i kegel reverse stanno funzionando, non sono più così contratta, e a livello mentale, strano da dire, mi sento meglio!

Un saluto!

Re: ed eccomi pure io!

Messaggioda Ondina88 » mer apr 08, 2015 4:18 pm

Ciao Syndey,
Non hai fatto un'urinocoltura qualche giorno fa durante i sintomi vero?
E se fosse stata una "semplice" infiammazione momentanea? Perché mi sembra strano che una cistite rientri (per fortuna ovviamente nel tuo caso) in così poche ore.
Avevi utilizzato il lubrificante immagino vero?
Il calore applicato durante i momenti di bruciore ti dava sollievo?

Re: ed eccomi pure io!

Messaggioda SydneyFaith » mer apr 08, 2015 4:33 pm

Sisi avevo utilizzato il lubrificante, esattamente come le volte precedenti. In effetti mi sono chiesta anche io come mai è passata così veloce. Il giorno dopo lo stick evidenziava ancora leucociti, un po' di meno rispetto al giorno prima, però di bruciori non ne sentivo più. Diciamo che per avere lo stick pulito ci sono voluti comunque 3 giorni. Ma a livello di sintomi non sentivo più niente già dopo le prime 4 dosi. No non ho fatto urinocoltura quel giorno.
Il fatto è che le mie cistite sono sempre iniziate in questo modo, stessi sintomi. Già prima di andare in bagno ho la certezza che brucerà perché sento pesantezza a livello vescicale, poi appena vado in bagno bruciore pungente!

Se non avessi avuto D-Mannosio 90 su 100 avrei dovuto prendere l'antibiotico. Solo una volta nella mia vita mi è passata da sola, a dicembre quando ero via in vacanza...
Credo che il prossimo mese faccio una prova ad aumentare D-Mannosio quando sono vicina al ciclo, ho letto la sezione a riguardo. Che ne pensi?

Re: ed eccomi pure io!

Messaggioda Lyra7 » mer apr 08, 2015 4:34 pm

Ciao Sydney, gli stick non davano presenza di nitriti vero?
SydneyFaith ha scritto: super bruciore
Dove? All'uretra? Durante/prima/dopo la minzione? :ciao:

Re: ed eccomi pure io!

Messaggioda Ondina88 » mer apr 08, 2015 4:39 pm

Direi che è una buona idea e poi io limiterei i rapporti in quel periodo se capisci che è di per certo la fase del ciclo in cui sei maggiormente esposta a rischi

Re: ed eccomi pure io!

Messaggioda SydneyFaith » mer apr 08, 2015 5:05 pm

Esatto il prossimo mese voglio procedere così: aumento dose di D-Mannosio e niente rapporti e vediamo se ne esco indenne.
No Lyra nitriti nessuno. Bruciore direi in tutto e per tutto: durante, alla fine della minzione e anche dopo. Sempre all'uretra. :ciao:

Re: ed eccomi pure io!

Messaggioda Ondina88 » gio apr 09, 2015 12:42 am

A me viene proprio da pensare ad un'infiammazione, magari hai stressato troppo le mucose.
Aspettiamo comunque il parere delle altre.
Facci sapere come procede il tuo nuovo esperimento allora :ciao:

Re: ed eccomi pure io!

Messaggioda flo67 » gio apr 09, 2015 1:22 pm

SydneyFaith ha scritto:Riflettendo mi sono accorta che tutte queste recidive avvengono la settimana precedente al ciclo. Ho letto anche qui sul forum che è piuttosto comune.

Anche io direi di evitare i rapporti in quel periodo, anche perchè è frequente un peggioramento dei sintomi anche in assenza di questi. Quando le tue mucose saranno più resistenti e meno soggette ad infiammazioni allora sarà un'altra cosa, nel frattempo devi avere pazienza e continuare ad usare D-Mannosio e tanti esercizi decontratturanti. Ma i risultati del tampone vaginale poi te li hanno consegnati? Perchè bisogna valutare se hai lattobacilli a sufficienza ed un ph nella norma.

Re: ed eccomi pure io!

Messaggioda Rosanna » ven apr 10, 2015 11:12 pm

10000 batteri sono talmente pochi che chiunque di noi ce li ha regolarmente in vescica. Di solito infatti una carica così bassa non si segnala neppure e la si dà come negativa in Italia.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: ed eccomi pure io!

Messaggioda SydneyFaith » mer mag 13, 2015 11:09 am

Rieccomi ad aggiornare la situazione!! Dunque sono felice di annunciare che questo mese mi sono "salvata" dai problemini pre-ciclo, non si sa ancora se fosse cistite o meno, sta di fatto che non è tornato niente di niente! ::::: (shhh festeggio piano cala che il nemico si svegli)!!!
In quella settimana non ho avuto rapporti ma ho lasciato la dose di D-Mannosio uguale...mi ero dimenticata di aumentare :--P però alla fine ne sono uscita indenne comunque! Anche quei fastidi post-minzione (sensazione di un goccino di pipì rimasto lì) sta lentamente scomparendo, ogni tanto torna ma dura proprio due secondi, faccio qualche esercizio di rilassamento e puff scomparsi! Le urine hanno un aspetto decisamente migliorato rispetto a prima, se ogni tanto le vedevo torbidine adesso non succede quasi più, sono belle limpide e trasparenti! Io spero vivamente che siano segnali che il mio corpo stia riprendendo le redini...è da gennaio che non vedo un antibiotico :cup: e ormai D-Mannosio è diventato il mio migliore amico per la vita!!
Grazie mille per i preziosi consigli che mi avete dato fin'ora!! :ciao:

Re: ed eccomi pure io!

Messaggioda Stefania 69 » mer mag 13, 2015 12:06 pm

Grazie per questo bell'aggiornamento e complimenti. :::::

Re: ed eccomi pure io!

Messaggioda Ondina88 » mer mag 13, 2015 2:39 pm

Wow ma benissimo per tutto quanto Sydney :cup: :clap: :xx

Re: ed eccomi pure io!

Messaggioda Brighid88 » mer mag 13, 2015 5:46 pm

Viva l D-Mannosio!! Sono contenta che stai bene !grazie per aver condiviso con noi il tuo miglioramento! :thanks:

Re: ed eccomi pure io!

Messaggioda Lyra7 » mer mag 13, 2015 7:49 pm

Bene Sidney sono molto contenta!!! Insisti sempre con il rilassamento, magari fare qualche esercizio di rilassamento anche quando non hai sintomi ti aiuta a mantenere il benessere. Fai anche gli automassaggi? Continua così :ciao: :flower:

Re: ed eccomi pure io!

Messaggioda SydneyFaith » mer giu 17, 2015 3:34 pm

Salve a tutte!
Eccomi qua con qualche aggiornamento. Purtroppo la situazione è un pochino peggiorata. Diciamo che in sè sono tornata come prima. A fine mese di maggio in vicinanza al ciclo sono tornati i soliti fastidi. Debellati alla grande con D-Mannosio ma comunque mi ha un po' sconfortato psicologiamente e fisicamente... :-... come se non bastasse, ieri (quindi a distanza di due settimane) è tornato tutto. In sè il circolo è sempre lo stesso delle altre volte: inizio con una pipì che ha cattivo odore (a me sembra scarto di pesce per interderci... :bleha: ) poi inizio a sentire mal di pancia e pesantezza vescicale, vado in bagno e l'ultima goccia di pipì brucia molto forte. Finito di fare pipì resta un forte bruciore all'uretra e quello me lo porto dietro costantemente. Le ultime volte che mi è successo tutto questo mi sono buttata su D-Mannosio. In genere la prima dose non mi fa niente, continuo a stare male e ad avere i sintomi descritti sopra. La seconda dose inizia a farmi stare meglio, il mal di pancia si attenua e il bruciore all'uretra diminuisce piano piano, il bruciore alla minzione rimane però, passa solo dopo almeno un'altra dose, se non anche due. Nel giro di un giorno se prendo dosi massicce di D-Mannosio sto già bene. Due settimane fa non ero a casa e la dose di D-Mannosio non ho potuto aumentarla come avrei voluto e i sintomi si sono protatti più a lungo, circa 2-3 giorni in cui finalmente stavo meglio.
In tutti e due i casi ho fatto lo stick e ho visto unicamente presenza di leucociti e ph 6. Anche quella volta in cui D-Mannosio non era in dosi elevate non si sono presentati nitriti, non c'era sangue, niente di niente.

Uffa, non capisco proprio quale sia il problema. Evidentemente c'è qualcosa che sbaglio oppure qualcosa che impedisce al mio corpo di riprendersi. Dite che dovrei rifare un'urinocoltura? È che l'ultima volta che l'ho fatta ero messa praticamente uguale e la carica batterica dava <10'000...quindi prettamente inesistente. Purtroppo non ho avuto il valore dei lattobacilli e il ph vaginale perché ho scoperto che alla fine non è stato misurato. Cioè vabbé ho dovuto chiamare 3 volte perché hanno sempre dimenticato di mandarmelo (sisi..secondo me perché gli piace tenere in pugno i pazienti e dire solo quello che vogliono loro!!!) e quando è arrivato mi sono accorta che questi valori non c'erano. Dite che sarebbe importante farlo? A questo punto forse si. Già che ci sono, ci sono analisi particolari che mi consigliate di fare?

Grazie mille per i vostri preziosi consigli e per il vostro sostegno! Vi terrò aggiornate :ciao:

Re: ed eccomi pure io!

Messaggioda flo67 » mer giu 17, 2015 4:40 pm

Lo stick lo hai fatto con urina di almeno 4 ore in vescica?
La tisana Meg non ti dà beneficio? Il fatto che con una dose in meno di D-Mannosio ti sono ritornati i sintomi, mi induce a pensare che dovresti aumentare la dose di mannosio. Quando sei fuori casa puoi assumere il d-mannoro che è orosolubile e non ha bisogno di acqua al momento. Poi, il lavaggio vescicale comunque è importante e prima lo fai bene, prima la vescica si riprenderà dall'infiammazione in corso.
Discorso ph e lattobacilli del tampone: è bene trovare un laboratorio che rilevi questi due valori. Al peggio, mi procurerei i guanti del drshop per misurare il ph vaginale almeno con un dato su due si può valutare un pezzo di situazione.
Il calore ti attenua i sintomi?

Re: ed eccomi pure io!

Messaggioda Mare73 » mer giu 17, 2015 5:19 pm

E nel frattempo, non abbatterti Sydney: questi problemi sono un po' così, a loro piace far finta di essere spariti per poi tornare sul più bello, mannaggia!
A parte gli scherzi, se hai letto un po' di storie del forum, ti sarai accorta che tutti o quasi i percorsi sono fatti di alti e bassi. L'importante è che gli attacchi siano sempre più rari, brevi e meno intensi, fino a quando potrai praticamente dimenticartene. E perché questo succeda, dopo aver festeggiato i momenti sì, com'è giusto, non abbassare la guardia.
Dai!

Re: ed eccomi pure io!

Messaggioda Lyra7 » mer giu 17, 2015 6:29 pm

Non so se te l'ho già detto, ma da come racconti mi viene da pensare che tu possa soffrire di contrattura, anche leggera. Potresti prendere in considerazione l'idea di andare da Mirko Croci (nella sezione trovi tutte le info anche per chi risiede in Svizzera).
Per il tampone invece purtroppo il ph lo dovrai misurare da te (a meno che tu non decida di cercare un laboratorio che lo fa, quello che usa la mia ginecologa non lo misura), ma sono sicura che al laboratorio Unilabs di Breganzona rilevano i lattobacilli.

Re: ed eccomi pure io!

Messaggioda Ondina88 » gio giu 18, 2015 1:32 am

Ciao Sydney,
Ma la carica inferiore a 10.000 non risultava Dall'urinocoltura ma dal tampone vaginale quindi confermi? Carica di cosa? L'avevi fatto in un momento in cui avevi sintomi?
E l'urinocoltura invece l'hai mai fatto in un momento in cui hai sintomi?
Fai anche i kegel reverse e ti concentri tanto sul rilassamento?


PrecedenteProssimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214