Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute :((

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute :((

Messaggioda bravameg » ven mar 19, 2021 7:03 pm

Salve a tutte, mi chiamo Margherita e soffro di cistite post-coitale da diversi anni (sempre a ridosso della presenza di un fidanzato ovviamente). Un mesetto fa ho scoperto per caso cistite.info - che risorsa, vorrei solo aver scoperto questa fantastica associazione molto prima!

In breve la mia storia e esperienza con la cistite post-coitale. Sto con un ragazzo dal 2017 e da quel momento in poi per due anni ho sofferto di cistiti post-coitali ogni mese. Di solito l'episodio si scatenava nel giro di 48 ore rispetto al rapporto sessuale incriminato, manifestandosi con bruciore vaginale, urgenza ad andare in bagno e dolore nella minzione, soprattutto la parte finale della pipì. All'epoca non avevo molta conoscenza del problema, e il mio medico curante dell'epoca mi aveva consigliato di intervenire con antibiotico - di solito Ciproxin o Unidrox (gli stessi che poi sono stati identificati responsabili delle recidive :-... ), che avevo sempre a disposizione e che prendevo non appena i sintomi si manifestavano. Un paio di volte l'anno sono riuscita anche a fare delle urinocolture e in questi 3/4 casi risultava una infezione da da E. Coli. Ad ogni modo, grazie all'antibiotico i dolori e fastidi sparivano fino all'episodio successivo il mese dopo. Al di là degli episodi di cistite post-coitale veri e propri, durante il rapport avvertivo dei doloretti soprattutto nel momento dell'ingresso del pene in vagina (credo si trattasse di vulvodinia appunto).

Il tutto è reso anche più complicato dal fatto che non risiedo in Italia, ma in Irlanda. Amo questo paese ma il sistema sanitario è pessimo e per ogni cosa devi passare dal GP (General Practioner, praticamente un medico di base). Il GP, che ti visita per 70 euro a botta, è la persona responsabile allo smistamento dallo specialista che ritiene opportuno. Altro aspetto è quello per cui non puoi andare dallo specialista senza passare dal GP, un incubo insomma. Purtroppo non ho ricevuto alcuno supporto valido - mi sono sentita dire di dover stare tranquilla perché queste sono cose normalissime per le donne, che dovevo bere molto succo di mirtillo (!) etc etc. In una circostanza in particolare, il mio medico di base era convinto che avessi contratto la clamidia e mi ha consigliato di prendere questo antibiotico fortissimo composto di 8 pillole e mettermi in contatto con tutti i miei partner precedenti. Ovviamente la sua teoria è stata smentita da risultati negativi degli esami delle urine. No comment.

Nel 2019 ho deciso di prendere in mano la situazione in maniera più seria e mi sono rivolta all dottoressa Cognini che visita a Gynepro (Bologna). La dottoressa mi ha diagnosticato un principio di vulvodinia e mi ha prescritto una cura ferrata a base di Ialuril softgels (quercetina), Dicoflor Elle e ECD (lattobacilli per ristabilire la flora vaginale), Mannospea (D-Mannosio), Normogin da inserire in vagina una volta a settimana e una crema vaginale da usare come lubrificante. Dopo un anno ferrato di cure, ho cominciato a notare dei miglioramenti importanti. Da lì ho vissuto un periodo bellissimo senza sintomi e fastidi che è durato un anno e mezzo. Non ci credevo!!! Forse lì sono stata troppo ottimista perché pensavo di aver risolto per sempre e ho interrotto le cure - anche perché non ne potevo più dopo un anno di rotazione quotidiana di 5 medicinali. Per non parlare della spesa ingente che questa cura ha comportato. Ad ogni modo avevo anche imparato delle pratiche utili che ho mantenuto: urinare subito dopo il rapporto, lavaggio della vulva e bere molto per tutta la giornata.

Purtroppo questo periodo fantastico è andato scemando quando ho avuto una ricaduta nel settembre 2020. Poi di nuovo a gennaio 2021, febbraio e di nuovo oggi (per un totale di 3 episodi quest'anno) Insomma ho paura di essere rientrata nel vortice delle cistiti mensili. Nel frattempo mi sono rivolta ad una fisioterapista del pavimento pelvico che mi ha prescritto degli esercizi di respirazione diaframmatica e di visualizzazione, e sono in attesa di una visita specialistica con l'urologo a metà aprile (ci mancavano solo i rallentamenti dovuti al Covid!).

Da quando sono venuta a conoscenza di cistite.info, ho anche cominciato la cura di due mesi a base di Mannosio (tre volte al giorno per il momento) e ho cominciato ad usare un detergente intimo e un lubrificante a base di Mannosio. Sono tristissima, credevo di essermi liberata di questo problema ed eccolo qui di nuovo a condizionare la mia vita e vita di coppia :(((

Altre indicazioni importanti:
Non uso contraccettivi
Non sono regolarissima in bagno (uso un'app che si chiama PooDiary che mi aiuta a monitorare la mia frequenza)
Uso pochissimo il detergente intimo, per lo più dopo i rapporti

Re: Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute

Messaggioda petalina75 » sab mar 20, 2021 7:59 pm

Ciao Margherita e benvenuta nel Forum!
Sei stata molto brava a capire che si trattava di vulvodinia e mi auguro che tu non debba piu' assumere antibiotici, perche' come hai capito anche tu, il prolema va risolto diversamente.
Ti pregherei di rispondere al questionario per le nuove utenti in modo che possiamo avere un quadro piu' completo della tua situazione:
questionario nuove iscritte
Nel frattempo ti lascio dei consigli per la cistite post-coitale:
Devi rilassare prima della penetrazione e post-rapporto noi diamo questi suggerimenti:oltre ad assumere Puromann + Puro Defend Urto come da schema ed applicare una crema lenitiva (olio di cocco se ti trovi bene è ottimo) dovresti:
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani;
7) respirazione diaframmatica;
8) leggero massaggio esterno

Attendiamo quindi le tue risposte, a presto! :ciao:

Re: Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute

Messaggioda signo » mer mar 24, 2021 9:13 am

Ciao, diverse utenti hanno abitato in Irlanda, ricordo Lyra e Giadina1988, usa la funzione CERCA in alto a destra, scrivi Irlanda e troverai le loro storie.

Re: Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute

Messaggioda bravameg » gio mar 25, 2021 3:33 pm

Grazie mille @signo, ho trovato i post di Giadina88 e ho provato a mettermi in contatto con lei - ottimo consiglio :)

@Petalina perdona il ritardo nella risposta, ma per qualche motivo non ho ricevuto notifica per la risposta al tuo post. Ecco il mio questionario:

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Dolore e frequenza nella minzione (soprattutto parte finale delle urine) dopo un rapporto scatenante, di solito capita una volta al mese. Da gennaio 2021 ho avuto episodi ogni mese, prima di allora ho avuto un anno e mezzo senza sintomi grazie ad una cura per la vulvodinia consigliata dalla dottoressa Cognigni di Gynepro (Bologna).
Prima della tregua ho avuto cistiti mensili per il periodo 2009 - 2013 e poi di nuovo 2017-2018, sempre curate a suon di Ciproxin o Unidrox che avevo sempre disponibili

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
No, tra un attacco e l'altro sto bene per fortuna

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Rapporti sessuali, la causa scatenante è sempre un rapporto sessuale a rischio - di solito l'episodio si scatena nelle 48 ore successive al rapporto.

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano?
Non è sempre facile ottenere un'urinocoltura, ma di solito sono riuscita a fare questi esami un paio di volte l'anno. Il batterio scatenante era sempre E. Coli

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
Yes, appena acquistati quindi li uso per monitorare leucociti e nitriti - presi da un mesetto, non ho ancora riscontrato risultato positivo

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Bevo molto, almeno 2 litri al giorno. Quindi vado anche spesso in bagno, 4-5 volte al giorno. La dottoressa Cognigni mi aveva anche diagnosticato una polacchiura tra l'altro

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Dipende. Delle volte viene giù abbondante, altre la avverto affaticata. Di recente faccio attenzione a stare bene dritta sulla tazza con i piedi rialzati perché noto che stando piegata affatico ancora di più la vescica

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
No, ma prima della cura per la vulvodinia avvertivo un fastidio all'ingresso del pene in vagina. Adesso non avverto sostanziali, qualche raro bruciore durante il rapporto. Un bruciore simile provato anche durante la visita della fisioterapista durante le manovre vaginali più in profondità

Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco?
No. Ho avuto un paio di episodi di candida un paio di anni fa curati con degli ovuli vaginali alla calendula ma nulla più nella frattempo

Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Purtroppo no, soprattuto per la difficoltà di accesso a queste risorse nel sistema medico irlandese

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
Non ho mai fatto questo tampone, ma ho prenotato una visita con urologo e chiederò di farlo (sperando non mi guardino male come hanno fatto con Giadina88). Per quanto riguarda il ph vaginale, lo stick urine mi riporta un ph 6

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Si quando porto jeans stretti. Da un paio di anni ho anche rimosso tanga, biancheria sintetica e colorata. Ora indosso soltanto biancheria di cotone, bianca e a mutandina intera

Che metodo contraccettivo usi?
Temperatura basale

Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
Si, ultimamente ho acquistato lubricante a base di Mannosio da farmacia Tili

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Sempre, 48 ore dopo il rapporto sospetto (di solito una volta al mese)

Utilizzi detergente intimo?
Raramente utilizzo soprattutto acqua e detergente intimo delicato solo ogni tanto. Sempre dopo il rapporto comunque

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Non sempre, ho spesso dei buchi qua e là nonostante cerchi di assumere regolarmente le fibre

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Si, la fisioterapista mi ha detto che ho una buona presa in questi muscoli

Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
Seguito un corso un paio di settimane fa, ma preferisco stabilizzare la mia situazione prima di cominciare le manipolazioni vaginali

Il calore ti aiuta?
Si :)

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Mi è stata prescritto un principio di vulvodinia nel 2017

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Protocollo Mannosio, procedimento post-coitale, calore, respirazione diaframmatica etc.

Di quali altre patologie soffri?
Nessuna

Che sport pratichi?
Yoga e cardio in palestra (quando aperta). Mi è già stato consigliato di concentrarmi su attività sportive come lo yoga che favoriscono l'allungamento dei muscoli

Re: Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute

Messaggioda petalina75 » gio mar 25, 2021 8:12 pm

bravameg ha scritto:Dolore e frequenza nella minzione (soprattutto parte finale delle urine) dopo un rapporto scatenante, di solito capita una volta al mese. Da gennaio 2021 ho avuto episodi ogni mese, prima di allora ho avuto un anno e mezzo senza sintomi grazie ad una cura per la vulvodinia consigliata dalla dottoressa Cognigni di Gynepro (Bologna).
Prima della tregua ho avuto cistiti mensili per il periodo 2009 - 2013 e poi di nuovo 2017-2018, sempre curate a suon di Ciproxin o Unidrox che avevo sempre disponibili

Ciao e grazie per averci fornito le risposte al questionario! I tuoi sintomi sono relativi a contrattura e vulvodinia. Stai facendo ancora la cura di questa dottoressa? Posso chiederti in cosa consisteva? Mi raccomando cerca di attuare lo schema pre e post rapporto che ti ho gia' inviato, e bandisci gli antibiotici.
bravameg ha scritto:Rapporti sessuali, la causa scatenante è sempre un rapporto sessuale a rischio - di solito l'episodio si scatena nelle 48 ore successive al rapporto.

Soffri di cistite post -coitale dovuta alla contrattura. Ti era quindi stata fatta una diagnosi di vulvodinia? Hai eseguito lo swab-test e se si' cosa riporta?Ti lascio un link utile da consultare:
Cistite Post coitale
bravameg ha scritto:Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Bevo molto, almeno 2 litri al giorno. Quindi vado anche spesso in bagno, 4-5 volte al giorno. La dottoressa Cognigni mi aveva anche diagnosticato una polacchiura tra l'altro

Dovresti bere al massimo un litro e mezzo. 4-5 volte al bagno e' perfettamente nella norma! Non credo che la Dottoressa ti abbia diagnosticato pollachiuria con questa frequenza!
bravameg ha scritto:Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Dipende. Delle volte viene giù abbondante, altre la avverto affaticata. Di recente faccio attenzione a stare bene dritta sulla tazza con i piedi rialzati perché noto che stando piegata affatico ancora di più la vescica

questo accade perche' sei contratta! Ti lascio dei link che devi leggere:
Contrattura pelvica
Trattamenti per la Contrattura Pelvica
bravameg ha scritto:Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
No, ma prima della cura per la vulvodinia avvertivo un fastidio all'ingresso del pene in vagina. Adesso non avverto sostanziali, qualche raro bruciore durante il rapporto. Un bruciore simile provato anche durante la visita della fisioterapista durante le manovre vaginali più in profondità

Durante la visita fisioterapica ti sono stati trovati dei trigger point? Stai facendo automassaggi e riesci a raggiungere quei punti dove avverti il fastidio? Inoltre e' bene continuare un trattamento con una fisioterapista del pavimento pelvico, che ti possa continuare a trattare internamente ed esternamente, poi il resto lo devi fare tu in autonomia.Se non te la senti ancora di provare a fare gli automassaggi da sola, puoi sempre eseguirli in sede di visita fisioterapica.
bravameg ha scritto:Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
Non ho mai fatto questo tampone, ma ho prenotato una visita con urologo e chiederò di farlo (sperando non mi guardino male come hanno fatto con Giadina88). Per quanto riguarda il ph vaginale, lo stick urine mi riporta un ph 6

E' molto importante che tu abbia un tampone che riporti ph e lattobacilli! Una volta che sai questi valori facceli sapere!
bravameg ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
Si, ultimamente ho acquistato lubricante a base di Mannosio da farmacia Tili

Ottimo! Cerca di abbondare col lubrificante! Utilizza acqua per detergere la vulva, e il detergente solo per l'ano! Mi racomando niente indumenti stretti e se puoi rimanere smutandata in casa...cerca di farlo!
bravameg ha scritto:Il calore ti aiuta?
Si :)

Usi uno scaldino elettrico?
bravameg ha scritto:Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Si, la fisioterapista mi ha detto che ho una buona presa in questi muscoli

Bene se hai un buon controllo del muscolo cerca di eseguire quanti piu' kegel reverse puoi, la fisioterapista ti avra' sicuramente mostrato come farli.
Mi spiace molto che hai delle difficolta' con il sistema medico irlandese. In ogni caso hai gia' avuto una diagnosi e mi sembra tu sappia gia' come muoverti. Devi solo aggiungere degli accorgimenti che puoi trovare qui!
Per ogni chiarimento siamo a disposizione! :ciao:

Re: Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute

Messaggioda bravameg » gio mar 25, 2021 10:39 pm

Grazie petalina, provo a rispondere a tutte le domande che mi fatto

Cura che mi aveva prescritto la dottoressa:
Mi ha prescritto una cura ferrata a base di Ialuril softgels (quercetina), Dicoflor Elle e ECD (lattobacilli per ristabilire la flora vaginale), Mannospea (D-Mannosio), Normogin da inserire una volta a settimana e una crema vaginale da usare come lubrificante. Dopo un anno ferrato di cure, ho cominciato a notare dei miglioramenti importanti. Non sto facendo più la cura per una questione di logistica, dato che ogni volta tornavo in Italia per le visite con lei. La verità è che ho sperimentato dei miglioramenti importanti e ho mollato la presa con le cure (silly me). Da circa un mesetto mi sono attivata con gli schemi che mi hai mandato, puroman e puro defend urto.

Ti era quindi stata fatta una diagnosi di vulvodinia? Hai eseguito lo swab-test e se si' cosa riporta?
Che io ricordi non mi era stato parlato di contrattura e non ricevuto un tampone. Ho una visita con urologo a metà aprile e sicuramente chiederò di effettuare un tampone, anche per i lattobacilli

OK per l'acqua, massimo un litro e mezzo - posso chiedere come mai consigli di contenere a un litro e mezzo anziché due?

Grazie per i link per la contrattura, adesso li leggo subito

Fisioterapia - per il momento la dottoressa mi ha consigliato di concentrarmi sulla respirazione diaframmatica per le prossime 6 settimane. Quando la vedrò di nuovo ad aprile le chiedo dei trigger point e delle tecniche di automassaggio

Detergente - perfetto, farò così. Ho anche acquistato il puronerv su farmacia tili da applicare per lenire il prurito, ma ho avuto l'impressione che in entrambi i casi in cui l'ho provato mi ha scatenato dei bruciori. Proverò a limitare all'uso dell'acqua per stare sicura

Giusto oggi ho comprato una borsa dell'acqua calda elettrica. Immagino ti riferisca a quello quando parli dello scaldino elettrico?

Grazie mille per le risposte a tutte le domande, ma come ho fatto tutti questi anni senza cistite.info <3

Re: Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute

Messaggioda Asiotta » ven mar 26, 2021 10:35 am

bravameg ha scritto:Che io ricordi non mi era stato parlato di contrattura e non ricevuto un tampone
umh, qui però sarebbe meglio avere una diagnosi accurata e precisa... Vedere se c'è o no questa contrattura... Perché così poi sappiamo cos'è meglio consigliarti...
bravameg ha scritto:OK per l'acqua, massimo un litro e mezzo - posso chiedere come mai consigli di contenere a un litro e mezzo anziché due?
bere poco non va bene, ma nemmeno bere troppo... Si rischia di andare a stressare inutilmente la vescica e credo proprio che sia meglio evitare.. In estate si può arrivare a 2lt, ma esagerare non va bene..
bravameg ha scritto:Ho anche acquistato il puronerv su farmacia tili da applicare per lenire il prurito, ma ho avuto l'impressione che in entrambi i casi in cui l'ho provato mi ha scatenato dei bruciori.
potrebbe essere che tu ti sia iper sensibilizzata a qualsiasi cosa.. Allora per un pò non applicare nulla e magari ritenta tra qualche giorno, vedi come va... A volte si sistema col tempo questa problematica..
bravameg ha scritto:Giusto oggi ho comprato una borsa dell'acqua calda elettrica. Immagino ti riferisca a quello quando parli dello scaldino elettrico?
immagino si riferisse a quello :lol: ma in realtà ci sono moltissime opzioni per applicare calore: scaldino elettrico, buole dell'acqua calda, termoforo, cerotti riscaldanti... Hai uno store molto vasto ;)
bravameg ha scritto:Grazie mille per le risposte a tutte le domande, ma come ho fatto tutti questi anni senza cistite.info <3
:flower: ce la faremo ad uscirne, vedrai!!!!

Re: Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute

Messaggioda signo » ven mar 26, 2021 6:34 pm

bravameg ha scritto:Fisioterapia - per il momento la dottoressa mi ha consigliato di concentrarmi sulla respirazione diaframmatica per le prossime 6 settimane. Quando la vedrò di nuovo ad aprile le chiedo dei trigger point e delle tecniche di automassaggio
Ma perché scusa? 6 settimane sono un tempo lunghissimo, bene per la respirazione diaframmatica ma hai bisogno anche d manipolazioni!

Re: Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute

Messaggioda bravameg » lun mar 29, 2021 11:59 am

Grazie per gli ottimi consigli, Asiotta e signo.

Ho contattato la mia fisioterapista per chiederle chiarimenti su cosa ha trovato. Il mio prossimo appuntamento è a fine aprile e non vale la pena aspettare così a lungo.

Volevo chiedervi anche qualche informazione riguardo al ph, che per il momento sto monitorando con lo stick urine. Qual è un buon range di ph? E' possibile che in certi periodi del ciclo vada ad aumentare? Ho letto questa informazione da qualche parte su internet.

Ciao,
Margherita

Re: Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute

Messaggioda iaia1717 » ven apr 02, 2021 5:18 pm

bravameg ha scritto: Volevo chiedervi anche qualche informazione riguardo al ph, che per il momento sto monitorando con lo stick urine. Qual è un buon range di ph? E' possibile che in certi periodi del ciclo vada ad aumentare? Ho letto questa informazione da qualche parte su internet.

Ciao, il ph delle urine dovrebbe mantenersi tra 5,5 e 7 :): Può essere che, entro questo range, possa variare in base a vari fattori. Più che il momento del ciclo io direi ad esempio alimentazione. Qui puoi trovare un approfondimento. :ciao:

Re: Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute

Messaggioda bravameg » gio mag 13, 2021 12:49 pm

Buongiorno ragazze! Grazie ai vostri consigli la cura sta andando bene e un paio di mesi fa sono riuscita ad eliminare un episodio di cistite nel giro di poche 4-5 ore grazie al mannosio.

Da un paio di giorni purtroppo mi trovo ad avere a che fare con una cistite abatterica - lo stick delle urine mi segnala leucociti a ++125 (no nitriti) con ph tra 6.5 e 7. Sto provando a contrastarla con anti-infiammatorio naturale, mannosio e tisana MEG. Nonostante tutto, non mi sembra di stare ottenendo risultati stabili. Come consigliate di procedere?

Grazie per l’aiuto <3

Re: Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute

Messaggioda bravameg » gio mag 13, 2021 1:28 pm

Ah dimenticavo! Non ho ancora acquistato il prodotto GAG plus perché non credeva di aver mai avuto una cistite abatterica - ringrazio gli stick delle urine che mi danno un'arma in più per capire che sta succedendo. Dato che ci vorrà qualche giorno prima di ricevere un ordine dalla farmacia Tili, sto usando le Ialuril sofgels che avevo in casa per un'altra cura. Da ieri ho cominciato a prenderle due volte al giorno - mi sembra di capire che entrambi i prodotti siano a base di acido ialuronico

Re: Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute

Messaggioda iaia1717 » gio mag 13, 2021 1:52 pm

Ciao Meg! Benissimo per il mannosio e la cistite batterica sconfitta :pugile: hai fatto bene anche a prendere il purorepair GAG, è un ottimo prodotto!
Ricordami una cosa: fai fisioterapia? A che punto sei? Chi ti segue? Cosa fai per rilassare il pavimento pelvico in autonomia?

Che sintomi avverti?

Re: Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute

Messaggioda bravameg » gio mag 13, 2021 2:14 pm

Ciao Iaia17, grazie per la velocissima risposta! Sono contenta anche io per l'assenza di carica batterica. Mi sembra un passo in avanti, giusto?

Mi sono spiegata male rispetto al GAG, non lo ho ancora acquistato. In sostituzione sto procedendo con Ialuril softgels a base di acido ialuronico, per due volte al giorno.

Riguardo ai sintomi attualmente ho bruciore verso la fine della minzione e vado in bagno ogni 1 o 2 ore massimo. Dopo due giorni, non sono ancora riuscita ad ottenere assenza di sintomi. Cosa mi consigli di fare se i sintomi dovessero perdurare nei prossimi giorni?

Riguardo la fisioterapia non ho più proseguito perché non mi ero trovata benissimo con la fisioterapista, ma sicuramente devo di nuovo prendere di petto la situazione e cominciare con degli automassaggi

Re: Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute

Messaggioda iaia1717 » ven mag 14, 2021 10:13 am

bravameg ha scritto: Sono contenta anche io per l'assenza di carica batterica. Mi sembra un passo in avanti, giusto?
Assolutamente sì!!!

bravameg ha scritto: Mi sono spiegata male rispetto al GAG, non lo ho ancora acquistato. In sostituzione sto procedendo con Ialuril softgels a base di acido ialuronico, per due volte al giorno.
Ok! Magari quando hai finito Ialuril potresti provare il Purorepair ;)

bravameg ha scritto: Riguardo ai sintomi attualmente ho bruciore verso la fine della minzione e vado in bagno ogni 1 o 2 ore massimo. Dopo due giorni, non sono ancora riuscita ad ottenere assenza di sintomi. Cosa mi consigli di fare se i sintomi dovessero perdurare nei prossimi giorni?
Riguardo la fisioterapia non ho più proseguito perché non mi ero trovata benissimo con la fisioterapista, ma sicuramente devo di nuovo prendere di petto la situazione e cominciare con degli automassaggi

In linea di massima ti direi che: il tenesmo (=andare in bagno spesso) è sintomo di contrattura, i bruciori sono sintomo di infiammazione e sofferenza dei nervi. Non ricordo: tu hai mai avuto una diagnosi di qualche tipo?

In autonomia puoi fare le seguenti cose:
- lavorare sul rilassamento della muscolatura pelvica e cioè mettere in atto con COSTANZA tutti gli accorgimenti come automassaggio, stretching, calore, respirazione diaframmatica.... Trovi tutto qui.
- assumere magnesio (come miorilassante) e il nuovo Puronerv capsule, che dovrebbe aiutarti contro i bruciori. Il Purorepair aiuta contro l'infiammazione.

Prova a vedere come va... vedo che vivi all'estero quindi immagino che non sia così semplice trovare un fisioterapista o medico competente. Intanto inizia con quello che ti ho detto, se mai prova a fare qualche altra ricerca per avere l'aiuto di un professionista (oltre a pelvic floor potresti cercare stanford protocol... trigger point...). Torni in Italia qualche volta?

Facci sapere :ciao:

Re: Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute

Messaggioda bravameg » ven mag 14, 2021 11:21 am

Grazie iaia1717, non so cosa farei senza di voi!

Nonostante tutto sono contenta perché grazie a cistite.info sto imparando a prendere controllo di questo problema in una modalità che mi da più speranza. Ho anche cominciato a lavorare con la psicologa Margherita Benni (convenzionata con l'associazione), che mi sta insegnando come accettare la situazione senza viverla da martire :D

Diagnosi - 2/3 anni mi era stata diagnosticata una vulvodinia che ero riuscita a curare vivendo senza sintomi per quasi 2 anni. Allo stato attuale non ho una nuova diagnosi, ma mi viene da pensare che in questo caso di tratti di una contrattura.

Cose che sto facendo al momento:

Ialuril, Mannosio, Tisana MEG
Calore che mi dà molto sollievo (questo mi fa pensare ad una contrattura)
Ho fatto il mio primo automassaggio ieri, mi sembra che sia andato bene
Ho fatto un grosso ordine di Purorepair GAG e di Puronerv capsule
Mi sono messa alla ricerca di una fisioterapista per pavimento pelvico

E' tutto per il momento, grazie per il supporto,
Margherita

Re: Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute

Messaggioda iaia1717 » ven mag 14, 2021 11:29 am

bravameg ha scritto: Ho anche cominciato a lavorare con la psicologa Margherita Benni (convenzionata con l'associazione), che mi sta insegnando come accettare la situazione senza viverla da martire :D
Quando riesci ti andrebbe di lasciare una recensione? (Sul forum o sul sito, a tua scelta) :): Le recensioni sono importantissime per aiutarci a capire chi consigliare tra i vari professionisti.

bravameg ha scritto: H Diagnosi - 2/3 anni mi era stata diagnosticata una vulvodinia che ero riuscita a curare vivendo senza sintomi per quasi 2 anni.
Però non avevi fatto fisioterapia neanche in quell'occasione vero? Secondo me è proprio questo il tassello che ti manca per dire addio alla vulvodinia...

Per il resto, tutto benissimo, facci sapere :ciao:

Re: Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute

Messaggioda bravameg » lun mag 17, 2021 1:52 pm

Assolutamente sì per la recensione, con molto piacere :)

I sintomi stanno migliorando, anche se continuo ad avere bruciore verso la fine della minzione e i leucociti sono ancora presenti. Sono al sesto giorno di sintomi - è normale? Di solito quanto tempo impiegano i sintomi di una cistite abatterica ad andare via, e i valori dei leucociti a tornare negativi?

Nel frattempo sto trovando molto utili: puronerv oleogel, ialuril softgel per l'acido ialuronico e degli integratori di MSM da 1000mg (uno degli eccipienti presenti nel purorepair GAG). Non vedo l'ora che arrivi il mio ordine Tili di purorepair GAG e il puronerv!

Grazie per l'aiuto <3

Re: Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute

Messaggioda iaia1717 » mar mag 18, 2021 4:23 pm

bravameg ha scritto: I sintomi stanno migliorando, anche se continuo ad avere bruciore verso la fine della minzione e i leucociti sono ancora presenti. Sono al sesto giorno di sintomi - è normale? Di solito quanto tempo impiegano i sintomi di una cistite abatterica ad andare via, e i valori dei leucociti a tornare negativi?
Penso che sia una domanda a cui è impossibile rispondere :S: Sicuramente avere ancora dei sintomi dopo soli sei giorni è normalissimo... per stare bene completamente ci potrebbe volere un po'... le cure naturali sono molto più lente rispetto all'antibiotico di turno, ma i risultati sono più duraturi! Perciò finché vedi dei miglioramenti... tu vai avanti per la tua strada e non guardarti indietro 8-)

Re: Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute

Messaggioda bravameg » mar mag 18, 2021 5:31 pm

Grazie iaia17, hai ragione ci vuole pazienza.

Per fortuna ho avuto un notevole miglioramento nelle ultime 24 ore grazie al consiglio di una delle ragazze qui nel forum che suggeriva l'uso dell'ausilium crema e un paio di antinfiammatori di ibrupofene. Dalla sera alla mattina il dolore è diminuito notevolmente e i leucociti sono quasi spariti dallo stick delle urine. L'ausilium in particolare mi ha fatto sparire i sintomi in 5 minuti, non ci potevo credere!

Sono riuscita a non cedere alla tentazione dell'antibiotico, a rimanere calma e razionale sul da farsi e consapevole di quello che stava succedendo.

A breve comincerò la cura con GAG e puronerv, quindi spero che questi episodi siano sempre più sporadici

Grazie ancora!


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214