Cistiti e tutto il baraccone

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Cistiti e tutto il baraccone

Messaggioda LaViVi83 » mer apr 29, 2020 4:57 pm

Salve a tutte, so già che non riuscirò a dire tttto ciò che mi riguarda perché ho 36 anni ed ho sempre avuto, a partire dagli 8 anni penso, disturbi a livello urogenitale.
In particolare ebbi a quell'età, forse per via dell'errato igiene intima, un'infezione di cui non ricordo il nome, ma so che mi veniva via la pelle dalla piccole labbra e ho fatto delle cure interne e esterne.
A 17 anni ho avuto il mio primo rapporto sessuale e prendevo già la pillola da qualche mese, cosa che (ahimè) mi ha sempre portato a sentirmi tranquilla ( dal rischio gravidanza) e quindi ad avere un atteggiamento decisamente rischioso (usate pochissime precauzioni nei rapporti Avuti).
Ho avuto cistiti molto dolorose, con febbre, sangue nelle urine. Si sprecano gli esami e gli antibiotici fatti.
Negli anni ho abusato del monuril col risultato di aver creato resistenza.
Da circa 5 anni, ho preso coscienza che la prima cistite (se non ho rapporti) mi viene la prima volta che in spiaggia mi poggio sul bagnasciuga senza asciugamano(si, imperdonabile).
Ma tendenzialmente le mie cistiti sono batteriche da e-coli, o entero occhi, e molto molto spesso (80%)post coitali.
Ho il terrore di avere rapporti, nell'ultimo anno ho avuto almeno 8 vote la cistite e direi quasi altrettante la candida, ed anche senza tamponi positivi ho spesso dolore e bruciore durante la minzione.
Ho preso dele tavolette di d mannosio puroche prendo dopo I rapporti ed i giorni dopo, uso un gel lubrificante al d mannosio e uso come detergente intimo il lubrigin con probiotici e cranberry.
Ho comprato le strisce per il test urine di cui parlate qui sul sito, e tutti i valori sono buoni, solo il ph è 5 quindi forse un po troppo acido.
Una decina di anni fa ho avuto anche una infezione da micoplasma durato quasi un anno, e la clamidya...
Si, purtroppo per cause un po'di ignoranza, un po di un atteggiamento decisamente autolesionista, per un cattivo rapporto Col mio corpo, gli uomini e la sessualità (passato di molestie e abusi dei miei limiti in prima e seconda infanzia) ho usato il sesso come durante la bulimia usavo il cibo. Pochissime volte con protezione anche se rapporti occasionali o con uomini conosciuti da poco.
Da qualche anno sono più attenta su questo. Nell'ultimo anno ho una relazione stabile ma ho continuato ad avere cisitit e candide. Quando abbiamo fatto esame urine insieme al mio compagno lui era negativo io positivo per enterococchi.
Credo, e ci sto lavorando anche in psicoterapia, che gran parte dei miei problemi sianp dovuti a qualche forma di trauma che mi porto dietro, perche il sesso per me fino a 2 anni fa è sempre stato per il piacere di lui, mentre io il mio piacere lo raggiungevo sempre e solo da sola. Ho sempre finto ma ora la sto affrontando diversamente. Spero però di riuscire a risolvere il fatto che spesso siano batteriche le mie cistiti, e magari dipende da uno scompenso della mia flora intestinale.
Non ho figli, chissà se potrò mai pensare di averne.
Avrò sicuramente scordato qualche punto da chiarire nella descrizione, spero possiate darmi qualche consiglio, sono nuova. Qui e non ho mai scritto su un forum.
Grazie a tutti

Re: Cistiti e tutto il baraccone

Messaggioda Mare73 » mer apr 29, 2020 8:07 pm

Ciao e benvenuta.
Per prima cosa, ti chiedo di rispondere al questionario per nuove iscritte, e poi ripartiamo da lì.
E tranquilla: una soluzione c'è sempre.

La mia storia con la cistite

Messaggioda LaViVi83 » ven mag 01, 2020 12:46 pm

Ciao a tutti,
Provo a compilare il questionario dato che nel mio primo post ho fatto un po' di caos.
Quali sono i tuoi sintomi principali? In fase acuta bruciore localizzato nella vescica e nell'uretra, talmente doloroso da dover star sdraiata con un asciugamano perché se mi scappa qualche goccia non riesco a tenerla. Mi è capitato di avere anche dolore ai reni, in seguito a un lieve bruciore alla vescica che non mi ha allarmato. Ma in seguito proprio per questo dolore ai reni ho fatto tampone ed era positivo a e-coli.

Con che frequenza si manifestano? Direi in un anno almeno 5 o 6 volte. Soprattutto se ho rapporti.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Si ho spesso bruciore o senso di urgenza.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare?
Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Si,il freddo me la fa venire proprio di colpo e fortissima. I rapporti sessuali anche, direi l'80% delle volte. Se vado al mare e tocco la sabbia senza asciugamano mi viene per certo. E qualche giorno prima del ciclo sento fastidio anche se non un vero e proprio attacco ma mi brucia e pesa.

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? Gli ultimi di qualche mese fa riportavano escherichiacoli ed enterococchi.

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
Si li ho acquistati.
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Bevo tra uno e 2 lt al giorno, e faccio pipí credo 5 - 7 volte dipende.

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Direi abbondante.
A volte devo spingere per far uscire la última, e mi succede magari di farla, poi andare di corpo, 3 dopo aver svuotato l'intestino esce dell'altra pipí come se fosse rimasta indietro.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? La penetrazione non è difficoltosa ma spesso sento fastidio a livello della vescica.

Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Ho sempre avuto anche altre infezio I frequenti, ultimamente ho avuto spesso la candida. In passato ho avuto anche il micoplasma, e la clamidia.
Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? Senso di bruciore interno ed esterno nella vulva, prurito, perdite biancastre.
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Si molti tamponi positivi. L'ultima vaginosi batterica non è stata accertata con tampone ma con visita ginecologica ed ho usato il meclon.

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No non lo ho.

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli Assorbenti? Le cose strette spesso mi causano bruciore e prurito. Gli assorbenti interni cerco di non usarli più perché mi davano problemi. Quelli esterni però mi danno prurito.

Che metodo contraccettivo usi? Nulla

Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Si il dimann
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Si spessissimo, ho paura a aver rapporti.
Utilizzi detergente intimo? Si,uno della lubrigyn con probiotici.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Tendenzialmente si. Se sto più di due giorni spesso sento dolore alla vescica.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Si.
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No
Il calore ti aiuta? Si
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Penso potrei avere qualche contrattura per via del mio rapporto difficile col sesso, date le mie esperienze in infanzia che sto affrontando in psicoterapia.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Di quali altre patologie soffri?
Che sport pratichi? Al momento yoga è pilates ma non sono molto costante.

Re: Cistiti e tutto il baraccone

Messaggioda Laulaura » dom mag 03, 2020 5:56 pm

Ciao e :welcome: sul forum!
Iniziamo a fare un po' di chiarezza su quelli che sono i tuoi personali fattori scatenanti e quindi ti lascio da leggere questo articolo sui
fattori predisponenti della cistite in modo da eventualmente correggere comportamenti sbagliati.
Ora, poiché dici che
LaViVi83 ha scritto: sessuali anche, direi l'80% delle volte.

ti causano questi attacchi, per approfondire ti lascio anche questo articolo sulla cistite post-coitale e una serie di consigli per l'immediato post-rapporto:oltre ad assumere Puromann + Puro Defend Urto come da schema (mi raccomando al lavaggio vescicale!) ed applicare una crema lenitia:
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani.
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno
Dove trovi spiegato come fare esercizi, respirazione stretching? In homepage nell'articolo in cui si parla di contrattura pelvica. È molto importante prendere coscienza del nostro pavimento pelvico perché i più delle volte le cistiti sono proprio dovute ad un ipertono che ignoriamo mentre continuiamo a combattere la causa sbagliata. A tal pro mi raccomando non spingere mai quando fai pipì, nemmeno alla fine, fai piuttosto dei respiri di pancia.
Un'altra lettura che ti consiglio è la guida al sesso sereno ricca di spunti di riflessione.
Altra situazione su cui fare chiarezza è quella della flora vaginale perché anche qui non ha senso accanirsi sul patogeno di turno se non si sa come stiano le nostre difese intime. Hai modo di valitare il pH in casa? Certo, fare un tampone con espressa indicazione di pH e lattobacilli sarebbe la cosa migliore ma di questi tempi mi rendo conto non sia facile.
In ultimo, non per importanza, sarebbe il caso di fare una valutazione del pavimento pelvico da un professionista.
Nel frattempo che fare? Iniziare a mettere in pratica qualche accorgimento per rilassare il pp, in primis post-rapporto e poi nel quotidiano. Attenzione, in questa fase, agli esercizi di pilates che fai perche pottebbero peggiorare la situazione.
Ah, dimenticavo, ultimissimo!, lascia perdere il detergente intimo, vedrai che non tornerai più indietro!

Re: Cistiti e tutto il baraccone

Messaggioda Swan » lun mag 04, 2020 1:27 pm

Carissima LaViVi83,

Vedo che hai già ricevuto una risposta molto esauriente ed io non ho le competenze per aggiungere nulla.
Però, ti consiglio un paio di cose:
1. Quel pH 5 mi sembra molto acido, non mi stupisco che tu abbia bruciore prima e dopo la minzione!
Sul sito puoi cercare dei metodi efficaci per regolarizzarlo ... penso che debba darti giovamento.
2. Senza dubbio suggerisco di continuare a bere molto e, soprattutto, bere di sera e quando ti alzi la notte. È in quel momento della giornata che le urine diventano più acide e “sporche”.
3. Visto che tu stessa lo suggerisci, mi sembra evidente un coinvolgimento intestinale per i sintomi e le infezioni.
Assumere i giusti fermenti durante le lunghe terapie antibiotiche (e non solo) può aiutarti, visto che intestino, uretra e vescica sono spesso collegati.

Poi, la cosa più importante ... so che stai già facendo psicoterapia per la bulimia (se ho ben capito), ed è un percorso essenziale.
Non so se è quanto la testa possa influire su un problema oggettivamente “fisico”, ma di sicuro tirarti su di morale permette di affrontare meglio questa (temporanea!) sofferenza.
Vedo benissimo con mio fratello (forse scriverà qualcosa a proposito nel suo thread) che l’umore è essenziale per andare avanti nonostante tutto. Davvero.
Continua a restare forte, mi raccomando, sappiamo che ci riuscirai! :love1: aggiornaci!

Re: Cistiti e tutto il baraccone

Messaggioda LaViVi83 » lun mag 04, 2020 6:11 pm

[quote="Laulaura"]

Oddio, io ti ringrazio Infinitamente per la tua risposta, sto pian piano prendendo appunto guardando tutte le risorse che mi hai dato.
Soprattutto la guida al sesso sereno mi ha colpito molto. Effettivamente, avendo un vissuto molto negativo riguardo la sfera sessuale, e vari traumi a esso legati mi rendo conto che ho sempre fatto sesso per l'altro, e quasi mai per me. Solo col mio attuale compagno, e grazie alla psicoterapia sto prendendo coscienza di tutto questo.
Ovviamente, è tutti interconnesso, perciò intendo mettere in pratica tutti i consigli, a partire da subito.
Ho scordato di dire che, ultimamente ho notato che quando starnutisco, magari al secondo starnuto mi scappa un goccino di pipí. Non ho avuto parti o gravidanze, solo un raschiamento a seguito di ivg.

Nella diretta dell'altra sera la Dottoressa mi ha risposto che potrebbe essere sintomo di un ipertono del pavimento pelvico. Non vedo l'ora di aver la possibilità di fare una valutazione, nel frattempo metto in pratica tutto ciò che posso
Grazie davvero di cuore.

Re: Cistiti e tutto il baraccone

Messaggioda Swan » mer giu 17, 2020 6:47 pm

Carissima,

Come stai? Spero tu abbia trovato dei miglioramenti in questi due mesi!
:love1:



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214