Cistiti Ricorrenti con Batteri Vaginali nel mezzo. AIUTO

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Cistiti Ricorrenti con Batteri Vaginali nel mezzo. AIUTO

Messaggioda sofia14 » ven lug 22, 2022 2:22 pm

Salve a tutti! Sono Sofia, ho 26 anni e sono venuta a conoscenza del vostro forum lo scorso anno, ma non ho mai avuto il coraggio di scrivere prima finchè oggi, ho deciso che ne ho ababstanza della cistite e voglio impegnarmi a trovare una soluzione. Cerco di riassumere la mia storia e vissuto prima di rispodnere al vostro questionario.

Le prime cistiti:
Nel 2012 sono diventata sessualmente attiva, e nel 2013 ho sceperto l'esistenza della cistite. Dal 2013 al 2017 ho sofferto di 3 episodi consecutivi di cistiti. Venivano durante i mesi invernali oppure durante i mesi estivi. Sapevo che il primo espisodio, portava con sè altri due casi nel giro di un mese o massimo due di distanza. Tutte le mie cistititi erano batteriche, alcune anche emmoragiche, la cui cura è sempre stato l'antibiotico Furadantin. Ai tempi avevo un fidanzato fisso, quindi il sesso era parte della nostra relazione. Assumevo la pillola che poi ho sostituito con l'annelo, prima di sospendere il tutto nel 2015. Dall'ultimo episodio di cistite nel 2017 al 2021, non ho mai avuto un singolo caso ed avevo dei partner occasionali, con i quali usavo il preservativo.

Estero-Covid-Cistite
Nel 2021 mi sono trasferita all'estero e a maggio tutto è cambiato . A seguito di un rapporto, con il ragazzo che ad oggi è il mio fidanzato, mi è venuta la cistite. Sono andata dal medico che mi ha prescitto antibiotico per 3 giorni. Dopo esattamente un mese e a seguito della prima dose di vaccino Covid, mi è venuta la cistite. Sintomi: lame in vagina, bruciore durante minzione cpecialmente alla fine della pipì, bruciore entrata vegina(forchette). Altro antibiotico per 7 giorni. Dopo nemmneo due settimane, arriva di nuovo la cistite, con gli stessi sintomi e curata nello stesso modo, antibiotici. Non mi hanno mai fatto esami specifici per accertarsi delle infezioni. Utilizzavano solo lo stick. Una volta completata la cura, sentivo che c'era qualcosa di sabagliato nella mia patata, mi dava fastidio, percevivo un dolore continuo di sottofondo e un male perenne all'entrata. Ho cercato di mettermi l'anima in pace, e pensare che fosse solo un momento, ma dopo la seconda dose di vaccino, a metà agosto, (dopo un mese dal 3 episodio) ecco di nuovo la mia super amica cistite. Il medico, testando le mie urine con lo stick, mi fa presente ch enon c'è alcuna infezione, e mi prescrive comunque l'antibiotico dato i sintomi. Finita la cura, sento sempre i sintomi citati sopra. Ero spaventata.

Italia-Vaginismo-Ureaplasma
Stravolta rientro in Italia, con gli stessi sintomi quali : Dolore di sottofondo nel basso ventre, fastidio all'entrata della vagina e disagio generale. Consultai il mio ginecologo, il quale diagnosticò un vaginismo batterico e prescrisse Mac Mirror ComplexOvuli e bustine di Uroial. Mi mandò a fare dei tamponi vaginali ai quali risultì positiva al Ureaplasma che ovviamente, è stato curato con antibiotici. Dopo la cura, la situazione della mia era la stessa. Ho sempre avuto fastidio entrata vagina, dolore di sottofondo e disagio generale. Il mio ragazzo aveva fatto i tamponi ed era risultato negativo a Ureaplasma.

Estero - Cistite- Covid
Rientrata in Inghilterra, la situazione non è cambiata, anzi, dopo ogni rapporto stavo sempre male. Andai a fare altri tamponi vaginali e risultai positiva al Mycoplasma Genitalium che è stato trattato con antibiotico. Sempre stessa situazione a fine trattamento, dolore di sottofondo e disagio generale, con fastidio entrata vagina. A febbraio ho fatto i tamponi di controllo, e i miei valori erano tutti nella norma. Avevo finalmente sconfitto i batteri, ma i sintomi erano ancora lì di sottofondo. Mi sono data tempo, alcune volte i fastidi si facevano meno intensi, mentre altre volte erano più acuti. La situaizone sembrava migliroare, finchè ho preso il Covid (settimana scorsa) e subito mi è venuta la cistite. I primi giorni i sintomi erano sottocontrollo per via dei antidolorifici, mentre una volta che sono risultata negativa, si sono fatti sempre più intensi. Sentivo come se mi stessero pugnalando internamente alla vagina, dolore durante la minzione specilamente alla fine, e disagio generale. Il medico, a seguito del test delle urine, ha confermato l'infezione. Ad ora sto assumento antibiotico.

Sono spaventata, amareggiata e demoralizzata. Da maggio 2021 a Luglio 2022 ho assunto 7 antibiotici e la situazione non è migliorata. Spero voi mi possiate aiutare a trovare gli accorgimenti giusti per sconfiggere questa dannata cistitie.
Ecco le mie risposte al questionario

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Principalmente ingresso vaginale, sensazione di secchezza, perdite (biancastra inodore), bruciore, prurito e dolore costante come di sottofondo. A volte disagio alla parte della vulva esterna e clitoride, specialmente se stato stimolato. Prurito, fastidio, bruciore ingresso vagina sempre e dolore basso ventre, occasionalemnte vulva e clitoride.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Sempre fastidio e sono quelli che ho riportato sopra.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Il sesso scatena il dolore esterno della vulva e clitoride, la pipì a volte mi fa bruciare entrata vagina. Il ciclo, nonostante doloroso, mi dà una sorta di sollievo da tutti i sintomi.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? Si, sono stati effettuati qui in Inghliterra e purtroppo riportano solo la presenza di cellule bianche e rosse, cellule epiteliali. Urinocoltura mostra la presenza di batteri, senza indicarne il nome.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Si
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Ho sempre bevuto tra i 2 e 2.5 litri al giorno. Urino più o meno 10 volte, mi sveglio sempre una volta di notte per urinare, e ad oggi che ho la cistite, urino meno.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Flusso abbondante e a volte doppio getto.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Ho dolori solo in alcune posizioni, mentre la penetrazione è dolente raramente.
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? Ad oggi no.
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Mai in passato. Solo ultimo episodio è stato accertato dai test.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Purtroppo no.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Non utilizzo biancheria sintetica e jeans. Assorbenti mi danno prurito.
Che metodo contraccettivo usi?Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Uso i preservativi, naturali, e un lubrificante naturale.
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Ho avuto delle cistiti dopo i rapporti, ma non sempre il rapporto è la causa.
Utilizzi detergente intimo?No, mai utilizzato
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Sono piuttosto regolare. Raramente non scarico per due giorni
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?No
Il calore ti aiuta?Si
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?Sì, mi riconosco di più in quella della contrattura, dal momento che non ho alcun dolore nel sedermi o toccare la mia vulva.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Respirazione Diafframamtica, Biancheria bianca cotone, vestiti comodi, dormire senza biancheria
Di quali altre patologie soffri?Nessuna
Che sport pratichi? i è più di 9 mesi che sono non pratico sport. Solo passeggiate

Re: Cistiti Ricorrenti con Batteri Vaginali nel mezzo. AIUTO

Messaggioda iaia1717 » ven lug 22, 2022 11:05 pm

Ciao Sofia, :welcome: nel forum!
Stai tranquilla, sei nel posto giusto per risolvere i tuoi problemi.

Ho letto la tua storia e vado subito al sodo. Io penso che come prima cosa dovresti prenotare una vista da uno dei nostri consigliati. Qui trovi la lista divisa per regione.

sofia14 ha scritto: Nel 2012 sono diventata sessualmente attiva, e nel 2013 ho sceperto l'esistenza della cistite.

sofia14 ha scritto: A seguito di un rapporto, con il ragazzo che ad oggi è il mio fidanzato, mi è venuta la cistite.

Leggi l'articolo sulla cistite post-coitale, che normalmente è causata da una contrattura del pavimento pelvico.

Una serie di sintomi che riporti sono tipici della vulvodinia, anzi della vestibolodinia (vulvodinia localizzata al vestibolo, ossia l'ingresso della vagina). Nella tua storia, menzioni molto spesso l'ingresso della vagina come sede dei tuoi fastidi e questo mi ha fatto accendere una lampadina :idea:
Anche le perdite biancastre, così come i sintomi di bruciore, prurito, fastidio, sollievo durante il mestruo fanno pensare proprio a questo.

Lo specialista giusto saprebbe darti una corretta diagnosi e soprattutto una terapia!

sofia14 ha scritto: Da maggio 2021 a Luglio 2022 ho assunto 7 antibiotici e la situazione non è migliorata.

Secondo step: abbandonare gli antibiotici. Non solo non ti hanno aiutato, ma assumere così tanti antibiotici può essere controproducente e peggiorativo. L'antibiotico va assunto quando serve, solo in casi selezionati! Se dovesse ricapitarti una cistite batterica pretendi di fare urinocoltura con antibiogramma e poi segui i nostri protocolli a base di D-mannosio, solo se questa strategia non dovesse funzionare (solitamente funziona) e in presenza di sintomi specifici si consiglia l'antibiotico.

Ti consiglio infine di mettere in pratica queste norme comportamentali.

Facci sapere :ciao:

Re: Cistiti Ricorrenti con Batteri Vaginali nel mezzo. AIUTO

Messaggioda sofia14 » sab lug 23, 2022 10:44 pm

iaia1717 ha scritto:Ciao Sofia, :welcome: nel forum!
Stai tranquilla, sei nel posto giusto per risolvere i tuoi problemi.

Ho letto la tua storia e vado subito al sodo. Io penso che come prima cosa dovresti prenotare una vista da uno dei nostri consigliati. Qui trovi la lista divisa per regione.
Grazie mille per la risposta immediata. Ho già un visita prenotata ai primi di Novembre presso la struttura Casa Medica di Bergamo. Purtroppo la Dottoressa Marra non era disponibile quindi mi ho preso appuntamento con una delle sue collaboratrici. Non vedo l'ora di quel giorno. :))))

sofia14 ha scritto: Nel 2012 sono diventata sessualmente attiva, e nel 2013 ho sceperto l'esistenza della cistite.

sofia14 ha scritto: A seguito di un rapporto, con il ragazzo che ad oggi è il mio fidanzato, mi è venuta la cistite.

Leggi l'articolo sulla cistite post-coitale, che normalmente è causata da una contrattura del pavimento pelvico.

Una serie di sintomi che riporti sono tipici della vulvodinia, anzi della vestibolodinia (vulvodinia localizzata al vestibolo, ossia l'ingresso della vagina). Nella tua storia, menzioni molto spesso l'ingresso della vagina come sede dei tuoi fastidi e questo mi ha fatto accendere una lampadina :idea:
Anche le perdite biancastre, così come i sintomi di bruciore, prurito, fastidio, sollievo durante il mestruo fanno pensare proprio a questo.

Leggerò accuratamente gli articoli nel sito, in modo da farmi un'idea generale poichè non sono famigliare con questa patologia.

Lo specialista giusto saprebbe darti una corretta diagnosi e soprattutto una terapia!

sofia14 ha scritto: Da maggio 2021 a Luglio 2022 ho assunto 7 antibiotici e la situazione non è migliorata.

Secondo step: abbandonare gli antibiotici. Non solo non ti hanno aiutato, ma assumere così tanti antibiotici può essere controproducente e peggiorativo. L'antibiotico va assunto quando serve, solo in casi selezionati! Se dovesse ricapitarti una cistite batterica pretendi di fare urinocoltura con antibiogramma e poi segui i nostri protocolli a base di D-mannosio, solo se questa strategia non dovesse funzionare (solitamente funziona) e in presenza di sintomi specifici si consiglia l'antibiotico.

Quale protocollo mi suggerirebbe di seguire? Ho letto il protocollo Miriam, dice che potrebbe funzionare nel mio caso?
Inoltre, io ho un allergia per la betulla, se c'è nell'aria inizio a starnutire ecc.. Dice che rischierei una reazione allergica? Chiedo perchè magari ci sono state altre donne con lo stesso problema.

Ti consiglio infine di mettere in pratica queste norme comportamentali.

Facci sapere :ciao:


Grazie infinite davvero, mi ha dato una carica di speranza. Metterò all'opera quello che ha consigliato e vi farò sapere come procedo. Grazie ancora :)))))

Re: Cistiti Ricorrenti con Batteri Vaginali nel mezzo. AIUTO

Messaggioda saruska » dom lug 24, 2022 2:23 pm

Ottimo, facci sapere! :schifezze:
Mi raccomando, non serve che citi tutto il messaggio a cui vuoi rispondere, altrimenti si appesantisce il forum.
Puoi citare invece la singola frase a cui stai rispondendo.
Ti aspettiamo qui sul forum appena hai news o vuoi raccontarci come procede!
A presto!
:flower:

Re: Cistiti Ricorrenti con Batteri Vaginali nel mezzo. AIUTO

Messaggioda iaia1717 » dom lug 24, 2022 2:34 pm

sofia14 ha scritto:
Quale protocollo mi suggerirebbe di seguire? Ho letto il protocollo Miriam, dice che potrebbe funzionare nel mio caso?
Inoltre, io ho un allergia per la betulla, se c'è nell'aria inizio a starnutire ecc.. Dice che rischierei una reazione allergica? Chiedo perchè magari ci sono state altre donne con lo stesso problema.

Nessun problema per la tua allergia, puoi assumere il mannosio :):
I protocolli vanno seguiti solo se c'è infezione:
- vaginale (accertata da tampone)
- delle vie urinarie (accertata da analisi urine e urinocoltura)

Se hai il sospetto di avere un'infezione esegui questi esami e in base ai risultati potremmo suggerirti il protocollo adatto a te!

Come ti ha detto saruska occhio alle citazioni altrimenti per noi diventa difficile risponderti :S:

Re: Cistiti Ricorrenti con Batteri Vaginali nel mezzo. AIUTO

Messaggioda sofia14 » gio ago 11, 2022 12:47 am

Ciao a tutt* :)

Volevo aggiornarvi sulla mia situazione e cercare dei cosnigli riguardo sport, vacanza al mare e coppetta mestruale.

Dopo la mia cistite, e soprattuto i vostri consigli, ho adottato le pratiche di prevenzione / cura del protocollo cistite posi coitale. Il Dmannosio non mi crea alcun problema per l'allergia che ho nei confronti della betulla, anzi mi aiuta (specilimente mentalmente) ad approcciarmi ai rapporti in modo più sereno e meno timoroso. Nel mentre aspetto, con molta ansia, la visita dallo specilaista, la dottoressa che mi sta seguendo a Londra, mi ha fatto fare un'ecografia vaginale, renale e tranvaginale. Lo ammetto, non vedo il senso di questo esame, ma una visita in più, non penso sia male. Vi dirò cosa ne salta fuori ahahahahahah.

Dopo un giorno con gli assorbenti esterni che mi avevano provocato irritazione, ho provato la coppetta mestruale. L'esperienza in sè non è andata male, unico fastidio che provavo era dovuto al "pirulino" sotto alla copetta. Qualcuna ha esperienza con la coppetta? Qualche consiglio utile? Secondo voi potrebbe portarmi ad avere cistiti?

Come avete letto nella mia storia, non pratico più sport da ormai un anno, perchè non avendo ancora una diagnosi, ho paura di poter peggiorare qualsiasi situatione. Ad oggi però mi manca, specilamente lo sport mi aiuta molto a gestire lo stress, e le passeggiate ormai non sono più benefiche. Spulciando l'articolo sul forum, ho visto che il nuoto viene descritto come uno dei meno invasivi e quindi consigliato. A questo fronte, avreste dei suggerimenti per una crema protettiva da utilizzare? Premessa, non ho mai preso cistite per via della piscina, quindi non so nemmeno se sia il caso che io ne faccia uso. A casa ho la vasellina, potrebbe andare?

Finalemente si avvicina la vacanza al mare, e la cosa che mi spaventa meno è quella di dover lavarmi e poi cambiare costume dato che sono comportamenti che ho sempre addottao da quando sono bambina. Anche qui ho un paio di domande, dovrei utilizzare creme protettive per la vulva? Dovrei assumere dmannosio mattina e sera per intera vacanza?

Grazie in aticipo per tutte le info e consigli :)))

Re: Cistiti Ricorrenti con Batteri Vaginali nel mezzo. AIUTO

Messaggioda Asiotta » gio ago 11, 2022 6:53 am

Ciao cara, risponderò alle tue domande e spero di esserti d'aiuto ;)
sofia14 ha scritto:Qualcuna ha esperienza con la coppetta? Qualche consiglio utile? Secondo voi potrebbe portarmi ad avere cistiti?
su questo non posso aiutarti, io uso gli assorbenti lavabili, non so se può interessarti.. Sono una vera scoperta! Assorbono moltissimo, non irritano e sono la scelta più ecologica che abbia mai fatto!!
sofia14 ha scritto:A questo fronte, avreste dei suggerimenti per una crema protettiva da utilizzare?
ti Consiglio assolutamente la vitamina E spray, funge da protezione, è emolliente e lecitina, il top!!!
sofia14 ha scritto:Dovrei assumere dmannosio mattina e sera per intera vacanza?
potresti proprio farlo, come hai detto tu, è una sicurezza mentale e male non fa ;)
Buona vacanza, goditela :love1:



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 55 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214