Un tram che si chiama desiderio di una vita senza cistite

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Un tram che si chiama desiderio di una vita senza cistite

Messaggioda Francesca89 » gio mag 07, 2020 5:56 pm

Mi presento, sono Francesca ho 30 anni, sono un medico e sono 10 anni che soffro di cistite. Sebbene il mio sia un lungo rapporto, questo si è fatto burrascoso dal 2015 (anno di ingresso in specializzazione). Lo scorso hanno ho avuto 26 episodi di cistite acuta, quella che ti obbliga a stare a casa, immobile, sdraiata con la morte nel cuore. Ma non devo dirvi come ci si sente e preferisco passare ai dati più tecnici.
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
- senso di peso, bruciore vascicale, dolore urente uretrale che diventa insopportabile soprattutto al termine della minzione a vescica vuota. Dolore nella zona della forchetta vaginale che diventa rossa, brucia e prude.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
- direi di stare benino. Non ho grossi disturbi ma Appena corro o faccio qualcosa di diverso dal solito avverto subito senso di peso come di stretta della vescica in una morsa. Si acquieta se faccio esercizi di stretching che ho imparato qui (se non ho avuto rapporti o fatto cose eclatanti come ridurre introiti di liquidi).
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
- direi che l80% sono post coito (48-72 ore). Il mare, il caldo, il sudore, lo sport, l’alcool. Direi quasi tutte le cose che non rientrano nella routine.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano?
- non sempre l’ho fatta perché resisto davvero poco senza prendere antibiotico. Tutte le volte che l’ho eseguita era sempre Coli. Una sola volta Kebsiella e un’altra volta Enterobacter
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
- fino a un anno fa si. Ma li ho appena ordinati
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
- Bevo almeno 2 ltdi acqua perché se riduco sento subito fastidì. Direi almeno 10-12 volte al giorno
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Il flusso è poderoso, doppio all’inizio e poi singolo.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
- Preciso che nella mia vita ho avuto rapporti con un solo uomo che è il mio attuale marito. Tendenzialmente direi di no, forse solo un po’ di rigidità delle pareti all’inizio. Una cosa forse che devo precisare è che nei gg immediatamente dopo all fine del ciclo, i rapporti sono molto più difficili e dolorosi.
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco?
- nel passato ho sofferto spessissimo di prurito intimo e ho usato spesso gynocanesten. Sono almeno 3 anni che non ho questi disturbi. Il prurito si manifesta dopo diverse minzioni in corso di cistite acuta.
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
- quasi sempre come indicato in precendenza. Riconosco abb bene quando è batterica dal grado di dolore. Una volta in particolare nell’esame urine risultavano corpuscoli di pus.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
- I tamponi che ho fatto sono sempre stati negativi con ph 4.5 e presenza di abb flora di lattobacilli. L’ultimo tampone risale a luglio 2018.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
- non posso usare più pantaloni stretti. Uso solo mutande di cotone da almeno 10 anni. Assorbenti uso i saugella e così ho debellato quasi del tutto il prurito da assorbente (sono al V gg lo avverto in concomitanza della riduzione del flusso)
Che metodo contraccettivo usi?
- da sempre io preservativo
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
- uso Dimann con il quale mi trovo molto bene.
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
- quasi sempre
Utilizzi detergente intimo?
- il saugella verde alla salvia (unico che non mi da bruciore)
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
- soffro di intestino irritabile da sempre (alvo regolare Mao stipsi)
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
- grazie ai vostri video si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
- mai
Il calore ti aiuta?
- tantissimo. Uso come metodo casilngo il phon.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
- solo la maggiore sensibilità come arrossamento e bruciore nella zona della forchetta
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
- uso Dimann puro e daily. Al bisogno flogo. La crema Dimann. Questi rimedi mi hanno permesso di sopravvivere in momento molto bui e continuò ad utilizzarli (a volte non sono precisa e quindi ne pago le conseguenze)
Di quali altre patologie soffri?
- nessuna a parte la cistite e l’intestino irritabile (ben controllato con dieta e fermenti enterelle e femelle)
Che sport pratichi?
- corsa e palestra. In questo periodo di 40ena ho aumentato la frequenza e intensità e ho avuto due episodi molto forti (uno in corso)


Spero di essere stata abbastanza esaustiva. Io come molte di voi sono stanca, abbattuta e mi vedo costretta a una vita in cui devo portare in borsa tutto il possibile perché ho sempre paura che mi esploda all’improvviso (pervhe questa è una caratteristica, il dolore arriva come un fulmine). Altra caratteristica è che quando ho l’attacco sto peggio al mattino e la sera. Ho prenotato oggi una visita con Galizia per giugno perché gli altri da cui sono andata mi hanno dato consigli sconclusionati e vaneggianti. Scusate se ho sbagliato qualcosa o ho detto troppo o troppo poco. Vi seguo da tanto ma decido solo oggi di farlo per l’arrivo dell’ennesima cistite. Ho iniziato ieri il protocollo di fase acuta e vorrei provare a non prendere antibiotico.
Vi ringrazio per tutto quello che fate.

Francesca

Re: Un tram che si chiama desiderio di una vita senza cistit

Messaggioda 1PIMPI1 » ven mag 08, 2020 5:59 pm

Ciao Francesca :welcome:

Vedrai che anche tu potrai tornare a star bene :potpot:

Leggendo la tua storia mi viene subito da pensare che tu possa avere una contrattura, infatti dici che lo stretching e il calore ti aiutano, che la corsa ti peggiora e che hai qualche difficoltà durante la penetrazione.

In autonomia oltre calore e stretching che già metti in pratica, ti consiglio di integrare assolutamente, l' automassaggio a sere alterne e poi kegel reverse e respirazione diaframmatica più che puoi.

Francesca89 ha scritto: direi che l80% sono post coito (48-72 ore). Il mare, il caldo, il sudore, lo sport, l’alcool. Direi quasi tutte le cose che non rientrano nella routine.

Post rapporto è sempre importante seguire il protocollo della cistite post coitale e poi fare qualche esercizio di stretching, stiramenti con il pollice (vedi automassaggio) e applicare calore. Questo per evitare o comunque limitare fastidi nei giorni seguenti.

Purtroppo per chi come noi ha queste patologie certi sport che tonificano, come la corsa e la palestra, sono da evitare, almeno finché non si torna a stare bene. Sono consigliate camminate veloci e hata yoga.
Il mare il caldo e gli sbalzi di temperatura in generale incidono sulla contrattura ecco perché puoi avere peggioramenti.

Francesca89 ha scritto:- I tamponi che ho fatto sono sempre stati negativi con ph 4.5 e presenza di abb flora di lattobacilli. L’ultimo tampone risale a luglio 2018.Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Se poi riesci, sarebbe meglio fare un nuovo tampone con questi valori, visto sei ricorsa spesso all'antibiotico. Per capire come sta adesso la tua flora vaginale.

Francesca89 ha scritto:Utilizzi detergente intimo?- il saugella verde alla salvia (unico che non mi da bruciore)
Noi solitamente consigliamo di lavarsi
solo con acqua, questo perchè le nostre mucose sono molto sensibili e infatti dici di provare spesso bruciore, inoltre i detergenti lavano via la flora buona e modificano il PH. Fai una prova ed usalo solo per la zona perianale, dopo la defecazione, vedrai che ti troverai bene.

Francesca89 ha scritto:L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? - soffro di intestino irritabile da sempre (alvo regolare Mao stipsi)
Prendi qualcosa per l'intestino? Fermenti lattici? Se si quali? Sicuramente essendo medico saprai che Pavimento pelvico ed intestino si influenzano a vicenda. Quindi è importante sistemare questa situazione. Magari evitando anche gli alimenti (o le bevande tipo alcol) che ti accorgi ti irritano.
Francesca89 ha scritto:Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?- uso Dimann puro e daily. Al bisogno flogo. La crema Dimann. Questi rimedi mi hanno permesso di sopravvivere in momento molto bui e continuò ad utilizzarli (a volte non sono precisa e quindi ne pago le conseguenze)
Ci sono anche i nuovi prodotti che ha creato Ros per noi, hai dato un'occhiata? Potrebbero essere una valida alternativa.
Francesca89 ha scritto:Ho prenotato oggi una visita con Galizia per giugno perché gli altri da cui sono andata mi hanno dato consigli sconclusionati e vaneggianti
Hai fatto benissimo vedrai che non rimarrai delusa. Potresti anche già portarti avanti e contattare la Filippi in modo che possa cominciare a visitarti ed eventualmente a lavorare per sciogliere la tua contrattura con le manipolazioni. Galizia invece si occuperà eventualmente di una cura farmacologica nel caso ce ne fosse bisogno.
Francesca89 ha scritto:Ho iniziato ieri il protocollo di fase acuta e vorrei provare a non prendere antibiotico.
dai che ce la farai, resisti, antibiotico solo se hai febbre!! Per ogni cosa noi siamo :flower: A presto!

Re: Un tram che si chiama desiderio di una vita senza cistit

Messaggioda Francesca89 » ven mag 08, 2020 6:50 pm

Grazie intanto per la dolcissima risposta piena di affetto e speranza :cup:
Ho dovuto prendere Unidrox 1 cp perché, come spesso accade, mi era salita la febbre e oggi, come spesso, accade sto praticamente bene (ovviamente continuerò pedissequamente i protocolli).

I prodotti creati da Rom sono spettacolari. Li ho visti ma avevo appena fatto un ordine su Naturadiretta (a cavallo della quarantena per paura di rimanere senza) per cui consumerò per ora quelli che ho anche se ho visto che Purodefend Urto è davvero interessante come pure il detergente intimo. Ci proverò a usarlo il meno possibile, ma soprattutto d'estate, tendo ad avere un sudore molto acre e abbondante nella zona inguini-pelvica.

Per quanto riguarda i fermenti, non sono ordinata perché i medici sono i peggiori pazienti, ma se voglio uscire da tutto questo devo essere ordinata.
Nel passato e anche adesso utilizzo il protocollo della cistite previsto della Bromatech con il quale mi trovo molto bene (Enterelle 2 cp dopo colazione e Femelle 2 cp dopo cena e 1 cp endovaginale). Anche quando ho avuto pruriti la cp endovaginale di Femelle è stata un toccasana.

Anche io come te sono convinta che ci sia una contrattura perché appena ho qualche sintomo palpando l'addome dentro in corrispondenza del pube come un "muro". Devo imparare tanto ma vedendo i vostri video ci proverò e riuscirò.

Invece volevo chiedervi un consiglio su una crema riparatrice da usare dopo il rapporto. Il Dimann gel per la lubrificazione è ottimo ma non so quanto sia valido nella "ricostruzione".
Ho letto che molte di voi consigliano Lubrigyn (contiene molte cose buone mi sembra come acido ialuronico elastina olio di mandorle) o la vitamina E spray. Per un periodo ho provato ad usare Xanagel ma quando lo applicavo dopo il rapporto bruciava come fuoco mentre lontano dal rapporto molto di meno ma comunque dovevo metterne poca e solo esternamente.

Eseguiro a maggior ragione per il fatto che ho utilizzato antibiotico, un tampone esame urine e urinocoltura tra una 20ina di giorni così da portare anche materiale più fresco a Galizia.

Vi ringrazio sempre della gentilezza, disponibilità e competenza.
Un abbraccio
Francesca

Re: Un tram che si chiama desiderio di una vita senza cistit

Messaggioda flo67 » lun mag 11, 2020 11:18 am

Ciao Francesca e benvenuta,
Francesca89 ha scritto:Invece volevo chiedervi un consiglio su una crema riparatrice da usare dopo il rapporto

Come tu stessa hai detto puoi provare il Lubrigyn molto ben tollerato, altrimenti sempre come crema riepitilizzante c'è quella alla Vitamina E del dr. Tili.
Come lenitivo invece è consigliato l'olio di cocco o l'olio di mandorle dolci.

Re: Un tram che si chiama desiderio di una vita senza cistit

Messaggioda Swan » mer mag 20, 2020 10:24 am

Carissima Francesca,

Leggendo la tua storia sono rimasta colpita da un "dettaglio": quelle 26 cistiti acute in un solo anno.
Ora, io non ho competenze per darti suggerimenti, ma volevo farti una domanda: sei sicura che quei 26 episodi fossero tutti distinti, o sospetti di aver avuto recidive dello stesso batterio?

[Ti spiego il perché di questa domanda fornendoti la nostra esperienza, consapevole che magari non c'entra nulla con la tua.
Mio fratello (la persona in questione) ha fra le varie cose questo problema: continue uretro-cistiti, anche lui prende sempre l'antibiotico per non morire dal bruciore, e puntualmente l'infezione ritorna 3 giorni dopo la fine del ciclo di antibiotico.
Nel tempo si è capito che i batteri hanno formato un biofilm in uretra e vescica, quindi non aveva troppe infezioni distinte, ma poche infezioni in perenne recidiva.
Ha fatto terapie per rompere il biofilm ed è riuscito a limitare questo problema, poi sono insorte altre cose ma è un altro discorso.]

Ripeto: non sono un medico come te e non so se questa esperienza ti possa servire, ma ho letto che l'Escherichia Coli (che tu hai) molto spesso può creare il biofilm. Te ne hanno mai parlato, per caso?

Spero di esserti stata d'aiuto :love1:

Re: Un tram che si chiama desiderio di una vita senza cistit

Messaggioda 1PIMPI1 » gio mag 21, 2020 10:14 am

Ciao,
come stai oggi?

Francesca89 ha scritto:Eseguiro a maggior ragione per il fatto che ho utilizzato antibiotico, un tampone esame urine e urinocoltura tra una 20ina di giorni così da portare anche materiale più fresco a Galizia.
Perfetto Tienici aggiornate dei risultati.
A presto! :ciao:

Re: Un tram che si chiama desiderio di una vita senza cistit

Messaggioda Francesca89 » ven mag 22, 2020 9:31 am

Buongiorno a tutte,
francamente non conoscevo il concetto del biofilm del Coli in vescica ed è davvero interessante! Spiegherebbe il perché di riacutizzazioni così ravvicinate e sempre da Coli.
Io per ora sto seguendo il vecchio protocollo della prevenzione delle recidive perché ho a casa ancora tutti i vecchi prodotti della linea Dimann. Aspetterei la visita con Galizia per procedere con l'acquisto di nuovi farmaci (se necessari). Sto cercando di fare sempre dopo esercizio fisico, almeno 20 minuti di esercizi di rilassamento pelvico. Ho provato a fare più volte l'automassaggio interno ma francamente non avverto "dolori" all'autopalpazione interna. Quello che è certo è che sicuramente una contrattura del pavimento in alcune occasioni si sviluppa perché la avverto io stessa palpando l'addome esternamente all'altezza del pube (come se ci fosse un muro subito al di sotto) specialmente dopo lo sport.
Ho terminato i 14 gg di fermenti ma credo che li riprenderò ogni primi 14 gg del mese perché sento che sto molto meglio quando li assumo. Anche a livello di sudorazione nell'area inguinale e "odori" vari :lol: .
Ho avuto un rapporto (perché nel frattempo è arrivato anche il ciclo) e ho seguito il protocollo della cistite post-coitale. Non ho avuto disturbi post solo un po' di pesantezza serale a 48 h dal rapporto. Ho fatto gli stick e nulla di rilevante. Quello che c'è sempre è il Ph acido che non so se devo comunque correggere. Credo che sia dovuto al fatto che sto seguendo una dieta ipocalorica (forse un po' più ricca in proteine) che inevitabilmente acidifica il pH urinario.
Nelle prossime settimane cercherò di organizzare un tampone (magari anche per la conta dei lattobacilli) e un esame urine con urinocoltura visto che ho preso l'antibiotico.

Grazie a tutte per la vostra gentilezza e interessamento.

Re: Un tram che si chiama desiderio di una vita senza cistit

Messaggioda Francesca89 » gio lug 16, 2020 10:34 am

Carissime tutte,
volevo aggiornarvi sul mio stato di salute e sulla visita con il Dott. Galizia.
Intanto è una grande persona empatica oltre che un professionista serio.
Mi ha visitata e ha fatto diagnosi di dolore pelvico da vestibulodinia provocata con ipertono dei muscoli pelvici e sintomi irritativi da innervazione distrettuale.
Lo Swab test da ipersensibilità vestibolare (allodinia) in sede periurterale e forchetta posteriore e alla palpazione profonda contrattura muscolare degli otturatori bilateralmente e ai presacrali a sinistra.
Mi ha detto di continuare l'assunzione di Mannosio secondo come sto facendo ( 2 cp al mattino e 2 la sera di DIMANN DAILY nei periodi di benessere), ETINERV 2 cp la mattina e 1 la sera (mi sono accorta stamattina che erroneamente ne sto assumendo 1 cp x2), ANSIOLIN 5 mg da inserire nel canale vaginale tutte le sere esclusi i gg del ciclo e LAROXYL 2 ott a dose crescente fino a un massimo di 8 gocce prima di andare a dormire) e anche consigliato la Riabilitazione del piano perianale.

La terapia l'ho iniziata il 24 giugno e a parte l'errore dell'Etinerv sto facendo tutto.
Ho avuto solo 2 episodi di dolore pelvico simil cistite durati pochissime ore (una mattinata); tuttavia ieri sera è ripartito all'improvviso (succede sempre così senza avvisaglie) dolore pelvico che simula dapprima quell'estremo indolenzimento/ contrattura che abbiamo durante la fase acuta di cistite. Fortunatamente con calore e tisana e la terapia prescritta ho riposato.
Stamattina ho fatto stick urine: UN DISASTRO!
NITRITI al max, LEUCOCITI al max, ph 5! e ovviamente dolore dopo la minzione, quello da lacrime per capirci.
Ovviamente ho dovuto chiedere un cambio a lavoro perché non so voi ma io non riesco a fare niente in questi casi.
Ho preso 1 cp di UNIDROX perché so che funziona anche se Galizia mi ha consigliato in caso di necessità l'Augmentin.
Come sempre accade ci sono state varie concause: domenica ho fatto esercizi funzionali a casa e ho fatto poco stretching, il pom ero in giro e ho trattenuto un po' di più la pipì, lunedì era l'ultimo giorno di ciclo e sono andata un po' peggio in bagno (sono sempre regolarissima) e martedì sera rapporto. Nella giornata di mercoledì non ho assunto le compresse di Mannosio puro come faccio sempre perché il rapporto è stato praticamente con minima penetrazione in quanto, visto il fastidio che avevo essendomi appena finito il ciclo, mi sono fermata subito.
E oggi sono qui, consapevole di non aver forse fatto del mio meglio, ma sempre disperata perché ogni volta che succede mi svuota sempre un po' di più e sono stanca.
E' come quando al mare costruisci il castello ma arriva l'onda e butta tutto giù.
Sono stanca che a 30 anni non riesca a vivere una vita "nomale" ma sempre nell'ansia e all'ombra della paura che arrivi e mi rovini tutto.

Scusate lo sfogo. Certa della vostra comprensione.
Vi abbraccio,
Francesca

Re: Un tram che si chiama desiderio di una vita senza cistit

Messaggioda Mare73 » ven lug 17, 2020 11:19 am

In effetti, il mix di concause probabilmente è stato micidiale: però non colpevolizzarti, non si può mica sempre vivere sotto una campana di vetro! A volte abbiamo voglia e bisogno di trasgredire, e allora sia! Certo, però, dobbiamo anche essere consapevoli che questo potrebbe avere delle conseguenze. Ma poco male, la crisi come è arrivata rientrerà: adesso sai cosa fare e hai tutti gli strumenti per combattere, quindi forza!

Re: Un tram che si chiama desiderio di una vita senza cistit

Messaggioda Francesca89 » lun lug 20, 2020 11:02 am

Grazie mille per il messaggio di incoraggiamento! :flower:
Vi aggiorno nel frattempo.
Dopo aver preso la compressa di Unidrox (una sola) nell'arco della giornata, al ridursi della carica, si sono ridotti i sintomi urenti come succede sempre.
Galizia mi aveva caldamente sconsigliato di assumerlo (per i danno neuropatici che tutti i chinolonici danno come da nota AIFA) e piuttosto assumere AUGMENTIN ma io, spendo che il primo di sicuro avrebbe sortito effetto, ho ceduto.
I dolori a fine minzione (tipo peso, coltellata, gonfiore estremo sovrapubico nonché durezza 4 dita sotto l'ombelico) permangono nei due giorni successivi e, come regola, al terzo giorno dell'acuzie hanno un leggero peggioramento. Poi, praticando tutta la terapia (DIMANN PURO, DIMANN DAILY, e tutta la terapia prescritta da Galizia) e facendo gli esercizi di relax anche e soprattutto quando possibile post minzione il dolore sparisce così come è venuto.
Ora smetterò di fare attività fisica con impegno del pavimento pelvico e mi darò a camminata/ corsa (lontano da evento acuto) e yoga e relax seguendo video su youtube (ho trovato un canale molto utile che si chiama la Scimmia Yoga).
Con l'aiuto del mio partner (medico anche lui) sto iniziando a praticare il massaggio interno con lubrificante DIMANN ma appena lo metto esternamente ho 3/4 min di bruciore e calore intenso che poi però passa e all'interno è contratta con "grumetti" interni concordante con quello trovato durante la visita di Galizia.
Volevo chiedervi due opinioni.
Ho letto che il DIMANN è giustamente consigliato sopratutto peri e intra e post rapporto anche perché non contiene né riepitelizzanti né ricostituenti- antisettici o antinfiammatori.
Per praticare queste manipolazioni o eventualmente pensavo di acquistare il T flex o un vibratore per poter fare il tutto anche da sola, oltre a Xanagel che però se non erro mi aveva dato anche lui bruciori mi consigliereste un lubrificante/riepitelizzante compatibile anche con t flex o vibratore?
E sopratutto ci sono marche di vibratori o tipi che consigliereste? ho letto che alcune di voi ne hanno usato uno in particolare (non ricordo il nome) ma si lamentavano che non ci fossero diverse modalità di vibrazione ma solo una. Ne avete sperimentati altri con i quali vi siete trovate bene?
Scusate le tante troppe domande. Se non ci foste voi non so come farei...

Grazie mille,
Francesca.

Re: Un tram che si chiama desiderio di una vita senza cistit

Messaggioda Biogiu » mar lug 21, 2020 9:20 pm

Francesca89 ha scritto:E sopratutto ci sono marche di vibratori o tipi che consigliereste? ho letto che alcune di voi ne hanno usato uno in particolare (non ricordo il nome) ma si lamentavano che non ci fossero diverse modalità di vibrazione ma solo una. Ne avete sperimentati altri con i quali vi siete trovate bene?


Ciao! Io ho provato un po’ tutto quello che è consigliato qui sul forum: automassaggio, dilatan, jazzie, dilatatori. Mi manca solo il t flex.
Come vibratori, ho provato il jazzie, uno fatto per il punto G (con il bozzo x intenderci) e questo:
Seven Creations - Vibratore classico https://www.amazon.it/dp/B00K1SLTP6/ref ... fFbVD3994K
Che sto attualmente usando.
Mi piace perchè è piccolo, flessibile, ha diversi livelli di vibrazione ed è morbido.

Re: Un tram che si chiama desiderio di una vita senza cistit

Messaggioda 1PIMPI1 » mer lug 22, 2020 3:03 pm

Ciao Fra, sicuramente parli del Jazzie che in effetti ha solo un tipo di vibrazione. Diciamo che io, che sono stata la prima a provarlo, ai tempi ero stata attirata molto dal prezzo e diciamo che il suo l'ha sempre fatto ormai sono anni che ce l'ho. Puoi sempre dar un'occhiata al sito La bottega della Luna ce ne sono diversi e abbiamo sempre lo sconto da soci.

Interessante anche quello consigliato da Biogiu.

Il t flex invece è più complicato rispetto ad un vibratore, lo consiglierei solo se guidate da un esperto, perché si rischia di far peggio.

Per quanto riguarda i lubrificanti, con i vibratori si possono usare tutti quelli che sono compatibili con il preservativo e quindi a base d'acqua. Potresti provare con il lubrygin oppure il Durex Natural.

Se poi vuoi rinforzare la mucosa, post massaggio puoi applicare la vitamina E del dottor Tili, oppure un po'di olio di mandorle dolci.

Re: Un tram che si chiama desiderio di una vita senza cistit

Messaggioda signo » dom ago 16, 2020 7:20 pm

:welcome: anche da parte mia Francesca! Ti lascio lo schema post rapporto, così da evitare fastidi. Vedrai che così facendo non dovrai più assumere l'antibiotico.

Nel post rapporto sono utili questi accorgimenti (oltre ad assumere Puromann + Puro Defend Urto come da schema ed applicare una crema lenitiva):
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani.
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214