cistitaccia: vitaccia da cistite!

L'archivio delle storie personali

cistitaccia: vitaccia da cistite!

Messaggioda julz » dom ago 08, 2010 11:50 am

Salve a tutte,
è la prima volta che scrivo in quesdto forum, sebbene vi legga da molto tempo e mi sia iscritta già da un po'.
Mi chiamo Giulia e ho 22 anni...
La mia vitaccia da cistite è cominciata 6 mesi fa, in concomitanza con l'inizio della mia vita sessuale (di questi tempi, sono un po' tarda eh? :D ). In realtà, se vado indietro con i ricordi, mi accorgo che ho avuto sintomi simili a quelli della cistite anche da bambina. Penso di non essermi lamentata mai per due fattori: primo, ho una ottima resistenza al dolore; secondo, magari non essendo la mia uretra infiammata "meccanicamente" il dolore era più che sopportabile. I sintomi più evidenti infatti erano invece candide abbastanza "croniche", che andavano via da sè, magari giusto con l'aiuto di qualche composto omeopatico.
Ma procediamo con ordine...
Non ho avuto mai una salute di ferro, anzi! All'età di 7 anni mi hanno diagnosticato uno streptococco beta emolitico abbastanza "rognoso", curato PURTROPPO con vagoni di antibiotici: dopo la tonsillectomia, per 4 anni ho fatto svariati cicli di diaminocillina e veclam, alla fine dei quali praticamente mi era rimasto un solo globulo bianco che lavorava pure part time! ahahah :lol: Per molto tempo ho sofferto di febbrette croniche che duravano per settimane, finchè -un po' per lo sviluppo, un po' perchè seguita da un bravo omeopata- il mio fisico ha cominciato a riprendersi: non avevo più febbri croniche, anche se il primo bacillo che girava per aria me lo prendevo io!
Nel 2002 lamentavo dolore al fianco e il mio colorito era abbastanza pessimo, al chè mia madre mi porta da un celebre internista che mi diagnostica (udite duite) una APPENDICITE PSICOSOMATICA, dicendomi che -dopo questa sua illuminazione- se fossi stata ancora male (ma si può essere così folli?), avrei potuto chiamarlo anche alle 3 di notte... Il giorno dopo mia madre (che era già stata operata di appendicite e riconosceva la "faccia sofferente") mi portò da un chirurgo che, seppur non matematicamente certo della gravità della situazione, acconsentì ad operarmi. RISULTATO: appendice retrocecale di 19 cm che toccava il fegato! u.u

della serie: fidati dei medici!......

ma le peripezie di questo giovane corpo non finiscono qui: ho sempre sofferto di emicrania, ma negli ultimi due anni la cosa era diventata insopportabile. Prendevo anche 6 moment in un giorno tanto era terrificante il dolore... L'anamnesi familiare non mi aiuta perchè mio padre soffre di cefalea a grappolo e mia madre ha sofferto per 20 anni di emicrania fin quando non si è tolta la cistifellea...e dato che io sono uguale a lei, eccomi arrivata alla mia terza operazione! QUest'anno tolgo anche io questo simpatico organo (che ha dato problemi un po' a tutto il ramo materno della famiglia) e la situazione sembra essersi risolta...STO DA DIO...niente mal di testa, niente dolori dopo pranzo.....MA.......

ma ci si mette la TOXOPLASMOSI!...(lo so, il mio è un romanzo clinico, ma pazientate: sono quasi arrivata al punto!). Insomma: 15 linfonodi cervicali ingrossati, spossatezza, nuovamente emicrania, dimagrita 12 chili in 3 mesi (e di partenza ero normolinea) etc..etc..
Dopo cure ricostituenti e tanta pazienza sono guarita: mi rimane solo uno strano dolore al fianco per cui ho fatto una ecografia (che ha riscontrato contrazioni spasmodiche del duodeno e aderenza dello stesso con la parete del rene destro! :shock: ) e dovrò fare una gastroscopia :bleha:

CARTELLA CLINICA GENERICA CONCLUSA

passiamo alla cistite: dopo una visita ginecologica effettuata sia per via di una urinocultura con 2.000.000 di e.coli, sia per risolvere il problema dei dolori durante il rapporto che immaginavo causati dalla candida, mi viene prescritto un ciclo di ciproxin (seguito da Xflor) e gynocanesten. In più comincio a prendere la pillola Belara, perchè noto che i preservativi mi causano secchezza e irritazione. Tutto sembra risolversi per il meglio: niente più candida, cistite e dolori mestruali...MA....da tre mesi a questa parte, a ogni fine ciclo si presenta lei, la maledetta cistite.
In particolare questo mese sta succedendo una cosa molto strana: 7 giorni fa, dato che dovevo partire e lei è arrivata puntualmente all'ultimo giorno di ciclo, mi sono risolta a riprendere il ciproxin per "fare prima". Ma OGGI, del tutto inaspettata, eccola ricomparire.
Come ho detto in apertura è molto tempo che vi leggo e appunto da 2 mesi prendo D-Mannosio...ho fatto un primo mese abbastanza aggressivo, 3 dosi al giorno durante l'attacco, ma evidentemente non è bastato. Oggi, appena l'ho sentita arrivare, ho preso D-Mannosio e credo di stare già un po' meglio. Seguo gran parte dei vostri conisgli: igiene durante il rapporto, D-Mannosio subito dopo, igiene generale, etc.. L'unica cosa, negli ultimi giorni non ho potuto seguire la cura per bene (anche perchè credevo di essere coperta dal ciproxin!) e neanhce sono riuscita a prendere i fermenti lattici.
Le cose che non ho mai fatto sono: usare lo yogurt o le lavande vaginali, prendere uva urisna o estratti di mirtillo...
Gradirei un vostro parere, e nel frattempo vi rigranzio per l'attenzione e il tempo che perderete a leggere questo papiro! :flower:

Giulia
[highlight=#4000bf][font=Century Gothic]La venerazione del passato conduce ad un pessimismo ingiustificato sul presente e impedisce di capire che l'avvenire non è già più quello che era.[/font][/highlight]

Re: cistitaccia: vitaccia da cistite!

Messaggioda Rosanna » dom ago 08, 2010 12:22 pm

Ciao Julz e benvenuta.
Il tuo messaggio è stato accettato perchè molto simpatico e perchè sicuramente hai impiegatomolto per scriverlo.
Tuttavia devo :ss perchè in base a quanto scrivi nell'ultima parte, quella dedicata alla fase cistitica della tua vita, pare che del forum tu non abbia letto granchè, nonostante tu dica di leggerlo da mesi. O non riesci ad apprendere (ma da come ti esprimi non mi sembra tu abbia questi problemi!), oppure un pochino menti! ;)
Pertanto ti darò un unico consiglio: LEGGI IL FORUM!!!
Soprattutto le sezioni inerenti:
- D-Mannosio (dosaggio in fase acuta ed in mantenimento, sia nel forum che nel sito)
- igiene e detergenti intimi
- lavande
- mirtilli
- pillola anticoncezionale
- vaginite e vaginosi
- flora battericavaginale
- fermenti lattici orali e vaginali
- vestibolite vulvare

Una volta che ti sarai informata su tutto ciò, se avrai ancora dubbi ne riparliamo.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda dolcebimba » dom ago 08, 2010 12:24 pm

julz ha scritto:

ho fatto un primo mese abbastanza aggressivo, 3 dosi al giorno durante l'attacco, ma evidentemente non è bastato. Oggi, appena l'ho sentita arrivare, ho preso D-Mannosio e credo di stare già un po' meglio. Seguo gran parte dei vostri conisgli: igiene durante il rapporto, D-Mannosio subito dopo, igiene generale, etc.. L'unica cosa, negli ultimi giorni non ho potuto seguire la cura per bene (anche perchè credevo di essere coperta dal ciproxin!) e neanhce sono riuscita a prendere i fermenti lattici.
Le cose che non ho mai fatto sono: usare lo yogurt o le lavande vaginali, prendere uva urisna o estratti di mirtillo...

la terapia d'attacco durante una cistite in corso non è di 3 dosi ma di 4 o 5, finchè i sintomi non regrediscono. 3 è già una terapia di mantenimento, dunque quando l'attacco è passato. fermenti lattico sono fondamentali sia per l'intestino che per la vagina. quindi o yougurt( e ti sassicuro che se provi non ne farai piu a meno) oppure femelle. di tisane non parli e ti consiglio anche quelle, cioè malva ed equiseto. uva ursina e mirtillo hai fatto bene a non prenderle.
uùpiu che post rapporto , la tua è una cistite post ciclo , quindi anche quabdo sarai guarita , io al tuo posto continuerei ad assumere ausiluim durante il ciclo. :welcome:
La mente mette i limiti, il cuore li spezza........

Messaggioda Frens » dom ago 08, 2010 2:19 pm

ciao e benvenuta, concordo con Ros, noi siam qui se hai bisogno

Messaggioda Viv. » dom ago 08, 2010 10:50 pm

Ciao cara e benvenuta! :welcome:
Perdonami ma concordo molto con Ros: LEGGIIII!!! :book: :book: :book:
Ad ogni modo, che ne dici di resettare e ricominciare da capo??
Un suggerimento, però: il noni! Il noni è un toccasana, specie per chi si deve riprendere da tutte le aggressioni subite da mente, corpo e sistema immunitario nel corso degli anni. Penso che tu ti possa trovare molto bene.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Messaggioda Rosanna » dom ago 08, 2010 11:08 pm

Jutz, purtroppo i post rifiutati non sono più recuperabili.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Stefania 69 » mar ago 10, 2010 12:07 am

:welcome:

Ciao, benvenuta!

Messaggioda julz » mar ago 10, 2010 3:44 pm

Salve a tutte!
Come consigliatomi da voi, ho conitnuato a leggere e documentarmi sul forum...Però ci tengo a precisare che avevo già appreso molti consigli preziosissimi per cui vi ringrazio. Forse dalla mia prima mail non si è capito questo: avevo scritto un messaggio di specifica ma è stato rifiutato...vabè! vuol dire che, essendo io una pianista, prenderò i post rifiutati come un esercizio sulla tastiera....del PC :mrgreen:

Ci sono comunque degli AGGIORNAMENTI:
-La mia cistite sta facendo la cattiva...sebbene la tenga abbastanza bene sotto controllo.
Oggi ho iniziato la fase di attacco:
-4/5 dosi di D-Mannosio al giorno (subito dopo che lo prendo sto molto meglio...sento molto meno bruciore: sarà suggestione?)
-aspettando che arrivino i fermenti femelle in farmacia, sto tamponando la situazione con PROBIONAM della NAMED (30 mld di fermenti lattici)
-ho provato la manovra del dito: ora aspetto il tempo necessario all'assorbimento della dose presa da poco e poi riprovo
-bidet con bicarbonato (ho l'impressione che con l'ultima deleteria botta di ciproxin mi stesse rivenendo la candida) e utilizzo di carta al posto degli asciugamani
-domani arriverà la tisana di malva ed equiseto....me la hanno "composta" alla romana :mrgreen: ...50 e 50 su 100 gr totali....andrà bene? non mi sembra di aver letto molto sui dosaggi combinati qui sul forum...
-nonostante la mia riluttanza, credo proprio che proverò lo yogurt....brrr...già tremo all'idea!

e poi.....
bè!...INCROCIAMO LE DITA!
[highlight=#4000bf][font=Century Gothic]La venerazione del passato conduce ad un pessimismo ingiustificato sul presente e impedisce di capire che l'avvenire non è già più quello che era.[/font][/highlight]

Messaggioda julz » mar ago 10, 2010 9:31 pm

RIECCOMI:
manovra del dito provata con successo 1 volta su 3...devo dire che dà un bel sollievo, anche se il bruciore durante quel minuto è abbastanza intenso, quindi credo che ce ne siano di e.col.
Adesso prendo un altro D-Mannosio...

Ho letto nella sezione relativa alla sintomatologia della cistite un capitolo sull'odore tipico della pipì, ma io non riesco a capire una cosa sul colore...Cioè non riesco a capire se sto avendo anche la candida insieme...Non mi sembra di averla perchè non ho pruriti o piccoli taglietti, nè perdite biancastre dense, però quando faccio pipì il colore è molto torbido ed è come se avessi qualche perdita bianca viscosa che lo rende opaco... non so sei sia una cosa tipica anche senza candida...

Messaggioda Rosanna » mar ago 10, 2010 11:56 pm

Le urine sono torbide e opache perchè grazie alil mannosio stai ripulendo le pareti. E' normale ed è frequentissimo durante i primi giorni di assunzione. (Leggi gli articoli nel sito, non nel forum, sul mannosio e ti renderai conto di tante cose che ti capiteranno nel corso della terapia).
julz ha scritto:manovra del dito provata con successo 1 volta su 3...devo dire che dà un bel sollievo, anche se il bruciore durante quel minuto è abbastanza intenso, quindi credo che ce ne siano di e.col.

No, non è segno della presenza dei coli. E' segno della presenza di contrattura attorno all'uretra. La pressione dell'urina bloccata nell'uretra forza questa contrattura provocandoti dolore, ma è proprio questa pressione che riesce decontrarre la muscolatura attorno alle vie urinarie (per questo poi hai beneficio). Ma se vai nell'articolo suddetto anche questo è spiegato molto bene.
julz ha scritto:bidet con bicarbonato

Evitalo!

Messaggioda clio77 » gio ago 12, 2010 12:10 am

Ciao Julz, non devi esagerare col bds, usalo solo in casi eccezionali x candide conclamate. OOOps dimenticavo: benvenuta anche da moi

Messaggioda julz » gio ago 12, 2010 2:27 pm

RAGAZZE....VI ADORO!
Grazie ai vostri preziosissimi consigli oggi sto MOLTO MA MOLTO MEGLIO!!
Ieri sera tisana di malva+equiseto (non era neanche troppo schifosa...anche se odora di cicoria lessata!) D-Mannosio e femelle................
ebbene...........ho passato tutta la notte a fare pipì ma oggi sto da Dio rispetto ai giorni passati!!! Non ho quasi più bruciore quando faccio la pipì (solo un piccolissimo fastidio qualche volta) e non devo correre al bagno ogni due secondi......

CHE MERAVIGLIA!! :oops: :oops: :oops:

ripeto: VI ADORO! E ADORO IL DOTT.DE ANGELIS! :friend:

Continuo con 3 dosi al giorno visto che l'attacco è passato, o mi mantengo ancora sulle 4?ho una paura di fare passi falsi......

Messaggioda Rosanna » gio ago 12, 2010 5:37 pm

Prova con 3 domani e vedi come va. Se peggiori torna a 4, se va bene continua con 3.

Messaggioda dolcebimba » gio ago 12, 2010 7:05 pm

brava :cup:
ma non avere fretta a diminuire le dosai, hai appena iniziato!
La mente mette i limiti, il cuore li spezza........

Messaggioda julz » lun ott 17, 2011 10:56 pm

Care ragazze,
non sapevo dove scrivere per dare la massima visibilità, quindi ho riesumato questo post...
Oggi finalmente visita da Pesce.
Innanzitutto è una persona veramente straordinaria...un medico eccezionale ed eccezionalmente umano...siamo subito entrati in sintonia.
Dopo qualche considerazione sul lavoro meraviglioso svolto da questo forum, dalla sua ideatrice, e dalle sue frequentatrici, siamo passati alla visita.
Sin dall'inizio il ragionamento del Dott.Pesce e il mio sembravano essere sullo stesso binario...insomma, a farla breve...DIAGNOSI:
Fibromialgia
Ipertono del Pavimento pelvico...mooooooolto forte
Vestibolite vulvare media, che però non preoccupa il dottore perchè, essendo unilaterale, circoscritta e evidente solo quando scappa fuori candida e simili, secondo lui è da imputarsi alla contrattura.
Cefalea muscolotensiva
Cefalea a grappolo

E MO' CE VOLE 'NA 'MBRIACATURA!... :xx

Detto ciò, la cura sarà:
scaldino
Terapia manuale (voglio morire, non vi dico che dolore oggi! :S: Ah, giusto che ve lo dico a fare: voi lo sapete! :lol: )
rivotril
laroxyl
hata yoga
e...mo' so stanca, non mi ricordo più!

voglio solo aggiungere una cosa: GRAZIE A TUTTE VOI! E ovviamente...gli aggiornamenti a breve!
DAJE RAGAZZE...FACCIO PARTE DEL CLUB! :wow:

Messaggioda sweetlady80 » lun ott 17, 2011 11:03 pm

Beh dai grazie a Pesce ora hai la diagnosi corretta, il punto di partenza per la tua guarigione,
ne uscirai presto :potpot:
Attendiamo tutte le news mi raccomando :coool:

Messaggioda Rosanna » lun ott 17, 2011 11:06 pm

Dai che ora risolvi la contrattura e vedrai che passano anche i sintomi che con la cistite non c'entran nulla!
:clap:

Messaggioda julz » mar ott 18, 2011 2:38 pm

mentre leggo tante vostre storie sul forum, mi sembra di essere così fortunata...

eppure...eppure ieri sera mi sono fatta un pianto pazzesco. Forse era la tensione "prediagnosi" che si scioglieva...forse il fatto di non venir capita dai miei familiari (mia madre quando le ho detto della riabilitazione manuale ha cominciato a fare stupide battute assieme a mia sorella e a tirare fuori uno scetticismo "ignorante" che da lei proprio non mi aspettavo.)...forse il fatto di dover soffrire sempre, per ogni cosa, combattere contro questi cazzo di mulini a vento!

Ok, basta autocommiserazione. :pugile:

Sto aspettando la mail di Pesce con la ricetta e le istruzioni per la cura, ma non arriva...

Messaggioda sweetlady80 » mar ott 18, 2011 4:24 pm

:consola:
Il pianto liberatorio fa sempre bene,purtroppo i nostri famigliari,anche se ci vogliono un mondo di bene, non riescono a capire appieno quanto la cistite o altri nostri sintomi ci distruggano a livello psicologico e che non basta un semplice antibiotico per uscirne...anch'io mi sono ritrovata a suo tempo in una situazione simile,avevo tutti contro e mi consideravano malata immaginaria...con la mia testardaggine e la fiducia assoluta nel forum ne sono uscita, prendendo in mano solo io le redini della situazione, come stai facendo tu del resto!
I brutti momenti ci sono per tutte, poi passano, noi comunque siamo qui per ascoltare anche i tuoi sfoghi :love1:
Ti mando un mega abbraccio e se :fish: non risponde prova a riscrivergli, facci sapere ;)

Messaggioda Stefania 69 » mar ott 18, 2011 5:19 pm

E' anche un fatto culturale, purtroppo.
Se hai una contrattura ai muscoli della schiena o di un arto nessuno trovera' strano che tu vada da un massaggiatore, se la contrattura e' ai muscoli del pavimento pelvico (questi sconosciuti) sembra chissa' che stranezza, e giu' di battute :roll:

Come disse quel tale, non ti curar di loro ma guarda, passa, e nel frattempo guarisci :):

Per lo meno tua madre l'ha buttata in ridere, sono pronta a scommettere che ci sono genitori e mariti pronti a mettere i bastoni fra le ruote al pensiero di questa inverosimile sconcezza :-no (ma guarda te cosa mi tocca scrivere :muro: )

Prossimo

Torna a Archivio