ciao a tutte!!

L'archivio delle storie personali

Re: ciao a tutte!!

Messaggioda Natina » dom feb 22, 2015 2:34 am

È facilissimo perché anche questa può dare bruciore forte e quindi ti frega alla grande, o almeno ci prova perché noi siamo ben attrezzate e abbiamo imparato a riconoscere le differenze aiutate anche dagli strumenti che abbiamo a disposizione.
Hai provato anche l automassaggio? Secondo me anche questo può aiutarti molto. Continua col calore se ti dà giovamento. Tienici aggiornate!

Re: ciao a tutte!!

Messaggioda Rosanna » lun feb 23, 2015 3:54 pm

Kiara ha scritto:Ma è scioccante pensare quanto una contrattura pelvica (sempre se è quello il mio problema) sia cosi facilmente confondibile con una cistite vera e propria!!

Tieni però conto che la contrattura è anche una causa/conseguenza della cistite, quindi il fatto che ci sia contrattura non esclude che tu abbia anche cistite vera e propria, soprattutto in presenza di leucociti, sangue, nitriti e sintomi.
La stipsi poi di sicuro contribuisce a peggiorare la sintomatologia poiché schiaccia il pudendo, che innerva vescica, uretra e organi genitali, quindi è fondamentale risolvere anche quel problema.
Ora come stai?


PS: ho ricevuto il tuo messaggio su FB. Devo dirti a malincuore che per una questione di sopravvivenza psicologica sono obbligata a tenere separata la mia vita privata/reale da quella virtuale in cui mi occupo di cistite. L'anno scorso avevo cominciato a fare consulenze private a Bolzano (in uno studio a San Giacomo per l'esattezza), ma ho dovuto lasciare perché il forum mi occupa già tantissimo e sento proprio la necessità di staccare dall'argomento dopo un tot di ore.
Mi spiace davvero tanto, ma sono sicura che mi capirai. :):
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: ciao a tutte!!

Messaggioda Kiara » mer feb 25, 2015 1:19 am

Certo Rosanna che capisco, non ti preoccupare :-) ci aiuti già molto!!
Comunque ora come ora i sintomi sono scomparsi e va bene. Indovina indovinello... ieri è arrivato il ciclo (nel giro di qualche ora sono andata di corpo finalmente). Posso dunque confermare che la cistite si è presentata esattamente 5/6 giorni prima del ciclo.
Quella del mese scorso idem.
Quella di settembre invece è arrivata appena finito (ero andata in pronto soccorso e il medico mi aveva detto che avevo i leucociti altissimi).
Vi informo che in questi tre mesi è andata cosi: smesso la pillola e cura con gli ovuli di cui vi ho già parlato nel mese di novembre/dicembre, nuova pillola dicembre/gennaio,cistite; interrotto la pillola gennaio/febbraio, cistite. Può essere che questo smettere/prendere me le abbia provocate?
Per sicurezza ho fatto l'urocoltura, i risultati arrivano venerdi.

Contrattura: applico sempre calore e non resta che attendere la visita dalla Borella!!

Stipsi: oggi sono arrivati i Nutriflor. Se prendo due pastiglie al giorno la cura durerà 2 mesi.

Ph: Visto che non riuscivo a capire bene ho condotto un esperimento: ho monitorato il ph mattina pomeriggio e sera negli ultimi giorni. Vi riporto ciò che è emerso cosi potete anche aiutarmi nel gestirlo.

22.02: mattina ph 5 (leucociti 25 ca.), preso una pastiglia di 7+ e limone ; pomeriggio ph 8 (no leuco). La sera ho preso un 7+
23.02: mattina ph 6 , preso un 7+, pomeriggio ph 7/8, sera ph 7; preso limone e un 7+
24.02: mattina ph 5, pomeriggio ph 5, preso un 7+ , sera ph 6/7, preso un cucchiaino di bicarbonato in D-Mannosio
oggi: mattina ph 6 e mezzo, pomeriggio ph 7 e mezzo, sera ph 7 e mezzo.

Da venerdi sto bevendo anche la tisana equiseto e gramigna, due tazze al giorno. Alla fine bevo sempre un the caldo la sera quindi non mi pesa sostituirlo con una buona tisana depurativa!!

Re: ciao a tutte!!

Messaggioda Ondina88 » mer feb 25, 2015 2:50 pm

Ciao kiara,
Secondo me stai alcalinizzando un po troppo. Se il ph di mattina è 6 va già bene e come ti avevo già detto ph 8 è troppo alto quindi quando sei a 6/6.5 non prendere più nessun alcalinizzante.
Tipo il primo giorno quando hai visto ph 8 di sera non andava preso il 7+ di sera per farti capire.
Adesso quindi hai sospeso la pillola?
Molto probabilmente la pillola è stata un fattore di rischio infatti consigliamo sempre di interromperla, se ti va prova a guardare nella sezione in cui se ne parla e leggi tutte le varie testimonianze. Chiunque l'abbia sospesa Non se n'è pentita anzi..la situazione è migliorata per tutte con la sua sospensione.
Alla tisana equiseto e gramigna aggiungi anche la malva.
Molto bene per il fatto che non hai sintomi, al di là di qualsiasi risultato dell'urinocoltura questo è il dato che ci importa di più

Re: ciao a tutte!!

Messaggioda Kiara » mer feb 25, 2015 3:06 pm

Il giorno che è andato meglio dal punto di vista di ph è stato l'ultimo ovvero quando la sera ho preso un cucchiaio di bicarbonato e durante il giorno niente.
Ho constatato comunque che il pomeriggio e la sera il ph va più o meno bene ( a parte quando arriva a 8), la mattina invece tende a essere molto acido (5) e il bicarbonato ho visto che me lo alza.
Detto ciò, se siete d'accordo, credo che per me sia sufficiente il bicarbonato la sera a questo punto.
Piccola domanda, il ciclo non influisce sul ph vero?

Si ho interrotto la pillola e non ho nessuna intenzione di riprenderla!! Ho letto infatti sul forum che può essere un fattore di rischio e in ogni caso è dannosa (l'ho presa per 7 anni, ossia da quando ne avevo 16).

Per quanto riguarda la tisana, alcuni farmacisti dicono che non si può prendere per un periodo troppo lungo. Nella sezione apposta invece ho letto che ci sono donne che la prendono quotidianamente. Ripeto che io la bevo volentieri, ma non vorrei mai esagerare!!

Re: ciao a tutte!!

Messaggioda Ondina88 » mer feb 25, 2015 4:12 pm

La mattina è normale che sia più acido il ph.
Potresti prendere mezzo cucchiaino di sera e poi durante il giorni vedi se c'è ancora bisogno di alcalinizzare o meno.
Però non fissarti troppo sul ph nel senso ok cercare di mantenerlo nel range 6-7,5 però non deve diventare una fissazione da controllare continuamente durante il giorno più volte al giorno.
La tisana sicuramente non può far male anzi. Però aggiungi anche la malva, prendi malva/equiseto e gramigna tutte e 3 insieme.

Re: ciao a tutte!!

Messaggioda Natina » mer feb 25, 2015 9:16 pm

L'importante è non avere sintomi, quindi, come dice Ondi, non focalizzarti troppo con l'alcalinizzazione.
Le donne che non hanno problematiche pelviche, quando hanno un ph 5, che non crea alcun disturbo, non se ne curano neanche. :):

Re: ciao a tutte!!

Messaggioda Rosanna » ven feb 27, 2015 10:20 am

Kiara ha scritto:Per quanto riguarda la tisana, alcuni farmacisti dicono che non si può prendere per un periodo troppo lungo.

Avresti dovuto farti spiegare il motivo. Non prendere per oro colato tutto ciò che ti viene detto. Fatti dare anche gli strumenti per poter approfondire, analizzare e valutare tu. Se ci pensi anche il tè è una tisana.
Kiara ha scritto:Piccola domanda, il ciclo non influisce sul ph vero?

C'è la sezione apposita in cui se ne parla.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: ciao a tutte!!

Messaggioda Kiara » sab feb 28, 2015 2:21 am

Perche mi hanno detto che sono comunque delle piante e se usate troppo e male possono anche avvelenare. Cosi mi ha detto la farmacista.
Sono arrivati i risultati Dell urocoltura. Negativa!!
Dunque o sono riuscita a eliminare completamente i batteri con D-Mannosio oppure la cistite che ho avuto non era batterica.
Per ora i vari sintomi non ci sono, adesso il ciclo sta per finire...vediamo come si evolve la situazione.
Speriamo in bene :-)
Durante il ciclo il senso di peso alla vescica scompare completamente!! Cosi come i bruciori ecc ecc

Re: ciao a tutte!!

Messaggioda Natina » sab feb 28, 2015 9:35 am

Capita a molte, bene. :):
Noi assumiamo il mix malva equiseto e gramigna da parecchio oramai e non siamo state vittime di avvelenamento, quando ci torni fallo presente al farmacista.
Bene per l urinocoltura negativa e soprattutto per l assenza di sintomi! :coool:

Re: ciao a tutte!!

Messaggioda Ondina88 » sab feb 28, 2015 3:02 pm

Ottimo :coool:
Poi se non ci sono sintomi vuol dire che la situazione è perfetta. Durante il ciclo la maggior parte di noi sta bene/meglio :):

Re: ciao a tutte!!

Messaggioda Rosanna » lun mar 02, 2015 10:30 am

Kiara ha scritto: mi hanno detto che sono comunque delle piante e se usate troppo e male possono anche avvelenare.

Sì, ma non è entrata nello specifico chiarendo quali piante fanno male e che tipo di "male" provocano? Un professionista preparato non resta così sul vago. Se lo fa è perché non sa neppure lui come giustificare quel che ha detto. Setutte le piante facessero così male dovremmo stare attenti, come ti dicevo, al tè preso tutte le mattine per una vita, all'insalata e ai minestroni, e i vegetariani sarebbero i più inossicati del pianeta.
Kiara ha scritto:Durante il ciclo il senso di peso alla vescica scompare completamente!! Cosi come i bruciori ecc ecc

Una cistite che sparisce durante le mestruazioni non è cistite!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: ciao a tutte!!

Messaggioda Kiara » mer mar 04, 2015 12:12 am

Si beh...da parte dei farmacisti ne senti veramente tante!!
Comunque tornando all ultimo episodio (cosi anche le precedenti due cistiti) si sono verificate tutte cosi: 2 prima del ciclo mentre una qualche giorno dopo la fine...in tutte un secondo prima stavo bene, vado in bagno e forte dolore come se qualcuno mi avesse preso la vescica e me l avesse stritolata...con successivo bruciore durante la minzione. Le prime due le ho curate con antibiotico e in 3 giorni é passata...ma pure l ultima curata con solo D-Mannosio in tre giorni é passata. Comunque da ieri ho di nuovo questo senso di peso alla vescica...si accentua quando sono seduta ma soprattutto ho notato che si allevia dopo che sono andata di corpo!!

Re: ciao a tutte!!

Messaggioda Ondina88 » mer mar 04, 2015 1:20 am

Ciao kiara,
Il fatto che i sintomi migliorino appena ti sei scaricata potrebbe dipendere dal fatto che le feci schiacciano il nervo pudendo provocandoti questi disturbi.
Non mi ricordo se l'avevi già detto: durante le 3 cistiti di cui parli avevi fatto l'urinocoltura? Risultava positiva? E i leucociti sai per caso quant'erano?
Il fatto che l'ultima sia passata con solo D-Mannosio (sempre se di cistite si tratti ovviamente) ti dimostra che si possono sconfiggere anche senza bisogno di dover ricorrere all'antibiotico, cosa di cui abbiamo già un'infinità di testimonianze. L'antibiotico bisogna lasciarlo solo come ultima spiaggia :ciao:

Re: ciao a tutte!!

Messaggioda Kiara » mer mar 04, 2015 3:01 pm

Allora le urocolture sono sempre risultate negative, ricordo però che nelle prime due (quella di settembre e gennaio) ho fatto l'esame dopo aver terminato l antibiotico (quindi non sono molto attendibili). L'ultima, curata senza antibiotico, ha avuto comunque esito negativo.
Sempre durante l'ultimo attacco ho tenuto sotto controllo i leucociti ed erano sempre ca.25. Quindi non molto alti, giusto?
Quella di gennaio invece (ero andata in pronto soccorso) sul foglio c'era scritto leucociti +++, che non so esattamente a quanto corrisponda.

Ho letto nella sezione apposita le informazioni riguardo il nervo pudendo. Con la visita dalla Borella dovrei fare chiarezza su un eventuale contrattura ecc., anche se da come mi dite voi alcuni sintomi che ho possono corrispondere ad una contrattura.

Re: ciao a tutte!!

Messaggioda Ondina88 » mer mar 04, 2015 7:03 pm

Con urinocoltura negativo e leucociti con carica minima potrebbe essere che non si trattasse di cistite.
Quando hai la visita con la Borrella? Sicuramente ti aiuterà a chiarire molti dubbi e a capire la vera natura dei tuoi disturbi :):
Ci fai poi sapere come è andata?

Re: ciao a tutte!!

Messaggioda Kiara » mer mar 04, 2015 7:54 pm

La visita ce l'ho lunedì!!
Martedi invece ho la visita ginecologica con tampone, poi dovrò aspettare i risultati ovviamente.
Certo vi informerò appena possibile :-)

Re: ciao a tutte!!

Messaggioda Ondina88 » mer mar 04, 2015 9:29 pm

Buona fortuna allora!
Ricordati di richiedere che siano riportati il ph e i lattobacilli, lo saprai già ma preferisco dirlo una volta in più per evitare di fare un tampone inutile e dover tornare poi a rifarlo :):

Re: ciao a tutte!!

Messaggioda Rosanna » ven mar 06, 2015 1:06 pm

Il fatto che i leucociti siano scarsi, che le urinocolture siano negative e che passi dopo aver defecato indica che non si tratta assolutamente di cistite, ma più probabilmente di un coinvolgimento neurologico.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: ciao a tutte!!

Messaggioda Kiara » mer mar 11, 2015 1:09 am

Ciao ragazze :-)

visita dalla Borella andata benissimo!!
Per prima cosa vorrei dire che è una persona molto professionale, gentile e umana.
Come avevamo previsto sono contratta e probabilmente è anche coinvolto il nervo pudendo (quando ha toccato la zona interessata mi si è informicolata tutta la parte).
nella prima parte della visita abbiamo compilato la mia scheda e poi mi ha spiegato molto bene come funzia la muscolatura pelvica e tutto ciò che ne consegue. Nella seconda parte mi ha visitata: durante la visita interna non riusciva neanche ad entrare. Mi ha detto "tu hai proprio un muro, la nostra nuova filosofia sarà imparare a lasciarsi andare!!"
Fra qualche settimana avrò un altra visita, insomma diamo inizio a questo percorso!!
è molto utile secondo me la metafora che ha usato per spiegare come funziona la contrattura pelvica.
Dobbiamo immaginare la nostra muscolatura come un ascensore che va rispettivamente su 3 piani: lo zero, il primo piano e il meno uno.
Una persona senza disturbi normalmente è allo zero, quando deve trattenere ad esempio la pipi arriva al primo piano e quando urina arriva al meno uno.
Noi ragazze contratte siamo stabilmente al primo piano, quando rilassiamo siamo allo zero ma non arriviamo mai al meno uno.
Secondo me è molto utile come spiegazione :-)
Per ora la terapia è questa: tutte le sere massaggio esterno con olio di mandorla (rilassandomi il piu possibile), dormire senza slip,usare slip di cotone, indumenti che non stringono, non accavallare le gambe, durante i rapporti lubrificare sempre con olio di mandorla e il diario minzionale per 7 giorni.
Mi ha sconsigliato i kegel perchè per la mia situazione non vanno bene.

Visita ginecologica: la dottoressa mi ha detto che avrebbe fatto un tampone ma ha riconosciuto immediatamente il problema...CANDIDA.
Terapia: zoloder 200 (3 pastiglie per una settimana a me e al mio partner), una pastiglia a settimana per un mese, una pastiglia al mese per sei mesi. Poi, un ovulo di ab mono, e decoflorelle per 15 giorni al mese per tre mesi.
Come detergente intimo mi ha consigliato il VEA, ha detto che è molto buono per chi come noi ha questi problemi.

un bacio a tutte!!


PrecedenteProssimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214