IL MIO INCUBO

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

IL MIO INCUBO

Messaggioda carlotta89 » mar mag 12, 2020 12:08 pm

buongiorno a tutte, mi chiamo Carlotta e ho 30 anni.

Premetto che convivo con la cistite, in forme diverse, da circa 10 anni. fin dalle superiori mi ricordo di essere sempre stata soggetta a cistite, curate sempre con antibiotici dal mio medico di base. tra i 20 e i 25 ho avuto sempre cistite ma l'unico fastidio era l'odore e dagli esami risultava sempre escherichia coli. ho cambiato in quegli anni 3 diversi urologi, sempre cure antibiotiche con monuril. sono stata meglio per circa un anno e mezzo fino ad arrivare ai 27 anni dopo una cura di quasi un anno dove alternavo 4 giorni al mese Bactrim e Furadantin. l'urologo che mi aveva dato questa cura mi aveva proposto come unica soluzione l'uso di farmaci a vita, convinto che il mio problema fosse il ristagno. premetto che il ristagno c'era ma devo dire che ero molto "scema" e bevevo poca acqua.

arriviamo all'inverno del 2017, nuovo partner e prima cistite dopo quasi due anni, con bruciore. un evento a cui non do importanza che però comincio a collegare al post rapporto. estate 2018, ho un altro ragazzo e di nuovo episodio di cistite. continuo ad avere episodi sporadici sempre curati con antibiotici fino ad arrivare ad aprile maggio 2019, la cosa diventa insopportabile...dopo ogni rapporto una cistite! in attesa di appuntamento con un nuovo urologo prendo antibiotici.... resoconto del nuovo urologo: vescica leggermente iperattiva...la cura prevedeva un farmaco per l'iperattività ogni giorno, monuril una volta alla settimana e Uva ursina ogni sera (luglio 2019). in caso di cistite avrei dovuto prendere ciproxin.

tutto bene con la cura anche avendo rapporti fino a gennaio 2020, alla visita di controllo l'urologo mi aveva detto di continuare ma scalando il monuril da una volta alla settimana a una volta ogni due settimana...ed ecco li che torna la cistite post rapporto! prendo ciproxin che mi causa una candidosi molto forte...
intanto trovo il vostro sito e vengo a conoscenza del d mannosio, scrivo al mio urologo per chiedere se era possibile inserirlo nella mia cura...risposta "io non credo al d mannosio, continua con l'uva ursina"....
dopo aver letto gli effetti del cirpoxin e considerando che lui me lo aveva prescritto mi sono rifiutata di tornare da lui e ho cercato un altro specialista nella mia zona con metodi più simili a quelli descritti da voi nel sito. intanto ho smesso di prendere il farmaco per la vescica iperattiva, mi sembrava una cavolata.

trovo questa dottoressa nella mia zona, vi descrivo la cura che ho cominciato dal 27 febbraio circa: ialuril soft gel alla mattina, reuril integratore alla sera, un ovulo vaginale alla settimana, gel lubrificanti acidf prima e dopo il rapporto, kistinox dopo ogni rapporto. cura di 3 mesi. io di mia iniziativa ho aggiunto il d mannosio puro secondo vostro protocollo. ero contenta perché dopo gli ultimi rapporti avuti la cistite non era tornata.... ma poi è scoppiata la pandemia covid e non convivo con il mio ragazzo.
la settimana scorsa si è trasferito da me, dopo il primo rapporto la cistite è ricomparsa subito...ho provato a seguire il protocollo con il d mannosio per 5 giorni ma dopo ho ceduto al monuril....

Mi dispiace per la lunghezza, penso orami di avere la certezza di soffrire di cistite post coitale, ho la prossima visita di aggiornamento con la dottssa tra 10 giorni circa...ho cominciato a fare strecthing seguendo i vostri consigli sul sito.
so solo che mi sembra la strofa infinita e ho paura che la cosa non passerà mai! il mio ragazzo è un tesoro ed è molto comprensivo però io ho il terrore di dover andare avanti così a vita....sono veramente demotivata e triste.

Rispondo ora alle domande che ho trovato...

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? odore forte di acido nelle urine, fastidio alla vulva e gonfiore, frequenza: dopo rapporti sessuali

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? se non ho rapporti sessuali sto bene, non ho episodi di cistite. se ho appena avuto cistite sento comunque un peso nella vagina, sotto l'uretra.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?rapporti sessuali

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? i batteri emersi dalle urinocolture sono sempre Escherichia Coli

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? si

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? cerco di bere sempre 2 litri al giorno, quando sto bene in media ogni 2/3 ore vado a fare la pipi

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?flusso normale

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? non ho dolori, piuttosto scarsa lubrificazione

Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? a volte si, sento bruciore e dolore

Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? quasi sempre

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? no

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? no

Che metodo contraccettivo usi? nessun contraccettivo, se non coito interrotto

Utilizzi lubrificante durante i rapporti? si

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? si

Utilizzi detergente intimo? uso uno delicato consigliato in farmacia per i casi come il mio

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? vado in bagno regolare una volta al giorno

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? si, sto cercando di fare Kegel reverse. va bene?

Hai mai provato a fare qualche automassaggio? ho provato per la prima volta ieri

Il calore ti aiuta? non ho mai provato

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? non ho letto ancora

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? d mannosio, esercizi stretching

Di quali altre patologie soffri? ho avuto il papilloma virus, non so se sia rilevante

Che sport pratichi? palestra (macchine ed es a corpo libero), sto iniziando a fare yoga

rispetto allo yoga ho una domanda...ripensando al periodo 2017-2018 faceva un corso di yoga e durante la sua frequenza non ho avuto cistite, finito il corso si è ripresentata.... possibile che sia legato ad una eventuale contrattura e che il rilassamento mi faccia cosi bene?

vi ringrazio anche solo per la lettura di questo papiro e per gli eventuali consigli. vi abbraccio

Carlotta

Re: IL MIO INCUBO

Messaggioda 1PIMPI1 » mar mag 12, 2020 5:31 pm

Ciao Carlotta e benvenuta! :welcome:

carlotta89 ha scritto:so solo che mi sembra la strofa infinita e ho paura che la cosa non passerà mai! il mio ragazzo è un tesoro ed è molto comprensivo però io ho il terrore di dover andare avanti così a vita....sono veramente demotivata e triste.
Capisco la tua frustrazione, ma sei arrivata nel posto giusto! Vedrai che andrà meglio..pian piano insieme ce la faremo! :potpot:

Parto subito da qui:
carlotta89 ha scritto:Che sport pratichi? palestra (macchine ed es a corpo libero), sto iniziando a fare yogarispetto allo yoga ho una domanda...ripensando al periodo 2017-2018 faceva un corso di yoga e durante la sua frequenza non ho avuto cistite, finito il corso si è ripresentata.... possibile che sia legato ad una eventuale contrattura e che il rilassamento mi faccia cosi bene?
Questo fa proprio pensare che alla base ci sia una contrattura del pavimento pelvico, infatti in tal caso sono sconsigliati tutti gli sport che tonificano perché fanno esattamente l'opposto di quello che dobbiamo fare noi e cioè rilassare! Per questo mi sento proprio di consigliarti di rivolgerti ad una fisioterapista esperta che valuterà lo stato dei tuoi muscoli ed eventualmente farà manipolazione per sciogliere un eventuale contrattura. Dai un'occhiata alla sezione medici consigliati del Veneto, sei di Padova giusto?

Intanto in autonomia puoi fare 2/3 esercizi di stretching ogni sera, automassaggio a sere alterne, kegel reverse e respirazione diaframmatica più che puoi.
Poi prova il calore che per la contrattura è davvero una manna, perché aiuta a rilassare i muscoli, quindi scaldino elettrico, borsa dell'acqua calda, cerotti tipo thermarcare sul basso ventre, docce e bagni caldi.

carlotta89 ha scritto:Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?rapporti sessuali

Durante è importante usare il lubrificante, Mi raccomando se noti che si asciuga in fretta devi cambiarlo. In molte si trovano bene con Lubrigyn.
Post rapporto è importante seguire lo schema sulla cistite post coitale, fare qualche esercizio di stretching, stiramenti con il pollice (vedi automassaggio) e poi applicare calore. Questo per evitare o comunque limitare fastidi nei giorni seguenti.

carlotta89 ha scritto:trovo questa dottoressa nella mia zona, vi descrivo la cura che ho cominciato dal 27 febbraio circa: ialuril soft gel alla mattina, reuril integratore alla sera, un ovulo vaginale alla settimana, gel lubrificanti acidf prima e dopo il rapporto, kistinox dopo ogni rapporto. cura di 3 mesi. io di mia iniziativa ho aggiunto il d mannosio puro secondo vostro protocollo.
Pe quanto riguardo questa cura eviterei il kistinox perchè contiene mirtillo rosso che acidifica e in genere fa peggiorare la situazione.

carlotta89 ha scritto:Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? a volte si, sento bruciore e dolore
Questi sintomi però non è detto siano dovuti ad infezioni. Potrebbero essere dovuti alla contrattura e/o neuropatia. In ogni caso, appena puoi, abbiamo bisogno di un tampone recente con il valore del PH e dei lattobacilli. Visto sei ricorsa spesso all'antibiotico, dobbiamo capire come sei messa a difese. Mi raccomando, fai espressamente richiesta di questi valori perchè non tutti i laboratori li rilevano. Eventualmente il PH lo puoi monitorare anche in autonomia con i ginocanesten test, ma per i lattobacilli serve per forza il tampone.

carlotta89 ha scritto:Utilizzi detergente intimo? uso uno delicato consigliato in farmacia per i casi come il mio
Solitamente noi consigliamo, per la nostra mucosa sensibile di utilizzare solo acqua, per evitare che modifichi il Ph o alteri la flora. Il detergente esclusivamente per la zona perianale dopo la defecazione.


carlotta89 ha scritto:Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? non ho letto ancora
Ti consiglio di prenderti del tempo e leggerli con attenzione, li forum è stra pieno di consigli e non si finisce mai d'imparare. Leggi anche le storie delle utenti, confrontati è tutto molto importante. La guarigione arriva con la consapevolezza. Sono sicura che anche tu ce la farai.....a presto!! :flower:

Re: IL MIO INCUBO

Messaggioda carlotta89 » mer mag 13, 2020 5:50 pm

1PIMPI1 ha scritto:sei di Padova giusto?


si sono di Padova! proverò a guardare grazie mille! in tutto ciò mi sono iscritta ad un corso di yoga online che spero mi aiuti! intanto sto facendo stretching come da voi consigliato nei video e anche l'automassaggio e Kegel.
una domanda: l'anno scorso aveva fatto l'esame urodinamico...da quello si può vedere se ho una contrattura?

1PIMPI1 ha scritto:appena puoi, abbiamo bisogno di un tampone recente con il valore del PH e dei lattobacilli.


ok perfetto appena possibile vi faccio sapere!

grazie mille :flower:

Re: IL MIO INCUBO

Messaggioda Mare73 » mer mag 13, 2020 6:03 pm

Carlotta, messaggio volante per chiederti di citare solo le parti di messaggio a cui rispondi, per non appesantire il forum (che è già gigante!)
Alla fine, prima di postare, clicchi su "anteprima" in basso e verifichi che sia tutto a posto: il messaggio dovrà avere l'aspetto di quello sopra a questo, che ti ho sistemato io.
Grazie!

Re: IL MIO INCUBO

Messaggioda signo » dom giu 21, 2020 9:53 am

Benvenuta anche da parte mia Carlotta :welcome: Come stai? Hai valutato di prenotare da una fisioterapista od ostetrica per valutare lo stato del tuo pavimento pelvico? Nel frattempo ti lascio questo schemino, utile nel post rapporto.

Nel post rapporto sono utili questi accorgimenti (oltre ad assumere Puromann + Puro Defend Urto come da schema ed applicare una crema lenitiva):
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani.
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno

A presto!



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214