Sono aspetti importanti eccome, di questi tempi, poi...
La buona notizia e' che l'Estonia e' ancora discretamente economica, anche se non proprio da andare giu' a mani basse.
Allora per il volo noi abbiam fatto una cosa un po' strana volando da Malpensa su Helsinki e poi spostandoci con il traghetto che impiega un paio d'ore (prezzo circa 20 euro a tratta a seconda della compagnia).
Volo SAS via Copenaghen 220 euro a testa A/R quindi gia' abbastanza buono ma abbiamo prenotato abbastanza tardi e avevamo giorni e orari vincolati, forse con le low cost e un po' meno di paletti su giorni e ore si riesce a far di meglio e magari direttamente su Tallinn.
Cerca su skyscanner per farti un'idea.
Dato che la vacanza era itinerante abbiamo preferito soggiornare sempre in albergo cosi' da poter arrivare all'ora che ci pareva e trovare la reception sempre aperta: abbiamo utilizzato sempre o quasi l'app di booking.com, prenotando dallo smartphone sempre last minute il pomeriggio per la sera stessa (perche' prima non avremmo potuto sapere dove saremmo arrivati, mi viene in mente Sandro e la sua programmazione

).
Per alberghi centrali, graziosi e ben strutturati siamo sempre stati tra le 40 e le 60 euro a doppia breakfast incluso. Anche a Tallin, dove abbiomo scovato un alberghetto dentro le mura veramente da sogno . Ma ci sono anche Guesthouse e bed & breakfast a bizzeffe, che costano meno. Diciamo intorno ai 30 per fare una media. Poi gli ostelli che sono ancora piu' economici.
Tutto perfettamente listato sul sito del turismo
http://www.visitestonia.com da consultare rigorosamente nella versione inglese, in quella italiana c'e' meno della meta' delle informazioni.
Anche mangiare e' abbastanza economico, a volte economicissimo e comunque si puo' scegliere. A Tallin ci sono anche alcuni ristorantelli turistici un po' piu' cari, ma si vedono e appunto, si sceglie. Peraltro, si mangia piuttosto bene, a patto di non essere del tipo che senza la pastasciutta e la pizza non ci vive. La pizza si trova, ovvio, ma non l'abbiamo assaggiata.
Affitto auto non ricordo di preciso perche' ha pagato Stefano con la sua carta, a memoria direi circa 170 euro per 5 giorni. Ah, ovviamente carta di credito per qualsiasi spesa anche la piu' infima.
Si gira in maniera veramente facile, sono bucolici ma strutturatissimi ed hanno una diffusione internet e una copertura wireless talmente capillare da far impallidire qualsiasi altro paese, il che facilita enormemente le cose. Ti siedi nella piazza principale, accendi il wifi e sei connessa aggratis. E questo in qualsiasi hotel e in qualsiasi bar anche nel villaggio piu' sperduto del paese. Inglese parlato da tutti, anche i meno giovani. Al mio ritorno in Italia mi sono sentita una troglodita
Se ci fai un pensierino sappimi dire, noi abbiamo fatto un giro piuttosto lungo cercando di vedere il piu' possibile e alla fine abbiamo collezionato circa 1500 km in 5 giorni, ti posso dire quello che ci e' sembrato irrinunciabile e cosa no (compreso qualcosa a cui forse sbagliando abbiamo rinunciato)
Pat, e' bellissima
Scappo
.gif)