Faccio antibiogramma e cura con antibiotico specifico per oltre dieci gg per debellare la Klebsiella; ripeto così il mese dopo uricoltura ,tampone uretrale e tampone vaginale i quali risultano entrambi negativi e della Klebsiella non v'è più traccia. Nel frattempo continuo ad avere bruciore post-coitale sino ad arrivare a dicembre 2017 quando ho una cistite emorragica acuta, con spasmi e tanto dolore e bruciore. Vengo "curata" con antibiotico e Cistalgan che mi dà un po' di sollievo dal bruciore. Dopo questo episodio vado dall'urologo che mi fa ripetere tampone vaginale e urino coltura che escono nuovamente negativi. Mi manda via dicendo che questo tipo di problema non ha una vera e propria risoluzione univoca e che è" una croce " per gli urologi, e che dovrò aspettarmi almeno 2/3 episodi acuti l'anno. Dopo questo episodio acuto mi permane un bruciore post-minzione fastidiosissimo, bruciore che si presenta anche se bevo un goccio di alcol che sia vino o uno Spritz, o anche semplicemente a contato con l'acqua dopo aver fatto una doccia o un bagni caldo. Sino ad arrivare a maggio di quest'anno quando non so come si attenua( ho provato a fare una sola volta la manovra del dito letta qua sul sito e ho utilizzato Lexotan dieci gocce al gg per un mese per degli esami importanti da sostenere all'Università), e permane solo se strofino con la carta igienica, e finalmente ritorno anche ad avere rapporti sessuali senza bruciore post-coitale. Nello stesso periodo effettuo su richiesta dell'urologo di nuovo tampone vaginale, uretrale specifico per la Clamidya, esame delle urine ed urino coltura i cui risultati sono:
Tampone uretrale con ricerca diretta della CHlamidya: NEGATIVO
Tampone vaginale: NEGATIVO PER streptococchi beta-emolitici, per Gardnella, per Thricomons, per stafilococchi, per enterobatteri e per lieviti.
Esame delle urine:
Aspetto Torbido
Colore Giallo
Peso specifico >=1.030 g/l
Ph 6
Proteine Tracce
Emoglobina Tracce minime
Glucosio Assente
Chetoni Assenti
Bilirubina Assente
Nitriti Assente
Urobilinogeno 1.0mg/dl
Leucociti 5 mcr/l
Emazie 3 mcr/l
Batteri Assenti
Cristalli Rari urati amorfi
Cellule Rare
Muco/Pus Assente
Urinocoltura NEGATIVA
Batteriuria totale <1000 CFU/ml Infezione >100000 CFU/ml
Sono stata bene sino a dieci giorni fa quando in seguito a rapporti si è ripresentata di nuovo cistite acuta con spasmi, incontinenza, forte bruciore, curato anche questa folta con Antibiotico, Toradol, Spasmex, ciclo di integratori di uva ursina, Cistimev Gold e Cistalgan( il quale da sola non mi fa più effetto). Purtroppo il bruciore permane soprattutto post minzione e non ne posso più, vi chiedo quindi gentilmente di indicarmi una delle terapie presenti qui sul sito e un esperto a cui rivolgermi perché non ce la faccio più.
Di seguito vi lascio anche le risposte del questionario richiesto
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?Bruciore uretrale fisso ma anche post minzione. Localizzati all'uretra. Si manifestano spesso dopo i rapporti sessuali, ma il bruciore post minzione è ormai una costante.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Bruciore post minzione, o se strofino con la carta igienica.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Rapporti sessuali e stress.
Hai un esame urine ed un'urino coltura recenti? Cosa riportano? Li ho elencati di sopra.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Si ho usato stick per le urine a giugno ed era sempre su pH 6.0
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Faccio pipi un sacco di volte anche di notte. Purtroppo non monitori quanto bevo, ma a volte forse troppo poco
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Esce di getto all'inizio, poi a tratti verso la fine. tant'è che sembra smettere e poi riprende.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? All'inizio avevo bruciori anche durante la penetrazione, ora ho attacchi di cistite acuti post coitali.
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un attacco di candida? No, ho solo avuto un attacco di candida a 18 anni , curata con fermenti lattici.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urino culture e tamponi vaginali? No.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Riportato di sopra
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Si,un fastidioso bruciore.
Che metodo contraccettivo usi?Al moment nessuno più.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? No.
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Si.
Utilizzi detergente intimo?Si.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Non sempre, vado a periodi.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Credo di si, anche se a volte il bruciore si estende dall'uretra sino all'ano.
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?No.
Il calore ti aiuta?All'inizio delle fasi acute si, faccio bidet con acqua calda. Ma ormai anche fare la doccia o il bagno mi causa bruciore.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Ho provato il D-mannosio e la manovra del dito.
Di quali altre patologie soffri? Ho una patologia a carico dell'orecchio medio, otite cronica.
Che sport pratichi? Nessuno.
Grazie a tutte, anticipatamente.