La mia storia di cistite...o altro?

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

La mia storia di cistite...o altro?

Messaggioda Vals » dom mag 17, 2020 10:15 pm

Ciao a tutti,
sono capitata su questo forum un po’ per caso, cercando alcune informazioni riguardanti la cistite su Internet, e ho trovato un sacco di consigli utili, per cui ho deciso di condividere anche la mia storia per migliorare sempre di più il mio stile di vita! Non so bene se si tratti di cistite o di altro, ma per ora mi sento di condividerla qui, perché mi ritrovo in molti dei sintomi e perché sono certa che mi aiuterà anche per adottare nuovi consigli utili. Vi ringrazio già in anticipo per il supporto e per l’ascolto!

Prima di rispondere alle consuete domande, vi faccio un breve riassunto: ho sempre avuto parecchie infezioni a livello intimo, curate poche volte perché ho quasi sempre vissuto l’andare dal ginecologo come un’invasione e una cosa per me fastidiosa, purtroppo (anche se ultimamente, per fortuna, questa cosa sta migliorando!). Inoltre, dal mio primo rapporto sessuale a 17 anni ho quasi sempre avuto dolori alla penetrazione o fastidi intimi, che dai vari ginecologi consultati sono sempre stati sottovalutati.
Il primo, vero attacco di cistite mi è capitato almeno 6 anni fa, al lavoro, in un periodo di forte stress. Ricordo che mi sono venuti a prendere perché il dolore era troppo forte (no sangue o bruciore, ma solo un estremo stimolo di urinare, anche se l’avevo appena fatto), e la dottoressa mi curò con il solito Monuril. Da lì, basta fastidi del genere per parecchio tempo.
Dall’inizio di quest’anno, ho invece iniziato ad avere frequentemente alcune avvisaglie di cistite. Una cosa leggera, che si presentava una volta al mese, e passato qualche giorno finiva. L’unico cambiamento che c’è stato è che avevo iniziato a frequentare da ottobre il mio attuale ragazzo, con cui la vita sessuale è molto attiva e per la prima volta soddisfacente anche per me, senza dolori o altro (non mi sembrava vero)…almeno fino a gennaio.
Da quel mese ho appunto iniziato, una volta al mese, ad avere bruciori alla minzione e costante senso di dover andare in bagno, con pesantezza al basso ventre, e dolori durante la penetrazione. I sintomi passavano poi da soli nel giro di qualche giorno, bevendo più acqua del solito e assumendo integratori a base di mirtilli rossi, consigliati dalla dottoressa.
A marzo, ho iniziato ad avere un forte dolore al basso ventre, sul lato destro della pancia, simile ad appendicite. Consultato il medico di base, ho effettuato esami del sangue ed eco addome, ma tutto risultava nella norma… io intanto ho passato giorni piegata in due dal dolore, attribuendolo a cibi che mi davano fastidio. Non so se questi sintomi hanno correlazioni con la presunta cistite, ma non avendo trovato problemi negli esami effettuati credo che ci sia qualcosa sotto…
Comunque, visto che stava iniziando la quarantena e il periodo critico, la dottoressa mi ha liquidata dicendo di prendere, al bisogno, degli antidolorifici. E’ li che mi sono iniziata ad informare su internet, e ho iniziato di mia iniziativa ad assumere fermenti lattici ogni mattina e il D-Mannosio prima 2, poi 3 volte al giorno, trovando subito beneficio (per dovere di cronaca, ho acquistato il D-Mannosio prima di trovare il vostro forum, per cui avevo già acquistato il D-Mannosio Vegavero. In questo momento devo finire il barattolo prima di fare un nuovo acquisto, il periodo non mi permette di comprarne un altro senza avere finito il precedente…).
I dolori al fianco destro sono spariti, ma ha iniziato però a presentarsi regolarmente, una volta ogni 2 settimane circa, bruciore intimo, continuo stimolo ad urinare, bruciore verso la fine della minzione e dolore al rapporto. Per indagare le origini di tutto ho iniziato a fare degli esami, adesso che la situazione Covid è andata migliorando…vi terrò aggiornate sugli esiti. Vorrei anche andare dal ginecologo, ma per questo vi chiedo un aiuto: ho sempre avuto, come dicevo, problemini a trovare un ginecologo che capisse i miei disagi…se per caso avete dei consigli sulla zona Bergamo o Lombardia ve ne sarei grata! (ho letto solo della Dott.ssa Marra come zona BG).

So che i disturbi che ho non sono così debiltanti, non ho infatti febbre, né sanguinamenti, né dolori continui, ma solo a volte. Questo però non mi permette di vivere bene soprattutto la mia sessualità, sfera a cui tengo molto, proprio ora che ho la persona perfetta al mio fianco! So che tutto si rivolve, ma a volte mi abbatto, non riuscendo a capire bene di cosa soffro e come affrontare tutto ciò…sono certa che leggendo ancora di più il vostro sito e i vostri consigli riuscirò prima o poi a tornare come prima, anzi…meglio di prima!

Ecco ora le risposte alle domande:

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? I miei sintomi principali sono bruciore intimo, prurito esterno, bruciore verso la fine della minzione, pesantezza al basso ventre e dolore durante la penetrazione. Da inizio 2020 si presentano circa 1 volta al mese, mentre da inizio marzo sono diventati più frequenti, anche 1 volta a settimana per più giorni.

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Non ho dei veri e propri attacchi, ma ho sempre i fastidi sopra elencati circa 1 volta a settimana per più giorni, ormai.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Rapporti sessuali molto spesso, alimentazione potrebbe essere (noto che quando esagero o bevo alcool mi succede più facilmente), periodi particolari (durante il ciclo non ho quasi mai questi disturbi, è molto più facile che mi si presentino subito dopo il ciclo).
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? Prima urinocoltura effettuata l’altro ieri, appena avrò i risultati ve li scriverò!
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No, non ne conoscevo nemmeno l’esistenza…
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Non bevo moltissimo, sforzandomi riesco ad arrivare a 1 litro e mezzo. Faccio pipì di solito 7/8 volte al giorno.

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Il flusso di solito è unico e abbondante e non devo spingere, anche se sinceramente ho difficoltà a capire se spingo o se l’urina esce spontanea (a questo proposito, c’è qualche articolo sul sito che può aiutarmi a capirlo?). Nei periodi in cui ho più disturbi, il flusso è invece stentato.

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Sì, ultimamente molto spesso.

Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? Non lo so, e infatti questa settimana ho appuntamento per un tampone sia vaginale sia vulvare. Credo comunque di avere qualche infezione, perché ho spesso perdite e prurito intimo.

Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? No, vedi sopra.

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Avrò l’esame questa settimana e gli esiti la prossima, perciò vi terrò aggiornate.

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Ogni tanto ho prurito con gli assorbenti, e basta.

Che metodo contraccettivo usi? Sempre usato il profilattico.

Utilizzi lubrificante durante i rapporti? No, sono sempre molto lubrificata.

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Di solito non passa quel periodo, ma se ho dei fastidi mi si presentano anche subito dopo il rapporto.

Utilizzi detergente intimo? Prima sì, ora solo nella zona anale dopo la defecazione.

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Non mi sono mai scaricata tutti i giorni, di solito a giorni alterni, ma per me è normale, è sempre stato cosi.

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Credo di sì.

Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No, mai. Ho anche letto sul vostro sito qualche consiglio, ma mi riesce difficile individuare le zone e realizzarlo…so che pare strano, probabilmente ho poca conoscenza del mio corpo.

Il calore ti aiuta? Lo uso spesso per il mal di pancia e si, aiuta, ma non ho provato durante la cistite.

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Sì, ritrovo alcuni dei miei sintomi in entrambi gli articoli in realtà…

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Ho iniziato ad interrompere l’uso di integratori a base di mirtilli, ad interrompere l’uso del detergente intimo, ad assumere D-Mannosio per 3 volte al giorno (prima lo prendevo 2 volte) con tutti gli accorgimenti del caso (stomaco vuoto, non bere né mangiare per almeno 1 ora, etc) e ad assumerlo subito dopo il rapporto sessuale e 4 volte nelle 48h successive.

Di quali altre patologie soffri? Conosciute per ora nessuna, ma sicuramente qualche infezione vaginale, di cui spero di venire a conoscenza con i tamponi di questa settimana.

Che sport pratichi? Nessuno, per ora.

Grazie mille!

Re: La mia storia di cistite...o altro?

Messaggioda Vals » mer mag 20, 2020 9:19 am

Eccomi di nuovo qui, con gli esiti dell'urinocoltura: positiva a E. Coli con una carica batterica superiore a 1.000.000 :--P
Sotto l'esito c'è poi tutto l'antibiogramma, ma sinceramente preferirei evitare di ricorrere all'antibiotico...da oggi ho iniziato con la dose d'urto di D-Mannosio 5 volte al gg, vediamo come va!
Avete altri accorgimenti da suggerirmi?! :please:

Inoltre, pensate che sarebbe utile facessi anche un esame chimico-fisico delle urine?

Domani avrò il tampone vaginale e vulvale, vi aggiornerò anche su quello!

Ci terrei tanto ad avere pareri da chi ci è già passato, mi sento parecchio abbattuta e mi sembra di averne sempre una!!

Grazie mille dell'ascolto! :flower:

Re: La mia storia di cistite...o altro?

Messaggioda Laulaura » mer mag 20, 2020 12:44 pm

Ciao Vals, :welcome:
Partiamo da qui:
Vals ha scritto:positiva a E. Coli con una carica batterica superiore a 1.000.000
Sotto l'esito c'è poi tutto l'antibiogramma, ma sinceramente preferirei evitare di ricorrere all'antibiotico...da oggi ho iniziato con la dose d'urto di D-Mannosio 5 volte al gg, vediamo come va!
Avete altri accorgimenti da suggerirmi?!

Sono indicati i leucociti? Ma soprattutto i tuoi sintomi cosa dicono? Come stai?
Consideriamo poi i sintomi che ti accompagnano spesso in questi ultimi tempi:
Vals ha scritto:bruciore intimo, prurito esterno, bruciore verso la fine della minzione, pesantezza al basso ventre e dolore durante la penetrazione

Che fanno proprio pensare ad una situazione di contrattura pelvica e neuropatia, allora che fare? Innanzitutto agire sui tuoi fattori predisponenti, ossia i rapporti in primis, come? Lubrificante prima di tutto, rilassamento prima delle penetrazione e poi una serie di regola comportamentali valide post-rapporto e quotidianamente.
Ovviamente è importante assumere Puromann + Puro Defend Urto come da schema ed applicare una crema lenitiva ma anche tutta una serie di gesti utili al rilassamento del pp:
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani.
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno
Ti lascio questo articolo molto interessante sulla cistite post-coitale.
Respirazione, stretching, massaggi, calore o cerotto fit, kegel reverse devono anche essere usati nel quotidiano per aiutarsi a rilassare la muscolatura.
Ovviamente è molto importante rivolgersi ad una professionista per avere una diagnosi appropriata, puoi valutare i medici consigliati nella sezione apposita.
Vals ha scritto:sicuramente qualche infezione vaginale, di cui spero di venire a conoscenza con i tamponi di questa settimana.

Più che sapere se ci sono patogeni è importante capire se le tue difese vaginali sono ben rappresentate, veranno rilevati pH e lattobacilli?
Al momento direi di concentrarci su questo attacco, oltre al mannosio e al lavaggio vescicale è fondamentale cercare di rilassare con stretching, calore, respirazione, per i massaggi hai tutto il tempo per imparare, puoi sempre iniziare da quelli esterni e poi pian piano prendere confidenza con il resto, un po' alla volta si fa tutto. Aspettiamo notizie, :pugile:

Re: La mia storia di cistite...o altro?

Messaggioda Vals » mer mag 20, 2020 2:02 pm

Ciao! Innanzitutto grazie mille per la tua risposta :thanks:

Laulaura ha scritto:Sono indicati i leucociti? Ma soprattutto i tuoi sintomi cosa dicono? Come stai?


Nell'esame che ho fatto no, c'è solo quell'indicazione e sotto l'antibiogramma.
Per quello mi chiedevo: forse è il caso di fare anche un esame generale delle urine, che mi indichi anche i leucociti?

Per il resto, sto abbastanza bene, ma sempre con bruciore e fastidio intimo (conta però che ho iniziato con la dose strong di D-Mannosio solo stamattina!). Non ho più provato ad avere rapporti perchè ho paura di peggiorare la situazione, però adesso mi studio bene tutti i consigli che mi hai dato, che avevo visto anche negli articoli del sito, e vediamo come va!

Grazie anche per i prodotti consigliati, li avevo visti nel sito ma non sapevo su quale indirizzarmi...appena possibile provvedo subito all'acquisto! :grin:

Laulaura ha scritto: Più che sapere se ci sono patogeni è importante capire se le tue difese vaginali sono ben rappresentate, veranno rilevati pH e lattobacilli?


Sì sì, ho chiesto espressamente se verranno rilevati e me l'hanno confermato! Per cui verrete prontamente aggiornate!!!

GRAZIE DI CUORE!

Re: La mia storia di cistite...o altro?

Messaggioda Vals » mer mag 27, 2020 9:51 pm

Ciao :ciao:
Finalmente ho i risultati del tampone vaginale e vulvare :::::
Da entrambi risulto positiva a Escherichia Coli con numerose colonie
presenti.
Il PH è di 4.9
Inoltre, sono segnalate le seguenti info:
RICERCA MICETI - NEGATIVA
FLORA LATTOBACILLARE SCARSAMENTE RAPPRESENTATA
LEUCOCITI ++
RICERCA TRICHOMONAS NEGATIVA

Per il resto, in questa settimana, dopo aver iniziato con le dosi d'urto di D-Mannosio secondo lo schema che ho trovato qui, sono stata meglio. Ho anche avuto rapporti e la situazione, adottando alcuni dei rimedi suggeriti qui, è migliorata! :coool:
Rimane solo ancora del bruciore residuo (infatti non me la sento di
abbassare le dosi di D-Mannosio!) e pipì dall'odore sgradevole.

Intanto grazie Lau per avermi supportata, anche se so che la mia storia non é particolarmente "avvincente"!

Buona serata!

Re: La mia storia di cistite...o altro?

Messaggioda Laulaura » gio mag 28, 2020 8:46 am

Vals ha scritto:PH è di 4.9
FLORA LATTOBACILLARE SCARSAMENTE RAPPRESENTATA

Ecco, bisogna lavorare sul fronte di ricostruzione delle difese vaginali, il pH è un solo un pochino fuori range ed i lattobacilli inveve latitano, questo fa sì che prendano il sopravvento altri batteri, ti consiglio di leggere bene tutta la parte relativa alle infezioni vaginali, anche tutti i link correlati e poi vediamo come affrontare la situazione. I sintomi che avevi permangono?



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214