Arrivo anch'io...e speriamo bene.

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: Arrivo anch'io...e speriamo bene.

Messaggioda frizzina » mer mag 23, 2012 10:15 pm

naty ha scritto: ma mi sembra che nel tampone non era risultato nulla e avevi una flora lattobacillare decente, per quale motivo ti ha dato l'antimicotico questo medico

La flora dell'esame fatto, era quella microbica della Coprocultura. Il tampone vaginale non l'ho ancora fatto...l'avrei il 28 , ma a sto punto mi sa che mi salta anche sto giro.
L'antimicotico mi è stato dato, perchè all'esame visivo della mucosa, ha trovato residui di candida. ( punti bianchi li ha definiti).

Premetto: non ho perdite. ho solo questo prurito nella zona del vestibolo che viene ogni tanto. Ma ho la mucosa rossa.
La cura è quindi stata di Antimicotico, colpogyn, pelvilen.
Il colpogyn dovrei metterlo al 4° gg di antimicotico, e non chiedetemi perchè. Avrei dovuto chiederlo. il tutto a sere alterne.
il pelvilen per 3 mesi.
Riassumendo: prendo il X-flor da 2 mesi ed oggi ho aumentato la dose (da 1 pastiglia son passata a 2), volevo mettere lo yogurt alternandolo al colpogyn (che per amor del cielo, mi spiegate perchè un estrogeno per donne in menopausa?).
Sto cercando di capire come devo affrontare la candida...leggendo le sezioni in merito non riesco a capire come usare i fermenti... Io eviterei Lf100 e tutto ciò che deve andare sulla mucosa, che è già disastrata. Onestamente, non riesco proprio a capire come togliermela dalla mucosa vestibolare, se non posso metterci niente. (a parte lo yogurt..ma esternamente, sarà efficace? e non contrasta con il colpogyn?) è questo che mi chiedo.

Messaggioda frizzina » mer mag 23, 2012 10:22 pm

Aggiungo..per la mia gioia e gaudio..dopo il nervoso di ieri sera m'è venuta la gastrite. che ovviamente si ripercuoterà sull'intestino...che lo ripercuoterà sull'ano..che lo ripercuoterà...bè ci siamo capiti. maledetto circolo vizioso.

Messaggioda Natina » mer mag 23, 2012 10:30 pm

Cioè ti ha detto che ha visto che era candida solo guardandoti!!.. ecco un'altro mago.. le perdite bianche posso essere date anche dalla vestibolite!! quindi non è detto che tu abbia candida!.. ma l'antimicoico l'hai preso??
Per gli altri farmaci io non so dirti, le altre sono sicuramente più ferrate di me.. ma io lascerei perdere questo medico!!
Fai il tamponee poi se anche avessi candida allora procedi con lo schema d'attacco "miriam" il più efficace, a base di fermenti per bocca e vaginali..

Messaggioda frizzina » mer mag 23, 2012 10:46 pm

No, scusami..ma da ciò dissento ..credimi, ho fiducia in questa persona, che fin'ora non mi ha mai dato motivo di ricredermi. Vi assicuro, sa bene di cosa parla, sa bene cosa sia la vestibolite, la vulvodinia e quanto ne consegue. Non sto qui a dirvi le ragioni, ma mi fido di lei. é vero che l'antimicotico non sarà l'ideale, ma è anche vero che nella cura di noi pazienti cerca di andare sempre sul "naturale". Ed onestamente credo, che una persona, dopo 20 anni che fa il suo lavoro, sappia riconoscere un infezione. Non so perchè non ha prescritto il tampone, ma credetemi che lei ha davvero a cuore le sue pazienti. Avrà un carattere un pò duro, un pò strano, vero. Ma è una che sa quello che fa.

naty ha scritto:le perdite bianche posso essere date anche dalla vestibolite

Infatti io ho la vestibolite. Ma non ho perdite bianche. Nessuna perdita. I punti bianchi che lei ha visto sulla mucosa genitale, sono gli stessi, presumo, che appaiono sulla mucosa della bocca, quando la candida è in bocca. Ha parlato di residui, quindi di piccoli puntini bianchi sulla mucosa (e si è assicurata che non fosse materiale derivato da perdita).

Messaggioda frizzina » mer mag 23, 2012 10:48 pm

Per l'antimicotico sto ancora decidendo.

Messaggioda Laura69 » mer mag 23, 2012 11:21 pm

Io penso che:
1) non si prende l'antimicotico (che fa più danni che mai!) nemmeno quando il tampone dice candida (piuttosto, perché dici che salterà? non vuoi farlo? avresti almeno anche una situazione dei tuoi lattobacilli e del ph)... figurati se si può/deve prendere per dei puntini bianchi che possono essere tutto e niente! Anche la ginecologa della mia collega voleva darle antimicotico perché secondo lei era candida e poi fare il tampone per dimostrarle che era sparita. Invece abbiamo deciso diversamente: prima ha fatto il tampone (negativo) e poi ha inserito fermenti... e i sintomi le sono passati. Le sono rimaste contrattura e una leggera vestibolite. Ora è in cura.
Per non parlare di quello che mi ha detto la tipa che ha fatto il mio tampone! Ha definito "robaccia" le mie secrezioni e io pensavo di avere chissà cosa. Tampone negativo.
Quindi, io non metterei assolutamente antimicotico.
2) secondo me ti ha dato degli estrogeni perché alle donne in menopausa, proprio per carenza di estrogeni, si assottiglia/atrofizza la mucosa vaginale, diventa fragile, si può soffrire di secchezza, bruciore, prurito... probabilmente la sua intenzione è migliorare lo stato delle tue mucose ma a me non sembra affatto opportuno farlo in questo modo. Anche per le donne in menopausa di recente abbiamo sperimentato positivamente ovuli di fitormoni - omeopatici. Li abbiamo finora usati in tre. Anch'io, che ancora non sono in menopausa ma potrei essere in pre-menopausa. Alleviano la secchezza e danno una sensazione di "morbidezza", di mucose "nutrite".... Li metto prima e dopo il ciclo alternandoli ai fermenti lattici (yogurt/lactonorm). Tu però sei molto più giovane. Crema D-Mannosio.. scusa ma non ricordo... l'avevi già utilizzata?
Attendiamo comunque anche qualche altro parere... magari quello del boss... :mrgreen:
3) non ho ben capito quali sono i tuoi dubbi sullo schema d'attacco e sull'utilizzo dei fermenti vaginali o dello yogurt (che va inserito in vagina). Se anche fosse candida, non devi portarla via dalle pareti.. :): devi ripristinare l'equilibrio della flora vaginale non patogena. La candida se ne va da sola. I lattobacilli le stanno antipatici :lol:

Messaggioda frizzina » mer mag 23, 2012 11:38 pm

Laura69 ha scritto:Quindi, io non metterei assolutamente antimicotico.

Già..ma non è in crema, è quello via orale, ma immagino sia la stessa cosa...
Laura69 ha scritto:il tampone dice candida (piuttosto, perché dici che salterà? non vuoi farlo?

Non è quello....è che non so se riesco a prendermi il permesso dal lavoro...è due gg che cerco di chiamare per spostarlo e non ci riesco!
Laura69 ha scritto:ovuli di fitormoni - omeopatici

interessante.... :humm:
Laura69 ha scritto:Crema D-Mannosio.. scusa ma non ricordo... l'avevi già utilizzata?

si, anche lo xerem. Ma non sono stati sufficienti. Ho dovuto ricorrere al Saginil.
Laura69 ha scritto:3) non ho ben capito quali sono i tuoi dubbi sullo schema d'attacco e sull'utilizzo dei fermenti vaginali o dello yogurt (che va inserito in vagina). Se anche fosse candida, non devi portarla via dalle pareti.. :): devi ripristinare l'equilibrio della flora vaginale non patogena. La candida se ne va da sola. I lattobacilli le stanno antipatici :lol:

....Mmmh..vedi, non avevo capito! :lol:
Io mi spalmavo lo yougurt pure fuori! (mi faceva bene però... :mrgreen: ) Allora, il mio dubbio è: cercando di evitare qualunque crema sulla mucosa, devo combattere con X-flor e Yogurt (o fermenti), giusto? Allora:
IO prendo il X-flor da 2 mesi. Oggi ho aumentato la dose (da 1 a 2 pastiglie).
mettevo già lo yogurt 5 gg prima del ciclo e 5 gg dopo. (ho iniziato a metterlo da 2 gg)
La mia domanda è: Ok, il X-flor, ma con lo yogurt? lo metto ogni sera, adesso? per quanto?

Messaggioda Laura69 » mer mag 23, 2012 11:44 pm

Messaggioda Natina » gio mag 24, 2012 1:14 am

Frizz, allora tu inizia con la terapia che ti ha messo Laura, non può farti che bene; poi quando avrai tempo e potrai, farai il tampone; per i sintomi che hai, quali secchezza e prurito, metti in atto lo schema suggrito dal link e vedrai che i sintomi miglioreranno se non addirittura spariranno..
Io ti riporto la mia esperienza a riguardo ed è per questo che prima ho "attaccato" la ginecologa.. tempo fa andai a fare una visita da un urologo che a occhio mi disse che avevo un candidosi cronica, la vulva infiammata con patina bianca.. mi diede ovuli e lavande.. dopo poco andai dall'endocrinologo e parlando gli dissi di questa presunta candida e che fa?? mi da il diflucan!! io come una stupida e ignorante all'epoca lo presi e dal bruciore spontaneo iniziò anche a darmi un prurito allucinante.. per questo non bisogna alterare la flora che abbiamo e che già è stata "maltrattata" dagli antibiotici!..
Laura ha spiegato molto bene quello che intendevo dire.. :):
quindi l'antimicotico ancora non l'hai preso giusto? se il saginil o lo yogurt ti danno beneficio esternamente allora applicali.. fai quello che ti fa star bene!

Messaggioda Greta » gio mag 24, 2012 10:59 am

frizzina ha scritto:Già..ma non è in crema, è quello via orale, ma immagino sia la stessa cosa...

è peggio ancora.. perchè oltre a distruggere la flora vaginale ti distrugge anche quella intestinale.
Friz.. sai che sono un po' delusa/perplessa? da quanto ho letto fino ad oggi nella tua storia mi è sempre parso che condividessi i principi del forum e li mettessi in pratica proprio perchè la pensi come noi invece il tuo modo di ragionare di questi ultimi post va contro tutto ciò che ogni giorno con pazienza e perserveranza scriviamo in primis alle nuove arrivate e sono concetti sui quali si basano i nostri miglioramenti e le guarigioni con tanto di numerose testimonianze:
No antibiotico/antimicotico se non in casi di estrema necessità e previa urinocoltura e/o tampone vaginale che accertino l'effettiva presenza di batteri patogeni ed il ceppo da distruggere ma in primis noi insistiamo suggerendo metodi naturali testati da noi stesse e da numerose altre donne, i quali vanno a ripristinare tutto ciò che è carente nel nostro corpo per permetterci di ritrovare l'equilibrio ed il benessere perso.
Inoltre altra cosa che forse non hai ancora capito o accettato è che per stroncare le recidive da candida (sempre che lo sia) e/o cistite bisogna curare il problema alla radice che nel tuo caso è la vestibolodia.
Perdonami se ti ho un po' "cazziata" ma io, come tutte le altre moderatrici e Ros, vi abbiamo a cuore a prima di mollare la spugna cerchiamo di far capire in tutti i modi cos'è meglio per voi.. poi chiaramente ognuna è libera di decidere per se stessa. Friz.. pensaci e tienici aggiornate.

Messaggioda Rosanna » gio mag 24, 2012 11:21 am

Cles ha scritto:il mio rimedio per inguine e patata è sfoltire con le forbicine da cucito...proprio una bella decespugliazione intensiva

Praticamente li poti e li rinforzi!

frizzina ha scritto:so bene che l'antimicotico dovrei evitarlo...ma come, dire...dopo ho paura che magari vada a rovinare la terapia che mi è stata data.

Ah beh! Bella terapia: antimicotici ed estrogeni sintetici! :clap:
Più che dalla paura di rovinare la terapia data io mi farei prendere dalla paura di rovinare la mia vulva con la terapia data!
Ma poi, scusa: critica il Saginil perchè contiene alcool e poi ti riempie di porcate , ... che altro che alcool contengono! Perchè di quelle non si preoccupa?

E ti dirò che non sono assolutamente d'accordo sul lavaggio dell'intimo a mano. L'uccisione della maggior parte dei batteri avviena soprattutto grazie alle alte temperature raggiunte in lavatrice. Il sapone toglie solo lo sporco visibile, ma non i batteri in quanto non è ne' uno sterilizzante, ne' men che meno un disinfettante e le temperature raggiunte a mano son ben lungi dai 90° necessari alla disinfezione. Il sapone è solo un tensioattivo. Inoltre il lavaggio manuale non riuscirà ad eliminare completamente il sapone penetrato tra le fibre ed una parte ti resterà a contatto con la vulva. Il lavaggio meccanico in lavatrice è molto più efficiente. Io per esempio metto tutto in lavatrice a 90° con pochissimo detersivo (un quarto circa di quello indicato) e senza ammorbidente (che è quello che sensibilizza ed irrita maggiormente). Infine faccio un lavaggio lungo con programma antiallergia che effettua un ulteriore risciacquo.

frizzina ha scritto:Il tampone vaginale non l'ho ancora fatto...l'avrei il 28

Ma allora ritiro anch'io tutta l'ammirazione che avevo manifestato nei tuoi confronti! Cazzo! Non ti han fatto manco un tampone, ti danno antimicotici (ma questo non mi stupisce) e TU li vuoi prendere come se non avessi mai letto neanche una pagina di questo forum?!?!?

frizzina ha scritto:ho solo questo prurito nella zona del vestibolo che viene ogni tanto.

Fosse candida lo avresti sempre questo prurito. Che fa questa candida? Ora c'è e ora non c'è più, ora c'è e ora non c'è più? Se l'infezione c'è, il dolore non è intermittente tipo luci di Natale!

frizzina ha scritto:da ciò dissento ..credimi, ho fiducia in questa persona, che fin'ora non mi ha mai dato motivo di ricredermi. Vi assicuro, sa bene di cosa parla, sa bene cosa sia la vestibolite, la vulvodinia e quanto ne consegue.

Allora continua a seguire lei, ma visto che il suo approccio è totalmente diverso dal nostro e che tu ti fidi ciecamente, non capisco la tua presenza qui.
frizzina ha scritto:è anche vero che nella cura di noi pazienti cerca di andare sempre sul "naturale"

Ammazza!! E che farebbe se non avesse un approccio "naturale"? Ti spruzzerebbe direttamente il DDT sulla vulva?
frizzina ha scritto:Già..ma non è in crema, è quello via orale, ma immagino sia la stessa cosa...

Peggio ancora: danni non solo sulla vulva, ma in tutto l'organismo, fegato in primis!
frizzina ha scritto:.è che non so se riesco a prendermi il permesso dal lavoro

Beh, certo: il lavoro prima di tutto. La salute può aspettare.
...Oh, ragazze, ma in che mo(n)do viviamo?!?

So che con questo mio intervento ti avrò urtata terribilmente e che ora sei tentata di non scrivere più in questo forum.
Io di certo non lo farò più nella tua storia, a meno che prima tu ti informi un po' di più (leggendo maggiormente) sul nostro approccio e su quanto affermiamo. Preferisco dedicare il mio tempo a chi è già convinto che le terapie tradizionali sono deleterie. Tu ne hai ancora tanta di strada da fare. Speravamo di evitarti tanta altra inutile sofferenza, ma non c'è nulla da fare: se prima non ci si sbatte la testa a sangue, si continuerà ad essere attirate dal titolo Dr, nonostante 2000 donne ti stiano cercando di trattenere raccontandoti del sangue uscito dalle loro teste sbattendo proprio contro quel muro.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Stefania 69 » gio mag 24, 2012 12:17 pm

Frizzina, a quanto detto aggiungo solo una cosa:
non e' che il metodo naturale - inteso come metodo 'che asseconda i naturali processi di difesa fisiologica'- va seguito perche' piace al forum, e' il contrario: piace e viene predicato, studiato, compreso, proposto e per quanto possibile migliorato con il contributo di tutto il forum perche' per la nostra esperienza... funziona. E cosa piu' importante abbiamo capito anche il perche'.
Tutto questo e' dentro le pagine.

Ovvio che la decisione finale sta a te.

Messaggioda frizzina » gio mag 24, 2012 7:26 pm

Non ho alcuna intenzione di lasciare il forum nè, tanto meno di non scrivere più.
Perchè dovrei?
Forse sfugge una cosa: la mia predisposizione caratteriale. Ma voi non lo conoscete, e non posso biasimarvi per le parole che scrivete.
Rosanna ha scritto:Ma allora ritiro anch'io tutta l'ammirazione che avevo manifestato nei tuoi confronti! Cazzo!

Peccato..
Rosanna ha scritto:estrogeni sintetici!

Io manco so cosa sono gli estrogeni e a cosa servono..per questo ho chiesto a voi..
Rosanna ha scritto: non sono assolutamente d'accordo sul lavaggio dell'intimo a mano.

Nemmeno io tanto, infatti pensavo tipo, di lavarle come prima, ma evitando la varechina.. era questo il problema..
Rosanna ha scritto:tu ti fidi ciecamente, non capisco la tua presenza qui.

Non esattamente. Infatti l'antimicotico non l'ho preso. Credo che i suoi principi siano giusti, ma sono le terapie che si diversificano. Nel senso, questo forum agisce per vie naturali, ma il principio che si persegue è lo stesso: eliminare candida, eliminare neuropotia, eliminare contrattura, eliminare fattori di potenziali irritazioni.
Rosanna ha scritto:Beh, certo: il lavoro prima di tutto. La salute può aspettare

Dato che il lavoro ce l'ho appena da 10 gg..mi chiedevo se mi avessero dato il permesso. Se non l'avessero dato che avrei fatto? avrei detto, "arrivederci e grazie"? . fattibile. Ma solo nei film. Qui ogni centesimo che ne viene, serve. Per fortuna non ho avuto problemi, e lunedì farò il tampone. Ma se li avessi avuti, avrei cercato un modo per farlo. Magari rivolgendomi privatamente.
naty ha scritto:Io ti riporto la mia esperienza a riguardo ed è per questo che prima ho "attaccato" la ginecologa..

Non ti preoccupare cara, nessun problema. Si è qui per discutere,no? :love1:

Rosanna ha scritto:Cles ha scritto:
il mio rimedio per inguine e patata è sfoltire con le forbicine da cucito...proprio una bella decespugliazione intensiva

Praticamente li poti e li rinforzi!

Ehi!Ehi! mi attaccate pure sulla peluria? no, no..non ho scritto io questo! :-no

Laura69 ha scritto:viewtopic.php?f=176&t=2959&p=130651&hilit=schema+d%27attacco#p130651
Forse ti mancava questo...?

No, non mi mancava. L'ho già fatta appena arrivata al forum. Ma il problema era che Lf100 mi dava un prurito da pazzi. E non capisco se perchè ne sono allergica o perchè la mucosa era troppo fragile e non lo sopportava.

Rosanna ha scritto:Inoltre altra cosa che forse non hai ancora capito o accettato è che per stroncare le recidive da candida (sempre che lo sia) e/o cistite bisogna curare il problema alla radice che nel tuo caso è la vestibolodia.
Perdonami se ti ho un po' "cazziata
macchè. figurati. Premetto che la candida mi ha attaccato la prima volta 3 mesi fa. Prima non avevo tali disturbi. E presumo sia arrivata dopo il pazzesco calo delle mie difese immunitarie, a causa di malattie prolungate. Quindi di base io stavo già curando la vestibolite.

Bene. Dopo tutto questo proemio...Per curare la Candida, io vorrei agire solo di X-flor e fermenti. Lf100..mi fa paura usarlo di nuovo...Allora mi chiedevo. Se prendo X-flor, metto yougurt o Gli ovuli di lactonorm..sarà sufficente? o devo per forza usare il famoso "schema d'attacco"? potrei riprovarlo. Non costa nulla.
Comunque..aspettatevi la risposta del mio tampone a breve...che mi vogliate o no! :pp

Messaggioda Natina » gio mag 24, 2012 7:56 pm

Friz!! ma certo che ti vogliamo.. aspettiamo le risposte del tampone e da lì poi agirai di conseguenza, può darsi che la candida nemmeno ce l'hai!
frizzina ha scritto:Se prendo X-flor, metto yougurt o Gli ovuli di lactonorm..sarà sufficente?

Non possiamo sapere se è sufficiente finchè non provi.. i lactonorm sono i più tollerati e i più consigliati qui! però se lunedì hai il tampone aspetta a introdurre cose in vagina, se hai molti fastidi esternamente applica Saginil che ti da beneficio, lunedì mattina non mettere nulla (ma credo che questo tu lo sapppia) e dopo il tampone inizia per bene!..
Per quanto riguarda la peluria credo che Ros stava scherzando con Cles.. :):

Messaggioda frizzina » gio mag 24, 2012 8:04 pm

gli ovuli lactonorm li ho già usati...ma ho notato che al mattino, quando colava il liquido, mi creava prurito.. Ho pensato che fosse perchè sviluppa acqua ossigenata (non mi sbaglio, vero?) e che al contatto con la mucosa irritata mi dava fastidio. Comunque, una passata d'acqua ed andava a posto.

Messaggioda frizzina » gio mag 24, 2012 8:07 pm

dimenticavo..in realtà non ho grossi fastidi. Appena oggi ho avuto un attimo da grattarmi, perchè si era creata umidità sugli slip, tra pipì e tutto...mi asciugo ovvio, ma rimane comunque..Non a caso, quando arrivo a cas, che tolgo subito le mutande, sto meglio.

Messaggioda Natina » gio mag 24, 2012 8:12 pm

frizzina ha scritto:quando arrivo a cas, che tolgo subito le mutande, sto meglio.
S
intomi relativi a vulvodinia! secondo me non hai candida.. puoi provare anche Normogin se Lactonorm ti crea fastidio.. oppure appena ti alzi metti subito il lubrificante che isola un po' le mucose dalle perdite.. e vedi se va meglio..
Comunque attendiamo il tampone..

Messaggioda Cles » gio mag 24, 2012 8:33 pm

Si, sono io la decespugliatrice ...accidenti sono un vero genio, non avevo mai elaborato il fatto che li avrei rinforzati (Cles...fai 2+2 e ci arrivi!). Quando potrò avere la luce pulsata, dal profondo di selve rigogliose la mia patata potrà vedere la luce.

Io non ho mai provato Lactonorm, ma come dice Naty puoi provare con Normogin (anche se è un po' più costoso mi pare), ad alcune dà bruciore ma a me non ha mai creato fastidi, e per la flora vaginale è un vero toccasana.

Messaggioda frizzina » gio mag 24, 2012 8:39 pm

Cles ha scritto:Quando potrò avere la luce pulsata, dal profondo di selve rigogliose la mia patata potrà vedere la luce.

:risatona: :risatona: :risatona:
Quanto mi piaci Cles!

Messaggioda Rosanna » gio mag 24, 2012 8:49 pm

frizzina ha scritto:
Rosanna ha scritto:Inoltre altra cosa che forse non hai ancora capito o accettato è che per stroncare le recidive da candida (sempre che lo sia) e/o cistite bisogna curare il problema alla radice che nel tuo caso è la vestibolodia.
Perdonami se ti ho un po' "cazziata

Ehi!Ehi! no, no..non ho scritto io questo! :-no
:mrgreen:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Cistite