A punta di piedi...

L'archivio delle storie personali

A punta di piedi...

Messaggioda IncredibileRomandita » sab mar 21, 2015 4:29 pm

Buongiorno a tutte!
Mi chiamo Giuliana e ho iniziato la mia battaglia contro la cistite circa 5 mesi fa.
Nell’aprile 2013 ho passato mesi con un forte prurito intimo e il mio medico curante mi ha prescritto qualche crema per attenuare il sintomo, pochi risultati.
Sono andata dal ginecologo, mi ha visitata e non ha trovato nulla.
Mi ha prescritto la pillola (kipling) e una crema (meclon) da usare nel caso i sintomi si ripresentassero.
Con il passare dei mesi il prurito si è attenuato da solo (non ho mai usato la crema prescritta) anche se a volte si ripresenta all’improvviso per brevi periodi.
Vi ho descritto questo episodio perché ancora non sono riuscita a capire se ci sia qualche nesso con la cistite o una vulvodinia.
Arriva l’autunno del 2014, conosco il mio attuale ragazzo e per la prima volta faccio l’amore.
Qualche giorno dopo arriva lei: la cistite.
Vado dal medico curante, mi prescrive gli esami delle urine e l’antibiotico ciproxin.
Gli esami delle urine danno esito: escherichia coli 100.000.
Finisco il ciclo di antibiotico.
Dopo un mese ritorna la cistite, sempre dopo un rapporto con il mio ragazzo. Questa volta il rapporto era stato doloroso solo all’inizio, proprio nel momento della penetrazione (all’ingresso della vagina).
(Sono sincera, non riesco ad affrontare i rapporti con serenità e a godermi il momento..sono un po’ tesa e continuo a pensare “dopo mi verrà la cistite”.)
Ritorno dal medico che mi prescrive l’esame delle urine con antibiogramma. Stesso batterio e stessa carica batterica. Altro antibiotico per una settimana.
Finisco anche questo ciclo di antibiotico e sto bene, le mie difese immunitarie sono un po’ basse e continuo ad avere influenze ma non mi sembra di avere altri problemi.
Dopo 15 giorni sempre dopo aver avuto un rapporto (doloroso all’inizio) con il mio ragazzo ecco ritornare la cistite. Stessa trafila delle precedenti e antibiotico noroxin due volte al giorno.
Scopro l’esistenza di D-Mannosio e inizio a prendere tre dosi al giorno, anche quattro dopo i rapporti. Compro anche D-Mannosio crema.
Finito l’antibiotico sto nuovamente bene per circa tre settimane e gli esami delle urine vanno benissimo, zero batteri.
La prima volta che uso D-Mannosio crema sono felicissima perché sento meno dolore all’inizio della penetrazione e anche dopo il rapporto avverto una sensazione di benessere.
Premetto di averla utilizzata più volte anche i giorni dopo il rapporto perché mi sentivo più protetta.
Utilizzo D-Mannosio crema per la seconda volta e questa volta, non so perché, non va bene come la prima. Sento ugualmente dolore all’inizio del rapporto e questa volta anche durante.
Infatti il giorno dopo ecco che si ripresenta la cistite. Questa volta meno dolorosa delle precedenti e caratterizzata soprattutto da un forte bruciore esterno e dalla sensazione di fitte/spilli più che dalla difficoltà della minzione. Ho cercato di curarla solo con D-Mannosio, malva e con l’aiuto di compresse ai frutti rossi e vitamina c.
Decido di andare dal ginecologo. Gli spiego il mio problema, mi visita e mi fa un tampone.
Inoltre mi prescrive ancora l’esame delle urine.
Mi prescrive anche un detergente intimo (gynexid) e mi dice che devo usarlo due volte al giorno.
Mi spiega che le mie cistiti potrebbero essere quella da “luna di miele” ovvero che ripetuti rapporti in una sola giornata potrebbero mettermi più a rischio di cistiti e questa potrebbe essere una delle cause della mia via crucis. Ammetto di vedere poco il mio ragazzo per motivi di distanza e di concentrare molto i rapporti intimi però non mi spiego comunque il dolore. Inoltre dopo la visita ho qualche sintomo di lieve bruciore.
Mercoledì ho ritirato l’esito del tampone dove sono presenti due microrganismi isolati: Enterococcus faecalis e Candida Glabrata.
L’esame colturale delle urine invece è negativo (basta Escherichia Coli, almeno quello olè!) mentre quello completo presenta come unico valore “fuori” i leucociti a 60 su un massimo di 20.
Il ph è nella media e ha come valore 6.
Settimana prossima ho un appuntamento dal ginecologo per visionare gli esami.
Per fine mese ho fissato anche la visita da un Urologa esperta in vulvodinia e cistiti (Monica Sommariva).
Leggendo il forum ho il sospetto che la mia non sia una semplice cistite o infezione, sto sospettando proprio una vulvodinia o una contrattura. Sono un po’ confusa visti i batteri e i vari sintomi che possono essere ricollegati anche alla candida e all’enterococcus.

Insomma sto provando ad informarmi e spero che gli esami e le visite mi aiutino a vedere più chiaramente.
Per il momento continuo a prendere tre dosi di D-Mannosio al giorno, metto slip cotone, bevo tisane alla malva e prendo fermenti lattici orali. Per quanto riguarda il detergente intimo sto usando a giorni alterni quello che mi ha prescritto il ginecologo, per il resto uso solo acqua.

Grazie a tutte!

Re: A punta di piedi...

Messaggioda Aliruna » sab mar 21, 2015 4:42 pm

Benvenuta!

Il dolore ai rapporti, localizzato all'ingresso vaginale, e le continue cistiti che insorgono poco dopo i rapporti mi fanno pensare a un problema di vulvodinia e contrattura.
Il mio primissimo consiglio è di abolire la pillola, che atrofizza e indebolisce le mucose e l'ecosistema vaginale, e il detergente intimo, che asporta tutti i lattobacilli che ti proteggono dalle infezioni. Abbiamo bisogno di un tampone vaginale con indicazione di ph e lattobacilli per capire se la flora locale debba essere ripristinata.
Ai rapporti usa sempre, come già fai, crema D-Mannosio o xerem, e prendi sempre una dose di D-Mannosio subito dopo e almeno 3 il giorno successivo. Potrebbe aiutarti fare un automassaggio vaginale (guarda il video di laura 69). Riesci a individuare il pubococcigeo e a rilassarlo? Riesci a fare i kegel reverse? Nel tuo caso sarebbero fondamentali. Potrebbe inoltre aiutarti l'applicazione di calore in zona pelvica e l'assunzione di magnesio per rilassare i muscoli. Potrebbe esserti utile tenere in casa gli stick meditrol, per valutare ph, leucociti e nitriti quando insorgono i disturbi. Il flusso di urina è copioso e a cascata o stentato, vorticoso e storto?
Perdona le numerose domande, ma i tuoi sospetti mi sembrano fondati e ogni dettaglio può essere utile a riguadagnare la salute, pezzo dopo pezzo.
:ciao:

Re: A punta di piedi...

Messaggioda IncredibileRomandita » sab mar 21, 2015 5:03 pm

Grazie per la risposta! :)
L'ultimo tampone vaginale (fatto settimana scorsa) dice che ho un ph di 6, mentre i leucociti sono 60. Non sono riportati i lattobacilli però..o almeno non li trovo.
Dopo i rapporti seguo sempre le indicazioni del forum, una dose a fine rapporto e tre (o anche di più a seconda delle sensazioni) il giorno successivo.
Ho letto i post sulla vulvodinia e gli unici dubbi che mi rimangono si basano sul fatto che io non provo sempre bruciori o fastidi, mi capita solo dopo il rapporto quindi non so se può essere davvero questo il mio problema oppure si tratta solo di una contrattura o ancora dipende dal fungo (candida glabrata).
Sono riuscita ad individuare il pubcoccigeo e ho provato a fare i kegel reverse ma non credo di eseguirli nel migliore dei modi, faccio ancora fatica.
Il mio flusso di urina varia, a volte è vorticoso mentre altre è storto e un pò trattenuto.

Re: A punta di piedi...

Messaggioda Ondina88 » sab mar 21, 2015 5:26 pm

Ciao benvenuta :welcome:
Anche a me i tuoi sintomi fanno pensare più ad una contrattura anche perché le prime urinocolture avevi una carica batterica che è al limite della negatività.
Appunto per questo è importante che tu riesca ad imparare a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo. Sarebbe utile durante il giorno che tu provassi ripetutamente a cercarlo per capire se lo trovi già rilassato o se lo sentì contratto e in quest'ultimo caso bisogna assolutamente rilassarlo.
Sei sicura che l'ultimo tampone riportava leucociti 60 e ph 6? Non ti stai confondendo con l'urinocoltura?
In ogni caso i valori che interessano a noi di un tampone vaginale sono il ph e i lattobacilli quindi ti consiglierei di fare un tampone che riporti questi due indispensabili paranetri.
Potrebbe essere che i batteri che hai siano stati causati appunto dagli antibiotici ma che non siano la causa dei tuoi sintomi.
Hai provato ad applicare calore? Ti dà sollievo?
Al di là dei rapporti che sintomi hai adesso?
Ti consiglio anch'io di sospendere la pillola, se vai nella sezione del forum in cui se ne parla leggerai tantissime testimonianze negative di donne che l'hanno assunta per parecchio tempo ottenendo tutte benefici una volta sospesa, e di eliminare il e tergente facendo bidet sempre e solo con acqua.
Per quanto riguarda i rapporti invece cerca di averli, è importantissimo, solo quando li desideri davvero e ti sentì abbastanza eccitata perché in caso contrario rischi solo di creare danni ed essere così predisposta a nuove recidive.

Re: A punta di piedi...

Messaggioda IncredibileRomandita » sab mar 21, 2015 5:53 pm

Grazie per la risposta! :)
Si è vero, mi sono confusa con l'urinocultura..infatti ho riportato quei parametri. Nel tampone che ho fatto non viene riportato il ph, ne farò un altro.
I miei sintomi sono strettamente collegati ai rapporti, adesso infatti non ho nessun sintomo particolare...solo a volte un pò di prurito che penso sia legato al fungo. Nelle ultime due settimane (e dopo l'ultima cistite) ho avuto solo rapporti "non completi" e quindi privi di qualsiasi dolore o fastidio, prima preferisco chiarire la mia situazione. Il calore mi da sollievo, infatti cerco di applicarlo sempre quando inizio ad avvertire dei sintomi.
So che sarebbe meglio fare il bidet solo con acqua..ma la stessa cosa vale anche in presenza di un fungo (candida glabrata)? Quando uso il detergente intimo prescrittomi dal ginecologo (ginexid) sento dei benefici per il prurito, ovviamente cerco di usarlo il meno possibile.
Continuerò ad esercitarmi con i kegel reverse e smetterò di prendere la pillola.

Re: A punta di piedi...

Messaggioda Ondina88 » sab mar 21, 2015 6:08 pm

Certo, bidet sempre con solo acqua.
Potresti comunque iniziare a prendere il X-flor mentre aspettiamo il tampone.
L'intestino come va! Ti scarichi regolarmente?
(ho provato a rileggere i tuoi post e mi sembra che non ne avevamo ancora parlato di questo)
Anche gli stick Meditrol (che trovi alla ditta) ti consiglierei di prendere così in caso di attacchi di bruciore possiamo iniziare a capire di che natura siano i tuoi disturbi

Re: A punta di piedi...

Messaggioda IncredibileRomandita » sab mar 21, 2015 8:19 pm

Si, mi scarico regolarmente anche se in passato ho avuto problemi di stitichezza e ragadi.
A volte sento ancora qualche fastidio ma sto cercando di prendere tutti i giorni fermenti
lattici e di mangiare yogurt.
Pomeriggio sono andata dal ginecologo, mi ha prescritto diflucan per due giorni (antibiotico)
e acticand 20 (compresse vaginali) una volta a settimana per otto settimane.
Non so come comportarmi, se seguire questa cura oppure continuare
con i metodi naturali per la candida.

Re: A punta di piedi...

Messaggioda Aliruna » sab mar 21, 2015 8:36 pm

Noi non possiamo che sconsigliarti antibiotici e antimicotici. Il mio suggerimento è di iniziare con X-flor, fare un tampone con indicazione di ph e lattobacilli e poi, in caso di lattobacilli scarsi, iniziare il protocollo miriam.

Re: A punta di piedi...

Messaggioda Natina » sab mar 21, 2015 9:12 pm

Sono d'accordo con Ali, se continui ad assumere medicinali che indeboliscono le tue difese sarai sempre soggetta a recidive. Quei batteri te li ritrovi sicuramente a causa degli antibiotici che hai preso, e se continui su questa strada non farai che peggiorare la situazione.
Attualmente anche i tuoi sintomi sono lievi, hai solo un po' di prurito, che può essere causato anche da neuropatia.
Segui il consiglio di Aliruna, fai un tampone e nel frattempo prendi X-flor che ti aiuta a contrastare la candida.

Re: A punta di piedi...

Messaggioda Aliruna » dom mar 22, 2015 3:02 pm

Oppure, se non vuoi seguire il consiglio di Aliruna, segui quello di Ondina! ;)

Re: A punta di piedi...

Messaggioda Ondina88 » dom mar 22, 2015 3:08 pm

:mrgreen:

Re: A punta di piedi...

Messaggioda Stefania 69 » lun mar 23, 2015 12:40 pm

Benvenuta. :welcome:

Concordo con chi ti ha detto che difficilmente il problema sono i batteri, la carica che ti hanno trovato era al limite della negativita'.
Molto piu' facile un roblema di contrattura e magari un po' di neuropatia.
Vai di tutti gli accorgimenti per il rilassamento, continua ad applicare un poco di crema D-Mannosio se ti da' beneficio, anche al di fuori dei rapporti ed evita la cura antimicotica. Non sortira' nessun effetto se non quello di alterare ulteriormente l'equilibrio vaginale.

I rapporti , al di la' del' fatto che e' indispensabile usare il lubrificante e tamponare con D-Mannosio come stai gia' facendo, cerca di averli solo quando la voglia e l'eccitazione sono alte. Diversamente il tuo fisico non sara' pronto e ti troverai piu' a rischio nonostante tutti gli accorgimenti.
Tieni conto che la penetrazione non dovrebbe mai provocare fastidio o dolore, nemmeno un pochino, nemmeno per pochi secondi. La normalita' fisiologica e' che il pene scivoli dentro la vagina senza nessunissimo fastidio.

Cosa intendi per rapporto "non completo"? Senza penetrazione o senza eiaculazione interna?

Re: A punta di piedi...

Messaggioda Rosanna » mar mar 24, 2015 3:28 pm

IncredibileRomandita ha scritto:So che sarebbe meglio fare il bidet solo con acqua..ma la stessa cosa vale anche in presenza di un fungo (candida glabrata)?

Soprattutto in presenza di un fungo!
IncredibileRomandita ha scritto:Pomeriggio sono andata dal ginecologo, mi ha prescritto diflucan per due giorni (antibiotico)

:muro:
(PS: non è un antibiotico, ma un antimicotico, che spero tu non abbia preso).
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: A punta di piedi...

Messaggioda IncredibileRomandita » mer mar 25, 2015 10:23 am

Ho evitato di prendere l'antimicotico però mi sono informata sull'altra cura che mi aveva prescritto il ginecologo: Acticand 30. Queste capsule vaginali contengono più di 400 lattobacilli vivi oltre a sodio bicarbonato e oligosaccaridi, in questo momento potrebbero giovare alla mia flora vaginale un pò compromessa, così ho deciso di iniziare a prenderli a giorni alterni.
Inoltre continuo a prendere D-Mannosio e ho ordinato alla ditta anche l'integratore Nutriflor.
Lunedì prossimo ho la visita dall'urologa Monica Sommariva esperta in vulvodinia e dolore pelvico (vi metto il link: http://www.cistiteint.org/img/broshure_cistite.pdf).
Con il suo aiuto spero di capire se si tratta di vulvodinia, contrattura o altro.
Quando parlavo di rapporti "non completi" intendevo senza penetrazione, da ormai tre settimane vado avanti così. In questi giorni però vorrei riprovare ad avere un rapporto completo, la voglia c'è però è difficile comunque rilassare i muscoli e soprattutto i pensieri (l'idea di avere una cistite post rapporto non fa altro che contrarmi).

Re: A punta di piedi...

Messaggioda Natina » mer mar 25, 2015 10:42 am

Allora, hai fatto bene a non prendere l'antimicotico, brava :):
Tuttavia negli ovuli che ti ha dato il dottore oltre ai lattobacilli, che vanno bene ma vivono in ambiente acido, lì c'è anche il bicarbonato, questo tende ad alcalinizzare e quindi non credo che tutti quei lattobacilli siano così "vivi".
Comunque dovresti sempre rifare un tampone, dato che quello che hai è praticamente incompleto, dato che non c'è ne il ph ne i lattobacilli.
Per quanto riguarda i rapporti, non devi considerarli come una prova, tu inizia con i preliminari, se arrivi ad un punto di eccitazione tale da desiderare la penetrazione allora ok, ma se la paura ti blocca allora assecondala, altrimenti rischi di provare dolore e fare peggio.

Re: A punta di piedi...

Messaggioda IncredibileRomandita » mer mar 25, 2015 1:41 pm

E' vero non ci avevo pensato, finita questa cura prenderò dei fermenti lattici vaginali in modo da inserire lattobacilli veramente vivi.
Per il tampone devo andare dal medico curante settimana prossima, questa settimana riceve solo le urgenze.
Già, diciamo che devo tranquillizzarmi un pò. Il pensiero della cistite c'è sempre e secondo me influirà negativamente sul rapporto.

Re: A punta di piedi...

Messaggioda Natina » mer mar 25, 2015 7:36 pm

Ma per il tampone non riesci a trovare un laboratorio vicino a casa tua, nella sezione che abbiamo dedicato a quelli che rilevano ph e lattobacilli, in esami clinici?
Non ti serve avere una ricetta, se trovi un laboratorio te lo fanno anche senza.

Re: A punta di piedi...

Messaggioda Aliruna » ven mar 27, 2015 8:33 am

Poi a Milano se non sbaglio c'è il CDI che mette tutto ed è comodissimo, anche senza ricetta!

Re: A punta di piedi...

Messaggioda Rosanna » ven mar 27, 2015 4:13 pm

IncredibileRomandita ha scritto:finita questa cura prenderò dei fermenti lattici vaginali in modo da inserire lattobacilli veramente vivi.

Ma perché inserire qualcosa che già sai che non serve?! Per rischiare una sensibilizzazione ai principi attivi e agli eccipienti contenuti e per ammazzare anche gli eventuali lattobacilli già presenti di tuo?
Solo per non buttare via i soldi spesi per l'acquist? Io li considero già buttati via comunque, ma se smetti di inserirli almeno limiti i danni.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: A punta di piedi...

Messaggioda IncredibileRomandita » sab mar 28, 2015 5:26 pm

Ok, allora lunedì andrò al cdi per il tampone mentre nel pomeriggio faccio la visita dall'urologa.
Nel frattempo mi è tornato qualche sintomo, dopo aver fatto pipì sento un senso di pesantezza e un leggerissimo fastidio/bruciore.
Ho iniziato ad usare anche lo yogurt per combattere la candida e inserire lattobacilli.


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214