La storia decennale di Valeria

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

La storia decennale di Valeria

Messaggioda ValeriaDV » lun apr 27, 2020 9:28 am

Ciao ragazze,
mi presento, mi chiamo Valeria, ho 32 anni e da un paio di settimane ho scoperto il vostro forum. Devo dire che leggendovi ho provato un misto di rabbia e commozione. La prima perché mi chiedo per quale motivo debbano esserci donne costrette a soffrire così. La seconda perché anche se non ho avuto nessun contatto con voi, mi sono sentita capita e non più pazza. Lo sapete meglio di me, la risposta che si riceve più frequentemente è “per le donne è molto comune, capita” oppure “non è un male inguaribile, se ti viene 3-4 volte l’anno sopporterai”.
Vi racconto un po’ la mia storia. Fino a fine 2010 avevo una vita normale, un solo fidanzato che si potesse definire tale, con cui ci lasciammo nel 2008. A causa della breve durata della relazione, avevamo avuto pochi rapporti senza nessun tipo di problema da parte mia. A fine 2010 ho conosciuto quello che poi è diventato mio marito. L’8 dicembre è iniziato il mio calvario. Non sapevo ancora con cosa avessi a che fare, pensai che fosse solo un po’ di bruciore dovuto magari all’attrito. Mi “curai” bevendo acqua e passò. Inizialmente ci vedevamo solo il fine settimana perché abitavamo in due città diverse e iniziai a notare che i fastidi si presentavano puntuali il martedì mattina, ma non erano intollerabili, passavano bevendo molto. Fino a una notte in cui mi sento malissimo, corro in PS, mi fanno lo stick e l’infermiera mi dice “qui c’è una bella cistite in atto, se vedi del sangue non preoccuparti”, mi fanno un siringone di Voltaren e i sintomi passano. Da lì mi faccio visitare da un ginecologo, che mi dice che in realtà ho una candida. Mi prescrive Trimonase compresse, 5 dosi per me e una per il partner (mi pare di ricordare così), + Meclon crema.
Dal 2010 al 2015 mi capitano episodi sporadici (2-3 all’anno), curati con Monuril, che però nel frattempo mi distrugge l’intestino e diventa quasi intollerabile. Mi trasferisco e trovo una ginecologa nuova che mi prescrive cicli ripetuti di Monurelle ma non trovo nessun giovamento.
Vado avanti nello stesso modo fino al 2017. In un periodo particolarmente stressante mio marito organizza una sorpresa per il mio 30esimo compleanno. Trovo tutti i miei amici e la mia famiglia, che non vedevo da mesi (viviamo lontani). Sento improvvisamente la tensione che si scarica tutta insieme e sono felice. Se non fosse che… già durante la cena avvertivo fastidi e tornata a casa mi scoppia una bella cistite! Prendo Monuril, piango, la maledico e vado a dormire. Complice anche un dolore dietro al rene destro, vado a fare un’eco addome e scopro di avere la renella. La dottoressa che mi ha visitato mi dice di aver cambiato la vita a una paziente con un integratore e me lo consiglia, si chiama Utibis, bustine a base di D-Mannosio. Mi sembra un sogno, per oltre un anno non ho problemi, lo prendo 15 gg sì e 15 no e fino a gennaio 2019 sto bene.
A gennaio 2019 si ripresenta. Ospedale, dose massiccia di Toradol e Ciproxin 500 per 6 gg. Con Utibis avevo allentato un po’ la presa, non ero più costante come prima, ma lo ricomincio. Nel frattempo io e mio marito decidiamo di provare ad avere un bambino. Non succede niente. A fine agosto, di ritorno dalle ferie, eccola che si ripresenta, complice il sudore? Il mare? Il costume? Non lo so più.
Trovo una ginecologa nuova, che mi dicono essere molto brava a “scovare” cose mai viste da altri. Vado e in effetti scopre una formazione iperecogena in uretra. Mi dà terapia con Ivuxur, Ialuril e Normogin, in più mi prescrive uretrocistoscopia con urologo per la rimozione. Inutile dire che il procedimento mi risulta dolorosissimo, ma mi dà speranza di aver finalmente capito il problema. L’urologo dice che l’uretra è molto infiammata e mi prescrive 3 cicli di Unixime (antibiotico) in 3 mesi, un farmaco per ridurre lo stimolo minzionale e ECN come fermenti da fare per 1 mese. Mentre sto ancora facendo la cura si presenta un altro caso di bruciore, che a questo punto definirei uretrale. Fortunatamente il giorno stesso dovevo iniziare la scatola di Unixime, quindi passa, ma l’urologo mi dà alcuni consigli (urinare prima del rapporto, non fare pipì “al volo”, cosa che di solito facevo in ufficio, detergente intimo Candinet, salviette umide per pulirmi, quest’ultimo non l’ho mai adottato). Da dopo l’intervento noto alcuni piccoli “spasmi” alle ginocchia e alle gambe, ma il dottore dice che non c’è correlazione.
A febbraio di quest’anno, giusto prima del lockdown faccio la visita di controllo con la ginecologa, mi dice che è tutto a posto, e che la situazione è migliorata. Faccio il pap test e nel frattempo mi arrivano anche i risultati, tutto negativo.
Fino al giorno di Pasquetta, in cui mi scoppia una cistite micidiale e assumo Monuril. In questo caso immagino che la causa siano stati 2 rapporti avuti uno il giorno prima e uno il giorno stesso. Nel secondo non sono stata brava e non ho usato tutte le precauzioni del caso. Ho chiamato la ginecologa e mi ha dato cura di mantenimento con Peacist, Ausilium crema e Candinorm ovuli (ma credo che li abbandonerò e tornerò a Normogin perché mi sembra che mi diano fastidio).
Ho scritto un papiro, ma volevo darvi un quadro più o meno completo della situazione.

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Bruciore alla minzione che poi rimane e si irradia nella zona pelvica, ogni 4-5 mesi.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? A volte bruciore esterno dopo la detersione mattutina e sensazione di gonfiore, sempre esterno.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Tutte quelle menzionate, riguardo il periodo del ciclo, mi sembra che i sintomi peggiorino in fase di ovulazione.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? In quelli effettuati in passato (ma sempre dopo Monuril) non è mai stato evidenziato nulla. Vorrei rifarlo adesso, ma i laboratori sono chiusi.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No, non li ho mai usati.
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? 1,5 litri/2 e faccio pipì 7/8 volte, bevo solo acqua Sant’Anna da 3 anni.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Unico, devo “avviare” il getto, poi esce spontaneamente.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? No, sento l’attrito ma dolore no.
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un attacco? Mi è capitato in passato ma non di recente, avevo i sintomi della cistite.
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? No, riconoscevo i sintomi e mi curavo come avevo sempre fatto.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Jeans no, biancheria sintetica non la uso da anni, assorbenti a volte mi capita, ma solo esternamente. A volte mi accorgo che stare seduta in alcune posizioni mi risulta più scomodo che in altre.
Che metodo contraccettivo usi? Nessuno, stiamo provando ad avere un bambino. Ho assunto pillola Naomi dal 2010 al 2013.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? No.
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Sì, le ultime sì.
Utilizzi detergente intimo? Sì, sempre consigliato da urologo, acquistato in farmacia ma da 5 giorni ho smesso, ci provo.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Sì, anche se in questo periodo di quarantena forzata dove sono sempre seduta faccio un po’ più fatica.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Credo di sì, ma se lo rilasso mi sembra di far fatica a controllare lo stimolo a urinare.
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Solo ai piriformi
Il calore ti aiuta? Non mi sembra
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Sì, difatti sto pensando, una volta che sarà finito tutto questo, di prenotare una visita presso la dottoressa Pellizzone. Sono già in cura anche da osteopata dal 2016.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Ne seguivo già molti, biancheria bianca o chiara, di cotone, bere molto, integratori con D-Mannosio, esercizi piriformi e adduttori, non vado più in bici… da un paio di settimane ho iniziato anche rilassamento con KG reverse, esercizi yoga di rilassamento PP.
Di quali altre patologie soffri? Ho l’utero retroverso, ma ho letto che non c’è una diretta correlazione. Non so se abbia senso, ma anni fa mi venne fuori un’allergia inalante alla betulla e svariati altri pollini (nomino la betulla in quanto ho letto che il D-Mannosio è estratto da lì).
Che sport pratichi? Normalmente cammino abbastanza, circa 5 km al giorno e faccio pilates una volta a settimana, ma da quanto ho letto sul forum forse devo riconsiderare questa attività…

Grazie a chi avrà la pazienza di arrivare fin qui!

Re: La storia decennale di Valeria

Messaggioda Swan » lun apr 27, 2020 1:54 pm

Carissima Valeria,

Approfitto per darti il benvenuto :welcome:
Per quanto riguarda la tua situazione, sono sicura che i moderatori ti risponderanno presto con tutti i consigli del caso.
Anch’io ti darò dei consigli, anche se non sono tanto “ferrata” nella tua situazione ...
Ma c’è una cosa in cui ho una certa esperienza!

Sapresti dirci che cos’era la formazione iperecogena in uretra, se ti hanno dato l’esito della biopsia o comunque di un’analisi tissutale?
Ti hanno detto qualcosa di più:
1. Che cos’era (cisti, granuloma, polipo), ...
2. Era di natura infiammatoria?
3. L’uretra è molto iperemica o infiammata da molto tempo, ha ulcere, edemi, ...?
4. Come ti è stata rimossa la lesione?
5. Hai avuto altri casi di masse uretrali?
Infine:
1. Hai leucociti nelle urine in assenza di infezioni?
2. I globuli bianchi nel sangue sono alti o bassi (o normali)?

Scusa la pioggia di domande, sembrano fini a sé ma in base alle tue gentili risposte potrei dirti un po’ di cose, come ti dicevo ho una certa esperienza in campo, non mia ma di un mio familiare. E penso che un confronto sarebbe utile: può anche darsi che quella formazione sia il bandolo della matassa.

Ti ringrazio! Baci :love1:

Re: La storia decennale di Valeria

Messaggioda Laulaura » mer apr 29, 2020 12:34 pm

Ciao Valeria e :welcome:
Cerchiamo di capire insieme come aiutarti, ti va?
Innanzitutto ti lascio questo articolo relativo ai fattori predisponenti della cistite e dalla tua storia vedo che c'è qualcosa su cui lavorare, i rapporti e l'intestino in primis. Sul freddo si può facilmente intervenire con scaldino o cerotti caldi e sullo stress bisogna effettivamente lavorarci. Per quel che riguarda l'intestino c'è un'intera sezione dedicata alla stipsi o comunque a vari metodi utili per regolarizzare l'alvo. Prendi fermenti?
Questione rapporti, qui se ne parla ampiamente, mi raccomando è fondamentale il lubrificante sopratutto perché dici di senitre attrito e per il post-rapporto abbiamo elaborato una serie di accorgimenti che aiutano moltissimo per rilassare il pavimento pelvico, te lo lascio qua:oltre ad assumere Puromann + Puro Defend Urto come da schema ed applicare una crema lenitiva:
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani.
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno
Trovi tutto ben spiegato sul forum, nell'articolo relativo alla contrattura pelvica che ti invito a leggere. Importante è il lavaggio vescicale quando si assume il mannosio, lo fai correttamente?
Anche avere gli stick è utile perché permettono di valutare la situazione in tempo reale, fare un esame culturale dopo l'antibiotico è abbastanza inutile, fa piazza pulita di tutto ed è quasi sempre negativo.
ValeriaDV ha scritto:devo “avviare” il getto, poi esce spontaneamente.

Che intendi? Spingi?
Fai benissimo a sentire il parere della Pellizzone, io ci sono stata ed è bravissima. Cosa fai con l'osteopata invece?
Benissimo per aver iniziato con yoga, kr e respirazione, dai anche un'occhiata allo stretching e magari puoi inserire quei 5-10 minuti al giorno. Cerchiamo di concentrarci ora prevalentemente sulle cause più immediate cercando di correggere eventuali errori e dando spazio ad una routine ad hoc per il pavimento pelvico.
Per quanto riguarda invece questo
ValeriaDV ha scritto:Vado e in effetti scopre una formazione iperecogena in uretra. Mi dà terapia con Ivuxur, Ialuril e Normogin, in più mi prescrive uretrocistoscopia con urologo per la rimozione. Inutile dire che il procedimento mi risulta dolorosissimo, ma mi dà speranza di aver finalmente capito il problema.

Consultiamo Rosanna e vediamo cosa ne pensa.
Un'ultima cosa, stai inserendo ancora fermenti vaginali? Hai finito i cicli di antibiotico? Come stai ora?

Re: La storia decennale di Valeria

Messaggioda ValeriaDV » mer apr 29, 2020 1:47 pm

Ciao Laura, ti ringrazio per la risposta e per il benvenuto!
Nella settimana di "attesa" ho letto molto sul forum e sul sito, quindi alcune delle cose che mi hai linkato le avevo viste, ma comunque repetita juvant :)

Laulaura ha scritto:dalla tua storia vedo che c'è qualcosa su cui lavorare, i rapporti e l'intestino in primis.


Sì, credo proprio che questi siano i due fattori scatenanti dei miei fastidi. Ho già deciso di iniziare ad adottare alcuni accorgimenti (lubrificante e lista da 1 a 8, anche se alcune cose devo un po' studiarmele perché non le ho mai fatte).
Al momento non prendo fermenti perché normalmente il mio intestino è regolare, solo in questo periodo di smart working ho fatto un po' più fatica, ma sembra che mangiando più frutta la situazione migliori nettamente.

Laulaura ha scritto: oltre ad assumere Puromann + Puro Defend Urto come da schema ed applicare una crema lenitiva:


li trovo nelle farmacie o nello shop sul sito? Una crema lenitiva la uso già, ma se avete consigli, accetto! (Uso Evita o Ausilium)

Laulaura ha scritto: Importante è il lavaggio vescicale quando si assume il mannosio, lo fai correttamente?


non l'ho mai fatto perché non ero a conoscenza di questa pratica, ma ho sempre assunto integratori a base di mannosio, mai mannosio puro. A tal proposito, chiedo nuovamente. Secondo voi potrebbe avere delle controindicazioni per me il mannosio considerando che ero risultata positiva al prick test degli allergeni inalanti per la betulla?

Laulaura ha scritto: Anche avere gli stick è utile perché permettono di valutare la situazione in tempo reale


sono utili anche se la cistite non è batterica?

Laulaura ha scritto: Che intendi? Spingi?


no, faccio un movimento per rilassare e poi esce da sola.

Laulaura ha scritto: Cosa fai con l'osteopata invece?


lei mi fa una valutazione ogni volta che vado (1 volta al mese in genere) e decide cosa trattare in quella sessione. Mi ha sempre riferito di sentire una "infiammazione" a livello discale (spero di non aver detto una boiata, perdonatemi ma non ricordo il termine esatto) che potrebbe essere relazionata coi fastidi uro-genitali. altre volte mi tratta la cervicale, la mandibola (ho bite notturno) e soprattutto le caviglie, mio punto debole.

Laulaura ha scritto: dai anche un'occhiata allo stretching e magari puoi inserire quei 5-10 minuti al giorno.


Sì sì grazie, lo sto già facendo, sono andata in fissa col video di Frizzina e ho aggiunto i suoi agli esercizi che già facevo, tranne ieri perché ero piegata in due per i dolori del ciclo e ho saltato, mea culpa.

Laulaura ha scritto:Un'ultima cosa, stai inserendo ancora fermenti vaginali? Hai finito i cicli di antibiotico? Come stai ora?


La ginecologa mi ha dato da inserire 1 compressa Normogin a settimana per sempre, come terapia di mantenimento, quindi sto continuando. I cicli di antibiotico li ho finiti a novembre e fino a Pasquetta di quest'anno ero stata bene. Lì ho avuto un altro episodio e avevo preso Monuril. In questo momento mi sembra di stare meglio. Ho già adottato una serie di accorgimenti che ho trovato qui e spero di stare sempre meglio.
Grazie mille ancora per la risposta!

Re: La storia decennale di Valeria

Messaggioda ValeriaDV » mer apr 29, 2020 1:55 pm

Ciao Swan,
grazie per il benvenuto!



Swan ha scritto: Sapresti dirci che cos’era la formazione iperecogena in uretra, se ti hanno dato l’esito della biopsia o comunque di un’analisi tissutale?


No, mi hanno detto che non era "niente", una specie di calcolino uretrale, tant'è che è venuto via non appena l'urologo ha inserito la cannula che si usa per l'uretrocistoscopia, non è riuscito più neanche a trovarla, per questo non è stata analizzata. Comunque era di 6x3 mm.
Altri casi di masse uretrali no.


Swan ha scritto: 1. Hai leucociti nelle urine in assenza di infezioni?
2. I globuli bianchi nel sangue sono alti o bassi (o normali)?


L'ultimo esame fatto riporta "Rari leucociti" e ph 5,5 (non so se serva a qualcosa). Globuli bianchi normali, mentre ho una lieve forma di microcitosi, ma non penso c'entri niente.


Grazie!

Re: La storia decennale di Valeria

Messaggioda Swan » mer apr 29, 2020 5:23 pm

Carissima Valeria,

Grazie per aver risposto!
Per la massa uretrale è meglio così: se era un calcolo ed è sparito subito, e ti hanno detto che "non è niente", allora non c'è pericolo. Ti avevo fatto quelle domande pensando che fosse qualcosa tipo una leucoplachia o metaplasia (esperienza di mio fratello), ma per fortuna non lo è!!!

Un paio di cose che ho notato:
1. Il pH 5,5 è piuttosto bassino, di sicuro l'urina ti brucia molto di più (anche qui esperienza di mio fratello). Sul sito trovi una lista di alimenti consigliati per sistemare il pH, poi ad esempio si usa il bicarbonato.
2. La "compressione discale" di cui parli è molto evidente? Hai fatto una RX (risonanza) per guardare bene? Perché i tuoi fastidi alle caviglie, alle gambe, ... e anche i fastidi urologici potrebbero essere legati ad un'ernia del disco, ad esempio.
3. Un consiglio che va sempre bene è di bere abbastanza durante il giorno, e tenere pulite le urine soprattutto di sera e di notte.

Per il momento mi fermo a queste cose, ma credimi, è una buona notizia che fosse solo un calcolo!

Re: La storia decennale di Valeria

Messaggioda Laulaura » mer apr 29, 2020 6:10 pm

Rosanna ha scritto:Quando si va ad intervenire su una mucosa è facile che le conseguenze siano cicatrizzazioni, tessuti anelastici e formazione di trogger point (che potrebbero essere responsabili di quei dolori alle ginocchia).

Questo il parere di Rosanna sul piccolo intervento che hai subito.
Se sei soggetta a calcoli o renella ti consiglio di leggere l'articolo in homepage.
Trovi i prodotti della linea "puro" sullo shop della farmacia Tili. Per quel che riguarda il mannosio puoi stare tranquilla e puoi assumerlo tranquillamente perché
Rosanna ha scritto:Quel che viene estratto dalla betulla è solo il mannosio ed è puro, ossia senza alcuna traccia di altre molecole della betulla.

Gli stick sono utili proprio per aiutarci a capire se siamo di fronte ad una cistite batterica o abatterica, ad un'infiammazione, ad un attacco di contrattura ed evitare di assumere antibiotici di cui possiamo fare a meno.
ValeriaDV ha scritto:La ginecologa mi ha dato da inserire 1 compressa Normogin a settimana per sempre, come

Anche qui, sarebbe opportuno conoscere prima la situazione vaginale relativa a pH e lattobacilli e poi agire.
Bene per l'osteopata, fai esercizi per la mandibola?

Re: La storia decennale di Valeria

Messaggioda ValeriaDV » mer apr 29, 2020 8:38 pm

Grazie mille,
allora mi attivo per prendere un po' di prodotti e anche il mannosio!
Cercherò qui il modo in cui iniziare ad assumerli.

ll ph è sempre stato più o meno 5,5, le altre informazioni come si ottengono? Che esame serve?

Esercizi specifici per la mandibola non ne faccio, indosso solo il bite notturno, mentre quando vado dall'osteopata lei me la tratta. Volgarmente detto mi mette il pollice in bocca e spinge nella parte in fondo, dove ci sono i denti del giudizio, per intenderci.

Grazie per ora!

Re: La storia decennale di Valeria

Messaggioda Mare73 » gio apr 30, 2020 3:25 pm

ValeriaDV ha scritto:ll ph è sempre stato più o meno 5,5
Ma parli del pH vaginale o di quello delle urine?

Re: La storia decennale di Valeria

Messaggioda Swan » ven mag 01, 2020 1:14 pm

Carissima Valeria,

Mi è venuto in mente: il calcolo che hai avuto è stato un episodio casuale o hai soffrerto di renella?
Perché la renella può irritare il tratto urinario e provocare cistiti: se sospetti di avere problemi ai reni è bene fare un controllo.
In ogni caso bere molto ed evitare acque ricche di calcare e residuo è un buon metodo.

Baci :love1:

Re: La storia decennale di Valeria

Messaggioda ValeriaDV » lun mag 04, 2020 12:06 pm

Ciao!
Rispondo a Mare73: parlo del ph delle urine

Rispondo a Swan: il calcolo è stato il primo che io abbia mai avuto, però dal 2017 so di soffrire di renella e mi capita a volte di sentire male dietro al fianco destro (che è il rene messo peggio da un punto di vista di sedimenti). Io comunque bevo molto e bevo solo acqua sant'anna da 3 anni.
La dottoressa che mi ha fatto l'ultima eco addome mi ha prescritto l'integratore Lithos ma non l'ho praticamente mai preso, perché poi mi erano insorti altri fastidi. Leggendo ora il bugiardino leggo che il prodotto potrebbe favorire l'alcalinizzazione delle urine.

Approfitto inoltre per dire che ho ordinato un po' di prodotti dal dr. Tili e non vedo l'ora che mi arrivino!

Re: La storia decennale di Valeria

Messaggioda Laulaura » lun mag 04, 2020 1:09 pm

Leggi l'articolo su calcoli e cistite in homepage, puoi trarre qualche utile consiglio!

Re: La storia decennale di Valeria

Messaggioda ValeriaDV » mer mag 06, 2020 12:43 pm

Ciao a tutte ragazze!
Ho appena ricevuto il pacco coi miei prodotti e non vedo l'ora di iniziare.

Cosa mi consigliate? Parto con le dosi da "attacco" oppure mantenimento? L'ultimo episodio l'ho avuto il 13 aprile e da quel giorno ho avuto giorni s¡ e giorni no (oggi ad esempio ho un po' di fastidi).

Ho preso anche gli stick, per voi vale la pena farne uno?

Grazie!

Re: La storia decennale di Valeria

Messaggioda ValeriaDV » gio mag 07, 2020 9:19 am

Aggiornamento:
per curiosità ho fatto uno stick ieri pomeriggio ed è risultato tutto nella norma. Ne ho fatto uno anche stamattina per sfruttare le prime urine del giorno ed è risultato tutto nella norma, tranne per la densità, che era ovviamente maggiore rispetto a ieri pomeriggio.

Nonostante questo, dopo il lavaggio mattutino continuo ad accusare questo bruciore esterno e non capisco da cosa sia provocato. Esternamente non vedo segni di arrossamento, forse solo un po' all'introito, dove ho applicato un po' di Meclon stamattina (ho fatto questo tentativo). Ho applicato anche un po' di crema apposita in zona anale e adesso mi sembra di star meglio, di essere più rilassata in quei due punti.

Mi consigliate comunque di iniziare PuroDefend e PuroMan? Se sì, con quale protocollo?

Un'altra cosa, che non so se può servire a capire il mio quadro. Sto facendo tutti i giorni gli esercizi di Frizzina (non tutti perché alcuni mi danno fastidio) e noto che nel massaggio degli otturatori, soprattutto quando faccio il lato destro sento molto male e sento come "tirare" la vulva, mentre nel lato sinistro sento solo un leggero indolenzimento ma niente altro. Può essere segno di contrattura?

Grazie!

Re: La storia decennale di Valeria

Messaggioda Laulaura » gio mag 07, 2020 4:14 pm

ValeriaDV ha scritto:ho applicato un po' di Meclon stamattina (ho fatto questo tentativo).

A che pro usare un antimicotico?
ValeriaDV ha scritto:Ho applicato anche un po' di crema apposita in zona anale e

Cioè?
ValeriaDV ha scritto:Mi consigliate comunque di iniziare PuroDefend e PuroMan? Se sì, con quale protocollo?

Puroman usalo dopo i rapporti visto che al momento gli stick sono puliti. Con il purodefend puoi fare un tentativo invece.
ValeriaDV ha scritto:Frizzina (non tutti perché alcuni mi danno fastidio) e noto che nel massaggio degli otturatori, soprattutto quando faccio il lato destro sento molto male e sento come "tirare" la vulva, mentre nel lato sinistro sento solo un leggero indolenzimento ma niente altro. Può essere segno di contrattura?

Potrebbe, hai provato a valutare la lista dei professionisti?

Re: La storia decennale di Valeria

Messaggioda ValeriaDV » gio mag 07, 2020 6:47 pm

Laulaura ha scritto: A che pro usare un antimicotico?


non so, direi un tentativo disperato per affrontare un'altra giornata seduta :S:

ValeriaDV ha scritto:Ho applicato anche un po' di crema apposita in zona anale e

Fitoroid, è una pomata naturale che allevia dolore, bruciore, prurito che uso ogni tanto quando ho fastidio

ValeriaDV ha scritto:Puroman usalo dopo i rapporti visto che al momento gli stick sono puliti. Con il purodefend puoi fare un tentativo invece.


OK provo!

ValeriaDV ha scritto:Potrebbe, hai provato a valutare la lista dei professionisti?


Sì, avevo trovato il sito internet della Pellizzone già prima di approdare qui e penso proprio che la contatterò.
Grazie, vi aggiorno! :love1:

Re: La storia decennale di Valeria

Messaggioda Laulaura » gio mag 07, 2020 7:36 pm

ValeriaDV ha scritto:non so, direi un tentativo disperato per affrontare un'altra giornata seduta

Ma così fai solo peggio! Hai provato a stare senza slip? O ad usare olio di cocco che con questo caldo puoi mettere in frigo?
Riesci ad alzarti ogni tot di tempo?

Re: La storia decennale di Valeria

Messaggioda ValeriaDV » ven mag 08, 2020 9:27 am

Ciao Laura,
per ora sto solo dormendo senza slip e devo dire che non mi trovo male... magari faccio un tentativo anche durante la giornata, visto che sono a casa.

Olio di cocco non l'ho mai provato, c'è qualche marca consigliata?
Al momento sto usando una crema gel con vitamina E (Evita) che mi aveva consigliato uno dei tanti ginecologi che ho visto.

E poi cerco di alzarmi ogni ora e di fare un po' di stretching ma ammetto di dimenticarmene ogni tanto, presa dalla foga delle consegne da fare :(

Comunque ieri ho iniziato puro defend 3 cps al giorno e ho scritto alla Pellizzone, dovremmo sentirci oggi telefonicamente. Speriamo che sia un passo in più!

Re: La storia decennale di Valeria

Messaggioda giuliap » ven mag 08, 2020 11:00 am

ValeriaDV ha scritto:c'è qualche marca consigliata?

l'importante è che sia olio di cocco puro e non mescolato ad altre componenti!
:ciao:

Re: La storia decennale di Valeria

Messaggioda ValeriaDV » lun mag 11, 2020 9:32 am

Ciao ragazze!
Un aggiornamento, mercoledì vado dalla Pellizzone, l'ho sentita al telefono e mi è sembrata molto gentile, mi ha ascoltato e mi ha fatto sentire "protetta", non so come spiegare questa sensazione.

Un dubbio tecnico: ho scaricato dal forum lo schema per la cistite post-coitale, ma nel pdf vedo solo una colonna, quella del mantenimento, è possibile? Dalla miniatura sul sito mi sembra che prima ce ne sia un'altra, però io nel pdf non ce l'ho. Ho provato anche a scaricarla da due pc diversi ma è sempre uguale...

grazie!


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214