Io non credo che per tutte sia necessario essere toccate mentre si fa sesso. Secondo me è un discorso molto personale, nel senso che una può essere eccitata da una cosa e un'altra da altro. Magari, ikkuna, per te è più semplice così, ma non redo che sia una ricetta universale. Comunque in generale, il discorso di chiedere o meglio, di essere consapevoli di ciò che ti eccita e quindi di muoversi in quel senso è molto valido. Io, per esempio sono mutevole in questo: un giorno mi eccita una cosa , un giorno un altra. Adesso che finalmente ho capito che i miei orgasmi durante il rapporto sono vaginali e che quelli invece durante i giochini ecco perchè erano diversi, volevo dirvi una cosa. Secondo me il problema non è che tipo di orgasmo si ha.Voglio dire: io l'ho scoperto ieri grazie a voi come sono i miei e della cosa non me ne era mai fregato de meno. E il problema non è nemmeno che le donne che hanno orgasmi vaginali dicono bufale...Adesso mi è venuto in mente che la prima volta che feci l'amore con mio marito, che allora non era nemmeno il mio ragazzo, ma il mio compagno di bagordi, lui non credeva che avessi raggiunto l'orgasmo così, diceva "solo facendo l'amore", perchè tutte e dico tutte le donne con cui era stato prima, avevano bisogno di essere toccate per raggiungere l'orgasmo. E non vi nascondo che io all'epoca in pratica mi sentii anormale ed in imbarazzo. e nelle mie storie successive, prima di fidanzarmi con lui, dopo cinque anni, qualche volta ebbi problemi proprio perchè pensavo alle sue parole e mi sentivo anormale...Scrivo questo per dire che secondo me il vero problema è la visione che uno ha del sesso, come sicuramente avrete concluso già tutte voi. Come giustamente scrivono Lo, Adri e altre, che importa come viene classificato un orgasmo?E poi questa classificazione è fatta da chi? E chi l'ha detto che un tipo di orgasmo è meglio di un altro? Purtroppo noi femminucce abbiamo questo grande pregio-difetto: confrontarci continuamente. Il che è un bene da un lato, ma diventa un male quando questo confronto ci fa sentire manchevoli in qualcosa. E se ci sentiamo "non come le nostre amiche che hanno orgasmi vaginali", proprio come io anni fa non mi sono sentita "come tutte le donne che aveva conosciuto il mio uomo" per forza le cose diventano meno scorrevoli..

Insomma: viva gli incontri alla Discovery Channeeeeel

P.s.Volevo aggiungere, riguardo ai confronti dal vivo con le amiche...Qui sul forum è diverso, perchè l'aspetto sessuale della cistite è un reale problema e tra l'altro il confronto avviene in maniera così delicata che può solo essere utile per utte. Io stessa, che al di fuori di questo contesto non ho mai parlato con amiche della mia vita sessuale, sono stata insistente a chiedere e a cercare di capire, perchè mi sono resa conto di interagire con donne estremaente intelligenti e soprattutto dalle quali avrei potuto imparare molto. Al di fuori del forum, però secondo me, se una sente il bisogno di parlare così nel dettaglio come avviene a volte della sua vita sessuale, è per due motivi: o già sa di avere un problema o meglio crede di avere un problema, oppure, nel caso di donne che proclamano a gran voce cose tipo"l'abbiamo fatto sul lampadario di un treno in corsa e ho avuto venti orgasmi doppi viscerali talmente forti che sono svenuta" oppure "lo facciamo venti volte al giorno"..Bè secondo me queste donne non è che dicano bufale, ma magari hanno il bisogno di dire alle altre che la loro vita sessuale è splendida o perchè non lo è oppure perchè hanno bisogno di convincersene loro stesse o perchè noi parliamo loro di una cosa che secondo noi è un problema e loro hanno bisogno di farci sapere che sono meglio di noi, altra cosa purtroppo molto frequente fra donne...