Mi presento e cerco consigli

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Mi presento e cerco consigli

Messaggioda alicesofia » mar dic 07, 2021 12:51 pm

Ciao a tutte, da mesi vi leggo di notte, nei momenti in cui mi sento più sola e disperata.
Ho deciso di scrivervi, perché ho bisogno di qualche consiglio.
A luglio 2021 sono finita in ospedale per un’infezione alle vie urinarie alte. Nessuna cistite, tutto è partito con un dolore al fianco e globuli bianchi molto alti.
3 settimane di levofloxicina 750. Anche dopo le dosi da cavallo alcuni sintomi non sono passati, un dolore muscolare al fianco, pesantezza alla vescica e buciore uretrale ogni tanto. Mi hanno detto che non c'erano evidenze di infezione o di altri problemi.
Da li circa ogni mese mi viene una cistite. Alcune con urinocultura negativa altre positiva (Coli).
Ogni attacco è stato trattato con da Monuril o Levofloxicina.
Dopo alcuni di questi episodi sono finita di nuovo in ospedale dove mi hanno girata come un calzino con 2 tac e mille ecografie. Il verdetto sempre il solito, niente di grave è solo cistite. I globuli bianchi sono sempre un po' al limite.
I mie principali sintomi sono bruciore uretrale, pesantezza alla vescica e a volte un dolore nella della appendice. Tra un attacco e l’altro di cistite continuo a sentire sintomi in maniera lieve.
I rapporti sessuali, freddo e stitichezza credo siano i principali trigger. Durante i rapporti uso il lubrificante. Il mio intestino è regolare.
Faccio stick ogni mattina, quando ho un attacco forte di cistite sono positivi sui Leucociti e a volte Nitriti, ma non sempre.
Bevo più di 2 litri di acqua al giorno e faccio pipì ogni 1/2 ore. Da settembre prendo il dimannosio ogni giorno, insieme ai fermenti.
Non ho dolori nei rapporto. Prendo Alanerv, magnesio, dmanosio 6-8 pastiglie al giorno da 500, mantenimento con Dmann daily, fumenti vaginali, detergente intimo naturale, fermenti lattici. Da 3 settimane mi hanno diagnosticato una contrattura del pavimento pelvico e una neuropatia del pudendo, che ho iniziato a trattare con la fisioterapista.
Vi scrivo perchè durante queste 3 settimane sono stata un pochino meglio. Finalmente ho trovato una strada e una persona che sapesse di cosa stavo parlando.
Però da sabato, dal nulla, di nuovo un attacco di cistite. Ho incrementato il dmannosio e sto seguendo il protocollo ma non miglioro. Gli stick sono positivi sia per i leucociti che per i nitriti. Dopo quando devo arrendermi e passare all’antibiotico? Vi è mai passata una cistite solo con il dmannosio? A me no. Alla fine cedo sempre al monuril per paura che peggiori.
La fisioterapista mi dice di cercare di resistere, starò facendo la cosa giusta?
Stamattina ho fatto l’urinocultura, attendo gli esisti. Nel mentre domani parto per una vacanza con il mio ragazzo, ancora una volta rovinata da questo incubo.

Re: Mi presento e cerco consigli

Messaggioda LisaBetta » mar dic 07, 2021 7:51 pm

Benvenuta! Penso che chiunque su queste pagine possa capire cosa stai passando e provando! Quindi non demordere, sei nel posto giusto!

alicesofia ha scritto:Da 3 settimane mi hanno diagnosticato una contrattura del pavimento pelvico e una neuropatia del pudendo, che ho iniziato a trattare con la fisioterapista.

Molto bene! Hai già una diagnosi, è fantastico! Hai anche una cura farmacologica? Che tipo di terapia svolgi con la fisioterapista?

alicesofia ha scritto:Vi è mai passata una cistite solo con il dmannosio? A me no.

Ma certo che si! Moltissime di noi hanno abbandonato completamente gli antibiotici. Il mannosio è efficace in moltissimi casi, bisogna però utilizzarlo nel modo e nelle giuste quantità. Ti segnalo l'articolo sulle modalità di assunzione del mannosio, leggilo con attenzione!

alicesofia ha scritto:Durante i rapporti uso il lubrificante.

Metti sempre in pratica il protocollo per prevenire la cistite post coitale?
Nel post rapporto sono utili questi accorgimenti (oltre ad assumere Puroman + Puro Defend Urto come da schema ed applicare una crema lenitiva):
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani.
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno

Anche se molte risposte le hai già fornite, ti chiedo la cortesia di compilare il questionario per le nuove iscritte in modo da essere scure di non dimenticare proprio nessuna info che potrebbe aiutarci!
A presto!
:ciao:

Re: Mi presento e cerco consigli

Messaggioda alicesofia » mer dic 08, 2021 8:32 am

Grazie per la risposta.
La cura che sto seguendo è con dmannosio, puronerv, auto massaggio e basentabs. Niente di più. Sono alla terza seduta di riabilitazione. Le sedute prevedono tecar, ossigenoterapia e trattamento manuale.Grazie per i consigli post rapporto, faccio quasi tutto ma alcune pratiche non le conoscevo. Credo che la dottoressa non abbia ancora introdotto tutto, vista la contrattura.
Stamattina lo stick era proprio brutto, positivo su tutto: nitriti, leucociti, sangue e proteine(poco). Sono al 5 giorno di dmannosio ogni 3 ore, puronerv, basentabs ma i sintomi non migliorano.

Re: Mi presento e cerco consigli

Messaggioda iaia1717 » mer dic 08, 2021 10:49 am

alicesofia ha scritto: La cura che sto seguendo è con dmannosio, puronerv, auto massaggio e basentabs.
Chi ti ha fatto la diagnosi? Comunque ci sta in un primo momento provare con soli integratori, c'è sempre tempo per i farmaci.

alicesofia ha scritto: Sono al 5 giorno di dmannosio ogni 3 ore, puronerv, basentabs ma i sintomi non migliorano.
Cinque giorni sono decisamente pochi, continua!

E non dimenticare di rispondere al questionario che ti ha linkato Lisa! :ciao:



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214