Ciao a tutte,
Vi scrivo dalla fase discendente (spero) di una ricaduta..
Proprio quando pensavo di avercela fatta del tutto..ZAAAACC mi ha fregato. Addirittura nemmeno la pipì puzzava più e quando ne ho preso coscienza (circa due settimane fa) ero stra felice e pronta a passare di qua per darvi di nuovo testimonianza che stava andando tutto bene.. e invece
Diciamo pure che da Agosto 2013 che sono approdata qui (periodo dell’ultimo antibiotico per la cronaca ) a parte le difficoltà iniziali e i miglioramenti a singhiozzo dei primi tempi, sono andata sempre meglio a parte qualche giornata/settimana "no", senza mai una recidiva vera e propria, quindi forse proprio nel cammino ci sta che uno affronti una qualche recidiva (speriamo sia la prima e ultima seria)
Insomma, pur non avendo mai abbassato la guardia in nessun fronte galeotto è stato il rapporto (nonostante le valanghe di crema xerem, le mie 4/6 dosi – lo so che esagero ma mi fa sentire più sicura) E vabbé.
Cioè, dico vabbé adesso, a circa 10 giorni dall’esordio della maledetta, qualche giorno fa, facevo davvero fatica a connettere. Di nuovo quel senso di panico. Mi hanno salvato le linee guida: urinocultura (e coli 1.000.000 leucociti 40 per campo) tanto per sapere nel caso estremo quale antibiotico prendere e D-Mannosio, acqua e tisane a gogo.
Ci sono giorni che mi sembra che si riacutizzi il tutto, altri momenti mi sembra che stia tutto rientrando nella normalità. Ho spesso ancora nitriti fuxia e leucociti lilla chiaro. Oggi ho riportato la pipì al laboratorio per vedere se c’è stato un miglioramento. Anche se ho il dubbio che non sia attendibile: è una pipì di sole tre ore (erano tipo le 4 e non resistevo più, considerando che mi dovevo alzare alle 6 non avrei avuto una seconda chance).
A livello psicologico questa ricaduta mi ha dato una batosta assurda. Mi stavo cominciando a sentire "normale" e improvvisamente mi è ricrollato il mondo addosso.
Comunque ho pensato che un motivo – al di là del fattore scatenante "rapporto" – c’è stato e mi piacerebbe da voi avere un parere.
A dicembre mi sono sottoposta ad una ICSI (ovviamente andata male) con il relativo bombardamento ormonale del caso. Non potrebbe essere stato questo? O comunque tutti questi ormoni non potrebbero avere un po’ alterato l’ecosistema là sotto? La mia idea è stata che magari tutti sti ormoni abbiano alterato l’ambiente e la relativa lubrificazione e che, quindi, la crema non sia stata sufficiente a difendermi dall’attrito con tutto quello che ne segue. A riprova ad esempio questo mese non ho proprio avuto tracce di muco. Potrebbe essere?
Boh, o forse magari non c’entra niente ed è solo che quando deve arrivare, arriva. Ari- Boh ?
Comunque, anche stavolta, almeno per il momento, se la situazione va ulteriormente migliorando e non peggiora, non mi sono fatta vincere dall’antibiotico.
Anche se devo ammetterlo, appena letto l’antibiogramma, l’ho comprato subito per sicurezza !!
Il fastidio che mi rimane è molto spesso un senso di stranguria finale (specialmente quando non sono a vescica piena) e il (penso) conseguente senso di dover urinare anche se poi non ho tutta questa pipì da fare . Mi sono data la spiegazione che questo possa dipendere dal minimo residuo di pipiì dovuto al fatto che la stranguria mi fa contrarre e smettere di urinare le ultime gocce. Tutto questo si fa un po' più acuto a fine giornata, mah. In più mi rimane saltuario un po’ di friccicorio (si capisce che so’ romana eh
.gif)
) zona uretra e vescica.
Tutti questi sintomi "residui" non significa che non sto migliarando, giusto? Certe volte, nei momenti di pessimismo, penso che se ho ancora tutti sti sintomi vuol dire che la bestiaccia è ancora abbarbicata tenace alla mia vescica , però poi cerco di autotranquillizzarmi e mi dico che è normale avere strascichi più o meno lunghi e/o fastidiosi. Vero? Vi prego ditemi di siii!
Per quanto riguarda l’assunzione di D-Mannosio, dopo i primi giorni in cui ne ho assunto dosi piene dopo ogni pipì, adesso sto cercando di dimezzare le dosi. Nel senso una dose di mannoro o D-Mannosio in due volte, oppure metà misurino di AF per volta etc. Sempre più o meno ad ogni pipì. In pratica ho diminuito la quantità ma non la frequenza. La quantità l’ho diminuita perché probabilmente era troppa per me e mi dava problemi di intestino.
Spero la prox settimana di potervi dire di aver sconfitto questa recidiva e spero di poterlo fare anche con i risultati alla mano di un’urinocultura più clemente.
Grazie per avermi ascoltato nonostante il papiro e A presto!