cistite che mi tormenta da oltre 6 anni

L'archivio delle storie personali

cistite che mi tormenta da oltre 6 anni

Messaggioda carlarende » mar set 20, 2011 2:22 pm

Ciao a tutte, ho letto molte vostre storie, alcune molto simili alla mia, e perciò vorrei raccontarvi anche la mia esperienza con questa maledetta cistite che mi accompagna ormai da aprile del 2005 ininterrottamente.

Ho 28 anni, ricordo episodi di cistite anche quando ero piccola alle elementari, ma duravano una giornata e comunque non gli ho mai dato molto peso e nemmeno mia madre lo ha mai fatto.

Negli anni ho sempre avuto qualche episodio di cistite legato al consumo di bevande alcoliche, bastava che assaggiassi anche solo un bicchiere di vino e arrivava la cistite, che però se ne andava bevendoci sopra molta acqua.

Nell'aprile del 2005 dopo una giornata passata al mare, dove avevo bevuto una birra da 66, e dove non avevo fatto pipì per colpa dei bagni sporchi, alla sera inizio ad avvertire un fastidio diverso dal solito. Alla mattina ero letteralmente piegata in due dal dolore.

Purtroppo mi ero appena trasferita, non avevo il medico, avevo febbre a 39, pisciavo sangue, e mi contorcevo, sono corsa in farmacia e il farmacista vedendomi in quello stato mi consiglio dapprima di andare al ps, poi vedendomi riluttante, mi diede il monuril.

Alla sera lo presi e nel giro di mezz'ora stavo già bene. Che meraviglia.... ma poi...

Dal giorno dopo fino ad oggi, non mi è mai più passato del tutto.

Per qualche mese provavo fastidio più che dolore, come se la vescica non fosse svuotata del tutto, e questo mi succede solo di sera, durante il giorno è molto raro. Poi ho avuto altri episodi dolorosi, lì ho fatto urinocoltura e avevo E.coli, curato con antibiotico macrolide, in quanto sono allergica ai beta-lattamici.

Ho avuto anche una bambina nel 2009, durante la gravidanza ho avuto episodi di cistite fortissima, purtroppo mi hanno solo dato le R13 (omeopatia) ma non facevano nulla. Ho sopportato stoicamente.

Dopo il parto la cistite è stata buona per ben 6 mesi, in quanto dopo il parto ho avuto una infezione ai punti li sotto, e ho fatto antibiotico pesante per 10 giorni (prendevo 2 dosi al giorno di eritrocina 1000) ma dopo è ritornata, questo inverno molto forte, ma me la sono fatta passare da sola, nel senso che mi sono rifiutata di prendere per l'ennesima volta antibiotici che non fanno niente se non tenertela buona qualche mese o qualche giorno addirittura.

ultimamente ho rifatto urinocoltura, sto ancora aspettando l'esito, perché mi viene più spesso del solito quella forte, il mio medico mi ha fatto prendere cistyflux, ho letto qua che lo sconsigliate, io onestamente mi ci sono trovata bene per i periodi più dolorosi, mi passa, però se poi non lo assumo non ho benefici, torna come prima.

mangio sempre yogurt, bevo succo di mirtilli, bevo poca acqua e vero, mi impongo di farlo, se bevo almeno 2 litri al giorno non ce l'ho forte, io ho solo un fastidio terribile, come se non si svuotasse la vescica del tutto, se bevo bevande alcoliche-gassate-zuccherate, è terribile, mi viene molto più forte. Il tampone vaginale e il pap test sono negativi, ho letto che voi con D-Mannosio state meglio, non so se provarci anche io, sono un po' scettica, il mio medico non lo conosce, dice che non ne ha mai sentito parlare, ma ormai piuttosto che vivere così, è meglio tentarle tutte, ti compromette la vita, le giornate, alle volte non riesco a stare dietro a mia figlia da quanto sto male, il mio compagno non capisce. E' orribile vivere così.

Re: cistite che mi tormenta da oltre 6 anni

Messaggioda carlarende » mar set 20, 2011 3:26 pm

Ho dimenticato di dire che dopèo i rapporti è ancora più forte.

Re: cistite che mi tormenta da oltre 6 anni

Messaggioda Greta » mar set 20, 2011 5:10 pm

:welcome:
Hai mai eseguito un'urinocoltura prima di assumere gli antibiotici prescritti per debellare le cistiti avute?
carlarende ha scritto:questo inverno molto forte, ma me la sono fatta passare da sola, nel senso che mi sono rifiutata di prendere per l'ennesima volta antibiotici

e come te la sei fatta passare?
carlarende ha scritto:ultimamente ho rifatto urinocoltura

ma durante un presumibile attacco di cistite batterico in corso?

carlarende ha scritto:io ho solo un fastidio terribile, come se non si svuotasse la vescica del tutto

potrebbe trattarsi di contrattura del pavimento pelvico, prova a fare qualche bagno caldo o applicare lo scaldino sulla zona pelvica (leggi però l'annuncio nella pagina iniziale del forum), prova ad eseguire gli esercizi di kegel reverse aiutandoti con il tasto "cerca" per trovare informazioni dettagliate in merito.

carlarende ha scritto:se bevo bevande alcoliche-gassate-zuccherate, è terribile, mi viene molto più forte

cosa? la sensazione di non svuotare completamente la vescica?

carlarende ha scritto:ho letto che voi con D-Mannosio state meglio, non so se provarci anche io, sono un po' scettica, il mio medico non lo conosce, dice che non ne ha mai sentito parlare

nonostante le numerosissime testimonianze positive in merito hai ancora dubbi? :humm:
Non sorprenderti che il tuo medico non lo conosca, purtroppo questo discorso vale per la maggior parte dei nostri medici di base e specialisti.
Se non ti fidi di ciò che viene consigliato nel forum perchè ci hai raccontato la tua storia?

carlarende ha scritto:dopèo i rapporti è ancora più forte

Sei ben lubrificata durante i rapporti? leggi la sezione apposita.
Abolisci l'uso del detergente intimo davanti e fai bidet con sola acqua, utilizzalo solo dietro dopo aver defecato, abolisci l'uso dei salva slip, utilizza solo slip bianchi di cotone ed assorbenti in cotone al 100% durante il ciclo mestruale.
Dedicati alla lettura del forum solo se credi nella nostra filosofia di pensiero altrimenti non ha senso che tu ti rivolga a noi.

Re: cistite che mi tormenta da oltre 6 anni

Messaggioda moon » mar set 20, 2011 5:34 pm

Forse non sei ancora abbastanza disperata...
Io credo di averlo ordinato qualcosa come 5 minuti dopo averne scoperto l'esistenza :mrgreen:
E ancora ringrazio!
Di sicuro male non ti fa (al contrario delle porcate che hai ingurgitato fin'ora, come tutte noi d'altronde..), quindi qual'è il problema?
Che il medico non lo conosce? E 'sti cazzi! Se ci dovessimo fermare di fronte a tutto ciò che i medici non conoscono! Io non saprei nemmeno di avere la vestibolite, per esempio...
Su su, diamoci una mossa!!! (te lo dico bonariamente :): )
[font=Arial Black]"24000 pensieri al secondo fluiscono inarrestabili, alimentando voglie e necessità"[/font]

Re: cistite che mi tormenta da oltre 6 anni

Messaggioda Rosanna » mer set 21, 2011 10:41 am

carlarende ha scritto:Nell'aprile del 2005 dopo una giornata passata al mare, dove avevo bevuto una birra da 66, e dove non avevo fatto pipì per colpa dei bagni sporchi, alla sera inizio ad avvertire un fastidio diverso dal solito. Alla mattina ero letteralmente piegata in due dal dolore.

Che questo serva di lezione! La ritenzione è più dannosa dei bagni pubblici sporchi!
carlarende ha scritto:Dal giorno dopo fino ad oggi, non mi è mai più passato del tutto.

Cioè? Cos'è che nn ti è passato? Quali sintomi sono rimasti?
carlarende ha scritto: cistyflux,io onestamente mi ci sono trovata bene

carlarende ha scritto:bevo succo di mirtilli, bevo poca acqua

E infatti continua a tornarti e non stai mai bene!
Prova a sospendere del tutto il mirtillo, a sostituirlo col bicarbonato o con D-Mannosio per una sola settimana e dimmi se non ti senti decisamente meglio!
Una prova! Che ti costa? In fondo non mi sembra tu abbia molto da perdere!

Ti consiglio di leggere più che puoi il forum.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: cistite che mi tormenta da oltre 6 anni

Messaggioda Frens » mer set 21, 2011 12:42 pm

benvenuta! concordo con moon Greta e Rosanna

Re: cistite che mi tormenta da oltre 6 anni

Messaggioda Viv. » mer set 21, 2011 6:42 pm

moon ha scritto:Forse non sei ancora abbastanza disperata...
Io credo di averlo ordinato qualcosa come 5 minuti dopo averne scoperto l'esistenza


:lol: :lol:
Moon, ognuno ha i suoi tempi. L'essenziale è fare quanto meno un percorso più o meno lineare e non girare sempre in tondo, disperse tra ricerca e smarrimento.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: cistite che mi tormenta da oltre 6 anni

Messaggioda moon » mer set 21, 2011 10:34 pm

...fino a quando sei così disperata che se ti dicono che le ali di pipistrello non ti faranno più venire la cistite, ti ci fai un panino :mrgreen:
[font=Arial Black]"24000 pensieri al secondo fluiscono inarrestabili, alimentando voglie e necessità"[/font]

Re: cistite che mi tormenta da oltre 6 anni

Messaggioda carlarende » gio set 22, 2011 9:02 am

Grazie per le risposte Ragazze

Rosanna, grazie, mi è piaciuto molto il tuo approccio, ho letto molte storie personali nel forum, hai sempre una risposta per tutte

Rosanna ha scritto:Cioè? Cos'è che nn ti è passato? Quali sintomi sono rimasti?


Lo stimolo impellente, io faccio pipì, mi alzo ed è come se la vescica non fosse ben svuotata, alle volte mi formicola dentro, mi sento stimolo, se mi siedo sul water posso stare anche 3 ore facendo pipì a goccie ininterrottamente con lo stacco dall'una all'altra di 10 secondi, è terribile.

Se mi alzo invece ho per un po' uno stimolo, ma poi passa, Questo è più frequente di sera che durante il giorno, e alla mattina alla prima pipì, invece quando ho episodi molto forti, mi pulsa la vescica, l'urina ha un odore di frutta marcia.
Quando dicevo che me la faccio passare da sola, diciamo che ho trovato il rimedio personale per far si che non sia troppo dolorosa: bevo 1 litro d'acqua in mezz'ora. Trattengo un po' la pipì, e poi mi passa l'episodio doloroso. Dopo 6 anni le provi tutte davvero.
Durante i rapporti non ho dolore, ma dopo arriva lo stimolo impellente che perdura per mezza giornata. Sono lubrificata, faccio pipì prima e dopo, per le regol igieniche già seguo quelle che consigliate qua, lavarsi solo con acqua con le mani pulite, utilizzo solo biancherià in cotone e mai perizomi che tra l'altro non sopporto.

Rosanna ha scritto:E infatti continua a tornarti e non stai mai bene!
Prova a sospendere del tutto il mirtillo, a sostituirlo col bicarbonato o con D-Mannosio per una sola settimana e dimmi se non ti senti decisamente meglio!
Una prova! Che ti costa? In fondo non mi sembra tu abbia molto da perdere!


Il bicarbonato non lo posso tollerare, mi fa venire bruciore di stomaco, mia mamma me lo dava quando mangiavo cose pesanti.
Sabato avrò il referto dell'urinocoltura, vorrei sensibilizzare il mio medico per quanto concerne il mannosio, è una persona giovane, aperta, ha altre pazienti che soffrono di cistite, alla fine è una cosa comune, purtroppo non posso acquistarlo direttamente dal sito, però chiederò in farmacia, alla fine pur di fartela passare è vero, ti mangeresti anche ali di pipistrello se ti dicessero che ti fanno star meglio.
Grazie ragazze

Re: cistite che mi tormenta da oltre 6 anni

Messaggioda Rosanna » gio set 22, 2011 9:32 am

Dai tuoi sintomi non mi sembra propio che il tuo problema sia infettivo (batterico). Sembrerebbe più un'alterazione della fnzionalità neurologica vescicale.
carlarende ha scritto:Il bicarbonato non lo posso tollerare, mi fa venire bruciore di stomaco, mia mamma me lo dava quando mangiavo cose pesanti.

Forse erano proprio le cose pesanti a darti quei bruciori!! Tieni presente che il bicarbonato viene utilizzato proprio come antiacido gastrico, è il componente principale di tutti quei prodotti che servono proprio a ridurre acidità, bruciori gastrici e cattiva digestione (vedi Brioschi, citrosodina, ecc).
Ma se proprio tu sei convinta di questo ( :-no ) puoi prendere anche altri alcalinizzanti che non contengono bds, ce ne sono molti in commercio. Ti ho detto bds perchè è quello più economico.
carlarende ha scritto:purtroppo non posso acquistarlo direttamente dal sito, però chiederò in farmacia

Perchè mai non lo puoi acquistare on line!?? Non devi neache usare la carta di credito sai? Puoi fartelo tranquillamente spedire in contrassegno (pagando alla consegna quindi) o tramite bollettino postale. In farmacia ti costa il doppio!

Se poi:
- non vuoi prendere bicarbonato (per motivi non giustificabili)
- vuoi continuare col succo di mirtillo
- non vuoi prendere D-Mannosio senza il benestare del tuo medico
- ritieni il cistyflux un valido rimedio per te
- bevi poca acqua perchè non riesci a berne di più
temo che non ci sia null'altro che noi possiamo fare per te. Forse è meglio se ti rivolgi a qualche forum che sostiene metodi più tradizionali e forse più indicati nel tuo singolo caso.
:):
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: cistite che mi tormenta da oltre 6 anni

Messaggioda carlarende » gio set 22, 2011 9:47 am

Rosanna ha scritto:Dai tuoi sintomi non mi sembra propio che il tuo problema sia infettivo (batterico). Sembrerebbe più un'alterazione della fnzionalità neurologica vescicale.


Anche il mio medico mi ha detto questa cosa, aggiungendo che sicuramente ho un predisposizione anatomica alle cistiti, ho letto qua sul forum i consigli che date comunque
Però alla fine qualche batterio ci sarà per forza, perché se con l'eritrocina mi è passata per 6 mesi, evidentemente qualche schifezza c'era.


Per quanto riguarda il mannosio invece io VOGLIO comprarlo, ma non posso acquistarlo direttamente dal sito perché non sono mai a casa e perché non ho tempo di andare in posta a prenderlo :)

Il bicarbonato mi mette KO, non posso soffrirlo, anche se ho letto la posologia consigliata qua sul forum, alla fine 2 mezzi cucchiaini al giorno non sono tanti per iniziare, non soffro nemmeno di pressione alta, anzi, ho una media di 50 di minima e 80 di massima, sto in piedi per miracolo :D

Il cistiflux è un pacco, funziona solo se lo prendi continuamente, appena lo sospendi torni uguale a prima, non costa tanto meno delil mannosio, poi non ne posso più, mi piacerebbe poter dire un giorno "non ho più niente" per quello sono venuta qua, perché in tante siete guarite.
Per il mirtillo zuegg invece, io lo prendo perché mi piace in realtà, cioè, lo bevo come merenda metà mattina, ma posso sospenderlo tranquillamente.

Non ho detto che il mannosio lo prenderei solo se il mio medico mi dicesse "puoi prenderlo" ma mi piacerebbe che se ne interessasse, perché è inutile propinare cure a destra e manca senza sapere se possano funzionare o no (cistiflux, chinoloni, macrolidi)

Re: cistite che mi tormenta da oltre 6 anni

Messaggioda Rosanna » gio set 22, 2011 10:35 am

carlarende ha scritto:non posso acquistarlo direttamente dal sito perché non sono mai a casa e perché non ho tempo di andare in posta a prenderlo

A parte che ti arriva a casa e non in posta, a parte che te lo puoi far spedire a lavoro, ma come hai il tempo per andare in farmacia così puoi trovare il tempo per andare in posta, presumo.
carlarende ha scritto:qualche batterio ci sarà per forza, perché se con l'eritrocina mi è passata per 6 mesi

Non ti viene il dubbio che forse sia stata la gravidanza e il parto a darti beneficio grazie alla notevole dilatazione muscolare che ti ha concesso (dilatazione che in 6 mesi poi si è ridimensionata ritornando ad essere la contrattura che hai tuttora) e non l'eritromicina (che hai usato per altri problemi)?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: cistite che mi tormenta da oltre 6 anni

Messaggioda carlarende » gio set 22, 2011 10:52 am

Ti dico la Verità Rosanna, ci ho pensato anche io a quello.
Anche perché il parto naturale mi ha portato a incontinenza, ho fatto esercizi per il pavimento pelvico consigliati dal ginecologo, poi sono tornata come prima, nel senso al controllo della pipì.

Adesso prenderò D-Mannosio... poi ti scriverò per dirti gli esiti della urinocoltura e come va!
grazie

Re: cistite che mi tormenta da oltre 6 anni

Messaggioda Stefania 69 » ven set 23, 2011 4:50 pm

:welcome:

Benvenuta anche da parte mia. Vedo che alla fine hai deciso di provare con D-Mannosio. Bene. Tienici aggiornate,io indagherei nel contempo anche il fronte contrattura....

Re: cistite che mi tormenta da oltre 6 anni

Messaggioda carlarende » gio set 29, 2011 10:12 am

Ciao, ieri sono stata dal medico e miracolo... mi ha detto di provare con il D-mannosio... fortuna che non lo conosceva, però mi ha detto "provalo e poi fammi sapere come va, perché io di solito do il cranberries", poi mi ha detto di prendere fermenti, per l'intestino, io avevo postato ma non era stato accettato la mia risposta, ho colonie di E.coli, l'antibiotico mi ha detto di non farlo perché altrimenti con le recidive che ho dopo non funzionerebbe se venisse un episodio forte.

Ad ogni modo volevo solo aggiornare, ho preso il Rubrovital (qua ho visto che non lo citate tra i ricostituenti) c'è lattoferrina, acido folico, zinco e vitamine del gruppo B, costa un pochino, 15 euro per una settimana (7 boccette), però è buono per rimettersi in sesto, poi ho preso dicoflor che do anche alla mia bimba quando non sta tanto bene (gasto-enterite), e ho fatto l'ordine alla ditta, 3 confezioni di D-Mannosio per cominciare!

Se prima ero un po' titubante, ora invece sono convinta di quello che faccio e spero di poter dire un giorno di essermi liberata della maledetta!

Re: cistite che mi tormenta da oltre 6 anni

Messaggioda Viv. » gio set 29, 2011 12:31 pm

:O.O: Ma chi è questo sant'uomo????

Non conoscevo il Rubrovital. Lo inserisco subito nella lista egli integratori contenti lattoferrina, anche se ne contiene solo 86,5 mg per flaconcino. Molto interessante la composizione ma ci sono 7 flaconcini.. per quanto tempo te li ha consigliati il medico?

Se prima ero un po' titubante, ora invece sono convinta di quello che faccio e spero di poter dire un giorno di essermi liberata della maledetta!

Molto buono ma la convinzione deve venire da te, da quello che studi e capisci, e non essere inculcata: credimi, fa la differenza.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: cistite che mi tormenta da oltre 6 anni

Messaggioda carlarende » gio set 29, 2011 1:27 pm

Le vostre testimonianze aiutano, siete tante, di antibiotici non ne posso più, tanto non cambia nulla, ormai ho provato tutto tranne il d-mannosio, quindi ho tante speranze!

Il dottore l'avevo detto che ha mente aperta, gli ho spiegato un po' del forum e di quante siete a prendere il d-mannosio, perciò mi ha detto di provare, perché ha detto che conosce le proprietà dello zucchero, ma non l'hanno mai proposto come integratore da prescrivere.
il Rubrovital mi ha detto di prenderlo per un mese ora, poi vedere come va con il fastidio all'uretra, ho anche un po' di stipsi adesso, perciò mi ha detto di integrare con dicoflor e mangiare yogurt con bifidus.

Adesso non vedo l'ora che mi arrivi il pacco dalla ditta e prendere il mannosio!

Re: cistite che mi tormenta da oltre 6 anni

Messaggioda Greta » lun ott 03, 2011 12:35 pm

arrivato il pacco ditta? come stai?

Re: cistite che mi tormenta da oltre 6 anni

Messaggioda carlarende » mar ott 04, 2011 11:13 am

Ciao Greta! Sì, mi è arrivato venerdì pomeriggio, ho già quasi finito una scatola, perché alle votle ne prendo più di tre al giorno, ma ho notato da subito un netto miglioramento, ho seguito le istruzioni che invia la ditta, però ogni tanto mi viene molto forte e prendo più dosi, ma funziona mille volte di più rispetto a cistiflux, lo prendo e mi sento bene, ieri sera ne ho dovuto prendere 2, la prima ha fatto effetto, ma poi sono andata in bagno e ho avuto qualche dolorino post minzione molto forte, così ho preso l'altra, ho aspettato una oretta e sono andata in bagno e stavo benissimo.

Mi sa che era meglio se ne compravo 10 di scatole :)

L'unico effetto indesiderato che ho notato e la calura in faccia quando prendo D-Mannosio...

Re: cistite che mi tormenta da oltre 6 anni

Messaggioda Greta » mar ott 04, 2011 11:15 am

Ottimi risultati con D-Mannosio allora! :coool:
carlarende ha scritto:L'unico effetto indesiderato che ho notato e la calura in faccia quando prendo D-Mannosio...
in che senso? :humm:


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214