La cistite... una male incomprensibile!

L'archivio delle storie personali

La cistite... una male incomprensibile!

Messaggioda Alessandra86 » mer apr 23, 2014 9:24 pm

Ciao a tutte!
Finalmente riesco anch'io a raccontarvi la mia storia. MI chiamo Alessandra,vivo in provincia di Como,ho 28 anni. La mia storia ha inizio 3anni fa,quando a seguito di un male stagionale,una gastroenterite diabolica
:-... durata per due giorni( vomito e diarrea) e curata con vari farmaci tra cui uno in particolare: lo spasmex(farmaco coltivato nelle albumine).
Il terzo giorno al risveglio stavo bene,mi ero ripresa... finalmente pensai,ma ahimè era sorto un altro problema: un dolore lancinante all'interno della vagina,con perdite biancastre e pareti rosso fuoco. Da qui ha inizio il mio calvario,benchè i medici continuassero a curarmi con farmaci per candida con antimicotici per via orale e vaginale,i tamponi vaginali e uretrali che ripetevo sistematicamente risultavano sempre e solo
negativi,unico indice era E.coli,che nonostante le innumerevoli colonie,era li indisturbato. Passarono i mesi,e dopo aver girato vari ginecologi trovai l'ultimo che un giorno mi prescrisse i test delle intolleranze alimentari.
Benchè fosse improbabile,secondo lui,che un alimento potesse scaturirmi questi problemi,per scrupolo decise di farmeli fare ugualmente.Finalmente scoperto il mio problema: intollerante alle uova! E' bastato
eliminarle completamente dalla mia alimentazione(e dai farmaci) che tutti i sintomi sono spariti. ::::: ::::: ::::: ::::: ::::: Quando le mangio senza volerlo,il giorno dopo e per giorni/settimane sto malissimo.
Ho passato 2 anni sereni,fino a luglio 2013. Un altro calvario.E' arrivata la cistite,curata con ciproxin e passata. Dopo un mese è ritornata,questa volta ho preso il monuril. Dopo due giorni è passata. Insomma,sono andata avanti per mesi con il monuril sempre a portata di mano. A marzo 2014 ho avuto dei dolori lancinanti all'addome sinistro,sono finita al pronto soccorso,non si è capito di preciso cosa avessi avuto. In quegli stessi
giorni è tornata la cistite (ah da precisare che l'avevo avuta 2 settimane prima e curata con antibiotico levofloxacina).Maledetta cistite,non mi dava tregua. IN quei giorni allettata ho scoperto questa meravigliosa pagina dove ho scoperto il mannosio. Ho pensato,mi sa che è ora di provare qualcosa di naturale. L'ho ordinato e ancor prima di iniziare la terapia ho fatto urinocultura. Risultato: NEGATIVO. No!!! Di nuovo??? Ci risiamo. Con una cara amica infermiera abbiamo pensato cosa potesse essere,nonostante assumessi il mannosio da settimane ogni tanto avevo degli attacchi. Ho pensato:"vuoi vedere che è di nuovo un alimento? SI,ma che può essere? Cosa mangio così spesso? I latticini tutti i giorni. Saranno loro? Eliminiamoli e vediamo."Da quando non li mangio sto meglio. A Pasqua li ho mangiati e da giorni sto malissimo. Il mannosio,i fermenti lattici vsl3 e le tisane di camomilla mi giovano.E' un mese che prendo ausiluim 3 volte al di. Ho
quasi paura a dimezzare la dose.Dovrei prendere degli ovuli vaginali,interessante anche lo yogurt in vagina,anche se ho per la mia intolleranza ho paura (si,ho letto che è possibile introdurlo anche se si è intolleranti al lattosio).
E' solo trovando la causa che si può risolvere il problema,ed io spero di averla trovata. Le amiche non mi capiscono,pensano che esageri.Facile a parlare se non hai mai sofferto di cistite.
Grazie per avermi letta =)

Re: La cistite... una male incomprensibile!

Messaggioda Alessandra86 » mer apr 23, 2014 9:39 pm

*scusate ho sbagliato. Dolore lancinante all'addome destro,altezza ombelico.

Re: La cistite... una male incomprensibile!

Messaggioda Stefania 69 » gio apr 24, 2014 4:40 pm

Ciao e benvenuta.
Brutta cosa le intolleranze ci sono passata anche io.
Ma quali sono esattamente i sintomi di quella che definisci cistite?
Quante volte le urinocolture sono risultate negative?

Ti consiglio in ogni caso un tampone vaginale con ricerca di pH e lattobacilli per verificare se qualcosa nelle tue difese vada ripristinato, cosa probabile dopo il bombardamento di antimicotici.

Ti consiglio anche di leggere la sezione dedicata alla contrattura pelvica per vedere se ti ci riconosci.

A questo proposito ti faccio qualche domanda:

Il flusso della pipi e' soddisfacente o stentato?
Hai dolore ai rapporti? (a proposito, sono una causa scatenante o una delle? Utilizzi lubrificante?)
Riesci ad individuare la muscolatura pelvica e a contrarla/rilassarla?

Ti aspettiamo

Re: La cistite... una male incomprensibile!

Messaggioda Natina » ven apr 25, 2014 2:14 pm

Benvenuta anche da me :ciao:

Re: Forza&coraggio!!

Messaggioda Rossa » lun apr 28, 2014 4:48 pm

Ciao!!
Per quanto riguarda le dosi, non dimezzarle se non ti senti pronta. Continua fino a quando ti renderai conto (il tuo corpo te lo dirà) di poterlo fare. Puoi provare i fermenti orali Nutriflor al posto dei vsl3, e puoi fare una prova (se ne senti il bisogno) anche con lo yogurt in vagina, mica lo mangi, pure se lo metti tra le labbra :D male che va, sospendi!
Ciao per ora!
Se il rimedio c'è, perché te la prendi?
Se il rimedio non c'è, perché te la prendi?

Re: La cistite... una male incomprensibile!

Messaggioda Rosanna » mar apr 29, 2014 4:45 pm

Alessandra86 ha scritto:vivo in provincia di Como

Una Comasca!! Di dove esattamente? Si può dire?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La cistite... una male incomprensibile!

Messaggioda Alessandra86 » mer apr 30, 2014 4:28 pm

Ciao a tutte! Scusate se vi rispondo in ritardo ma sono stata fuori regione.
Rossana,vivo a Cabiate ^_^ un piccolo paesino in provincia di Como! Ma sono di adozione comasca!

Lo yogurt in vagina avevo pensato ad inserirlo,ma ho paura per le intolleranze. Mettendolo in vagina non dovrei avere problemi di intolleranze,però ho una paura tremenda. E se mettessi quello di soia?

In quest'ultimo periodo ho dolori nei rapporti,nel basso ventre. Non capisco se è la sindrome dell'ovaio policistico (la ginecologa ha trovato una ciste ovarica di 2,5 cm) o se è la cistite.

L'urinocultura l'ho fatta una sola volta. Il tampone non l'ho ancora fatto,pensavo di farlo.

I miei sintomi sono: sensazione di urinare ogni 10 minuti,a volte con bruciori. Ma questo solo in fase acuta.
Non capisco perchè ma credo e ne sono quasi convinta che c'è un nesso tra la cistite e l'intolleranza. Ieri ho mangiato un latticino e tach... è tornata a farmi visita la mia amatissima cistite (maledetta) :-zzz
Che è andata via con una dose di D-Mannosio!
Mai nessuno ha avuto di questi problemi??? Sono l'unica??? :-::::

Grazie a tutte .

Re: La cistite... una male incomprensibile!

Messaggioda Alessandra86 » mer apr 30, 2014 4:55 pm

Ah... volevo dire un'altra cosa!
Qualche settimana fa,circa, facevo la spesa in un famosissimo ipermercato,al reparto dei latticini c'era un avviso " Ritirato dal commercio bla..bla... bla (era un formaggio)Causa :contaminazione da E. Coli.
Su internet,si può leggere la notizia.

A stefania,volevo dire: NOn credo di avere dolori pelvici. Ho già letto sul forum qualcosa ma non ho approfondito perchè non mi rispecchiavo. Adesso però,rileggo l'articolo.

Re: La cistite... una male incomprensibile!

Messaggioda Natina » dom mag 04, 2014 10:42 am

Alessandra86 ha scritto:Rossana

Forse volevi dire RosaNNa? :mrgreen:
Alessandra86 ha scritto:Lo yogurt in vagina avevo pensato ad inserirlo,ma ho paura per le intolleranze

Le intolleranze credo si creino dal punto di vista digestivo, ossia il tuo organismo non riesce a metabolizzare e digerire un determinato alimento. Nel caso dell'inserimento in vagina questo problema non dovrebbe porsi a meno che tu non sia allergica. Lo yogurt di soia ho letto che contiene lattobacilli e può abbassare il ph, ma non so se ha lo stesso effetto benefico dello yogurt normale. Aspettiamo comunque Ros che se ho sbagliato mi correggerà.

Alessandra86 ha scritto:In quest'ultimo periodo ho dolori nei rapporti,nel basso ventre

Il dolore ce l'hai quando il pene affonda? se è così probabilmente è causato dalla contrattura del pavimento pelvico, la cistite come ben sappiamo dà altri sintomi.
Hai stick per le urine a casa? se non ce l'hai io ti consiglio di prcurarteli perchè almeno puoi capire qual'è la causa dei tuoi disturbi.
Alessandra86 ha scritto:L'urinocultura l'ho fatta una sola volta

Cosa riportava? avevi sintomi nel giorno in cui l'hai fatta?
Il tapone fallo e richiedi esplicitamente se riportano il valore della flora batterica vaginale (o lattobacilli) e il ph, sempre vaginale. Se non rilevano questi valori cerca un altro laboratorio.
Alessandra86 ha scritto:Ieri ho mangiato un latticino e tach... è tornata a farmi visita la mia amatissima cistite (maledetta)
Che è andata via con una dose di D-Mannosio!

Ecco, per verificare che sia davvero cistite è fondamentale controllare le urine con gli stick, se sono presenti leucociti allora è cistite, se non ci sono allora la causa è un altra.
Alessandra86 ha scritto: NOn credo di avere dolori pelvici

Il dolore nel basso ventre durante il rapporto E' un dolore pelvico.

Re: La cistite... una male incomprensibile!

Messaggioda Rosanna » mar mag 06, 2014 1:02 pm

Alessandra86 ha scritto:Rossana

:muro:

Alesanndra, puoi inserire anche lo yogurt di soia, ma ti avviso che anche quello normale non ti farà assolutamente nulla. L'intolleranza è legata all'incapacità di diferire il lattosio, ma nello yogurt il lattosio è già digerito dai fermenti lattici (si chiamano così proprio per questo motivo). Inoltre la vagina non è certo l'organo deputato alla digestione! Infine la soia crea molte altre intolleranze (a me faceva venire sempre mal di pancia quando lo bevevo).

Gli e. coli del formaggio sono diversi da quelli che colonizzano il nostro corpo. Ce ne sono quasi 200 tipi in natura!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La cistite... una male incomprensibile!

Messaggioda Alessandra86 » mer mag 07, 2014 12:43 am

Ciao Naty
Che gaff.... :--P Chiedo scusa a Rosanna!
Rispondo alle tue domande:

Si,ho dolori proprio quando il pene affonda. Cavoli,pure la contrattura pelvica!
Non ho stick delle urine a casa,cercherò di procurali quanto prima.
L'urinocultura è negativa,non sono stati riportati batteri. Il giorno che ho fatto l'urino cultura ero in fase acuta.
Tra 2 settimane torno a casa e farò tutti gli accertamenti,compreso questo tampone,nel mio laboratorio di fiducia. Ottimo il consiglio della verifica della flora batterica =)
I miei sintomi sono sensazione di vescica piena e difficoltà ad urinare con getti di urina stentati.

Re: La cistite... una male incomprensibile!

Messaggioda Rossa » mer mag 07, 2014 10:27 am

I sintomi sembrano belli belli quelli della contrattura pelvica. Ehggià, gira e gira arriviamo tutte qui per la cistite e poi scopriamo di averne (anche) altre, di 'ste simpatiche magagne :-... Applichi calore sul basso ventre o dove senti dolore? Hai letto la sezione sui Kegel Reverse? Usa questi accorgimenti, intanto, e vedrai che già si muoverà qualcosa. Anche perché se l'urinocoltura era negativa e la tua "cistite" è passata subito con UNA dose di D-Mannosio, io non penso che i tuoi disturbi siano dovuti alla tua vescica ma proprio alla muscolatura pelvica che la schiaccia, schiaccia l'uretra e ti fa sentire quella maledetta pesantezz al basso ventre (più tutto il corrimi dietro durante i rapporti).
Qualche dose di D-Mannosio, se ti senti più sicura, prendila che tanto sicuramente ti è utile per proteggere la vescica, ma intanto concentrati sulla questione pelvica e i suoi rimedi (appunto, kegel reverse, magnesio, automassaggi...) e magari fai un salto tra i medici consigliati per diagnosticarla con certezza.

Eh lo so, è strano ripartire non più dalla cistite ma da un altro problema di cui non sapevi nulla...ma adesso sai da dove partire per arginare i danni, è già qualcosa :potpot:
Se il rimedio c'è, perché te la prendi?
Se il rimedio non c'è, perché te la prendi?

Re: La cistite... una male incomprensibile!

Messaggioda Alessandra86 » mer mag 07, 2014 11:46 am

Ciao Rossa.
Grazie per avermi letta e risposto.

Non riesco a citarvi,oddio sono un po' imbranata col pc,e questo è l'unico form a cui mi sia mai iscritta. (non li so usare).
Chiedo scusa agli amministratori,spesso i miei argomenti vengono eliminati perchè non idonei, lo so che vi faccio perdere tempo,è che sono proprio tarata col pc.
Rispondo alle tue domande:
E' che leggendomi,se non per alcuni sintomi,non mi rispecchio. Però,siete in molte a pensare che si tratti di contrattura pelvica,ed io mi fido della vostra esperienza. =)


Quei dolori (al basso ventre)li ho avvertiti solo un mese fa per una settimana,poi sono andati via. Ma erano talmente forti che mi impedivano di camminare,di fatti,mi avevano allettata. Quindi non avendoli più,non applico calore.

In effetti è passata subito la mia cistite(?) però non alla prima dose,dopo una settimana di cura con 3 dosi al dì, già stavo meglio.

Si,è scioccante pensare di avere altro. Quando sembra aver risolto un problema ne riaffiorano altri 2. E' sconfortante.
Quindi,se è pavimento pelvico,è inutile usare ausilum dosi e crema?


Grazie mille ^_^

Per Rosanna:
Adesso però siamo pari,anche tu hai scritto male il mio nome (ahhhh.... hai fatto bene,mi sento quasi sollevata):P
Per lo yogurt in vagina,non sono sicura di essere intollerante o se addirittura allergica. Aspetto di fare gli esami tra un mesetto.

Ma i batteri che sono presenti nei formaggi sono innocui per il nostro organismo?

Re: La cistite... una male incomprensibile!

Messaggioda Ondina88 » mer mag 07, 2014 2:11 pm

Cosa ne dici di fare una visita da uno dei medici consigliati così ti togli tutti i dubbi Alessandra?
E poi una volta che hai una diagnosi avrai anche una cura e quindi una guarigione ;)

Re: La cistite... una male incomprensibile!

Messaggioda Alessandra86 » mer mag 07, 2014 3:12 pm

Ciao Ondina
Dopo tutti questi consigli vorrei togliermi i dubbi,in effetti dopo aver letto nel forum post inerenti al pavimento pelvico, ho deciso di prenotare una visita col Dott. Croci, sperando che lui possa aiutarmi.

Re: La cistite... una male incomprensibile!

Messaggioda Ondina88 » mer mag 07, 2014 3:27 pm

Direi che è un'ottima decisione ;)
Almeno ti fai un'idea chiara di cosa hai e ti togli tutti i dubbi e poi hai un medico che ti segue e una cura adatta. ;)

Re: La cistite... una male incomprensibile!

Messaggioda flo67 » mer mag 07, 2014 3:33 pm

Ciao Alessandra :ciao:
Alessandra86 ha scritto:Si,è scioccante pensare di avere altro. Quando sembra aver risolto un problema ne riaffiorano altri 2.

O semplicemente il contrario: il problema cistite è solo un sintomo di qualcosa che non và, quindi si cerca la causa, si cura per benino ed il sintomo sparisce o quantomeno si distanzia nel tempo. ;)

Re: La cistite... una male incomprensibile!

Messaggioda Alessandra86 » mer mag 07, 2014 3:57 pm

Ciao Flo
hai detto bene! Probabilmente la casa della cistite è il pavimento pelvico.
Ed io che mi sentivo una miracolata,pensavo di aver risolto i miei problemi con pochi sforzi.

Re: La cistite... una male incomprensibile!

Messaggioda flo67 » mer mag 07, 2014 4:10 pm

Alessandra86 ha scritto:la casa della cistite

:lol:
ammobiliata e con pavimento pelvico tirato a lucido :):

Re: La cistite... una male incomprensibile!

Messaggioda Alessandra86 » mer mag 07, 2014 4:21 pm

uhauhauha.... la "U" spesso non mi funziona!

Però Flo il risultato finale dovrà essere quello: Pavimento pelvico tirato a lucido. Ammobiliato no,senò poi vengono a trovarmi ospiti indesiderati!


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214