#io in fila

L'archivio delle storie personali

#io in fila

Messaggioda arti » sab dic 06, 2014 3:32 am

Ciao a tutte e grazie per darmi l'opportunità di scrivere la mia storia!
Sono venuta a conoscenza del forum grazie ai consigli di una amica che anche lei ha sofferto in passato di cistiti.
Ho iniziato a leggere le vostre storie e non sono più riuscita a fermarmi!
Ho trovato informazioni utilissime e pertinenti, ma soprattutto un gruppo di donne solidali l'una con l'altra... Cosa rarissima!
Quando sono nei momenti più difficili, seduta in bagno con in una mano una tisana e nell'altra il tablet, leggo le vostre testimonianze di guarigione che mi danno forza e mi fanno sperare che prima o poi ne uscirò anche io.
E' bello poter condividere i propri pensieri con persone che ti comprendono senza pensare che questa malattia sia sempre colpa delle nostre nevrosi, della nostra vita stressante o perché non beviamo troppe spremute d'arancia...
...ma iniziamo a conoscermi!....partiamo dall'inizio!
Soffro di endometriosi e assumo la pillola (loette) da quando ho 18 anni senza mai una pausa. Il mio primo punto debole a favore della cistite. Dall'età di 19 anni ho delle cistiti sporadiche (1,2 volte l'anno) e piuttosto leggere. Sotto consiglio del medico le ho curate sempre con antibiotici (Ciproxin), senza dare tanta importanza alla cosa.
Dopo una decina d'anni passata così, circa un anno e mezzo fa incomincio ad avere fenomeni frequentissimi: sono sempre cistiti emorragiche il cui dolore si sviluppa nell'arco 1 ora in maniera forte costringendomi a prendere l'antibiotico (Monuril) che per fortuna funziona ancora anche se in tempi sempre piu' lunghi (4-6 ore).
Le cistiti appaiono sempre esattamente 24 ore dopo un rapporto, non ho mai avuto altri episodi se non in queste situazioni.
Ho fatto più volte l'urino coltura con esiti sempre negativi, ho fatto controlli classici: visita dall'urologo, ecografia alla vescica, culture cellulari per escludere possibili tumori.tutto nella norma.
Come terapie ho provato il GSE in ogni sua forma, cramberrycist e uva ursina. L'urologo come terapia mi faceva fare dei cicli ogni 15 giorni di dosi di "psillium" (che ho preso nonostante detesti qualsiasi cosa di gelatinoso!) per mantenere l'intestino regolare.
Da quando ho scoperto cistite.info (1 mese fa) prendo 3 dosi di Ausi (siamo amici!) al giorno...................purtroppo 1 mese non è stato sufficiente perché solo 3 giorni fa ho avuto l'ennesima cistite da subito emorragica. Morale a terra... Confidavo tantissimo in lui! Ma forse ho voluto leggere il lieto fine Troppo in fretta saltando I capitoli di mezzo!
I dolori sono stati molto più forti e prolungati di ogni episodio precedente e si sono estesi fino alla fascia renale.
Ho controllato con gli "stick" (sono diventata anch'io una sostenitrice della ditta): la banda dei nitriti non si è mai colorata e quella dei leucociti è iniziata a colorarsi ad 1 ora dall'apparsa del sangue.
NON HO MAI SMESSO DI PRENDERE D-Mannosio: ora ne prendo 4/5 dosi al giorno e prendo il cistalgan per ridurre i fastidi.
Vorrei altri consigli per proseguire la terapia in maniera più efficace.
Ormai non è una questione di statistica: esattamente dopo ogni rapporto (...ogni mese e mezzo dato che vivo nel nord della Francia e il mio ragazzo in Italia...) la cistite ricompare sempre più violenta e io non so se sarò ancora in grado di affrontarla la prossima volta.
Il fatto che non viva in Italia complica le cose! ad see puo non passo chiamare il número 895 dall'estero! Sotto vostra indicazione ho contattato il dot Porru di Pavia per fare una visita al mio rientro in Italia durante le vacanze di Natale, ma purtroppo lui non ci sarà in quel periodo, per cui devo aspettare Gennaio per rientrare appositamente per la visita.

E' difficile anche trovare tutti i fermenti consigliati perché in Francia le stesse formulazioni non esistono e le farmaciste della Normandia sono poco disponibili!
Il meglio che ho trovato si chiama:
- "femibion uricontrol" composizione: gelatina xiloglucane, propolis, ibiscus saab dariffa, diossio di silicio, stereato di magnesio, amido di mais....insomma un integratore!
- "femibion intime" composizione: lactobacillus cramnosus DR-1, lactobacillus reuteri RC-14.
sto prendendo 2 capsule al giorno di ognuno.
La farmacista si è rifiutata di darmi dei fermenti lattici interni, anche se non ho ben capito sapesse cosa intendessi!
Penso che forse la soluzione migliore sia andare da un medico di base qui e provare a chiedere a lui.
Tutti i consigli di siti online con spedizioni in Francia sono ben accetti!
Grazie a Rosanna per questo spazio e a tutte coloro che troveranno tempo di leggere la mia storia. Spero che mi aiutiate nel trovare il mio percorso verso il lieto fine! Adesso che vi ho scritto mi sento già meglio!!!
... continuo la lettura serale del sito... ho ancora tantissime cose da imparare!!!!! Grazie!

Re: #io in fila

Messaggioda Ondina88 » sab dic 06, 2014 4:00 am

Ciao benvenuta :welcome:
Parto con una sfilza di domande non spaventarti, è per cercare di avere un quadro più completo della tua situazione.
Durante il rapporto hai qualche dolore? Utilizzi lubrificante? Prendi una dose subito dopo e 3 nelle 24 ore successive?
Adesso che sei in fase acuta puoi anche aumentare la dose di D-Mannosio, durante l'attacco acuto arriviamo anche a 6/7 dosi al giorno. Stai bevendo molto? Ti consiglio di prendere una dose dopo ogni pipì. Bevi tisane malva equiseto e gramigna? Sai riconoscere il muscolo pubcoccigeo e contrarlo o rilasciarlo? Te lo chiedo anche perché in questo caso di attacco acuto è importante concentrarsi sul rilassamento in quanto il dolore porta inconsapevolmente a contrarre.
Hai provato ad applicare calore? Ti dà beneficio?
Che sintomi avverti in questo momento?
Lo stick che non ti aveva riportato nitriti l'avevi fatto su una pipì che era in vescica da almeno 4 ore? Perché se così non fosse lo stick non riuscirebbe a rilevare i nitriti.
Prova a farlo domani mattina e controlla anche il ph, se è acido puoi alcalinizzare con un po di bicarbonato.
Gli esami urine che avevi fatto le avevi fatte prima o dopo aver preso l'antibiotico?
Durante la cura antibiotica non hai mai preso fermenti orali ne vaginali?
Se non ho capito male gli stick urine li hai ordinato alla ditta e te li ha consegnati direttamente li da te giusto? In questo caso puoi ordinare direttamente sul sito anche i fermenti orali come X-flor e Nutriflor.
Hai già letto gli articoli in home page riguardo alla vulvodinia/vestibolite e contrattura? Ti ritrovi in qualche sintomo?
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque qualche sintomo?
Hai un tampone vaginale recente con indicazione di ph e lattobacilli?
Mi fermo per adesso direi che possono bastare :):

Re: #io in fila

Messaggioda Natina » sab dic 06, 2014 8:28 am

Ciao e benvenuta anche da parte mia. Ondi ti ha già chiesto tutto quello che ci serve sapere per capire un pochino meglio la tua situazione di partenza. Benissimo per la visita con Porru!
Ora aspettiamo le tue risposte :):

Re: #io in fila

Messaggioda arti » sab dic 06, 2014 2:01 pm

Grazie per la riposte rapidissima [acronym]ondina88[/acronym]
Rispondo a tutte le domande per punti cosi é più facile!:
- Durante I rapporti non HO dolori. Ho fastidio in alcune posizioni, ma La ginecologa mi ha detto essere legati alla mia endometriosi. sono sempre Gil stesso da anni, non ne ho di nuovi.
-non uso lubrificanti: ma lubrigyn é nella lista delle cose da compare append torno tra 10 gg.intendi anche l' ausi in crema?
- ho preso anche l'ultima volta una dose subito e 3 il gg dopo( era già la mia dose giornaliera). Cmq augments la dose adesso che siamo in periods di crisi come I'm hai suggerito
- bevo sempre tantissimo: acqua e molto the verde nel pomeriggio in cui sciolgo l'ausi
- prendo la Tisana malva, alloro, camomilla... Ma Provo a cambiare a malva equiseto gramigna ( in lista!)
- letti esercizi kegel: ho imparato a riconoscere il muscolo Pubcoccigeo cercando di fermarmi quando faccio pipì.l' ho trovato: contraggo e poi rilascio ma lo sento ancora un po' contratto anche se meno del momento di crisi.
- si il calore mi fa bene, trova beneficio con uno scaldino anche Sulla fascia renale. Forse ildolore mi fa contrarre tutta e anche quel punto mi fa molto male.
- sintomi del dopo-fase-acuta: Bruciore ancora a urinare, tendo a contrarmi verso la fine, male generalizato e sensations di pesantezza a lively Della vescica, gonfiore Della pancia esagerato. Prendo ancora il cistalgan 3 volte al giorno. Per me funziona. cmq SoNO in miglioramento netto... Riesco a sopportare abbastanza bene... Anni di endometriosi mi Hanna temprato al dolore!!!
- stick: il primo stick l'ho usato dopo pipì in vecica da quasi 4 h e 20 ore dopo il rapporto. I nitriti Jon erano presenti,ma il dolore si é scatenato solo un paid d'ore dopo. Per il resto il dolore era così forte che non riuscivo a trattenere la pipì . Le contractions erano così forti Che ho avuto anche un attacco di dissenteria allo stesso tempo. É la seconda Volta Che mi capita.. Prima non I'm succedeva Mai, ma il dolore era anche meno forte.
- stick di questa mattina con la pipì della notte: ph 6, nitriti dopo 30 s Bianca ma poi Hanna iniziato a colorarsi di rosino asciugandosi. Sangue nelle urine massimo blu... Ma qui apro altre parentesi: nuovo problema di oggi, spot di sangue tipo I da pillola presa a lungo. insomna lì Sotto ci deve essere una confusione pazzesca in ogni parte!
- ordino ditta in Italia e poi Mi faccio rispedire tutto da mamma! Non credo CI sia l' opzione di spedizione all'estero.
- solo un'urinocultura é stata fatta prima dell'antibiotico in case acuta: era negativa. Tutti le altre urinocolture fatte lontano da episodi acuti erano anche loro negative. Ho preso il contention é alla ditta.. Sono pronto per la prossima Volta... Perchè le mia cistite sono da subito emorragiche e si scatenato nel giro di un'ora.. Non ho il tempo di aspettare!!!
Communique a CASA tra 10 gg la faccio a casa... Per quanto possa servire.
- con gli antibiotici lunghi tipo ciproxin prendevo la normale enterogermina, con il monuril nulla.
Adesso ho cominciato con I lactobacillus cramnosous e reuteri... Quelle Che ho trovato qui!
Communique non ho Mai preso fermenti vaginali: in attest di tornare a casa ho preso lo yogurt ... Inizio oggi!
- letto I sintomi di vulvodinia/ vestibolite: non ne ho nessuno. Soffro solo di stipsi da sempre: I'm aiuto con microclisteri o con cicli di movicol.
-tra un attacco e l'altro sto sempre bene, nessun sintomo
- non ho un tam one recente. Prenotato anche quello tra 2 sett.
Grazie mille dell'aiuto! Credo di aver riposto a tutto.. Scrivimi sé ho dimenticato qualcosa!

Re: #io in fila

Messaggioda Ondina88 » dom dic 07, 2014 4:22 pm

Per i rapporti i lubrificanti più consigliati da noi sono crema D-Mannosio e xerem, prova a dare un'occhiata alla sezione in cui se ne parla così leggerai diverse testimonianze e potrai scegliere quello più adatto a te.
Nel post rapporto, come del resto anche in tutti i giorni, non tenere mai la pipì in vescica così tanto tempo. Cerca di farla ogni 2 ore / 2 ore e mezza.
Brava per aver iniziato con i kegel, all'inizio è normale non riuscire a rilassare completamente però continuando ad insistere acquisirai sempre più padronanza del muscolo e riuscirai sempre di più a rilassarlo. Fai questa operazione più volte durante il giorno.
Anche verso la fine della pipì quando te di a contrarti è molto importante che cerchi di rilassare, nonostante automaticamente il muscolo te da ad irrigidirsi. Quando sentì che si sta contraendo continua a dare il comando rilassa.
I leucociti che colore avevano nello stick di ieri mattina?
Per quanto riguarda lo spotting sei per caso in pre/post ciclo o sei in ovulazione? In questi casi possono capitare perdite di sangue.
Per quanto riguarda la consegna non so se la ditta può arrivare fino a li, aspettiamo Rosanna per questo però in caso non effettuasse spedizioni da te quando ordini il pacco inserisco anche i fermenti qui consigliati (X-flor o Nutriflor), sarebbero molto utili ssia per risolvere la tua stipsi, sia per riequilibrare la flora. Hai provato comunque a dare un'occhiata alla sezione stipsi qui sul forum? Se non l'hai già fatto ti consiglio di provare a leggerla, troverai molto consigli utili di cui magari qualcuno potrebbe fare al caso tuo.
Il flusso della pipì di solito è un getto unico e a cascata oppure è doppio e stentato?
Quali accorgimenti del forum stai seguendo? (Bidet con sola acqua, assorbenti in cotone, evitare jeans e indumenti troppo stretti ecc)?
Aspettiamo anche il risultato del tampone allora così abbiamo un quadro più completo della tua situazione e capiamo come agire.
Buona domenica intanto :ciao:

Re: #io in fila

Messaggioda arti » mer dic 10, 2014 3:02 pm

Grazie ondina per le tue risposte! E' sempre bello sapere che qualcuno si sta prendendo cura di te!
Ecco gli accorgimenti che sto adottando grazie hai vostri consigli
-faccio pipi più frequentemente del solito, bevendo molto durante la giornata-solo intimo in cotone e niente pantaloni stretti da molto tempo
-ho comprato assorbenti in cotone
-esercizi di kegel
-bidet solo acqua
-prendo le bacche di goji
-adesso che la fase acuta é passata continuo comunque con 3 dosi di ausi al giorno. penso di fare un mese intero a 3 dosi... e vediamo come va.

Lo stick dei leucociti questa mattina era negativo. Io mi sento bene ora, solo un lieve bruciore il mattino.
Lo spot di settimana scorsa penso sia nella norma, ho il ciclo questa settimana.
Il flusso della mia pipi é sempre abbondante e a cascata. penso sia ok.

Per continuare la terapia vorrei fare un nuovo ordine ditta questa settimana cosi' per quando rientro a casa trovo tutto pronto per cominciare e per riportarmi quello che mi serve in Francia.
Vorrei dei consigli prima dell'ordine a proposito di fermenti. Vorrei prendere: X-flor e Nutriflor e alternare i due. cosa faccio? li prendo in continuo? potrei fare una settimana al mese di ognuno poi due di stop e ricominciare. E' solo per regolarmi con le quantità.
Nell'ordine mettero' anche crema e succo di noni e vediamo come va!
Grazie mille dell'aiuto! vi faccio sapere come vanno i miei esamini a casa.
Buona giornata!

Re: #io in fila

Messaggioda Ondina88 » mer dic 10, 2014 5:01 pm

Bene per gli accorgimenti e ancora meglio per il fatto che adesso stai bene.
Io adesso inizierei con un ciclo di X-flor, se ti trovi bene finisci la scatola.
Non avendo tu mai preso fermenti l'ideale sarebbe alternarli ciclicamente per periodi lunghi. Poi se ti trovi particolarmente con uno piuttosto che un'altro puoi continuare con quello.
:ciao:

Re: #io in fila

Messaggioda Rosanna » ven dic 12, 2014 4:00 pm

arti ha scritto:Tutti i consigli di siti online con spedizioni in Francia sono ben accetti!

La ditta dovrebbe spedire anche in Francia. Prova a telefonare in azienda e ti sapranno dire.

Il tessuto endometriosico dove in quale parte del corpo ce l'hai?
Possibile che sia anche in vescica?
Non mi è chiara una cosa: la pillola l'assumi senza pausa o con pausa ciclo?
Non hai mai provato a sospenderla? Hai letto la sezione relativa all'endometriosi?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: #io in fila

Messaggioda Stefania 69 » sab dic 13, 2014 6:42 pm

Ciao e benvenuta.
Non sembrerebbe un problema batterico, o almeno non solo; facile che la contrattura abbia un suo peso, in questo caso potresti avere buoni miglioramenti gia' con calore, esercizi e l'uso del lubrificante.
I cicli di fermenti puoi farli di circa un mese l'uno, non e' necessario alternare ogni settimana.
Per quello che riguarda i prodotti che non sono commercializzati dalla ditta e non riesci a reperire in francia, se capisco bene ogni mese e mezzo torni in Italia o viene il tuo tagazzo da te, in questo caso puoi acquistarli qui o farteli potare da lui.



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214