Cistite sempre cisitite

L'archivio delle storie personali

Cistite sempre cisitite

Messaggioda White » sab ago 26, 2017 3:49 pm

Buongiorno,
Avrei voluto scrivere da tempo ma sempre difficile trovare la giusta calma e concentrasione per farlo. Anch'io mi sono avvicinata a questo forum per disperazione dopo tante cure inefficaci. La mia storia sarebbe lunga ma cerco di sintetizzarla il più brevemente possibile. Ho sofferto nel corso degli anni di alcuni episodi di cistite e candida ma erano sporadici. 10 anni fa circa ho intrapreso il percorso della fecondazione assistita senza successo ma con due ricoveri... uno per iperstimolazione e uno per un aborto. Durante le cure e le stimolazioni sono aumentati episodi di candida e cistite. Forse anche a causa di un anno intero di cortisone per abbassare gli anticorpi che dopo l'aborto erano diventati altissimi. Sempre dopo qualche mese dal raschiamento in ospedale il pap test è risultato positivo al papilloma virus, ceppo 16 quindi conizzazione. Abbiamo poi gatto qualche altro tentativo ma sempre fallimentare e sia io che mio marito stremati. Anche lui cominciava ad avere problem i di candida e cistite. Interrotto tutto, ci siamo presi una pausa, situazione fisica un po' migliore fino a che a mio marito non hanno trovato l'ureaplasma... circo un anno e mezzo fa. Abbiamo cominciato con serie di antibiotici, lui ha smesso dopo il secondo ciclo perché risultato negativo, io sempre positiva... per cui mi hanno dato miraclin zitromax zirtec ciproxin cefixoral triasporin basado bactrim ed in contemporanea abimono ovuli flukimex cisdol bimixin cystoman iosalide mecloderm dafmegym meclon ecc., perché nel frattempo ho cominciato a d avere continuamente candita e cistite.
Ho continuato così per 6 o 7 mesi. Poi cambiato ginecologo e mi ha detto di smettere tutto. Mi ha dato prodotti naturali e a base di acido ialuronico e mi sono sentita meglio ma al contempo mi ha ritrovato nuovamente papilloma... due ceppi entrambi aggressivi. Mi ha mandato da altro specialista che mi ha fatto microcolposcopia e trovato tutto sano per cui per ora devo tenere sotto controllo e basta. Addirittura guardando cartella clinica della conizzazione ha affermato che era stata fatta inutilmente. Questa però è un'altra storia.
Comunque sono andata a fare tipizzazione del virus e tamponi perché comunque continuavo a avere fastidio e dottore responsabile del reparto di analisi mi ha prescritto dei prodotti omeopatici che mi hanno fatto stare meglii per la candida e sistemato lo stomaco che era orma i distrutto da tutto quello che avevo preso. Ovuli natur1 della guna e il proflora. Per un po mi sono sentita davvero meglio. Ma la cistite è tornata e mi ha ridato il ciproxin. Ho ricominciato. Sono andata anche da un altro dottor e omeopata consigliato dalla mia osteopata che mi ha messo a dieta r dato un cosiddetto vaccino per l'eschierichiacoli da comprare alla farmacia vaticana. L'ho pres9 per 3 mesi senza effetto alcuni. Nel frattempo dieta senza glutine senza grassi senza zuccheri.... sono arrivata a pesare 50kg e sono alta 1.70 e continuavo ad avere cistite e candida.
A quel punto ho cominciato a leggere il vostro sito e ho ordinato il dmannosio puro, il daily, il flogo, x-flor, xanax gel, e quello con la lattoferrina che ora non ricordo il nome. Sono anche diventata socia. E mi dispiace tanto non poter esserci al raduno.
Tornando al mannosio.... ho seguito le indicazioni e mi ha fatto sentire molto meglio.... bene come non stavo da tempo. La candida ha continuato a rispuntare e ho provato a tenerla a bada con yogurt e xanax gel ecc. Nel complesso però ero felicissima.... per la prima volta da un anno non sentivo più fitta costante all'uretra e al clitoride.... un sollievo immenso.
Purtroppo sono in piena ricaduta. Sto molto male da martedì, sto prendendo dmannosio puro secondo posologia fase acuta e daily e da ieri cistalgan. Non voglio prendere antibiotico. Da ieri pomeriggio leggermente meglio ma se non corro a fare pipì al primo stimolo ho delle fitte forti al clitoride... un dolore da piangere.

Ora rispondo alle domande specifiche del questionario.
 Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
- Cistite e candida si alternano. Cistite più frequente della candida. Ad un certo punto non andava via più.... costante nonostante antibiotici a valanga prescritti da diversi dottori sempre sulla base di esami delle urine e tamponi vaginali e uretrali con relativo antibiogramma. L'antibiotico mi attenuava la fase acuta ma rimaneva il senso di pesantezza alla vescica, il bisogno di urinare frequentemente e un dolore fisso all'uretra o al clitoride

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
- all' inizio stavo bene poi col passare dei mesi tra un  attacco e l'altro rimanevano i fastidi di cui sopra e spesso mi si scatenava la candida

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
- più o meno tutti: rapporti sessuali, ciclo, stress, caldo, ovulazione, se mi si guastava  lo stomaco, se per due ore non bevevo o trattenevo la pipì per un qualsiasi motivo

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
- ne ho fatti a ripetizione ... ho smesso quando ho cominciato col mannosio
Esame urine di maggio riportava i seguenti valori alterati:
Emoglobina +1 0.06 (valori rif. 0-0.03)
Esterasi leucocitaria ++
Ph 6
Densità 1.002 (valori rif 1015-1030)
Emazi3 23 (valori rif 0-15)
Leucociti 215 (valori rif 0-20)
Ricerca colturale positiva all'Escherichiacoli

Tampone vaginale:
Ph 4
Leucociti assenti
Lattobacilli presenti
Altro tutto negativo

Tampone uretrale:
Tutto assente tranne numerose colonie di E.coli


Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
-no

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
-bevo continuamente e faccio pipì altrettanto

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
- variabile a seconda della fase in cui sto

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
- ovviamente non ho rapporti nelle fasi acute. La penetrazione non è dolorosa.... nessun problema

Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
- si. Sintomi sono un bruciore forte e prurito su tutto l'esterno della vagina e a volte anche ano

Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
- quasi sempre. Il più delle volte mi è stata trovata candida albicans ma una volta anche la glabrata

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
- nel caso della candida glabrata avevo:
Ph4
Lattobacilli assenti

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
- in fase acuta si

Che metodo contraccettivo usi?
- nessuno

Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
- ainara gel da quando consigliato dalla nuova ginecologa ed effettivamente sembrava funzionare molto fino alla scorsa settimana

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
- anche ma non solo

Utilizzi detergente intimo?
- non più

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
- mai stata stitica, generalmente regolarissima tutte le mattine.... ho avuto problemi di colite dopo tutti gli antibiotici presi

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
- non mi è chiaro qual è

Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
- no ma ho notato che dopo i rapporti mi sento molto bene

Il calore ti aiuta?
- si

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
- si ho letto tutto ma non riesco a capire... cioè non mi sento contratta ma questo dolore forte che mi viene al clitoride mi preoccupa

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo?
- molti come ho detto più sopra

Di quali altre patologie soffri?
- tiroidite di hashimoto

Che sport pratichi?
- al momento nessuno.... avrei voluto ricominciare a correre ma non me la sento

Scusatemi per gli errori e per la lunghezza
Ho cercato di sintetizzare ma non è facile

Vi ringrazio per il lavoro che state facendo

Re: Cistite sempre cisitite

Messaggioda Laulaura » mar ago 29, 2017 6:13 pm

:ciao: White e :welcome: fra noi!

Io partirei dai sintomi attuali per andare poi a ritroso per capire, o cercare di ragionare insieme, su come questo circolo vizioso (riporto le tue parole
White ha scritto:mi hanno dato miraclin zitromax zirtec ciproxin cefixoral triasporin basado bactrim ed in contemporanea abimono ovuli flukimex cisdol bimixin cystoman iosalide mecloderm dafmegym meclon ecc., perché nel frattempo ho cominciato ad avere continuamente candita e cistite. Ho continuato così per 6 o 7 mesi.
) si sia instaurato.

Attualmente poi dici:
White ha scritto:Purtroppo sono in piena ricaduta. Sto molto male da martedì, sto prendendo dmannosio puro secondo posologia fase acuta e daily e da ieri cistalgan. Non voglio prendere antibiotico. Da ieri pomeriggio leggermente meglio ma se non corro a fare pipì al primo stimolo ho delle fitte forti al clitoride... un dolore da piangere.


Come va adesso? Come si è evoluta la situazione? I tuoi sintomo attuali quali sono? Oltre al mannosio c'è qualcos'altro che stai facendo? Avere gli stick urine ti aiuterebbe a monitorare la" situazione batteri", a capire se effettivamente hai infezione/infiammazione o se sei di fronte ad un attacco di contrattura perchè ti assicuro che i sintomi sono del tutto simili ed è davvero facile pensare ad una cistite quando invece si tratta di contrattura.
Ti chiedo ancora: applichi calore? Prendi il flogo? Stai riuscendo a fare un corretto lavaggio vescicale? Riesci in qualche modo a rilassare? C'è una causa o più che ha contribuito a questa "recidiva"?

Immagino quanto tu voglia evitare l'antibiotico (a maggior ragione se non c'è un'urinocoltura ad accertare la presenza di batteri) anche perchè tu stessa hai già capito che probabilmente non è la giusta strada da seguire, in quanto già precedentemente hai notato che:
White ha scritto:L'antibiotico mi attenuava la fase acuta ma rimaneva il senso di pesantezza alla vescica, il bisogno di urinare frequentemente e un dolore fisso all'uretra o al clitoride


Ecco, questo tuo elenco dei sintomi mi fa pensare ad una condizione di contrattura/neuropatia che però solo un medico esperto potrà confermare. Nel frattempo però puoi applicare tutti gli accorgimenti anti-contrattura che puoi trovare facilmente sul forum: kegels reverse, stretching, respirazione diaframmatica e passeggiare (se riesci).
Prima di tutto però bisogna capire cosa devi rilassare, infatti dici che non sai riconoscere il muscolo e che al tempo stesso non ti senti contratta. Allora, facciamo un pò di chiarezza insieme: il non sentirsi contratte è una situazione comune per molte delle donne che sono approdate qui sul forum, me compresa, sia perchè tendiamo a concentrarci soprattutto su infezioni e batteri e poi perchè non abbiamo alcuna co(no)sc(i)enza del nostro pavimento pelvico e del muscolo pubococcigeo. Come riconoscerlo? Stoppare volontariamente il flusso della pipì è forse il modo più facile per riconoscere il muscolo in questione. Ovviamente questa è un'operazione che puoi fare giusto per capire a cosa ci riferiamo ma che poi non va mai mai più fatta (riguarda bene questo articolo contrattura pelvica, inoltre
White ha scritto:bevo continuamente e faccio pipì altrettanto
anche questa non è una delle migliori soluzioni. Va bene bere, ma 1,5-2 L al giorno sono la giusta quantità di acqua da introdurre, perchè fare continuamente pipì non è un bene per la salute del nostro pavimento pelvico nè tanto meno per le pareti della nostra vescica!

Inoltre, il tuo ultimo tampone vaginale con indicazione di pH e lattobacilli a quando risale? Ne riporti due e mi sembra che l'ultimo citato sia senza patogeni e con lattobacilli presenti e pH 4. In relazione invece ai sintomi che descrivi, ossia
White ha scritto: Sintomi sono un bruciore forte e prurito su tutto l'esterno della vagina e a volte anche ano
anche questi potrebbero essere dovuti a neuropatia.

Ti linko inoltre alcuni articoli da leggere:
cistite post coitale
ciclo mestruale e cistite
questo perchè potrebbero essere uno spunto utile per inquadrare in generale la situazione, proprio in merito a quello che dicevi all'inizio, ossia:
White ha scritto: Durante le cure e le stimolazioni sono aumentati episodi di candida e cistite.

White ha scritto:Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? - anche


Inoltre, no a diete restrittive, rischi solo di indebolirti ulteriormente, sì al lubrificante ai rapporti, guarda nell'apposita sezione quelli che sono consigliati, no ad indumenti stretti ma piuttosto lascia respirare tantissimo non indossando slip appena puoi e dormendo senza.

E poi
White ha scritto: Anch'io mi sono avvicinata a questo forum per disperazione dopo tante cure inefficaci

ecco ci tenevo a dire che sei nel posto giusto e che devi sfruttare questo forum il più possibile, leggi molto sia gli articoli che le storie più lunghe e tienici aggiornate sulla situazione, insomma noi siamo qui. :ciao:

Re: Cistite sempre cisitite

Messaggioda signo » mar ago 29, 2017 10:43 pm

Benvenuta anche da parte mia White! :welcome:

White ha scritto:10 anni fa circa ho intrapreso il percorso della fecondazione assistita senza successo. Durante le cure e le stimolazioni sono aumentati episodi di candida e cistite
Confermo che la stimolazione ormonale peggiora notevolmente la situazione, ci sono passata anch'io e dopo quattro anni (e zero risultati) di stimolazioni ero davvero disperata perché passavo da una "cistite" all'altra, con un contorno di candida e/o batteri. Sono infine guarita solo grazie a questo forum: dopo aver letto approfonditamente per mesi ero arrivata alla conclusione che soffrivo di contrattura pelvica/vestibolite/vaginite e/o candida, a dipendenza dei momenti. Inizialmente non volevo assolutamente credere di essere contratta ma lo ero eccome! Trovi la mia testimonianza in guarigioni, magari ti può tornare utile. Noi siamo qui per aiutarti e per chiarire qualsiasi dubbio. Forza :pugile:

Re: Cistite sempre cisitite

Messaggioda White » mer ago 30, 2017 2:42 am

Grazie per avermi risposto.... come immaginerete sicuramente ho bisogno di poter condividere questo problema.
Sono giorni che non faccio che leggere il sito ed il forum cercando di capire cosa ho e cosa devo fare. Anch'io a questo punto penso di avere una contrattura e una neuropatia... anche se alcune cose mi facevano pensare diversamente.
Come vi ho detto sono stata malissimo i giorni scorsi e nonostante mannosio non mi passava. Ma il fastidio era diverso rispetto alle prime cistiti... un fortissimo dolore al clitoride ... bisogno di urinare costante .. ogni 10 minuti dovevo correre in bagno.. facendo pipì a fatica e non svuotandomi. Ho cominciato col cistalgan perché lo avevo a casa e perché ho visto qualcuna lo ha usato. Lo avevo usato anni fa per vecchie cistiti e non era servito a nulla. Questa volta invece mi ha dato subito sollievo. Lo sto prendendo da sabato 3 volte al giorno e ogni giorno sto un po meglio. Ho letto il bugiardino... è un antispastico e ho letto qui nel forum che può aiutare a sciogliere contrattura... credo per me stia funzionando.
Ergo ho una contrattura da sciogliere.
Non ho provato ora il flogo perché lo dovrei ordinare e al momento non posso. Credo ordinerò anche etinerv appena possibile.
Quello che mi lascia interdetta a proposito della contrattura leggendo le vostre storie ... è che io finora almeno non ho problemi nei rapporti. Parlando senza giri di parole... scusami Signo se ti tiro in ballo, ho letto la tua storia appena ora, scrivi a inizio fisioterapia la fisioterapista infilava un dito a fatica... con me non farebbe fatica alcuna. Ho anche capito qual è il muscolo credo... sempre parlando senza giri di parole... quello che si stringe durante i rapporti per provare più piacere... continuo ad avere l'impressione di non averlo contratto ma tutti i sintomi dicono di sì.
Per rispondere a Laura la dieta l'ho interrotta dopo due mesi di depressione senza glutine senza zuccheri senza grassi, tanti soldi spesi inutilmente per cibo di dubbia qualità e nessun miglioramento. Ha coinciso con quando ho cominciato a leggervi qui e ho anche smesso di andare dai dottori. Dopo un anno di tamponi e analisi varie del sangue e visite per svariate migliaia di euro di spesa e nessun miglioramento sarei dovuta passare agli esami di 'secondo' livello... inclusa cistoscopia.
Scusate se ho saltato qualche risposta ma con il cellulare è un po' laborioso scrivere e ho paura di perdere quello che ho già scritto.
Vi ringrazio tantissimo per esserci

Re: Cistite sempre cisitite

Messaggioda Laulaura » mer ago 30, 2017 9:28 pm

White ha scritto: Ho cominciato col cistalgan perché lo avevo a casa e perché ho visto qualcuna lo ha usato. Lo avevo usato anni fa per vecchie cistiti e non era servito a nulla. Questa volta invece mi ha dato subito sollievo. Lo sto prendendo da sabato 3 volte al giorno e ogni giorno sto un po meglio. Ho letto il bugiardino... è un antispastico e ho letto qui nel forum che può aiutare a sciogliere contrattura... credo per me stia funzionando.
Ergo ho una contrattura da sciogliere.


Stai mettendo in atto anche gli altri accorgimenti che trovi sul forum? Stretching, rilassamento, respirazione diaframmatica, calore....puoi fare tanto in autonomia, sono accorgimenti gratuiti e davvero molto efficaci se fatti con costanza.

White ha scritto:Quello che mi lascia interdetta a proposito della contrattura leggendo le vostre storie ... è che io finora almeno non ho problemi nei rapporti.


Idem, io non avevo (ed attualmente raramente ho) problemi alla penetrazione o durante i rapporti, anzi dopo i rapporti i miei muscoli sono tendenzialmente più morbidi (e anche questo l'ho capito dopo aver realizzato che ero contratta!), ricorda però che la dispareunia è solo uno dei possibili sintomi di una contrattura, non l'unico! Anche io non mi sentivo per niente contratta eppure lo ero ed oggi, a distanza di un anno dall'inizio del mio percorso, riesco a capire la differenza fra contratta e rilassata, prima assolutamente no!

Re: Cistite sempre cisitite

Messaggioda flo67 » gio ago 31, 2017 8:43 pm

Ciao e benvenuta anche da parte mia :ciao:
le ragazze ti hanno detto praticamente tutto.
Voglio solo mettere in evidenza una cosa riguardo il sentirsi o meno contratte.
Premetto solo dicendo che è vero che non è facile, ma neanche poi tanto difficile individuarlo il pavimento pelvico, semplicemente perchè nessuno ce lo ha mai insegnato. Una volta imparato, ti assicuro che non si dimentica più. E' come andare in bicicletta.
Ed ecco la mia esperienza: io non avevo difficoltà ad inserire il dito oppure ad avere rapporti, perchè la mia contrattura era molto più profonda ed è stato Pesce che me l'ha detto, quindi risolta la contrattura con le manipolazioni e mettendo in atto tutti gli accorgimenti, sono riuscita ad uscirne. Quindi coraggio che anche per te sarà così.

Re: Cistite sempre cisitite

Messaggioda White » sab set 02, 2017 12:21 am

Buonasera a tutte,
Si ormai sono convinta che la causa sia la contrattura.
Al momento sto continuando con il cistalgan mattina e sera, da ieri solo due volte al giorno. Prima 3 volte. Prendo anche il mannosio daily 3 volte la giorno, il magnesio, e a volte i fermenti lattici. A volte perché ho un rapporto difficile con loro... mi sembra che spesso più che altro mi scombussolano lo stomaco... cioè l'effetto contrario.
Sto usando anche borsa dell' acqua calda la sera.
Non ho ancora provato con i massaggi. In fase acuta avevo anche il ciclo e ora col rientro al lavoro non ho avuto la sufficiente... rilassatezza per provare.
Sto provando a respirare col diaframma. Avevo provato in fase acuta ma anche solo la pressione della respirazione verso la vescica mi faceva vedere le stelle.... per cui lasciato perdere. Ora sto cercando di concentrarmi.
Sto provando a dare anche il comando rilassa al muscolo pelvico ma mentre mi è molto chiaro quando contraggo mi è difficilissimo capire se rilasso... o se non contraggo sono rilassata? Non ne sono sicura.
Al momento sto molto meglio ma mi si è gonfiata la pancia... Non capisco il motivo. Non mi fa male, non sono costipata, non sento aria eppure ho la pancia gonfia e tirata... possibile il cistalgan?
Devo dire tra i dolori precedenti e la pancia gonfia, scelgo pancia gonfia senza alcun dubbio... però spero non porti ad altri problemi... Ormai sono un po' paranoica.
Grazie a tutte per l'aiuto e spero di sentirvi presto

Re: Cistite sempre cisitite

Messaggioda White » sab set 02, 2017 10:07 am

....oggi sto ricominciando a sentire gli spilli al clitoride .... per ora ancora leggeri ma ci sono :-gulp

Re: Cistite sempre cisitite

Messaggioda signo » sab set 02, 2017 11:26 am

Cara White, ti capiamo perfettamente perché ci siamo passate più o meno tutte. Ora calma e respiriamo di diaframma! A me aiutava molto stare smutandata. Cerca di fare tanti kegel reverse. Hai già iniziato a fare qualche esercizio di stretching? L'intestino come va in questi giorni? Il cistalgan dovrebbe essere un antidolorifico (abito in Svizzera e non lo conosco...) e in tal caso va molto bene, in caso puoi anche assumere fino a 3 Flogo al giorno. È probabile che tu sia talmente contratta da non riuscire rilassare. Io l'avevo capito solo dalla fisioterapista, tramite la tecnica del biofeedback. In pratica tramite una sonda collegata ad un macchinario riesci finale mrgreen e a vedere quanto riesci a stringere/rilassare. Per me era stato molto istruttivo :idea:
Adesso come stai?

Re: Cistite sempre cisitite

Messaggioda White » sab set 02, 2017 12:10 pm

...purtroppo devo andare al lavoro per cui non posso stare smutandata... lo faccio la notte e a casa. Ho fatto la manovra del dito e mi sembra un po meglio ora. Però ho l'ansia. L'intestino ieri un po' peggio non so perché ogg i prenderò fermenti... Ho sempre la pancia gonfia non so se per cistalgan. Ora devo correre al lavoro sono in ritardissimo.
Il dramma è che non ho più un dottore da cui andare. Tutti quelli ho visto negli anno scorsi mi hanno deluso e mi hanno fatto pure finire i soldi... per cui ora sto a secco in tutti i sensi.
Il flogo l'ho finito il mese scorso per cui lo riprenderò al prossimo ordine. Per gli esercizi.... ci sto provando

Re: Cistite sempre cisitite

Messaggioda Laulaura » dom set 03, 2017 8:28 pm

White ha scritto:purtroppo devo andare al lavoro per cui non posso stare smutandata


Se indossi gonne lunghe o vestiti lunghi puoi stare anche senza slip, nessuno se ne accorge!

White ha scritto:Però ho l'ansia. L'intestino ieri un po' peggio


L'ansia di sicuro non aiuta. Cosa intendi con peggio? Non riesci a scaricarti? Hai meteorismo? Hai dato un'occhiata al foglietto illustrativo del cistalgan nella sezione effetti collaterali? Questo problema di aria in pancia lo avevi anche prima di assumere il farmaco o è comparso in seguito? Lo hai mai avuto o è la prima volta?

White ha scritto:Il dramma è che non ho più un dottore da cui andare.

Nessun dramma White! Leggi bene la sezione medici consigliati e valuta quale scegliere, con i treni e l'autostrada si arriva un pò ovunque. Per quel che riguarda il discorso emotivo/economico: ricaricati, in tutti i sensi. Intanto sei associata ed hai degli sconti, poi in genere per il primo appuntamento le liste di attesa sono abbastanza lunghe, per cui leggi bene la sezione, scegli e poi prenota con calma. Nel frattempo
White ha scritto:Per gli esercizi.... ci sto provando
fai bene a provarci ma questa non deve essere una scusa per non farli! Anche i soli esercizi di stretching, che sono i più facili da apprendere attraverso il video di Frizzina, aiutano tanto. Non devi per forza fare tutto, bastano anche uno o due esercizi fatti bene e con costanza. I kegel reverse sono più difficili da apprendere (ti capisco!) specie se si è molto contratte però puoi sempre valutare se riesci a farli inserendo un dito in vagina durante l'esercizio e scegliendo una posizione comoda.

Pian piano devi rimettere a posto tutti i tasselli del puzzle, ricaricati e riparti!

Re: Cistite sempre cisitite

Messaggioda White » lun set 04, 2017 12:44 am

Ciao Laura,
Al momento sembra meglio ma sono sempre sul chi va là. Oggi ho fatto una lunga passeggiata... seguendo percorso con bagni accessibili per ogni evenienza. Un po' ero irritata al ritorno ma è passato. Ho bisogno di muovermi, mi manca la corsa ma ho paura che mi faccia male.
Al lavoro non posso andare con gonne lunghe per cui cerco di utilizzare mutande più comode possibili.
Gli esercizi li sto facendo... ho scritto provo perché non sono sicura di farli bene.
Per quanto riguarda lo stomaco non sono mai stitica quando mi si scombussola intendo che sono andata più volt e al bagno.
Ho controllato gli effetti del cistalgan ma non mi pare ci sia nulla riguardo il gonfiore.
La mia pancia è strana .... gonfia e tesa tipo 4° mese... nessun dolore nè aria. Solo gonfia non so di cosa. Io sono molto magra quindi si nota .. fa effetto scusatemi il brutto parallelo ma rende idea bambino del biafra.
Al momento sto prendendo: cistalgan dopo colazione e dopo cena, dmannosio daily 3 volte al giorno, dmannosio puro 2 volte al giorno, x-flor prima di pranzo, mag con vitamine b dopo pranzo, succo di limone con bds appena alzata, borsa dell' acqua calda la sera sulla pancia, xanax se ho fastidio messo localmente, manovra del dito un paio di volte al giorno. .... ditemi voi se sbaglio qualcosa.... a proposito un dubbio: il dmannosio daily ho letto qui che quasi tutte lo prendono 3 volte al giorno però effettivamente sulle indicazioni riporta due compresse due volte al giorno prese insieme .... qual è meglio?
Per quanto riguarda i dottori sono davvero molto disillusa. Avevo pensato di rivolgermi al dottor Pesce soprattutto leggendo i vostri commenti entusiasti a partire dal 2010... ma poi ho visto che più recentemente ha senso di rispondere alle mail alle telefonate ecc... insomma mi sembra sia assai cambiato dall'inizio.
Per cui ora sto valutando.
Grazie a tutte

Re: Cistite sempre cisitite

Messaggioda flo67 » lun set 04, 2017 2:47 pm

Io prenoterei sen'altro da Pesce. Le cose stanno cambiando, ma forse in meglio nel senso che il dottore sta formando anche altre persone per portare avanti il suo metodo di lavoro. A me Pesce ha salvato la vita, quindi non potrei che fargli un monumento.
White ha scritto:Devo dire tra i dolori precedenti e la pancia gonfia, scelgo pancia gonfia senza alcun dubbio..

:lol:
scusa ma mi hai fatto un sacco ridere, perchè anche io ho usato questa frase più o meno, quando ho capito che dovevo rilassare il pavimento pelvico e ho iniziato a fare kegel reverse e respirazione diaframmatica.
Eh si. Praticamente mi si era formata l'aria nella pancia, il motivo non l'ho mai saputo ma dovendo andare per deduzione ho capito che respirando in un altro modo e facendo degli esercizi che MAI avevo fatto prima in vita mia, era come se mi riempissi d'aria. Poi col tempo però mi riusciva meglio l'esercizio, decisamente :grin:
Coraggio White, vai avanti così, anche con le dosi di Daily, poi scali lentamente.
L'unica cosa: il cistalgan è un farmaco quindi eviterei di prenderlo due volte al giorno, io lo prendevo ma solo al bisogno. Meglio il Flogo.

Re: Cistite sempre cisitite

Messaggioda White » lun set 04, 2017 5:18 pm

Ciao Flo,

Quindi potrebbe essere la respirazione e il rilassamento a gonfiarmi la pancia? Effettivamente potrebbe. Continuo comunque a respirare con la pancia e a provare gli esercizi... sperando nel frattempo di non librarmi in aria :roll:
Il cistalgan penso di ridurlo a una al giorno, penso la sera, se tra oggi e domani non ho altri sintomi.
Il Flogo lo ordino insieme all'etinerv appena mi pagano stipendio di agosto :t
Un altro dubbio ... ma se sto prendendo il dmannosio daily che contiene ho visto anche magnesio devo comunque integrare ? Al momento stabo prendendo anche mag vitality una volta al giorno che contiene vitamine del gruppo b e magnesio... Non so se diventa troppo.
Per Pesce ci sto pensando. Una mia amica che soffre di cistite intersiziale è in cura dal dottor Mako al San Carlo. Stavo meditando dovendo fare urgentemente pap test (avrei dovuto a luglio ma con tutti i dolori ho lasciato perdere) se approfittare e farlo da lui così con l'occasione gli parlo. E magari risparmio visto che la ginecologa mi chiede 150 :shock:
Scusate ma in questo momento devo stare molto attenta anche ai costi ... periodaccio
Sto meditando anche di rivedere la dieta.... Non drastica ma ho la netta sensazione che troppi carboidrati mi gonfiano...
Insomma le sto provando tutte
...ma se la contrattura dovesse essere così interna come avevi ipotizzato .... gli automassaggi aiutano lo stesso?
Scusate le tante domande... sto leggendo continuamente il sito ma è immenso
A proposito ma la dmannosio crema... Non esiste più? É quella in fase di rielaborazione?
Grazie per la pazienza

Re: Cistite sempre cisitite

Messaggioda White » lun set 04, 2017 5:31 pm

.... un dubbio... il cistalgan più che antinfiammatorio è proprio un antispastico... lo ha confermato anche Rosanna in un post... il Flogo ha la stessa proprietà?
Io lo prendo nella speranza mi aiuti a decontrarre ed effettivamente credo stia funzionando... Non vorrei sostituendolo con il Flogo perdere l'effetto

Re: Cistite sempre cisitite

Messaggioda LisaBetta » lun set 04, 2017 6:09 pm

Ciao!
Una mia amica è stata in visita dal Dott. Mako e purtroppo non si è trovata bene, inoltre mi risulta sia urologo, quindi non credo faccia pap-test.
Però se decidessi di andare, mi interesserebbe conoscere la tua esperienza!
Cerca di essere costante con esercizi e respirazione, aiutano moltissimo! E poi, come dice Flo, se non vuoi perdere altro tempo fiondati su Pesce.... Puoi anche prenotare, ha molte pazienti e ci sono anche 3/4 mesi di attesa per una prima visita, e se poi non ne hai più bisogno disdire!
:ciao:

Re: Cistite sempre cisitite

Messaggioda flo67 » lun set 04, 2017 7:13 pm

Mako non è tra i consigliati ma se scrivi "mako" con la funziona cerca ti usciranno una quarantina di risultati, così ti fai un idea.

Su cistalgan vs. Flogo, io ti posso dire solo che per aiutare a rilassare il tuo pavimento pelvico non è corretto affidarsi solo al cistalgan. A parte il fatto che per aiutare a decontrarre la muscolatura ci sono apposta i miorilassanti ma che solo un medico ti può prescrivere, io andrei solo di esercizi e di magnesio che puoi assumere sia da solo che contenuto in altri integratori. Per la quantità massima consigliata al giorno dovresti cercare nel forum in un post in cui se ne parlava molto tempo fa, ma in maniera molto tranquilla.

Re: Cistite sempre cisitite

Messaggioda White » lun set 04, 2017 7:25 pm

Ciao Lisa,
Pare che al momento Mako sia diventato primario del reparto per cistite intersiziale al posto di Cervigni per cui praticamente dovrei fare visita e pap test al suo reparto e con l'occasione parlargli. Sto valutando soprattutto i tempi di attesa ... dovrei andare approfittando del contatto che ha la mia amica e avere un appuntamento in breve però se vedo che le cose vanno per le lunghe lascio perdere perché ho effettivamente fretta di fare il pap-test... Mi sta venendo ansia da papilloma che ho trascurato per tutti questi altri problemi :?

Re: Cistite sempre cisitite

Messaggioda LisaBetta » lun set 04, 2017 7:51 pm

White ha scritto:ho effettivamente fretta di fare il pap-test...

Da quanto non lo fai? I precedenti erano ok?
Comunque molti centri offrono pap-test a prezzi assolutamente contenuti, alcuni addirittura inferiori al costo del ticket....
Probabilmente la tua ginecologa chiede così tanto perché lo include nella visita "di routine" completa, che di solito comprende anche ecografie, ecc....
Al mio paese il mese di marzo, per esempio, un centro lo offre addirittura a 15 euro...
Quindi secondo me puoi trovare qualcosa senza svenarti troppo.
:ciao:

Re: Cistite sempre cisitite

Messaggioda Laulaura » lun set 04, 2017 8:05 pm

White, effettivamente Flo ha ragione: non puoi affidarti al cistalgan per pensare di sciogliere o risolvere la contrattura. Devi rilassare ed usare farmaci specifici. Il cistalgan ha un doppio principio attivo: il flavossato che è appunto l'antispastico ed il propifenazone che è un antinfiammatorio, neanche fra i più comuni fra quelli usati e va preso al bisogno, non a lungo termine. Per quel che mi riguarda, il antinfiammatorio mi ha aiutata per i disturbi (pre)-ovulatori di questi giorni e parlo soprattutto di bruciore mentre il massaggio esterno, lo stretching e lo scaldino mi hanno aiutata per i muscoli che effettivamente sentivo duri. Puoi anche introdurre il magnesio supremo, iniziando con un cucchiaino raso una volta finito il Mag Vitality che puoi prendere assieme al daily senza problemi di eventuale sovra-dosaggio (se è a questo che ti riferivi).

White ha scritto: Mi sta venendo ansia da papilloma che ho trascurato per tutti questi altri problemi


L'ansia e la fretta sono cattive consigliere. Mi sembra di aver letto che fossi stata rassicurata in merito al papilloma virus e comunque valuta bene prima di perdere ulteriore tempo e spendere dei soldi con medici che probabilmente non ti aiuteranno. La mia personale esperienza con Pesce è stata ed è positiva, ovvio che, a quasi dieci anni di distanza dalle prime testimonianze che trovi sul forum e con un numero sempre più elevato di pazienti, per il prof. sia impossibile rispondere alle mail e alle chiamate tuttavia con lui vai "a colpo sicuro", è obiettivo e scrupoloso e difficilmente perderai tempo e soldi.

flo67 ha scritto:scusa ma mi hai fatto un sacco ridere, perchè anche io ho usato questa frase più o meno, quando ho capito che dovevo rilassare il pavimento pelvico e ho iniziato a fare kegel reverse e respirazione diaframmatica.
Eh si. Praticamente mi si era formata l'aria nella pancia, il motivo non l'ho mai saputo ma dovendo andare per deduzione ho capito che respirando in un altro modo e facendo degli esercizi che MAI avevo fatto prima in vita mia, era come se mi riempissi d'aria. Poi col tempo però mi riusciva meglio l'esercizio, decisamente
.

Flo, ma lo sai che mi hai fatto riflettere su questa cosa? Anche io avevo notato un aumento della pancia quando ho iniziato a fare respirazione diaframmatica ed effettivamente la Pellizzone (fisioterapista) mi aveva detto che potevo anche respirare efficacemente senza "gonfiare" troppo l'addome. E' vero che poi con l'abitudine e la confidenza con questo "nuovo tipo" di respirazione il tutto rientra.


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214