Ciao, mi presento e chiedo aiuto!

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: Ciao, mi presento e chiedo aiuto!

Messaggioda soniapez » sab giu 18, 2022 11:04 am

Gli integratori mi son stati consigliati dalla dottoressa franca grossi, consigliata dal vostro gruppo.
La tisana ha: una ursina, malva, mais stigma, verga d'oro, equiseto; liquirizia; mirtillo.
Le gocce: uva ursina, tilia; ficus; melissa; vaccinium vitis.
Per l'intestino: hericium gisinec e shitake strong (due funghi).
Per il jalorest...provo a passare al puro gag più avanti perché in passato mi causava bruciore di stomaco...ho le mucose di intestino e stomaco mooolto delicate. Intanto vedo come/se tollero ECN e ivuxur la sera.
Non ho il coraggio, per ora, di riprendere il d mannosio puro, anche se sublinguale, perché mi venivano coliche da finire in ospedale...

Re: Ciao, mi presento e chiedo aiuto!

Messaggioda soniapez » mar lug 05, 2022 3:49 pm

ciao a tutte, ho un pò di aggiornamenti!
da domenica scorsa lo stick urine appare pulitissimo. niente nitriti, niente leucociti.
credo che ad aiutarmi sia stato il d mannosio sublinguale, il fungo shitake, il fluimucil (NAC) preso prima di andare a dormire.
ho provato a usare puro gag ma dopo 3 giorni...crampi e bruciori alla parte alta dello stomaco. per cui son passata a ialos e mi pare vada meglio. anche col d mannosio mi sembra che inizi ad andare un pò meglio. son sempre gonfia ma gli episodi di diarrea si son un pò ridotti.
quando avrò coraggio rifarò urocoltura per verificare che sia tutto a posto.
son stata in piscina sabato e domenica (una piscina casalinga) e nonostante abbia messo vea spray, ieri ho avuto bruciore alle mucose :( avete consigli su come fare al mare??? perchè se un tuffo in piscina scatena tutto questo, chissà una settimana di mare!!!

la cosa più importante, oltre al fatto che se gli stick dicono il giusto, ho eliminato dopo un mese i batteri, è la visita fatta oggi con la dott.ssa silvia di maria.
ha riscontrato anche lei una infiammazione delle mucose, in alcuni punti in particolare (l'ha definita lieve neuropatia). per questo mi ha consigliato almeno un mese di puronerv o sanigil due volte al giorno. proverò di nuovo col puronerv ma a me sembrava in passato che non avesse effetti su di me.
ha riscontrato una lieve contrattura all'interno, lato sx. non ritiene che sia la contrattura ad essere causa delle cistiti. il contrario: si è sviluppata la contrattura a seguito delle numerose cistiti.
mi ha quindi consigliato di continuare nel tentativo di sistemare l'intestino. continuo quindi con ECN e i due funghi dati dalla dott.ssa Grossi. poi a settembre pensa che in 4/5 sedute sistemiamo la contrattura.
mi ha consigliato vari lubrificanti, l'utilizzo di ovuli a base di acido ialuronico per riparare le mucose visto che assumo la pillola, una crema da usare post rapporti per cicatrizzare eventuali abrasioni.

sono preoccupata per i vari accorgimenti/integratori/creme etc. spero di starci dietro. e un pò scoraggiata perchè continuano a rimandare al mio intestino. ne ho provate tante, e il gastroenterologo non mi ha mai risposto alla mail.
ho deciso di darmi appunto questo mese e mezzo di tempo concordato con la di maria per vedere se intestino/bruciori vanno in miglioramento.
mi ha dato anche il nome di una ginecologa che lavora nella mia zona e conosce queste patologie! e mi ha consigliato di riprendere i rapporti utilizzando il d mannosio perchè la totale astinenza non è la soluzione (non si sollecita più il muscolo).
non so quando avrò coraggio...intanto inizio a usare le cure suggerite in modo da avere sollievo...perchè al solo pensiero di toccarmi o essere toccata li...mi sale l'ansia.

è stato un sollievo parlare finalmente con qualcuno che sa di cosa sto parlando e che sa indicarmi la via....
speriamo bene.

Re: Ciao, mi presento e chiedo aiuto!

Messaggioda saruska » mer lug 06, 2022 3:28 pm

Ciao Sonia,
dopotutto mi sembra un ottimo aggiornamento! :::::
Hai trovato una professionista che ti seguirà e hai già un po' di strumenti da mettere in atto nel prossimo mese per vedere se trovi giovamento. E hai anche sconfitto i batteri con il d-mannosio! Ottimo lavoro :coool:
L'unica cosa di cui non ho visto traccia nel tuo massaggio sono gli automassaggi e lo stretching. Ne fai? Sono certa che ti aiuterebbero molto. In particolare l'automassaggio non giova solo ai muscoli, ma fa ossigenare bene i tessuti e quindi anche le mucose ne giovano! Fammi sapere come ti trovi.

In merito ai consigli per la stagione estiva... sicuramente un bello strato di crema barriera come hai fatto tu è un'ottima abitudine (se non ti trovi bene prova a cambiare prodotto) e spalmala anche più di una volta al giorno in modo che l'area sia sempre ben lubrificata ed attutisca il contatto con agenti irritanti (acqua salata/sabbia/slip). Inoltre indossa un costume "comodo" (per intendersi, che non ti stringa lì sotto) e preferibilmente in cotone.
Inoltre qui trovi un articolo con numerosi consigli utili: prevenire la cistite in estate

Sono d'accordo anche io che sospendere i rapporti non è affatto la soluzione, ma non sentirti forzata se al momento non te la senti. Ascolta il tuo corpo ed assecondalo. Io quando soffrivo in forma acuta sono riuscita a riprendere bene i rapporti grazie al protocollo post rapporto, che ti incollo qui:

dopo il rapporto devi: oltre ad assumere Puromann + Puro Defend Urto come da schema ed applicare una crema lenitiva
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani.
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno
Si tratta di 10-15 minuti che fanno la differenza.

Noi siamo qui. facci sapere come va.
:flower:


Precedente

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214