Pista sono contenta per i miglioramenti intestinali! Spero che anche il peggioramento delle contratture vada via presto. Il mio sospetto è che con il perdurare dei sintomi intestinali involontariamente tu ti sia ritrovata a contrarre di più e da li l'escalation. Ma prendila solo come un mio sospetto, che trova il tempo che trova.
Un abbraccio grande e tieni duro come sempre! Sei grande!
Ciao Rosanna, capisco benissimo le tue pretese e le condivido, ma quanto ho scritto corrisponde al vero e ti metto a disposizione tutta la documentazione che lo dimostra (ho avuto modo di informarmi parecchio in passato). Una dose sola NON agisce come antidiarroico ma al massimo contro il meteorismo, esofagite da reflusso, gastrite.. per la diarrea le dosi sono più alte semplicememnte perché il potere assorbente dipende dalla dose.
In realtà sarebbe anche scorretto usare il termine 'antidiarroico' perché non rallenta il transito intestinale come fanno gli antidiarroici, ma esclusivamente sull'aspetto delle feci e sulla protezione della mucosa gastrica e intestinale.
Quando dico che prendo una dose ai primi sintomi è semplicemente un ausilio a contenere i sintomi dolorosi e non preclude assolutamente le evacuazioni, che al limite appaiono solo più normalizzate e meno dolorose e limitando la fermentazione intestinale.
La diosmectite ha anche una azione protettiva verso le mucose gastriche e intestinali aggredite dall'ipersecrezione acida negli eventi diarrotici.
Come ho scritto nei post precedenti un conto è la diarrea di quando si mangia qualcosa che ha fatto male di cui ci si deve liberare, un altro conto è la diarrea che perdura per più giorni (in genere più di 2/3 giorni) che è spesso causa di un irritazione difficilmente gestibile. La funzione della Diosmectite comunque non è quello di bloccare la diarrea agendo sul transito intestinale come qualsiasi altro antidiarroico (mantenendo quindi le scorie tossiche libere e assorbibili nell'organismo) ma semplicemente di ricompattare le feci liquide, trattenere le tossine e limitare la fermentazione. La diarrea persistente è fonte di contrazioni intestinali involontarie e, come sai, contrazioni volontarie a scopo contenitivo, cosa molto antipatica per chi soffre di contratture del PP.
Non è un medicinale "chimico" nel senso più comune, ma una miscela di argilla verde e silicati dal forte potere assorbente.
Mi farebbe piacere se leggessi il contenuto dei link che ti allego e sapere a questo punto cosa ne pensi.
Se nonostante tutto ritieni che sia falso ciò che è indicato mi scriveresti per favore perché? Grazie
Mi spiace sporcate il 3d di Pista quindi se preferisci spostare da altra parte capisco. Scusa peraltro il pappone ma, vista la tua reazione, il chiarimento lo trovo inevitabile.
Stralcio da fonte:
http://archiviostorico.corriere.it/1997 ... 4600.shtml…La massima capacita' assorbente appartiene alla diosmectite. Nella diarrea acuta il potere assorbente si esplica in particolare nei confronti delle tossine batteriche o virali, di alimenti, farmaci, sali biliari che possono ledere l'integrita' della mucosa intestinale e provocare diarrea: tali sostanze vengono meccanicamente tenute lontane dalla mucosa e portate via dall'argilla. Interessante anche l'utilizzo nella forma diarroica della sindrome del colon irritabile e nella diarrea da "intestino corto"…Fonte:
http://www.my-personaltrainer.it/farmac ... ectal.html...La medesima azione rende la diosmectite efficace anche nel legare ed eliminare le tossine presenti nel lumen intestinale, riducendo sensibilmente il potere patogeno esercitato da microrganismi di varia natura.
Assunta oralmente tramite DIOSMECTAL ® la diosmectite non viene assolutamente assorbita dalla mucosa gastro-intestinale, neanche quando questa è alterata, potendo così interagire efficacemente con le glicoproteine della mucosa gastro-intestinale e proteggerla dagli stimoli dannosi indotti dall'acidità gastrica o da altri agenti lesivi...Altra fonte/bugiardino:
http://www.torrinomedica.it/farmaci/sch ... z3UBxENy00Grazie per la tua attenzione!
Un caro saluto