Cistite ricorrente

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Cistite ricorrente

Messaggioda ricaroll » mer giu 03, 2020 12:29 pm

Ciao a tutti, sono Federica e ho 25 anni. Mi sono decisa a scrivervi perché oggi è tornata la mia cara nemica: la cistite. Vi racconto un po’ ...
Da circa il 2017 soffro di cistiti ricorrenti. Dal 2014 inizio a prendere la pillola anticoncezionale e che io ricordi non ho mai avuto problemi di cistite così tanto frequenti. Nel 2015 mi trasferisco al nord e vado a vivere con il mio compagno attuale. Nel 2016 cambio pillola. Inizio a lavorare in un negozio dove condividevo il bagno con le mie colleghe più il responsabile (uomo). Lavoro li fino al 2019.
Dal 2017 inizio ad avere qualche cistite ma non molto frequente. Il 2018 è stato un incubo. Ogni mese la cistite a volte con sangue a volte no. Lavoro ancora in negozio e purtroppo non era il massimo della pulizia, a volte lui (il responsabile) dimenticava di tirare l’acqua dopo aver urinato e quindi pensavo fossero i batteri del bagno a provocarmi le infezioni PREMETTO che io non mi sono MAI poggiata da nessuna parte per fare la pipì. Nel 2019 mi sono licenziata da li perché cambio città. A settembre torno a lavorare in un altro negozio e con la cistite va un po’ meglio l’ultima volta a Dicembre. A Marzo 2020 per via del covid il mio contratto non è stato rinnovato e ad Aprile la cistite torna, due volte il 02 e il 25.
Durante gli anni le ho curate con Monuril o Ciproxin oppure prendevo degli integratori Cistitrapid una cosa del genere. Perché venendomi ogni mese volevo evitare gli antibiotici.
l’ultima volta (25 aprile) per esempio ho preso il ciproxin.
In questi anni continuo a prendere la pillola anticoncezionale e nel frattempo penso possa essere questa a causarmi le infezioni. Così da Maggio di quest’anno non l’ho più presa e siamo passati al preservativo.
Comunque decido di approfondire e chiamare la dottoressa che mi fa fare esami di sangue e urine. Questi primi esami di urine purtroppo non sono andati bene quindi li ho ripetuti il primo di Giugno. Aspetto i risultati.
Io non so più cosa pensare .. ho pensato che la cistite di oggi sia stata causata dal rapporto di ieri sera .. ma io non voglio vivere con l’ansia di non avere rapporti tranquilli con il mio compagno .. spero possiate aiutarmi .. grazie!

Quali sono i tuoi sintomi principali? Bruciore durante la minzione. A volte mi sento come se ci fosse qualcosa che prema perennemente sul clitoride. Dove sono localizzati di preciso? Bruciore ovunque dentro/fuori la vagina.
Con che frequenza si manifestano? Quasi ogni mese.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? A volte prurito vaginale. E a volte noto di avere delle piccole lesioni esterne come dei graffi! Ma non so a cosa possono essere dovuti.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Non saprei.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? Aspetto i nuovi risultati.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No.
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Nell’ultimo periodo cerco di bere il più possibile. 1 litro e mezzo sicuro. Ogni volta che bevo, poco dopo vado a far pipì. Non riesco a trattenerla molto.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Unico e abbondante.
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? La mattina soprattutto mi sento come se l’uretra fosse più piccola del flusso della pipì e quindi fatica ad uscire. Cerco di non spingere.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? A volte sì.
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? Mmh, credo di non avere mai avuto la candida.
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? No.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Quando uso i jeans stretti sì, infatti ultimamente non ne sto portando. Con gli assorbenti non bruciore a volte prurito o fastidio.
Che metodo contraccettivo usi? Preservativo da un mesetto circa.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Non sempre,
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Anche in meno ore. Tipo ieri sera rapporto. Stamattina cistite.
Utilizzi detergente intimo? Si.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Ogni mattina.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Non ne sono sicura.
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No.
Il calore ti aiuta? Si..
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Contrattura forse ...
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Mmh, no.
Di quali altre patologie soffri? Nessuna.
Che sport pratichi? Nessuno, a volte vado a camminare.

Re: Cistite ricorrente

Messaggioda 1PIMPI1 » gio giu 04, 2020 6:30 pm

Ciao cara e benvenuta tra noi! :welcome:

Parto subito da qui:
ricaroll ha scritto:Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Contrattura forse ...
Credo proprio che la contrattura sia alla base delle tue cistiti. Per questo sarebbe opportuno ti facessi visitare da un esperto. Abiti ancora al Nord? Dove se ti va di dirlo? Cosi ti possiamo dare il nome di qualche fisioterapista esperto in Pavimento Pelvico, oppure puoi cercarlo tu nell'apposita sezione in home.
Intanto in autonomia ti consiglio di fare 2/3 esercizi di stretching ogni sera, automassaggio a sere alterne, kegel reverse e respirazione diaframmatica più che puoi. Il calore va benissimo perchè appunto rilassa la muscolatura, quindi via libera a cerotti caldi tipo thermarcare, scaldino elettrico,docce e bagni. Anche se ora arriva l'estate e quindi se ne farà meno uso, ma per il dolore è una manna.
ricaroll ha scritto: volte noto di avere delle piccole lesioni esterne come dei graffi! Ma non so a cosa possono essere dovuti.
Probabilmente la mucosa è molto fragile, potresti rinforzarla con dell'olio di mandorle, con ovuli di acido ialuronico o con lo spray alla vitamina E che trovi sul sito del Dott Tili, in tante si sono trovate bene.

ricaroll ha scritto:Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No.
Sarebbe importante procurarteli per capire in autonomia se sono davvero cistiti o solo attacchi di contrattura, cosi da capire come agire.

ricaroll ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Non sempre,
Questo invece è importante, perchè agevola la penetrazione ed evita di creare attrito che poi è la causa dei taglietti alla mucosa. Molte si trovano bene con Lubrigyn, o Durex Natural, ma c'è una sezione dedicata dalle un'occhiata.

ricaroll ha scritto:Ogni volta che bevo, poco dopo vado a far pipì. Non riesco a trattenerla molto.
questo non è un bene perchè si stressa la vescica, che deve essere svuotata solo quando è piena. Devi rieducarla, ritarda il momento della pipi di mezz'ora fino ad arrivarla a fare poi almeno solo dopo un paio d'ore.
ricaroll ha scritto:PREMETTO che io non mi sono MAI poggiata da nessuna parte per fare la pipì.
ecco, capisco lo schifo a lavoro piuttosto buttaci tu qualche detersivo, ma devi appoggiarti. La posizione accovacciata non va bene perchè per stare in equilibrio contrai i muscoli e per forza di cosa per far la pipi devi spingere. Piuttosto potresti procurarti i coni usa e getta per farla in piedi oppure la Lady P, prova a fare una ricerca su internet.

ricaroll ha scritto:Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Anche in meno ore. Tipo ieri sera rapporto. Stamattina cistite.
Ti lascio da leggere l'articolo di Rosanna sulla cistite post coitale . Hai mai preso il mannosio?

ricaroll ha scritto:Utilizzi detergente intimo? Si.
Noi solitamente consigliamo di usare solo acqua, perchè il detergente modifica il Ph e lava via la fluora buona, utilizzalo solo per la zona perianale dopo la defecazione.

ricaroll ha scritto:Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Mmh, no.
Ecco ora ti ho lasciato un po' di materiale da leggere e da mettere in pratica, vedrai che pian piano la situazione la risolviamo. E' importante leggere molto il forum, gli articoli le varie storie delle utenti, perchè c'è molto da imparare e la guarigione come diciamo sempre, parte dalla consapevolezza.

Per ogni cosa noi siamo qui, A presto! :ciao:



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214