anch'io faccio parte del club di quelle con i parassiti intestinali! Yuppi!
Da piccola avevo gli ossuri, poi con lo sviluppo sono spariti da soli!
Ora, da grande, mi sono presa gli ascaridi. Cerco di darvi un po' di info che ho raccolto finora.
Gli ascaridi sono dei brutti vermazzi lunghi fino a 15cm, si prendono solitamente ingerendo le microsopiche uova che spesso si trovano nelle feci dei maiali. Se i contadini concimano con queste feci e voi non lavate accuratamente le verdure, le ingerite. Altre fonti non confermate mi hanno riferito che le uova vivono anche nella carne. Essendo io vegana, escludo di averle prese così. L'incubazione è di 2 mesi e passa nel sangue e nei polmoni (al riguardo vedete info su wiki, io non ci capisco molto) e poi si posizionano nella parte finale dell'intestino, mangiano, producono uova e causano pruriti all'ano del corpo ospitante.
Non sono troppo pericolosi per gli esseri umani, dopo max 12 mesi escono vivi o morti per via anale, ma alla lunga ditruggono la flora intestinale e portano a infiammazioni dell'intestino. Questo è quello che mi è successo.
Ora spero di averli sconfitti definitivamente con il vermicida a base di pyrantel, ma mi sto informando da diverse fonti per capire come liberarsene per sempre (perchè questa era la seconda volta). Pare si debba far analizzare le feci ogni mese per diversi mesi, per vedere se davvero sono debellati. Al riguardo mi sto informando presso un centro specializzato.
L'infestazione avviene per via orale e le uova di questi vermi restano vive nelle feci per molto tempo. Le uova vengono sempre espulse e non giacciono nel nostro intestino. Quindi, fondamentale per non re-infettarsi con nuovi vermi bisogna:
- lavarsi e disinfettarsi le mani dopo aver evacuato ed essersi lavate la zona anale (io uso l' asciugamano da bidet una sola volta, poi lo lavo a 60 gradi con disinfettante. Lo stesso faccio con mutande e lenzuola.)
- lavare accuratamente tutte le verdure e non ingerire terra (sembra banale, ma io l'ho fatto in condizioni di lavoro in fattoria)
- lavarsi sempre le mani prima di mangiare.
- le uova muoiono ad alte temperature, quindi un veicolo rischioso sono le verdure crude non lavate bene.
Dal punto di vista psicologico è uno schifo, lo sappiamo. In quei momenti di prurito acuto avrei voluti farmi un clistere con la candeggina per ucciderli. Sono anche diventata maniaca del disinfettante per quanto riguarda il wc, gli asciugamani, biancheria intima. Ma prenderli in realtà non è così facile. Non ho contagiato nemmeno il mio ragazzo e viviamo insieme e cuciniamo sempre insieme.
Per una vita senza vermi!
Non appena raccolgo altre informazioni rilevanti e fondate, le condivido qui.