Ciao Ivana e benvenuta tra noi!

Ho spostato il tuo post con le domande al questionario perchè avevi creato un'altra storia. D'ora in avanti per dubbi e aggiornamenti potrai scrivere tutto qui, diventerà come una sorta di diario e non è necessario aprire nuovi argomenti.
Iniziamo! La tua situazione non sembra assolutamente grave, anche se purtroppo sei stata inutilmente imbottita di antibiotici e antifungini, il tutto è recente e vedrai che con un po' d'impegno e mettendo in pratica i consigli, tornerai finalmente a stare bene!
Per prima cosa direi di iniziare subito il protocollo, sarebbe però il caso di capire com'è messo il tuo Ph perchè se è nel giusto range, i lattobacilli non attecchiscono, per questo ti consiglio di acquistare i gynocanesten test.
Appena hai questo dato vediamo come procedere.
Un'altra cosa da fare è prendere appuntamento da una fisioterapista esperta in riabilitazione del pavimento pelvico, ho visto sei della Campania, qui trovi tutti i
medici e professionisti consigliati e convenzionati con l'associazione, potresti andare dalla Romano cosi abbiamo una situazione chiara sui tuoi muscoli, perchè ho paura ci sia un po' di contrattura da trattare, visto provi dolore alla penetrazione e durante i rapporti. Nel frattempo in autonomia ti consiglio di fare un paio di esercizi di stretching tutte le sere, respirazione diaframmatica e
Kegel reverse più che puoi, automassaggi a sere alterne.
Sul nostro canale YouTube trovi un'intera playlist di tutorial su come eseguire
stretching e automassaggi ed
esercizi per i muscoli piriformi. Poi visto anche la stagione fredda è importante munirsi sempre di calore perchè anche il freddo irrigidisce i muscoli, quindi via libera a scaldino elettrico, borsa acqua calda, cerotti riscaldanti come i thermarcare. Tutto questo sarebbe il caso di metterlo in pratica anche post rapporto.
Ivana93 ha scritto:Che metodo contraccettivo usi? pillola, che ho iniziato a prendere da un mese a causa di cisti ovariche
La prendi solo per questo motivo? che tipo di cisti? Se sono cisti comuni e non da endometriosi sarebbe meglio non usare la pillola visti i tanti effetti collaterali che ha, che immagino tu sappia, tra questi però c'è proprio l'alterazione dell'ambiente vaginale e tu stai cercando di rimetterlo a posto, potrebbe essere controproducente. Se non necessaria noi la sconsigliamo.
Ivana93 ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? si a volte utilizzo il lubrygin
assolutamente utilizzalo sempre perchè oltre a facilitare la penetrazione, eviti attrito che causa micro taglietti con proliferare dei batteri.
Ivana93 ha scritto:Utilizzi detergente intimo? si sto utilizzando il lubrygin ultimamente
Noi sconsigliamo l'uso del detergente perchè altera l'ambiente vaginale, meglio lavarsi solo con acqua, fidati. Il sapone Utilizzalo solo per l'ano dopo la defecazione.
Ivana93 ha scritto:L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? purtroppo no, soffro di colon irritabile e il mio intestino fa i capricci.
Ricordati che intestino e pavimento pelvico s'influenzano a vicenda quindi è importante aiutare questa situazione. Conviene eliminare o perlomeno limitare al massimo quegli alimenti che ti irritano come alcol e piccante che già menzionavi e sarebbe meglio iniziare a prendere dei fermenti lattici magari cominciando da X flor. Poi sul forum puoi trovare un'interessante sezione sulla Stipsi, se usi la funzione cerca in alto a dx troverai diversi consigli.
Ivana93 ha scritto:Di quali altre patologie soffri? purtroppo a peggiorare la situazione c'è la mia idrosadenite supporativa all'inguine, che mi provoca dolore e fastidi.
fai qualche cura? come la tieni a bada?
Ivana93 ha scritto:Che sport pratichi? pratico il pilates e la palestra da circa 4 anni. negli ultimi mesi però ho frequentato pochissimo a causa dei problemi intimi.
questi sport sono sconsigliati a chi ha una contrattura del PP, perlomeno nella fase acuta, poi in un secondo momento potranno essere ripresi, appena avrai una diagnosi in merito vedremo se è il caso di continuare o magari dedicarsi a qualcosa come lo yoga, molto più indicati per le nostre patologie.
Ecco qui Ivana ora qualche consiglio ce l'hai mi raccomando leggi tanto, perchè sul forum c'è un sacco da imparare e per guarire bisogna conoscere al meglio ogni possibile soluzione, ma soprattutto metti in pratica ogni cosa, lo so magari non sempre si ha voglia, magari sembra faticoso noioso, ma credimi che poi i risultati arriverano.
Per ogni cosa noi siamo qui, ti aspettiamo con il risultato del Ph e mi raccomando prenota dalla fisiotarapista!
Ciaooooo