Vaginite? Mi confronto con voi

Vaginite? Mi confronto con voi

Messaggioda Sibilla » lun mag 25, 2020 11:04 am

Buongiorno,
vi scrivo per avere un confronto sicuro con chi ha certamente maggiore esperienza/dimestichezza rispetto a me.
Da qualche giorno ho cominciato ad accusare fastidio vaginale (iniziato con una sensazione di secchezza) senza "apparente" ragione. Non ci sono motivi specifici, più che altro facilmente rilevabili, che possano aver causato questo squilibrio (come un rapporto sessuale, ad esempio), perciò le uniche cause che mi vengono in mente sono la cattiva alimentazione (sì, ultimamente non ho mangiato benissimo) unitamente allo stress del periodo quarantena/coronavirus mixato con un eventuale abbassamento delle difese immunitarie a ridosso del mio ciclo mestruale (dovrebbero venirmi giorno 28 per l'esattezza).
Lì per lì, d'istinto, ho pensato fosse candida. Ma poi approfondendo sul sito penso si tratti di vaginite. I sintomi consistono in prurito esterno/interno, bruciore esterno e frequente durante la minzione, infiammazione esterna con arrossamento, perdite giallastre non particolarmente maleodoranti. A volte ho ore di tregua in cui sento poco i sintomi o per nulla, come ora che scrivo. Noto che le mutande, per quanto in cotone bianco, peggiorano la situazione (sarà il contatto/attrito), perciò in casa evito di utilizzarle (durante la notte le tolgo sempre da sempre). Tra domani e dopodomani dovrei andare a fare un tampone completo (che però, purtroppo, non penso rilevi PH e lattobacilli). Intanto un paio di giorni fa ho misurato il PH vaginale con lo stick che è risultato di 6.5 (a tal proposito ho notato che un paio di stick hanno la testina in buona parte rientrante... sono sempre validi? La fascetta colorata è inalterata). Da qualche giorno ho cominciato a prendere X-FLOR (una sola compressa la mattina) ma mi chiedo se non sia il caso di interromperlo per ricominciare ad assumerlo direttamente all'interno di una cura completa e coerente (come la possibilità di iniziare il protocollo Miriam). Sono dunque qui per un consiglio... come mi suggerite di procedere? Personalmente valutavo che, dovendomi venire le mestruazioni a fine mese, a questo punto mi conviene pazientare qualche giorno e nel mentre fare ovviamente il tampone, comprare gli eventuali prodotti e, a fine ciclo, eventualmente procedere con la cura senza interruzioni.
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro prezioso supporto... buon inizio settimana :)

Re: Vaginite? Mi confronto con voi

Messaggioda Laulaura » mar mag 26, 2020 11:56 am

Buongiorno Sibilla, :welcome: sul forum.
Per completezza ti chiedo di rispondere alle domande che trovi qui in modo da avere quante più informazioni possibili e darti risposte più esaustive. Ti aspettiamo :ciao:

Re: Vaginite? Mi confronto con voi

Messaggioda Sibilla » mer mag 27, 2020 11:44 am

Buongiorno, ecco la le mie risposte al questionario :ciao:

1) Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
I sintomi consistono in prurito esterno/interno, bruciore esterno e frequente durante la minzione, infiammazione esterna con arrossamento, perdite giallastre non particolarmente maleodoranti. A volte ho tregua anche per qualche ora, ma anche in quel caso il fastidio di "sottofondo" è sempre presente (ad esempio posso stare relativamente meglio per parecchio ore, ma poi sentire particolare sensibilità e avere bruciore quando vado a fare pipì)

2) Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Penso che la risposta di su possa andar bene anche per questa domanda

3) Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Sì, a volte noto che dopo un rapporto sessuale mi ritrovo con qualche patologia. E' successo di avere candida/vaginite o cistite (attualmente non è questo il caso). Penso che spesso incidano anche il caldo e lo stress (ad esempio le ultime volte in cui ne ho sofferto è stato sempre in estate) e, forse, anche l'alimentazione (nell'attuale caso penso abbia giocato un ruolo). Anche periodi particolari del ciclo, magari in associazione ad altre "concause", mi rendono più "vulnerabile", perlopiù a ridosso o subito dopo il ciclo mestruale.

4) Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
Purtroppo no.

5) Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No

6) Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Generalmente faccio pipì dalle tre alle cinque volte al giorno, ma dipende anche dai periodi. Attualmente faccio pipì più spesso ad esempio, anche di notte. Non bevo moltissimo, non consumo nemmeno un litro d'acqua al giorno, però mangio molta verdura

7) Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Il getto generalmente è unico e abbondante, fluido, anche se a volte capita che esca meno di getto. L'urina esce spontaneamente

8) Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
No, anche se non avendo una vita sessuale attiva capita che la penetrazione sia inizialmente un po' dolorosa.

9) Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
A volte. Però penso di aver scambiato la vaginite per la candida, in passato. I sintomi erano come quelli elencati su. La differenza soprattutto nelle perdite, che nella candida dovrebbero essere bianche e "ricottose", nel mio caso sempre giallastre.

10) Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
No

11) Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
Purtroppo no

13) Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Jeans non ne indosso proprio perché li sopporto poco. Uso sempre biancheria di cotone bianco, che non mi dà problemi, anche se tollero di meno quella attillata. Gli assorbenti non mi danno fastidio, utilizzo quelli in cotone biologico. Giusto a fine ciclo sento un accenno di bruciore e secchezza, ma che poi passano dopo un paio di giorni al massimo.

14) Che metodo contraccettivo usi?
Preservativo, ma ammetto di aver usato anche il coito interrotto che, so bene, non è sicuro

15) Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
No, mai capitato

16) Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Sì, è successo

17) Utilizzi detergente intimo?
Solo per l'ano

18) L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Generalmente sì, ma a volte con difficoltà. Dipende molto dal tipo di alimentazione che faccio e dallo stile di vita generale del momento

19) Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
No

20) Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
No

21) Il calore ti aiuta?
Dipende... per cosa? Durante il ciclo mestruale sì, molto

22) Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
No, non ancora perlomeno

23) Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Non ancora

24) Di quali altre patologie soffri?
Nessuna, se si intende qualche patologia "onnipresente"

Che sport pratichi?
Attualmente purtroppo sono abbastanza ferma. Ho fatto tre anni di danza orientale, un po' di yoga e cammino molto

Re: Vaginite? Mi confronto con voi

Messaggioda Laulaura » gio mag 28, 2020 7:01 pm

Ciao Sibilla e :welcome:
Partiamo proprio da qui
Sibilla ha scritto:Tra domani e dopodomani dovrei andare a fare un tampone completo (che però, purtroppo, non penso rilevi PH e lattobacilli).

Ecco, questo è un tipo di tampone che a noi non serve e sul quale sarà poi difficile basarci per darti dei consigli perché, come avrai letto, l'approccio che proponiamo non è demolito ma ricostruttivo quindi non si punta a distruggere il patogeno di turno ma eventualmente a ricostruire la flora. Al momento ciò che sai è che
Sibilla ha scritto:PH vaginale con lo stick che è risultato di 6.5
e va sicuramente abbassato.
Ti lascio poi il link relativo alle infezioni vaginali, con la raccomandazione di leggere tutti i link correlati.
Considera però che i tuoi sintomi
Sibilla ha scritto:prurito esterno/interno, bruciore esterno e frequente durante la minzione, infiammazione esterna con arrossamento, perdite giallastre non particolarmente maleodoranti. A volte ho tregua anche per qualche ora, ma anche in quel caso il fastidio di "sottofondo" è sempre presente (ad esempio posso stare relativamente meglio per parecchio ore, ma poi sentire particolare sensibilità e avere bruciore quando vado a fare pipì)
possono anche essere la spia di qualcos'altro.
Io direi ora di procedere per piccoli passi, vediamo cosa dirà il tampone e poi capiremo come muoverci. Nel frattempo:
Sibilla ha scritto:Non bevo moltissimo, non consumo nemmeno un litro d'acqua al giorno, però mangio molta verdura

Cerca di aumentare almeno fino a 1,5 litri!
Sibilla ha scritto:capita che la penetrazione sia inizialmente un po' dolorosa.

Questo non dovrebbe succedere, il primo accorgimento da prendere è proprio quello di usare il lubrificante!
Sibilla ha scritto:L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Generalmente sì, ma a volte con difficoltà. Dipende molto dal tipo di alimentazione che faccio e dallo stile di vita generale del momento

Mai fatto cicli di fermenti?
E poi più importante:
Sibilla ha scritto:Sì, a volte noto che dopo un rapporto sessuale mi ritrovo con qualche patologia. E' successo di avere candida/vaginite o cistite (attualmente non è questo il caso). Penso che spesso incidano anche il caldo e lo stress (ad esempio le ultime volte in cui ne ho sofferto è stato sempre in estate) e, forse, anche l'alimentazione (nell'attuale caso penso abbia giocato un ruolo). Anche periodi particolari del ciclo, magari in associazione ad altre "concause", mi rendono più "vulnerabile", perlopiù a ridosso o subito dopo il ciclo mestruale.

Candida e vaginiti le hai diagnosticate te o hai fatto apposito tampone? A volte è facile fare confusione fra infezioni e fastidi da neuropatia/contrattura. Facciamo piccoli passi, vediamo cosa dirà il tampone e poi ragioniamo insieme, ok? Ti aspettiamo! :ciao:

Re: Vaginite? Mi confronto con voi

Messaggioda Sibilla » ven mag 29, 2020 12:36 pm

Buongiorno :)
intanto grazie per la risposta.

Sì, so che servirebbe il tampone che rilevi PH e lattobacilli, ma purtroppo sembra di chiedere oro. Non lo fanno quasi da nessuna parte. So che esiste la possibilità - offerta tramite il vostro sito - di effettuarlo tramite spedizione, ma è un tampone molto costoso e la mia situazione finanziaria non è rosea. Intanto provvederò a fare quello canonico e poi vedremo, se necessario lo farò. Il tampone tradizionale non l'ho ancora fatto poiché mi sono venute le mestruazioni con tre giorni di anticipo, vedrò di farlo agli inizi della prossima settimana.

Nel mentre, anche in futuro, mi sforzerò di bere più acqua.
Leggerò i link a cui mi hai gentilmente rimandata. Perlopiù li ho visionati, ma cercherò di andare ancora più a fondo qualora abbia saltato qualcosa, e di fare un ripasso "generale" che non guasta mai.

Riguardo la penetrazione... considera che, come ti dicevo, non ho una vita sessuale attiva. Può passare anche qualche anno. Per dolore intendo più qualcosa di pochi secondi che svanisce non appena la vagina si "adatta" alla penetrazione. Però, sì, dovrei comunque stare particolarmente attenta alla lubrificazione, quando capita.

Cicli di fermenti mi è capitato di farne, ma in modo forse incompleto e poco mirato.

Candide e vaginiti, più che autodiagnosticarle, le ho ipotizzate. Sono cauta in queste cose. L'ultima volta che ho avuto fastidi (poi in realtà rientrati spontaneamente) dal tampone non risultò niente (parliamo di Settembre, se non erro).

Ad ogni modo vi scriverò non appena avrò i risultati del tampone. Nel frattempo ancora grazie e buon fine settimana! :ciao:

Re: Vaginite? Mi confronto con voi

Messaggioda Sibilla » mer giu 03, 2020 12:18 pm

Buongiorno,
un consiglio. Oggi dovrei chiamare per il tampone, ma dopo le mestruazioni non ho più avuto sintomi e fastidi. Ora mi chiedevo: sarebbe il caso di aspettare il periodo antecedente al prossimo ciclo mestruale per vedere se si ripresentano i disturbi e fare il tampone con i disturbi in corso, o è consigliabile effettuarlo anche in assenza di sintomi, perlomeno apparenti? Grazie

Re: Vaginite? Mi confronto con voi

Messaggioda Mare73 » mer giu 03, 2020 12:25 pm

Mi pare di aver capito che non hai rintracciato un laboratorio che rileverebbe pH vaginale e lattobacilli, e per noi un tampone senza questi due valori è completamente inutile, nel senso che senza non sappiamo cosa consigliarti. E oltre a questo, in assenza di sintomi io non andrei a infilarmi in un laboratorio, visto il momento.
Continua a monitorare il Ph da casa e intervieni alternando yogurt e acidificante se è ancora molto alto: finché non conosciamo la situazione dei lattobacilli, di più non posso consigliarti.

Re: Vaginite? Mi confronto con voi

Messaggioda Sibilla » mer giu 03, 2020 4:31 pm

Ne sono consapevole, ma saprete certamente meglio di me che non è facile rintracciare un laboratorio che rilevi PH e lattobacilli, a volte nemmeno esistono nella propria zona, purtroppo. Attualmente no, non ho sintomi. Prima del ciclo mestruale erano presenti e ben definiti. Posso evitare per il momento di andare a fare un tampone, tanto più che quello classico servirebbe a poco in quanto incompleto, ma qualora il problema dovesse ripresentarsi non vorrei farmi cogliere impreparata. Eventualmente esiste sempre la possibilità di farlo a domicilio con il laboratorio Biomolecular Diagnostic? Siete sempre convenzionate? Grazie

Re: Vaginite? Mi confronto con voi

Messaggioda Sibilla » lun giu 29, 2020 3:40 pm

Buongiorno,
rieccomi qui per aggiornarvi un po' sulla mia situazione.
Purtroppo altri problemi (niente di grave, ma limitanti e molto fastidiosi) mi hanno spinta a dover mettere momentaneamente da parte i miei fastidi vaginali per dare la priorità ad altro, tra cui una congiuntivite sovrainfettata, che a sua volta mi ha impedito di poter usare smartphone e pc se non in modo molto limitato. Considerando che a livello vaginale i sintomi erano quasi assenti (a parte un po' di bruciore a ridosso del ciclo mestruale) ho preferito prima focalizzarmi su altro. Ora che la congiuntivite è praticamente rientrata posso tornare a concentrarmi sulle "zone basse". Ho provato a fare una serie di telefonate per avere la certezza definitiva che i laboratori della mia città (ma anche qualcuno della mia regione) non facessero il tampone per rilevare il PH e i lattobacilli, e purtroppo con mio sommo rammarico (poiché ci speravo, ma già immaginavo la risposta) nessuno qui da me lo fa, alcuni addirittura ne ignorano l'esistenza. Considerando che Lauralaura mi aveva prospettato l'eventualità che i miei sintomi potessero anche essere ricollegabili a contrattura/neuropatia, e vedendo che sul sito è presentato uno specialista della mia città (Felice Nisticò), prima di fare il tampone (dovrei acquistare quello della Biomolecular Diagnostic, non ho altra scelta) ho pensato di prendere appuntamento per una prima visita (gratuita, in quanto socia) con lui, così da scongiurare l'eventualità che potessi avere una neuropatia/contrattura, o avere la sicurezza del contrario. Mi ha risposto oggi sull'email dicendomi che, causa Covid, non ha ripreso l'attività ospedaliera di visite ambulatoriali su prenotazione, di avere pazienza poiché ora non ha disponibilità, e che ci saremmo riaggiornati in seguito. Non so cosa dire, anche perché mi sembra che ormai le attività mediche/ospedaliere - pur con le dovute maggiori precauzioni - abbiano ripreso a pieno regime. Dunque a questo punto non mi rimane che acquistare il Vaginal Path Test, poiché non desidero lasciare questo discorso in "sospeso". Infatti, per quanto la situazione sia relativamente tranquilla, un po' di bruciore a ridosso del ciclo mestruale (e a volte in generale durante la minzione) ce l'ho sempre, così perlomeno - una volta per tutte - chiarisco lo stato di benessere di PH e lattobacilli. Inutile dire che è una bella spesa, poiché non essendoci più la convenzione (l'ho saputo dopo rinnovando la mia tessera socia), l'acquisto del tampone è di 160 euro. Sono soldi che spendo volentieri poiché ne va della mia salute e del mio benessere, ma vorrei avere la garanzia (a costo di risultare fuori luogo o impertinente), una volta avuto il responso, di essere seguita da voi, anche perché pur volendo non saprei davvero a chi mostrare i risultati; e che dunque il mio "investimento", per intenderci, non cada nel vuoto. Mi permetto di chiedere maggiori rassicurazioni - e chiedo venia al contempo - poiché l'ultima volta, domandando chiarimenti sulla convenzione, non ho più ricevuto risposta.
Un saluto di cuore e grazie per l'attenzione.

Ps: è da un mese e mezzo che assumo X-FLOR in compresse una volta al giorno. Mi consigliate di sospenderlo, in vista del tampone e/o di un'eventuale cura con fermenti più mirata e completa?

Re: Vaginite? Mi confronto con voi

Messaggioda Mare73 » lun giu 29, 2020 4:48 pm

Sibilla, noi rispondiamo a tutte le utenti che scrivono in questo forum: a volte può volerci più tempo, per svariati motivi (vacanze, periodi di lavoro frenetico, problematiche personali, intensa attività del forum), ma prima o poi rispondiamo. A meno che la risposta non sia già presente nel forum e non basti andarsela a cercare.

Sibilla ha scritto:l'ultima volta, domandando chiarimenti sulla convenzione, non ho più ricevuto risposta.
Ecco, questo è uno di questi casi, appunto: nel forum è presente una sezione "Convenzioni", basta aprirla per trovare tutte quelle attive.

Sibilla ha scritto:Inutile dire che è una bella spesa
Eh sì, lo è: però, come già ti dicevo, per il tipo di approccio che proponiamo un tampone che non rilevi lo stato delle difese naturali serve a poco e niente. Per il pH puoi arrangiarti a casa con gli stick, ma la conta dei lattobacilli può essere rilevata solo in laboratorio o con questo test a domicilio.

Re: Vaginite? Mi confronto con voi

Messaggioda Sibilla » mar giu 30, 2020 9:56 am

Io sono una di quelle persone che il sito lo spulcia e l'ha spulciato per bene, ma penso possa essere umano che qualcosa possa sfuggire, anche perché il materiale presente è tanto, perciò non credo sia il caso far pesare un'omissione involontaria. Dire che la convenzione non è più attiva non costa nulla, inoltre ho specificato di aver avuto problemi di congiuntivite recidiva, e questo ha scoraggiato notevolmente la lettura su schermo, un po' di clemenza Dio mio.
Per il resto, ho cercato di formulare il messaggio in modo molto esaustivo proprio per non dare adito a fraintedimenti o far pensare a scortesia. Mi sembra di aver specificato chiaramente che i 160 euro per il test sono un investimento che faccio volentieri, ma non penso sia un reato dire (o ribadire) l'ovvio, ossia che la spesa è alta e ad alcune forse può pesare sulle tasche più che ad altre, poiché non tutte abbiamo la stessa situazione economica. Perciò niente di male nel chiedere una rassicurazione e, soprattutto, nel darla.
Gli stick li sto utilizzando, ma ho il dubbio non siano più buoni e, ad ogni modo, l'ultima volta (misurato a metà mese) il PH era comunque a 5.5. Li ricomprerei, ma a questo punto preferisco andare direttamente con il test evitando, per il momento, di aggiungere una seconda spesa.

Re: Vaginite? Mi confronto con voi

Messaggioda Mare73 » gio lug 02, 2020 10:56 am

Sibilla ha scritto:Gli stick li sto utilizzando, ma ho il dubbio non siano più buoni
Hai controllato la data di scadenza? Per capire se funzionano ancora, potresti provare a versare su uno aceto o succo di limone e vedere se la striscetta del pH reagisce virando all'acido.
Per il resto, mi spiace che tu abbia preso così male la mia risposta: il forum è molto ampio, vero, e di certo non si possono avere tutte le risposte in un attimo, ma basta cercare e si trova davvero tutto (o quasi). Dare una risposta non costa nulla, è vero: ma se dessimo di continuo informazioni già presenti nel forum non ne usciremmo più, visto che si parla di 8500 iscritti. Quindi, come capirai, è necessario che la regola resti valida.
Per quanto riguarda la spesa del tampone, mi rendo perfettamente conto che la spesa è elevata, come già ti dicevo senza alcuna polemica: sottolineavo solo che spendere la metà per avere in mano dei dati che a noi personalmente servono molto poco è sostanzialmente come buttare i soldi. Detto questo, la decisione spetta solo a te.
Riflettici e ripartiamo da qui, ok?

Re: Vaginite? Mi confronto con voi

Messaggioda Sibilla » mar lug 07, 2020 12:05 pm

Buongiorno,
gli stick scadono a Novembre, perciò sono/dovrebbero essere ancora buoni. Il dubbio era venuto poiché l'ultima volta la striscetta colorata aveva sbavato un po', ma forse è cosa del tutto normale. Grazie ad ogni modo per la dritta!
Ho fatto oggi il Vaginal Path Test, e dovrebbe passare il corriere domattina per il ritiro. Sono un po' scoraggiata perché ho fatto un ciclo di fermenti appena concluso, una compressa di X-FLOR al giorno fino ad oggi, e chiamando il laboratorio per un'assistenza riguardo la compilazione del modulo mi è stato detto che i risultati potrebbero anche essere positivi proprio perché condizionati dall'assunzione dei fermenti, ma che i sintomi potrebbero tornare a seguito della loro sospensione, e che quindi l'attuale risultato del test potrebbe essere "momentaneamente" positivo, in un certo senso falsato. Mi ha comunque rassicurata specificando che se è presente una carica alta, un eventuale squilibrio dovrebbe essere rilevato lo stesso. Mi è crollato il mondo addosso, non lo nego. E' un periodo in cui si sono sovrapposti diversi problemi e non so più dove sbattere la testa: pensare di poter aver speso 160 euro per nulla mi fa quasi piangere per il nervosismo. Mi auguro ovviamente che il test vada a buon fine e che l'averlo fatto possa servire a qualcosa ORA. Francamente ho pensato - magari inconsapevolmente, magari ingenuamente, magari stupidamente - che l'assunzione di X-FLOR non andasse ad inficiare il risultato effettivo del test, e che quest'ultimo si limitasse a rilevare la situazione nel suo stato attuale magari migliorata, ma comunque con eventuali squilibri presenti SE presenti, al di là dell'assunzione dei fermenti. Avevo chiesto qui sul forum se fosse il caso di sospenderli, non ricevendo però risposta. Ma comunque pazienza, lo dico molto serenamente, anche perché ormai quel che è fatto è fatto.
So bene che il sito/forum è ricco di ogni tipo di materiale, e mi rendo conto che - prima di chiedere - sia giusto cercare il più possibile. Mi sforzo sempre di farlo, ma purtroppo - lo ripeto - la congiuntivite non me l'ha consentito. Tuttora ho problemi di fragilità capillare oculare, con capillari che si rompono come niente quando mi soffermo su schermo oltre tot (ma non solo). Le stesse convenzioni le avevo visualizzate, ma non mi era comunque chiaro se quella con Biomolecular Diagnostic fosse attiva o meno: non pensavo fosse automaticamente sottinteso che nella sezione fossero presenti le sole e uniche attive. Chiedo venia.

Re: Vaginite? Mi confronto con voi

Messaggioda Mare73 » mer lug 08, 2020 12:18 pm

Sibilla ha scritto:e chiamando il laboratorio per un'assistenza riguardo la compilazione del modulo mi è stato detto che i risultati potrebbero anche essere positivi proprio perché condizionati dall'assunzione dei fermenti, ma che i sintomi potrebbero tornare a seguito della loro sospensione, e che quindi l'attuale risultato del test potrebbe essere "momentaneamente" positivo, in un certo senso falsato.
A parte il fatto che non si è mai vista un'infezione tenuta a bada solamente da fermenti lattici orali: se bastasse così poco, ci dovrebbero spiegare per quale motivo ci imbottiscono di antibiotici e antimicotici, che scatenano la qualunque.
I fermenti lattici orali aiutano prima di tutto perché regolarizzano l'intestino, e sappiamo quanto un intestino regolare sia fondamentale per il benessere dell'ambiente vulvo-vaginale, ma non possono in nessun modo falsare il risultato di un tampone vaginale: quello può succedere se si sono inseriti fermenti in vagina, ma solamente perché eventuali prodotti in loco vanno a modificare i valori dell'ambiente vaginale (per questo ripetiamo sempre di sospendere tutto qualche giorno prima dell'esame), non perché eliminano temporaneamente l'infezione! Insomma, questa risposta è una castroneria.

Re: Vaginite? Mi confronto con voi

Messaggioda Sibilla » gio lug 09, 2020 11:31 am

Difatti io ho comunque scelto di continuare ad assumere X-FLOR poiché ho ritenuto non andasse in nessun modo ad inficiare il risultato del tampone. Ho fatto lo stesso ragionamento, anche perché che dei soli fermenti lattici presi per via orale potessero in qualche modo stravolgere la situazione (in positivo) sapevo fosse estremamente improbabile. Forse il suo è stato più un eccesso di zelo.
Ad ogni modo ora attendo i risultati. Vi scriverò non appena mi verranno inviati.

Re: Vaginite? Mi confronto con voi

Messaggioda signo » sab lug 11, 2020 8:13 pm

Ciao Sibilla, hai fatto bene a non smettere l'assunzione dei fermenti. Francamente fatico a capire ciò che ti hanno riferito dal laboratorio. Hai ricevuto i risultati? Per il resto come stai?

Re: Vaginite? Mi confronto con voi

Messaggioda Sibilla » lun lug 20, 2020 3:06 pm

Ciao signo e ciao a tutte,
ho finalmente il risultato, ma non so come allegarlo qui sul forum. Mi aiutate?
Sto bene, generalmente avverto qualche fastidio - anche se attualmente di natura poi leggera - solo a ridosso delle mestruazioni, che peraltro ho in questo momento

Re: Vaginite? Mi confronto con voi

Messaggioda Mare73 » lun lug 20, 2020 8:14 pm

Sibilla ha scritto:non so come allegarlo qui sul forum
Copialo, in modo da non sovraccaricare questo mastodonte di forum! :S:
Nel frattempo, bello che stai bene!

Re: Vaginite? Mi confronto con voi

Messaggioda Sibilla » mar lug 21, 2020 4:30 pm

Ci provo, sperando di non dare prova della mia imbranataggine :grin: file:///C:/Users/glulia/Desktop/Vaginal%20Path%20Test%20Risultato.pdf

Re: Vaginite? Mi confronto con voi

Messaggioda Mare73 » mer lug 22, 2020 4:02 pm

No, mi sono spiegata male: scrivi i risultati in un post.


Prossimo

Torna a Storie di Vaginiti e Vaginosi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214