In cerca di consigli!cistiti e dolore muscolare basso addome

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

In cerca di consigli!cistiti e dolore muscolare basso addome

Messaggioda Scaracciule » dom nov 08, 2020 11:14 pm

Ciao a tutte! :ciao:
Intanto volevo ringraziare tutte voi per lo splendido lavoro di divulgazione e supporto che fate nei confronti delle donne con problemi uro-genitali. :thanks: A questo proposito, vorrei condividere con voi la mia storia. Sono una ragazza di 26 anni, che combatte, come tante di voi, con cistiti ricorrenti, principalmente post coitali. Nonostante io abbia una vita sessualmente atriva da circa 7/8 anni, solamente negli ultimi due ho iniziato ad avere problemi di cistiti. Nel 2019 soprattutto ho avuto cistiti molto ravvicinate tra di loro e sempre (purtroppo) trattate con monuril e con amoxicillina, nel caso di cistiti più resistenti, per un totale di 7 episodi nell'anno.
Nel 2020 le cistiti si sono diradate, anche causa della sospensione temporanea dei rapporti a causa del lockdown e hanno iniziato a ripresentarsi puntualmente a partire da giugno. Tuttavia gli ultimi episodi sono stati differenti da quelli a cui ero abituata, in quanto il peso vescicale e la frequenza minzionale mi rimanevano anche per settimane dopo la fine degli antibiotici. Ogni volta comunque, a fine antibiotico, ripetevo l'urinocoltura e puntualmente era negativa. Ad un certo punto ho anche iniziato a pensare che i sintomi fossero solamente nella mia testa. Nel frattempo ho iniziato ad assumere d mannosio, le cui potenzialità ho scoperto grazie al vostro gruppo. Noto però che i sintomi sono molto altalenanti, mi capita di avere delle giornate " normali" e altre in cui sento lo stimolo più forte, ma soprattutto noto come una contrazione dei muscoli del basso addome ogni volta che vado a fare pipì. Se premo il basso addome, sento un peso, e sopratutto sul lato destro e al centro ( sopra il monte di venere) sento proprio le fasce muscolari contratte. Ho deciso perciò di affidarmi ad uno degli specialisti consigliati, anche se purtroppo in Fvg (Regione dove risiedo) ce ne sono ben pochi...la fisioterapista mi ha riscontrato una leggera contrattura, mi ha consigliato una serie di esercizi da eseguire in autonomia, e mi ha consigliato di tenere al caldo la zona, oltre ad inziare un percorso di manipolazioni con lei.
A parte il giorno seguente alla prima manipolazione in cui avevo un pó di fastidio, mi sembra che piano piano i miei sintomi stiano migliorando, solamente l'unica cosa che permane è questa sensazione di tensione muscolare sul basso addome, come se i fasci muscolari fossero completamente irrigiditi...oltre alla manipolazioni, cosa mi consigliate? Ci sono degli integratori che potrei assumere per attenuare questa sensazione sul basso addome? Cosa potrebbe essere secondo voi?
Nel frattempo, ho prenotato anche una visita urologica, che farò a breve e un tampone uretrale + endocervicale che mi ha prescritto la dottoressa di base per escludere altri fattori.
Grazie a chi saprà aiutarmi :love1: :love1:.

Re: In cerca di consigli!cistiti e dolore muscolare basso ad

Messaggioda petalina75 » lun nov 09, 2020 10:05 am

Ciao e benvenuta nel Forum! :ciao:
Ho letto che hai gia' inquadrato il problema rivolgendoti ad una fisioterapiata del pavimento pelvico! Sei stata bravissima!
Per poterti aiutare ulteriormente dovresti rispondere al questionario per le nuove iscritte: questionario nuove iscritte
Attendiamo le risposte, a presto!.

Re: In cerca di consigli!cistiti e dolore muscolare basso ad

Messaggioda Scaracciule » lun nov 09, 2020 11:13 am

Ciao, certo! ecco qua le risposte:


Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
I sintomi principali sono peso vescicale, e come specificato sopra, l'urgenza minzionale si manifesta in modo discontinuo. In general, noto che i miei sintomi sono molto altalenanti... In particolare ultimamente sento una maggiore tensione a livello muscolare localizzata sul basso addome, in particolare sopra il monte di venere e sul lato destro del basso addome
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Permane tensione a livello muscolare localizzata sul basso addome senza però bruciore durante/dopo la minzione.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Si, soffro principalmente di cistiti post coitali.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano?
Si,l'urincoltura è negativa.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No, ma ho fatto recentemente un esame urine e non sono stati rilevati leucociti o nitriti.
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Indicativamente 6/7 volte al giorno e bevo circa 1,5 litri al giorno.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Noto che quando ho un maggior peso a livello vescicale, il getto è stentato e non unico e sento contrazioni sul basso addome. Devo spingere solo in questo caso.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Ho un lieve dolore nel momento dell'ingresso del pene in vagina, che però grazie alla lubrificazione mi sembra sia più sopportabile. L'unica cosa che ho notato è che dopo l'atto, nel momento in cui faccio pipì, sulla carta igenica rimangono dei segni rosa...
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco?
No, fortunatamente la candida l'ho avuta una sola volta 5 anni fa.
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Di solito no...ho fatto l'errore di curare la cistite prendendo direttamente antibiotici, dato che sapevo riconoscere i sintomi e il medico mi prescriveva sempre antibiotici per curarla. Di solito l'urinocultura la facevo alla fine dell'antibiotico per verificare se ci fossero ancora batteri... A luglio ho avuto due strani episodi, senza bruciore a livello minzionale, ma solo con peso vescicale e urgenza minzionale (andavo in bagno ogni 30/40 minuti) e anche li ho preso antibiotico pensando che fosse un esordio di cistite....
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
No, ho già fissato un appuntamento la prossima settimana.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Solamente verso la fine del ciclo mestruale e qualche giorno successivo.
Che metodo contraccettivo usi?
Preservativo
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
Da poco ho iniziato ad utilizzare durex natural, mi sembra di tollerarlo molto bene.
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Si
Utilizzi detergente intimo?
Si, anche se ultimamente sto cercando di utilizzarlo solamente a fine ciclo mestruale o dopo aver defecato per pulire la zona anale.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Si, sono regolare.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Si.
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
No.
Il calore ti aiuta?
Si, mi sembra rilassi la zona.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Si, contrattura.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Si, ho fatto una valutazione del pavimento pelvico, prendo il magnesio, applico calore sul basso addome quando sento maggiori fastidi e seguo il protocollo cistite post coitale assumendo d mannosio per 3 giorni successivi al rapporto.
Di quali altre patologie soffri?
Ho una malattia autoimmune, lupus eritematoso sistemico.
Che sport pratichi?
Acroyoga.

:thanks:.

Re: In cerca di consigli!cistiti e dolore muscolare basso ad

Messaggioda petalina75 » mer nov 11, 2020 9:07 pm

Scaracciule ha scritto:I sintomi principali sono peso vescicale, e come specificato sopra, l'urgenza minzionale si manifesta in modo discontinuo. In general, noto che i miei sintomi sono molto altalenanti... In particolare ultimamente sento una maggiore tensione a livello muscolare localizzata sul basso addome, in particolare sopra il monte di venere e sul lato destro del basso addome

ciao e grazie per le risposte. Potrebbero essere sintomi di contrattura, qualcosa non va a livello muscolare, e l'urgenza minzionale e la tensione al basso addome ne sono una manifestazione.
Scaracciule ha scritto:Permane tensione a livello muscolare localizzata sul basso addome senza però bruciore durante/dopo la minzione.

Idem come sopra. Hai un problema a livello muscolare. Ti sei mai rivolta ad una fisioterapista del pavimento pelvico? Noi abbiamo una lista di professioniste consigliate che potrebbero aiutarti, anche se in autonomia puoi fare gia' molto.
Scaracciule ha scritto:Si, soffro principalmente di cistiti post coitali.

Ti lascio un elenco di accorgimenti da adottare e il link per la cistite post-coitale,che da quello che scrivi penso tu abbia gia' consultato...
Devi rilassare il pavimento pelvico prima della penetrazione, assumere Puromann + Puro Defend Urto come da schema ed applicare una crema lenitiva (olio di cocco se ti trovi bene è ottimo):
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani;
7) respirazione diaframmatica;
8) leggero massaggio esterno
Cistite Post coitale
Scaracciule ha scritto:Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano?
Si,l'urincoltura è negativa.

Infatti non sono i batteri il tuo problema, ma sicuramente una componente contratturale.
Scaracciule ha scritto:Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No, ma ho fatto recentemente un esame urine e non sono stati rilevati leucociti o nitriti.

Sarebbe bene procurarsi gli stick urine, e controllare i valori. Noi siamo convenzionate con la Farmacia Tili sia per acquistare gli stick che altri prodotti utili al bisogno. Per chi diventa socio del Forum c'e' il diritto ad uno sconto sui prodotti.
Scaracciule ha scritto:Ho un lieve dolore nel momento dell'ingresso del pene in vagina, che però grazie alla lubrificazione mi sembra sia più sopportabile. L'unica cosa che ho notato è che dopo l'atto, nel momento in cui faccio pipì, sulla carta igenica rimangono dei segni rosa...

Il dolore e' dovuto ai muscoli contratti e le perdite molto probabilmente per un trauma da attrito..
Hai mai provato a fare gli automassaggi? E a rilassare il muscolo pubo-coccigeo tramite i kegel?
Ti lascio due link utili da consultare assolutamente. Automassaggi per rilassare il pavimento pelvico
Esercizi di Kegel reverse
Scaracciule ha scritto:Di solito no...ho fatto l'errore di curare la cistite prendendo direttamente antibiotici, dato che sapevo riconoscere i sintomi e il medico mi prescriveva sempre antibiotici per curarla. Di solito l'urinocultura la facevo alla fine dell'antibiotico per verificare se ci fossero ancora batteri... A luglio ho avuto due strani episodi, senza bruciore a livello minzionale, ma solo con peso vescicale e urgenza minzionale (andavo in bagno ogni 30/40 minuti) e anche li ho preso antibiotico pensando che fosse un esordio di cistite...

Gli "strani" episodi erano attacchi di contrattura, che leggendo e applicando le norme del Forum potrai in futuro riconoscere e risolvere!Attenzione a prendere antibiotici con leggerezza!Ci sono altri metodi per far passare i fastidi!
Scaracciule ha scritto:Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
No, ho già fissato un appuntamento la prossima settimana.

Bene,facci sapere.
Scaracciule ha scritto:Si, anche se ultimamente sto cercando di utilizzarlo solamente a fine ciclo mestruale o dopo aver defecato per pulire la zona anale.

dovresti detergere la vulva solo con acqua ed usare il detergente solo per l'ano.
Per il resto leggo che l'intestino e' regolare, stai comunque assumendo fermenti?E se si' quali?
Ti ricordo inoltre di non spingere durante le minzioni, rischi di stressare l'uretra e raddoppiare le visite al bagno. Prima di urinare devi eseguire un kegel e fare respirazione diaframmatica, ed iniziare dolcemente il flusso di urina.
Bene anche per la consapevolezza nel riconoscersi nei sintomi di contrattura. Chi ti ha fatto la valutazione del pavimento pelvico?Hai eseguito lo swab test? La diagnosi puoi riportarcela esattamente?
Ottimo per l'assunzione di magnesio,l'applicazione di calore e l'assunzione di mannosio post-rapporto.
Leggi bene il Forum, stai facendo gia' alcune cose utili,devi solo aggiungerne altre in modo da avere la completezza del quadro!.

Re: In cerca di consigli!cistiti e dolore muscolare basso ad

Messaggioda Scaracciule » ven nov 13, 2020 12:04 am

Ciao! Vi rispondo oggi parecchio affranta dopo una visita urologica che avevo prenotato tempo fa per parlare delle cistiti ricorrenti e del dolore sovrapubico che provo. Beh, sono stata liquidata in 20 minuti, praticamente mi è stato chiesto perché fossi venuta a farmi visitare visto che le cistiti capitano..... :please: e oltretutto il medico mi ha proposto di fare una terapia antibiotica preventiva all'inizio di ogni mese per 7 giorni di modo da prevenire l'insorgere di nuovi attacchi..io ovviamente mi sono rifiutata, ma sono veramente basita che esistano medici che non si informino minimamente di queste patologie di cui tante donne soffrono.... :-...
A parte questo ti ringrazio per i consigli, alcuni li sto già mettendo in pratica per quanto riguarda la prevenzione delle cistiti post coitali e anche per la contrattura, sto applicando calore, prendendo magnesio ogni sera, ho iniziato a effettuare qualche piccolo massaggio interno su suggerimento della specialista che mi segue (dott.ssa Qualizza, con cui mi sto trovando molto bene).
Assumo inoltre fermenti lattici, si chiamano Ergi Philus Plus che contengono Lactobacillus rhamnosus GG, casei, acidophilus, bifidobacterium bifidus (6.000 milioni di unità per capsule).
Inizierò a breve a prendere anche Alanerv age, sempre consigliato dalla fisioterapista, per circa 15/30 giorni per vedere se la sintomatologia si attenua. Qualche altro accorgimento che potrei adottare?
Ha senso comunque prendere anche qualcosa per ripristinare la vescica dopo tutte le cistiti che ho avuto nello scorso anno e a inizio di questo?

Appena avrò i risultati del tampone vaginale e uretrale vi terrò aggiornate!

:thanks: Date un prezioso aiuto!.

Re: In cerca di consigli!cistiti e dolore muscolare basso ad

Messaggioda petalina75 » sab nov 14, 2020 11:12 pm

Potresti assumere un Gag come il Puro Repair. È ottimo e io ne ho preso fino a poco tempo fa 4 capsule al giorno. Lo puoi acquistare dalla Farmacia Tili ottenendo lo sconto come socia!
Per il resto bene sia per la fisioterapista e le piccole cose che stai cominciando a fare in autonomia...
Facci sapere!.



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214