Sul fronte cistite dallo scorso martedì assumo 500mg di D-mannosio 2 volte al dì. Da un paio di giorni sono passata da mezza dose Aforte ad Adosi. Non ho sintomi di cistite, ho avuto gli stick puliti per 2 settimane, ma ho ancora degli strani improvvisi e passeggeri bruciori di cui parlo altrove, non so se uretrali o vescicali. Da domani, fatto uno stick, se ancora negativo penserei comunque di calare a 1 dose che preferirei prendere di mattina che non la sera per i noti problemi di glicemia. Anche perchè ho visto che ci sono forumiste che assumono il mannosio la mattina. Secondo voi ci sono problemi?
Come consigliato ho preso Xerem (fantastica già mi pare sia passata la ragade), Miphil e stick per pH vaginale.
Data la carenza di donne in menopausa, e quindi la ancor maggiore carenza di donne in menopausa che capitino nella mia pagina a darmi un consiglio sul problema ovuli all'estradiolo-NeoProgel, a mia capoccia ho anche deciso di aggiungere NeoProgel.
Infatti avrei deciso di sperimentare il protocollo DADA dato che la mia cistite è iniziata post-coito e dato che da 2 anni il ginecologo mi consiglia gli ovuli di estrogeni.
I lattobacilli pare che in vagina ci siano (sarà stato merito delle 8 lavande D-Mannosio?) ma il laboraratorio non mi ha fornito un dato quantitativo, però il pH misurato era 5 e da me ieri era con gli stick pH >4.5 per cui questi lattobacilli trovati da Artemisia non saranno molti, giusto?
Io lascerei quindi invariato il protocollo Dada, sostituendo lo yogurt finale che stava al 9° giorno con un Miphil giusto per andare sul sicuro. Ho paura della cito non-mi-ricordo-cosa
.gif)
1° giorno: Neoprogel
2° giorno: pausa
3° giorno: Miphil (per acidificare se il pH supera costantemente i 4.5, se no no);
4° giorno: pausa
5° giorno: yogurt
6° giorno: pausa
7° giorno: Neoprogel (per regolarizzare gli ormoni)
8° giorno: pausa
9° giorno Miphil?
Poi Rosanna suggeriva a DADA di alternare 1 settimana di pausa e 1 di cura. Non sarà poco, almeno all’inizio, soprattutto considerando che in menopausa ci sto da 4-5anni? Il mio ginecologo mi aveva indicato, per gli ovuli agli estrogeni, una terapia d’urto di 10gg tutti i giorni e poi 2 volte a settimana, mi pare senza pause. Che ne dite? Se facessi il protocollo 2 settimane e poi una di pausa?