...Grazie... e vi racconto

L'archivio delle storie personali

Re: ...Grazie... e vi racconto

Messaggioda chiaretta81 » mer ago 20, 2014 6:21 pm

Ciao a tutte/i!
Grazie Pista e Rosanna per le vostre risposte!!!
Io non ho molte novità a livello di sintomi, qualche giorno sento più fastidi, altri meno.
Oggi ho avvertito in due momenti della giornata un bruciore che mi pareva provenire dal canale dell''uretra, ma mi e' difficile dire con certezza se proveniva davvero da lì, durato un attimo, poi sparito.
Qualche giorno fa ho fatto una visita da un'urologo, sono come sapete in attesa della visita al Centro di Carmagnola, avevo prenotato questa visita tempo fa ed ho deciso comunque di farla.
L'urologo ha scritto: valutazione fisiatrica con evidenza di PC test ridotto a sn, nucleo fibroso centrale del perineo normotico, non inversione del comando addomino perineale. Lievissima stress incontinence.
A voce mi ha detto che al comando di "stringere" la stretta è buona, come aveva detto anche il ginecologo, ma che trova che in particolare a sinistra e in basso la muscolatura non è molto tonica, da come ho capito, e che al sollecito di un colpo di tosse forte ha sentito che perdo qualche goccia di urina (cosa che effettivamente, pensandoci,qualche volta avverto).
Mi ha chiesto se pratico sport (non ne pratico, solo ho seguito alcuni incontri di yoga questa primavera, cammino ed andavo a fare qualche corsetta ogni tanto prima di questi fastidi), mi ha detto che mi sarebbe utile, e mi ha consigliato degli esercizi per il pavimento pelvico.
... Sono confusa... lo specialista praticamente, a quanto ho capito, dice che dovrei allenare, rinforzare dei muscoli "un po' mollicci", osservando anche che sono giovane e che non ho ancora condotto gravidanze, ma so che se sono contratta non dovrei rinforzare bensì rilassare... poi noto, facendo esercizio di kegel reverse, che al richiamo la muscolatura sembra al suo posto, come dire, non contratta, anzi spesso mi accorgo che la zona dell'ano è come se spingesse verso l'esterno e mi viene da richiamarla "in sede"... leggendo qui ho visto che non sempre la "contrattura" si sente, solo mi chiedo nella poca chiarezza che sento di avere in questo momento, se anche questi sintomi descritti sono tutti riconducibili ad una contrattura.
Scusate, ho scritto di fretta, interrotta da telefonate di lavoro, spero di essermi spiegata comprensibilmente.... grazie, a presto!

Re: R: ...Grazie... e vi racconto

Messaggioda pista » gio ago 21, 2014 11:18 am

Ciao!! Io aspetterei la visita al centro di Carmagnola, prima di effettuare esercizi x il rafforzamento del pavimento pelvico.

Re: ...Grazie... e vi racconto

Messaggioda Rossa » gio ago 21, 2014 8:01 pm

Senti, io pure aspetterei la visita al centro dal nome manzoniano (secchiona che so' oggi, madonna!), ma nel frattempo un paio di cose mi rendono dubbiosa
chiaretta81 ha scritto:A voce mi ha detto che al comando di "stringere" la stretta è buona, come aveva detto anche il ginecologo, ma che trova che in particolare a sinistra e in basso la muscolatura non è molto tonica, da come ho capito, e che al sollecito di un colpo di tosse forte ha sentito che perdo qualche goccia di urina (cosa che effettivamente, pensandoci,qualche volta avverto).

Se hai una lieve incontinenza urinaria, come dice il medico, basta un colpo di tosse a farti uscire un po' di urina? Non è che semplicemente avevi la vescica piena e per "forzare" il colpo di tosse hai spinto con gli addominali e le pelvi?

Cosa intendi per
chiaretta81 ha scritto: spesso mi accorgo che la zona dell'ano è come se spingesse verso l'esterno e mi viene da richiamarla "in sede"

Non vorrei che fosse un'infiammazione o del pudendo o della zona della vulva a ore sei/dodici (in pratica dove sta il nervo preposto alla defecazione...se fai massaggi un po' più forti in quella zona hai proprio la sensazione di stare per fare la cacca), quindi non tanto una questione di contrattura quanto di neuropatia.

Io, per non sape' né legge' e né scrive', continuerei con i kegel reverse.

Aspetto anche le altre, però, non vorrei aver dubitato fesserie :mrgreen:
Se il rimedio c'è, perché te la prendi?
Se il rimedio non c'è, perché te la prendi?

Re: ...Grazie... e vi racconto

Messaggioda chiaretta81 » mer ago 27, 2014 5:58 pm

Ciao a tutte/i!!!
(premetto di aver risposto poco fa tramite tablet, ma il messaggio a me non risulta essere stato inviato, ho digitato un po' di invii perchè non andava ... spero di non aver fatto pasticci!)... ora scrivo da pc.
Grazie Pista e Rossa per le vostre risposte!!!
Concordo con voi, aspetto la visita di Garofalo senza intraprendere "nuove iniziative pelviche", intanto proseguo con i kegel reverse.
Rossa, rispondo alle tue domande.
Prima della visita avevo svuotato la vescica, durante la visita non mi era sembrato di sentirla piena, anche se quando sono uscita dallo studio sono tornata ai servizi per poca pipi. So dirti che ad esempio quando sono influenzata, e quindi tossisco/starnutisco di più e sollecito di più quindi il pavimento pelvico, succede che senta scappare una goccina.
Riguardo la sensazione del retto, provo a spiegarmi meglio.
Succede che quando pongo l'attenzione su tutta la zona, capiti di sentire l'ano come spingere verso fuori, tipo la sensazione che si ha quando è vicino o imminente il bisogno di defecare; non sento male, ma se mi dico di "rimetterlo in dentro" ho la sensazione appunto di riportarlo più in sede... spero di essere stata più chiara della scorsa volta.. Non so se riguarda cosa mi dici tu, ma effettivamente a volte quando lavo le parti intime o inserisco un dito in vagina per mettere la crema ausulium, a ore sei (parte bassa della vagina) sento un po' male, come se la muscolatura lì fosse infiammata o il muscolo teso. Durante i rapporti quella zona non è dolente.
Infiammazione? Contrattura?
:S: ... Vi ringrazio ancora per la continua e preziossissima attenzione.... a presto :ciao:

Re: ...Grazie... e vi racconto

Messaggioda Cles » gio ago 28, 2014 1:26 pm

La contrattura porta a infiammazione, quindi sono collegate. La zona esternamente è arrossata?

Re: ...Grazie... e vi racconto

Messaggioda chiaretta81 » mer set 03, 2014 6:40 pm

ciao a tutte/i!!!
Qui situazione stabile, Cles grazie per la tua risposta! Ho controllato.... e la zona esterna non mi sembra arrossata!
Vi saluto, a presto! :ciao:

Re: ...Grazie... e vi racconto

Messaggioda pista » gio set 04, 2014 8:46 am

Ciao a te!!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: ...Grazie... e vi racconto

Messaggioda chiaretta81 » mer set 17, 2014 7:04 pm

Ciao a tutte/i!!!
Oggi sono felice di poter dare nuovi aggiornamenti... ieri ho effettuato la visita con il Dott. Garofalo!

Di seguito riporto quanto scritto dopo colloquio/visita:
Anamnesi - esame funzionale - diagnosi:
"Soggetto con sindrome urgenza/frequenza saltuaria senso di peso anteriore durante gli episodi cistici, clinicamente dolorabilità e evocabilità dell'urgenza sull'area periuretrale, trigonale, e dei legamenti uretropubici e uterini."
Progetto riabilitativo, terapia medica, indagini:
"Ciclo breve riabilitazione maggiore e strumentale con ultrasuoni." (Che ora devo prenotare)
Setting riabilitativo: ambulatorio.
Prognosi riabilitativa (gradiente di modificabilità): elevato.
Intensività dei programmi riabilitativi: 1/3 volte la settimana.

Riassumo brevemente con parole mie, per quanto ho dedotto: in seguito a ripetute infiammazioni presento tutt'ora dei sintomi collegabili agli strascichi di queste infiammazioni, quindi "tessuti come incollati e cicatrici da smollare" (questi sono i miei termini, spero di essere riuscita a spiegarmi).
Il Dott. Garofalo dice che il mio problema è concentrato sulla zona corrispondente alle ore 12, area circostante il clitoride, specialmente nelle aree subito sopra e sotto.
Esperienza assolutamente positiva, finalmente le aspettative si sono sentite realizzate, per la prima volta al cospetto di uno specialista ho sentito di essere nel posto giusto, che si comprendesse appieno la situazione. Questo in gran parte, anzi praticamente del tutto... grazie a mesi di "formazione" leggendo e dialogando con voi sul forum ed in generale sul tuo sito, Rosanna... Non so come evolveranno le cose ad oggi, ma la sensazione di essere sulla direzione giusta è pura energia positiva!!!!!
Di questa sera non riesco più, ma appena posso, spero già questo sabato, scriverò meglio qui e nella sezione dedicata agli specialisti raccontando della mia visita, con l'auspicio che possa essere utile a qualcuna di noi... per me è stato importantissimo, in particolare leggere il percorso di Patata, nel quale a tratti mi ritrovo, e scriverò anche nella sua storia per ringraziarla delle sue dettagliatissime descrizioni..
Vi abbraccio... GRAZIE PER TUTTO :t :t :t

Re: ...Grazie... e vi racconto

Messaggioda pista » mer set 17, 2014 7:40 pm

Ti sento positiva!!! Vai così!!! Ciao

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: ...Grazie... e vi racconto

Messaggioda Rossa » mer set 17, 2014 8:13 pm

Ora inizia la discesa, senza dubbio.
Aggiornaci, di qua o di là :baci:
Se il rimedio c'è, perché te la prendi?
Se il rimedio non c'è, perché te la prendi?

Re: ...Grazie... e vi racconto

Messaggioda Ondina88 » mer set 17, 2014 8:52 pm

Bene chiaretta!
Aspettiamo tuoi aggiornamenti allora e buona fortuna per questo inizio percorso :ciao:

Re: ...Grazie... e vi racconto

Messaggioda flo67 » mer set 17, 2014 9:16 pm

Ma bene puoi finalmente intraprendere un percorso giusto.

Re: ...Grazie... e vi racconto

Messaggioda Rosanna » ven set 19, 2014 2:34 pm

Benissimo Chiaretta. :coool:
Ti ringrazio per questa testimonianza e ti pregherei davvero di raccontarci la tua esperienza nella sezione dedicata a Garofalo. :thanks:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: ...Grazie... e vi racconto

Messaggioda chiaretta81 » mer ott 08, 2014 11:08 am

Ciao a tutte/I!!!
Chiedo scusa, sono mancata per alcune settimane lasciando un pò le cose in sospeso.
:love1: Vi ringrazio tutte di cuore per le vostre risposte e la vostra partecipazione!!!!!!! Grazie!!!!! :flower:
Ho appena scritto nella sezione dedicata alla visita con il Dott. Garofalo.
A presto per aggiornamenti, devo scappare al lavoro! :S:

Re: ...Grazie... e vi racconto

Messaggioda Cles » mer ott 08, 2014 11:19 am

:thanks: per la testimonianza su Garofalo!

Re: ...Grazie... e vi racconto

Messaggioda Ondina88 » mer ott 08, 2014 2:39 pm

Grazie!
Buon lavoro :ciao:

Re: ...Grazie... e vi racconto

Messaggioda patata » mer ott 15, 2014 9:39 pm

Chiaretta, eccomi qua!
Ho visto il post che hai scritto su Garofalo e sono corsa a leggere la tua storia. Hai proprio ragione, le nostre storie sono simili per quanto riguarda i sintomi, io in più ho tracce di sangue nell'urina, rilevabili solo con gli stick. Ho anche un dolore alla palpazione appena sopra all'uretra, nel collo vescicale.

Mi fa piacere che anche tu abbia avuto un'impressione positiva su Garofalo, a me è piaciuto molto.

Ti auguro di guarire al più presto. :ciao:
Se fai sempre le stesse cose otterai sempre gli stessi risultati.

Re: ...Grazie... e vi racconto

Messaggioda chiaretta81 » sab nov 08, 2014 9:19 pm

...Ciao a tutte/i!!!!!!!!!
eccomi, chiedo scusa per non aver partecipato attivamente per alcune settimane, ora credo potrò riprendere con maggiore continuità nello scrivervi.
Come state, ho continuato a seguirvi leggendo e vi spero belle cariche nell'umore e nello spirito!
Innanzi tutto grazie per le vostre risposte.
Patata che piacere trovarti qui! Grazie! Continuo a seguirti ma non avendo più scritto per un pò non sono ancora passata con un messaggio nella tua storia.
Io non ho molte novità a livello di sintomi, però..... ho fatto una nuova visita.... e che visita! .... :fish: ...... ebbene sì... sono stata dal Dott. Pesce!!!!
Come avevo raccontato nella sezione apposita riguardo la visita con il Dott. Garofalo, l'esperienza era stata assolutamente positiva ed io non vedevo l'ora di iniziare le sedute, ma i tempi di attesa sono lunghi; tempo prima avevo già preso un appuntamento con il Dott. Pesce e così sono stata da lui poco tempo fa.... mi colpisce sempre in queste occasioni ritrovare tantissime delle cose che leggo scritte da voi... è come se conoscessi già i posti, le sale d'attesa, le stanze per le visite, anche un po' gli specialisti.... :t
Il Dott. Pesce mi è piaciuto moltissimo, mi ha ascoltata ed è stato veramente veramente gentile e paziente nelle risposte alle mie domande.
Risultato:
Impressioni: Sindrome del dolore pelvico cronico con vestibulodinia provocata, ipertono dei muscoli del pavimento pelvico con sintomi minzionali di riempimento e svuotamento.
Consiglio: etinerv, lyseen,oppure se non tollerato expose, laroxyl, riabilitazione del piano perineale e terapia manuale (effettuabile presso specialista di Torino da lui indicata).
Non ho ancora iniziato la cura perchè tra dieci giorni rifarò la colonscopia, purtroppo c'è stato un peggioramento riguardo la situazione muco/sangue nelle mie feci, preferisco non assumere farmaci quotidianamente finchè non saprò qualcosa in più riguardo questo problema...
Vi abbraccio, grazie per tutto..... a presto :):

Re: ...Grazie... e vi racconto

Messaggioda chiaretta81 » sab nov 08, 2014 10:00 pm

Pardon, trascrivo nuovamente quanto emerso dalla visita con il Dott. Pesce perchè prima ne ho dimenticata una parte, così è più completo.

Obbiettività: ipersensibilità (allodinia) di lieve intensità su tutto l'ambito vestibolare allo swab test; muscoli del pavimento pelvico ipertonici, dolorabili alla compressione digitale, evidenza di trigger point nei muscoli elevatori dell'ano, otturatori interni, coccigei, piriformi, bilateralmente.

Impressioni: sindrome del dolore pelvico cronico con vestibulodinia provocata, ipertono dei muscoli del pavimento pelvico con sintomi minzionali di riempimento e svuotamento.

Consiglio: etinerv, lyseen o expose a seconda di cosa tollero meglio, laroxyl iniziando con 3 fino max a 15, riabilitazione del piano perineale e terapia manuale

:ciao:

Re: ...Grazie... e vi racconto

Messaggioda Rossa » dom nov 09, 2014 2:20 pm

Bada ganza! Un salto da Porru 'un ce lo fai?
Cazzate a parte, bene per questa visita, il buon pesciolino non delude mai.
Ora come pensi di muoverti?
Il mio consiglio è seguire uno specialista solo, anche semplicemente per avere una via unitaria e lineare su cui viaggiare.
Io quoto :fish: :fish: :fish: , ovviamente, ma la decisione sta a te.
Se il rimedio c'è, perché te la prendi?
Se il rimedio non c'è, perché te la prendi?


PrecedenteProssimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214