ECCOMI ARRIVATA: CI SONO ANCHE IO!

L'archivio delle storie personali

ECCOMI ARRIVATA: CI SONO ANCHE IO!

Messaggioda ROBERTINASAN » mer set 10, 2014 12:29 pm

[font=Comic Sans MS][/font]Ed eccomi qui, desiderosa di uscire presto da questo incubo.

Mi presento:
mi chiamo Roberta, vivo a Roma ho 48 anni e anche io come tutte voi soffro di cistite ormai da troppo tempo.

Cercherò, per non annoiarvi, di fare una sintesi della mia vita "cistica":
Nel 1992 (a 26 anni) ho avuto il primo rapporto intimo con la cistite (forti bruciori e minzioni frequenti) che ho curato facilmente con un farmaco di cui non ricordo il nome (forse Furadantin), dopodiché più nulla fino al 2006.
Nel 2006 iniziano ripetuti episodi di cistite (causati da E.Coli, Klebsiella P., Proteus) e candida (Candida Albicans) ovviamente con effetto ping pong. La causa la conoscevo bene: stress e conseguente forte dimagrimento associato ad episodi di colite (sedute in bagno dalle 4/6 al giorno) causati dal fatto che oltre a lavorare, studiavo per ottenere la laurea. Ho provato a curare sia la cistite che la candida affidandomi ai farmaci prescrittimi dai medici (tutti quelli elencati nel forum). Ovviamente guarivo un “fronte” e subito mi si apriva l’altro… un’agonia! Alla fine provo, con successo, a curare la candida con una corretta alimentazione, prendendo fermenti lattici, ma soprattutto facendo frequenti lavande vaginali con il bicarbonato di sodio che avevo scoperto funzionare su un sito internet. Ad oggi, tranne qualche episodio isolato di qualche anno fa, non soffro più di candida.
Per quanto riguarda la cistite dopo innumerevoli visite urologiche fatte da medici più o meno bravi (e non utilizzo altri termini perché sono una signora!) che mi prescrivevano solo esclusivamente farmaci, ho avuto una intuizione (giuro!!) a seguito di una intervista di uno di loro che durante una intervista mi chiese: “…ma lei quando va in bagno si sporca le mutandine?”, risposi di no ma questa domandina mi ha fatto venire in mente che forse avrei dovuto essere più incisiva (cioè andare più in “profondità”) durante la detersione della zona anale dopo essere andata in bagno. Ed è stato un successo…fine della cistite….5 anni libera…purtroppo fino al 2012 circa. Da questa data in poi episodi di cistite ogni 4/6 mesi circa curati ogni volta solo con il Monuril.

Veniamo ai giorni nostri…. Avevo scoperto su FB il sito ed ho letto quasi tutto con estrema attenzione, mi sono iscritta al forum ad aprile 2014 (dopo il penultimo attacco di cistite curato con Monuril). Ho comprato sia il d-mannosio (che ho parcheggiato fino ad una settimana fa) ed anche il libro della preziosa Rossana.

Venerdì 29/09/2014 arriva la cistite che curo senza pensarci con il Monuril, ma il sabato successivo 6/9/2014 (e dopo neanche una settimana…non era mai successo) ecco di nuovo bruciore ed odore non buono della pipì….. cosa faccio? Prendo immediatamente una capsula di d-mannosio insieme ad una puntina di bicarbonato…dopo 20 minuti circa il fastidio è sparito. Non trovo l’D-Mannosio alla farmacia Vaticana (il farmacista mi disse che solo lì lo vendevano) e in preda allo sclero faccio il numero di telefono della ditta per avere informazioni dove trovare l’integratore… ho la fortuna di parlare direttamente con il Prof. De Angelis che mi ha prescrive le dosi da prendere, suggerendomi inoltre di chiedere alla farmacia di prenotare dal grossista l’D-Mannosio. Queste le dosi: 3 dosi al giorno x 3 settimane, poi 2 al giorno per altre due settimane, e poi 1 dose al di per altre settimane.

Da sabato sera (06/09/2014) ho inziato a prendere l’D-Mannosio, sto decisamente meglio, non ho più bruciore o altri fastidi, non appena prenderò il risultato dell’esame delle urine unitamente all’urinocoltura, ricontatterò il gentilissimo Prof. De Angelis che mi “calibrerà” le dosi dell’D-Mannosio in base al risultato avuto dalle analisi.

Intanto continua la mia ricerca personale per definire le cause della ricomparsa oggi della cistite considerando che conduco una vita tranquilla, faccio regolamente sport, ho un regime alimentare equilibrato e sano….vediamo …. chi l’ha dura la vince!!

Un ringraziamento speciale lo dedico a Rossana che ha avuto la l’intelligenza di capire il problema e porvi rimedio in modo naturale ma soprattutto la generosità di condividere e socializzare la sua esperienza, infinite grazie anche al Prof. De Angelis che insieme a Rossana hanno messo in piedi questa splendida “macchina da guerra” contro la cistite. Un grazie di cuore possa arrivare ad ognuna di voi perché, anche attraverso la lettura delle vostre testimonianze, mi sono riconosciuta e sentita meno “sola e depressa” cistiticamente parlando.

Grazie e….vi terrò aggiornate!!
Roberta

Re: ECCOMI ARRIVATA: CI SONO ANCHE IO!

Messaggioda Ondina88 » mer set 10, 2014 3:36 pm

Ciao Roberta, benvenuta :welcome:
Tanto per cominciare avremmo bisogno di un tampone vaginale con indicazione di ph e lattobacilli per capire come è la tua situazione vaginale.
Brava per aver iniziato con D-Mannosio, adesso basta antibiotici e compagnia bella che non fanno altro che ricondurti nel vortice del circolo vizioso cistite-antibiotico-ancora cistite-un altro antibiotico.
Che sintomi avverti tu precisamente? riusciresti a descriverceli con precisione?
Tra un attacco e l'altro hai lo stesso qualche sintomo o hai periodi di benessere?
I rapporti sono dolorosi? Utilizzi il lubrificante?
Quali accorgimenti del forum stai seguendo?
Fai il bidet solo con acqua utilizzando il detergente solo per l'ano dopo aver defecato?
il getto di pipì è copioso e un getto unico o stentato e magari doppio?
L'intestino come va? ti scarichi regolarmente?
Hai gli stick per monitorare la situazione? se non li hai ti consiglio di procurarteli, sono molto importanti. Li trovi anche loro alla ditta.
Quale sport pratichi?

ROBERTINASAN ha scritto:Rossana

ehm, Rosanna non Rossana, lo dico per il tuo bene ;)

ROBERTINASAN ha scritto:Venerdì 29/09/2014

Prevedi nel futuro? :mrgreen:

Re: ECCOMI ARRIVATA: CI SONO ANCHE IO!

Messaggioda ROBERTINASAN » mer set 10, 2014 4:53 pm

Eccomi!!

Grazie x la pronta risposta!

Eccoti le informazioni che mi hai chiesto:
Che sintomi avverti tu precisamente?
Ho il bisogno di andare a fare spesso pipì e quando la faccio sento un bruciore localizzato credo nell'uretra....cioè non arriva fino alla pancia come nel 2006, inoltre ho brividi di freddo

Tra un attacco e l'altro hai lo stesso qualche sintomo o hai periodi di benessere?
Si, tra un episodio e l'altro non ho alcun sintomo.

I rapporti sono dolorosi? Utilizzi il lubrificante?
I rapporti non sono assolutamente dolorosi e non utilizzo lubrificante

Quali accorgimenti del forum stai seguendo?
Praticamente tutti quelli che riguardano sia l'igiene...

Fai il bidet solo con acqua utilizzando il detergente solo per l'ano dopo aver defecato?
si da sabato ho iniziato a seguire alla lettera il suggeriemento indicato!!

il getto di pipì è copioso e un getto unico o stentato e magari doppio?
quando sto bene il getto di pipì è copioso e in una unica soluzione...quando sto male invece è limitato. Cmq da quando prendo il mannosio il getto è ritornato normale.

L'intestino come va? ti scarichi regolarmente?[/b
]Il mio intestino va alla grande, vado in bagno 1/2 al giorno.

[b]Hai gli stick per monitorare la situazione? se non li hai ti consiglio di procurarteli, sono molto importanti. Li trovi anche loro alla ditta.

Ieri sera ho comprato gli stick in farmacia e conto domani mattina di iniziare a monitorare il ph, leucociti e nitriti...( si vede che vi ho studiato !! :lol: )

Quale sport pratichi?Pratico un'arte marziale AIKIDO, ma mi alleno anche a casa con videocassette...gag, addominali ed altro.... ma non in maniera da paranoica!

Domani andrò a ritirare gli esami delle urine (con urinocoltura) e vi saprò dire.... mentre venerdì andrò a fare il tampone vaginale con il ph e l'indagine x la flora lattobacillare...

Non appena avrò tutte le rispostucce vi aggiornerò prontamente....ormai siete mie!!!! :pp

Robertinasan

Re: ECCOMI ARRIVATA: CI SONO ANCHE IO!

Messaggioda ROBERTINASAN » mer set 10, 2014 4:54 pm

Mi scuso...ROSANNA e non mi sbaglierò più :-gulp :-gulp :-gulp :-gulp

Roby

Re: ECCOMI ARRIVATA: CI SONO ANCHE IO!

Messaggioda ROBERTINASAN » mer set 10, 2014 5:07 pm

Scusami Ondina :--P ma mi é sfuggito di segnalarti una cosa importante, nel passato avevo notato una certa rispondenza tra rapporti sessuali e ricadute, ieri ho acquistato in farmacia il lubrificante D-Mannosio, che proverò quanto prima!!!

Roby

Re: ECCOMI ARRIVATA: CI SONO ANCHE IO!

Messaggioda Ondina88 » gio set 11, 2014 12:33 am

Utilizzi solo biancheria di cotone? e assorbenti 100% cotone anche?
Bravissima per il lubrificante, mi raccomando utilizzalo SEMPRE, anche se ti sembra di essere già lubrificata di tuo perchè serve per prevenire i microtraumi che si formano durante il rapporto nei quali poi si annidano i batteri.
Prendi anche una dose di D-Mannosio subito dopo il rapporto e 3 nelle 24 ore successive?
E' normale che tu abbia notato una corrispondenza tra rapporti e cistite, il rapporto è uno dei principali fattori scatenanti e di solito gli attacchi avvengono nelle 72 ore successive al rapporto. Per questo sono importantissimi il lubrificante e le dosi post rapporto.
Una cosa, i prodotti che stai acquistando li puoi trovare tutti in internet sul sito della ditta così almeno li trovi anche scontati e risparmi un pò ;)
Aspettiamo i risultati dell'urinocoltura e del tampone vaginale allora :ciao:

Re: ECCOMI ARRIVATA: CI SONO ANCHE IO!

Messaggioda Stefania 69 » ven set 12, 2014 12:49 pm

Benvenuta. :welcome:
Ondina ti ha gia' tempestata di domande, vediamo come va.
Io provo ad azzardare un tentativo di risposta.
La reazione immediata al mannosio +BDS durante il tuo ultimo attacco mi sembra troppo veloce perche' si trati della sola azione antibatterica del mannosio stesso.
Tenderei a dare il merito all'azione alcalinizzante del BDS. A questo proposito sarebbe interessante verificare il pH delle tue urine per capire se e' tendenzialmente acido. Contiuna con D-Mannosio perche' agisce sia su questo aspetto, sia sui batteri, sia sul ripristino delle mucose.

A quanto racconti, anche se per averne la certezza bisognerebbe avere il responso di uno specialista, non sembra che emergano sintomi di contrattura pelvica; in questo caso gli sport che pratichi, che non sarebbero consigliati in caso di problemi muscolari, non dovrebbero darti problemi. Io pero' ti consiglio in ogni caso di associare esercizi di rilassamento come respirazione diaframmatica ed esercizi di Kegel reverse in modo da evitare l'insorgere del problema.

Il lubrificante ai rapporti lo utilizzerei comunque anche se non hai dolore e sei lubrificata di tuo, almeno fino a che non ne siamo uscite definitivamente

Re: ECCOMI ARRIVATA: CI SONO ANCHE IO!

Messaggioda Rossa » ven set 12, 2014 1:45 pm

Benvenuta anche da me :ciao:
Per le dosi di D-Mannosio da prendere prova a scalare in base ai tuoi sintomi. Prendere una dose in più non ti fa male di sicuro, e se piano piano comincerai ad ascoltare e monitorare da sola il tuo corpo, avrai un'arma in più per gestire la cosa.
Aggiuornaciui!
Se il rimedio c'è, perché te la prendi?
Se il rimedio non c'è, perché te la prendi?

Re: ECCOMI ARRIVATA: CI SONO ANCHE IO!

Messaggioda Natina » ven set 12, 2014 11:12 pm

Benvenuta anche da me. Benissimo per gli accorgimenti che hai già adottato :)

Re: ECCOMI ARRIVATA: CI SONO ANCHE IO!

Messaggioda ROBERTINASAN » mer set 17, 2014 9:34 pm

Ragazze!

grazie per il vostro interessamento!
Vi aggiorno sullo stato dell'arte: non ho più avuto sintomi e fino ad oggi sto continuando a prendere la dose di 3 dosi al giorno.

Ho preso il risultato delle urine (ricordo a circa 8 giorni dal monuril e due dalil mannosio) ed il risultato è:
assenza di batteri
PH 6
NITRITI ASSENTI
5-10 LEUCOCITI P.C. (....ma che significa P.C.? Forse percentuale?)

Ho cmq ripetuto nuovamente l'esame e sono in attesa delle risultanze.
Risultato del tampone vag.le: negativo... lo ripeterò nuovamente...non si sa mai!

:::::

Continuo ad utilizzare gli accorgimenti dell'igiene consigliati e biancheria monocromatica....e la cosa non mi dispiace affatto visto che adoro il bianco!! :lol:

Vi chiedo, in considerazione della vs esperienza, se non fosse il caso di diminuire D-Mannosio a due dosi al di....
Attendo lumi!! :t

Robertinasan


P.S.

per tutte coloro che sono entrate in contatto con questa comunità: non siate scettiche e seguite i suggerimenti....perchè funzionano e se tutto va bene (e si è rigorosi) addio farmaci e cistite!
:::::

Re: ECCOMI ARRIVATA: CI SONO ANCHE IO!

Messaggioda ROBERTINASAN » mer set 17, 2014 9:38 pm

:--P :-::::
ah...dimenticavo che il tampone fatto non aveva l'indicazione della flora lattobacillare a causa di un disguido del laboratorio....prox tampone gratis!

:-)

Robertinasan

Re: ECCOMI ARRIVATA: CI SONO ANCHE IO!

Messaggioda Ondina88 » mer set 17, 2014 9:51 pm

Esatto non essendo riportati ph e lattobacilli aspettiamo il risultato del prossimo tampone che ci darà informazioni maggiori.
Io continuerei a prendere 3 dosi avendo appena preso l'antibiotico.

Re: ECCOMI ARRIVATA: CI SONO ANCHE IO!

Messaggioda ROBERTINASAN » mer set 17, 2014 9:56 pm

Ondina!

ok continuo così...e non appena ho i risultati vi aggiorno!
Grazie Grazie!
:flower:

Re: ECCOMI ARRIVATA: CI SONO ANCHE IO!

Messaggioda Rossa » gio set 18, 2014 1:38 pm

Sì, mi accodo a Ondi, continua con la dose di mantenimento di D-Mannosio e tutti gli accorgimenti da antibiotico (X-flor, lactonorm ecc...).
Se il rimedio c'è, perché te la prendi?
Se il rimedio non c'è, perché te la prendi?

Re: ECCOMI ARRIVATA: CI SONO ANCHE IO!

Messaggioda flo67 » gio set 18, 2014 5:22 pm

In ritardo, ma ti do il benvenuto anch'io concittadina.

Re: ECCOMI ARRIVATA: CI SONO ANCHE IO!

Messaggioda Rosanna » ven set 19, 2014 9:10 pm

ROBERTINASAN ha scritto:5-10 LEUCOCITI P.C. (....ma che significa P.C.? Forse percentuale?)

Per Campo (microscopico).
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: ECCOMI ARRIVATA: CI SONO ANCHE IO!

Messaggioda ROBERTINASAN » mer ott 01, 2014 10:23 am

Carissime tutte,
grazie ancora per la vostra disponibilità.

Vi aggiorno sulla mia situazione personale riguardo la cistite:
- dal 6/9/2014 non ho avuto più alcun sintomo e dalle analisi delle urine fatte (urinocoltura compresa) non è emerso nulla, mentre il PH si attesta mediamente intorno al 6,0.
- Sul fronte tampone vaginale i risultati sono ottimi, assenza di miceti, streptococchi vari e presenza di flora lattobacillare, il PH è 5.5
- Da lunedì 29/9/2014 ho iniziato la 4^ settimana assumento D-Mannosio 2 dosi al giorno anziché tre

Ragazze!!! Sono contentissima perché non ho accusato più alcun sintomo e spesso penso alla cistite solo nel momento in cui assumo l’D-Mannosio.
Sono confortata sia dai risultati che dalle letture delle storie positive delle altre “compagne di sventura” e per questo vado avanti con ottimismo e con il VENTO IN POPPA!

Tutto questo ottimismo però nasconde una piccola (alla faccia della piccola) preoccupazione: a breve dovrò fare una cura antibiotica massiccia per eliminare dallo stomaco l’Helicobacter Pylori (dovrò ripetere il secondo livello di trattamento…. perché 3 anni fa non sono riuscita a debellarlo …‘sto mostro malefico!), quindi dovrò assumere contemporaneamente “tre bombe a mano” quali:
1) PANTOPAN 40 mg (per un mese);
2) AMBRAMICINA 250 mg (per una settimana)
3) TRIMONASE 500 mg (per una settimana
Inutile dirvi la mia preoccupazione per GLI EFFETTI COLLATERALI, a carico del sistema immunitario, per la flora vaginale e chi più ne ha più ne metta (diceva il saggio!)
Cmq affrontiamo anche questa prova e vi terrò aggiornate su cosa accade….se avete sugggerimenti non fatevi scrupoli….io vi leggo tutti i giorni

Grazie grazie e ancora grazie!
Robertinasan

Re: ECCOMI ARRIVATA: CI SONO ANCHE IO!

Messaggioda pista » mer ott 01, 2014 11:55 am

Ciao, intanto il tuo ph vaginale è alto e va abbassato, mi stupisco che ci sia la presenza di flora lattobacillare.

X la cura che devi fare, passo la parola alle più esperte.
Se è proprio necessaria, dovrai bombardati nel vero penso della parola di fermenti orali x molto tempo e vaginali. Ma magari esiste una cura alternativa.... attendiamo le esperte.
Buona giornata

Re: ECCOMI ARRIVATA: CI SONO ANCHE IO!

Messaggioda ROBERTINASAN » mer ott 01, 2014 12:00 pm

Ciao Pista!


grazie per la pronta risposta, nei referti (2) fatti nella stessa struttura l'indicazione della flora lattobacillare é la seguente: presente flora lattobacillare...devo cambiare laboratorio di analisi secondo te?? :S:

Per la cura purtroppo non posso tirarmi indietro, ho due casi di tumore gastrico in famiglia x linea paterna :-gulp che mi obbligano a togliermi il responsabile di torno (HP) :-...

Grazie ancora aspetto notizie.... :ciao:
Robertinasan

Re: ECCOMI ARRIVATA: CI SONO ANCHE IO!

Messaggioda pista » mer ott 01, 2014 1:19 pm

No, figurati, meno male che è presente. Xò il ph è davvero un po' altino,fai magari un ciclo di miphil x abbassarlo un po', soprattutto in previsione di una cura così tosta!!! Il ph vaginale più acido permette ai lattobacilli di attecchire più facilmente.
Poi dipende anche in che xiodo del ciclo l'hai fatto.

Buona giornata!!!


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214