Storia personale di Loretta

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Storia personale di Loretta

Messaggioda loretta » lun mar 08, 2021 7:11 pm

La mia storia inizia nel sett 2020.Da tempo avevo gonfiori addominali,meteorismo , reflusso.La dottoressa mi ha detto che i miei disturbi ,cistite,vaginite,emorroidi,erano dovuti alla disbiosi.All a udiogramma risultavano un milione di Klebsiella.Mi ha dato come antibiotici Monuril,Ciproxin(che ho interrotto per grossi fastidi alla vista) e Bactrin,fino a ottobre.Il 2 nov sono andata dalla ginecologa che mi ha trovato le mucose arrossate,atrofia e mi ha prescritto come detergente Evita e gli ovuli Cicatridina.Sono andata dalla nutrizionista e ora sto meglio con l'intestino.
Per fortuna ho scoperto ilvostro sito e ho iniziato a prendere il Dmannosio,ho avuto cistiti recidivanti.
Ho iniziato a prendere probiotici.Una seconda ginecologa mi ha consigliato Colpogin,un terzo me lo ha sconsiglisto.Dal tampone che mi ha fatto è risultata la Gardenella EMI ha dato Fluomizin ovuli.
ma presto i disturbi sono tornati.Hofinito la cura il5 gennaio..Dimenticavo,ho rifatto l'urinocultura irimi di dicembre,l'infezione era sparita,c'erano batteri misti da probabile contaminazione esterna.
Sto prendendo Femelle ovuli,Cicatridina ovuli e Dmannosio.Continuo ad avere fastidi alla vulva,specie un'auto,e stimolo alla pipì che si accentua quando faccio qualche camminata ,dopo mezz'ora devo urinare.Chiedoconsigli,sto usando anche creme come Vea lipo 3Grazie fin d'ora per il vostro aiuto.
Loretta

Re: Storia personale di Loretta

Messaggioda Maria00 » lun mar 08, 2021 7:38 pm

Ciao Loretta, benvenuta nel forum! :):
La tua storia è molto recente e sono sicura che ti basteranno diversi piccoli accorgimenti per stare meglio.
Ti chiedo prima di rispondere al questionario nuove iscritte per farci un'idea più chiara della tua situazione e permetterci di aiutarti nel modo migliore possibile.
A presto :ciao:

Re: Storia personale di Loretta

Messaggioda loretta » lun mar 08, 2021 9:20 pm

Ho lerisposte nelle bozze del pannello del controllo utente ma poi non non so come inviartelo come devo fare?

Re: Storia personale di Loretta risposte al questionario

Messaggioda loretta » lun mar 08, 2021 10:36 pm

Sento fastidio,gonfiore,molto prurito alla vulva e alla zona vaginale.Frequente e fastidioso lo stimolo ad urinare,che è più presente nella parte centrale della giornata.Quando do la crema lenitiva,a volte sembra peggiorare.La mia cistite noto che è influenzata dal freddo dallo stress(da tempo seguo mamma che ha la demenza senile),e dalla alimentazione scorretta.Lultima urinocoltura è dell1 dicembre scorso,si parla di flora batterica mista da probabile contaminazione esterna.Linfezione grossa l'ho avuta a settembre,mi ha causato cistite forte,vaginite ed emorroidi molto dolorose.Avevo un milione di batteri- Klebsiella-.Ho dovuto prendere Monuril,Ciproxin e Bactrin.Il Ciproxin mi ha provocato fastidi neurologici alla vista,ho dovuto interromperlo .Bevo un litro d'acqua fuori pasto,di giorno urino spesso,anche ogni ora,se poi vado a camminare la cosa peggiora,di notte mi alzo una volta.Lurina è quasi sempre con un getto,talora doppio.Attualmente non ho rapporti.A fine dicembre il ginecologo mi ha fatto fare il tampone vaginale,e emersa una infezione da Gerdnella,curata con Fluomixin ovuli,dopo poco i sintomi si sono acutizzati.Mi ha dato anche Immunovag crema,da prendere per 3 mesi 5 giorni al mese,ma ho avuto paura che ci fossero conseguenze come con gli ovuli.Ho le mucose atrofiche.Non ho dolori interni,ho sempre calore e senso di gonfiore,calore; non ho i dati del PH vaginale, né dei lattobacilli; per l'igiene uso l'acqua e un sapone neutro.Quando urino mi lavo ogni volta,poi ho il dubbio se devo ridarmi la crema,come è meglio fare?Ho l'intestino regolare,va tutto meglio da quando la nutrizionista mi ha dato una dieta.Non so come contrarre il muscolo,non ho mai fatto l'automassaggio,il calore mi aiuta.Leggo spesso i vostri messaggi,mi hanno aiutata a trovare cure diverse dagli antibiotici.,per fortuna!Uso il dmannosio,ovuli di Femelle eCicatriidina alternati,crema Vea Lipo3 .Quale dovrei usare?Ho acquistato PURODEFENDGAG plus,ma vi chiedo se è bene che lo prenda in questo periodo o se mi consigliate altro.
Sono in menopausa da 18 anni,soffro da tempo di gastrite,reflusso,ho l'etnia iatale,gonfiori addominali(la disbiosi sembra abbia originato a settembre questi disturbi),un po' di ipertensione e colesterolo da controllare.
Ho fatto per anni ginnastica dolce e tanta bicicletta a cui purtroppo devo rinunciare!
Spero mi aiutate per la vaginite e la pipì frequente,grazie,grazie dell'aiuto che mi date!

Re: Storia personale di Loretta

Messaggioda Maria00 » lun mar 08, 2021 11:27 pm

loretta ha scritto:Sento fastidio,gonfiore,molto prurito alla vulva e alla zona vaginale

Le cure che hai fatto (antibiotici e antimicotici) insieme alla disbiosi intestinale e alle conseguenti infezioni ti hanno sicuramente infiammato molto le mucose, per cui ti consiglio per un po' di lasciarle respirare e di non stressare con altri prodotti. Quando stai in casa evita di portare gli slip e toglili sempre la notte, quando fai il bidet usa il detergente intimo solo per l'ano dopo aver dfecato, mentre per la vulva usa solo acqua, questo perché il detergente intimo, per quanto delicato, spazza via la flora batterica vaginale che protegge i tessuti dagli attacchi patogeni per cui ti espone ancora di più alle infezioni. Se le mucose sono atrofiche come dici poi vedrai che troverai grossi miglioramenti! Inoltre potresti applicare una crema lenitiva come olio di mandorle puro, oppure la vitamina E spray della farmacia Tili che trovi qui.
loretta ha scritto:Frequente e fastidioso lo stimolo ad urinare,che è più presente nella parte centrale della giornata

loretta ha scritto:cistite forte,vaginite ed emorroidi molto doloros

loretta ha scritto:se poi vado a camminare la cosa peggiora

Questi sono tutti sintomi riconducibili alla contrattura del pavimento pelvico, i muscoli contratti infatti comprimono sia l'uretra sia il retto e impediscono ai tessuti di ricevere la giusta ossigenazione, per cui le mucose diventano fragili e atrofiche e sono più predisposte a infezioni come cistiti, oltre a rendere difficoltosa la defecazione. Trovi tutto spiegato qui.
loretta ha scritto:non ho i dati del PH vaginale, né dei lattobacilli

Sarebbe utile fare un bel tampone vaginale con le indicazioni del pH e dei lattobacilli, per vedere se c è qualcosa da correggere. Ho visto che sei di Modena, qui trovi una lista di laboratori che rilevano anche questi due importanti parametri (e non è una cosa scontata), ce ne sono alcuni segnalati proprio a Modena.
loretta ha scritto:hanno aiutata a trovare cure diverse dagli antibiotici.,per fortuna!Uso il dmannosio,ovuli di Femelle eCicatriidina alternati,crema Vea Lipo3 .Quale dovrei usare?Ho acquistato PURODEFENDGAG plus,ma vi chiedo se è bene che lo prenda in questo periodo o se mi consigliate altro.

Molto bene! Mi raccomando butta via gli antibiotici che hanno fatto solo danni e prosegui con i rimedi naturali. Il Purorepair gag è specifico per rinforzare le pareti della vescica, tu hai sintomi vescicali attualmente? Comunque già che ce l'hai puoi cominciare ad usarlo, non può farti che bene.
loretta ha scritto:Non so come contrarre il muscolo,

Questa è una cosa molto importante su cui lavorare, perché non provi a rivolgerti ad una brava fisioterapista specializzata nella riabilitazione perineale? Potrà insegnarti ad individuare e rilassare il muscolo pubococcigeo con conseguenti notevoli miglioramenti sui sintomi che descrivi. Prova a dare uno sguardo a questa lista e vedi se ne trovi una vicina a te.
Intanto prova autonomamente ad individuare il muscolo seguendo quanto detto in questo articolo e facci sapere se hai qualche dubbio, poi tieni sempre calda la zona pelvica (con scaldino elettrico o cerotti ricaldanti) e cerca di fare respirazione diaframmatica più che puoi.
Se c'è qualche problema noi siamo qui :ciao:

Re: Storia personale di Loretta

Messaggioda loretta » ven mar 26, 2021 2:09 pm

Sono Loretta e chiamo dopo tanto ,ma vi ho tanto a cuore.Di recente dal tampone vaginale fatto a Modena come mi avete suggerito non ho avuto il valore del pH ma dei lattobacilli che sono assenti .Non c'è la prevalenza di un batterio ma l'esame è positivo si gram-negativi.Cosasignifica?Da metà gennaio prendo Cicatridina alternata ai Femelle ovuli,forse è poco.
Adesso cosa mi conviene?Prendo il Normogin? Per quanto?O devo abbassare il pH?
Dimenticavo,prendo probiotici per via orale due volte al giorno,Probio+
Sono preoccupata,temo le cistiti recidive e vorrei correggere il più possibile l'infiammazione vaginale anche se sono atrofiche le mucose e temo la cronicità della situazione.Ciao atutti,un grande grazie

Re: Storia personale di Loretta

Messaggioda LisaBetta » ven mar 26, 2021 5:36 pm

Loretta, buonasera.
Mi permetto di consigliarti di trovare un bravo medico che possa seguirti, tipo Galizia, visto che anche lui è di Modena, e una fisioterapista che possa eventualmente seguirti in un programma di riabilitazione.
Essendo in menopausa da tanto, è normale che le mucose siano provate, ma si può rimediare. Mi viene in mente la storia di Albarossa, anche lei è di Modena.
:ciao:



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214