Ciao, perdonami se intervengo a gamba tesa e non conosco approfonditamente la tua storia, ma leggendo il tuo ultimo messaggio mi sovvengono alcune considerazioni.
Intanto, moltissimi dubbi e domande, puoi facilmente risolverli leggendo forum e sito, che sono sempre a disposizione proprio per fugare qualunque dubbio, anche il più bizzarro, in completa autonomia. Te lo dico perchè gli articoli che trovi sul sito, sono veramente illuminanti e ricchi di spunti importanti che poi, ciascuna di noi, in base alla propria situazione, può fare suoi e decidere come e quando applicare.
soniapez ha scritto:mi lavo con acqua calda e detergente al mannosio
Non esagerare con la detersione, meno ci si lava meglio è. Basta anche solo acqua.
soniapez ha scritto:assaggio un pò con puro nerv e faccio un pò di kegel reverse
Massaggio intendi automassaggio? Quello del video col bicchiere per capirci?
soniapez ha scritto:stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte): è quella cosa che fa la ragazza al mare alla fine del video dove massaggia col pollice intorno al coccige?
Quello è il massaggio al coccige, solo se hai contrattura anale o senti delle zone di dolore in quella zona. Gli otturatori sono muscoli che poi trattare anche internamente. Ma tu sei seguita da una fisioterapista? Non ti ha spiegato i vari distretti muscolari?
soniapez ha scritto:massaggio dei piriformi con la pallina da tennis; non l'ho trovata nei video quindi ho cercato su you tube: se non ho capito male, consiste nel metterla sotto i glutei e muovercisi sopra. posso farla a letto o serve una superficie dura?
Io preferisco farli contro il muro, sdraiarmici sopra fa troppo male e sento anche che non riesco a guidare bene il movimento, ma sono scelte personali, vedi come ti trovi meglio.
soniapez ha scritto:applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare); ma dove? sull'addome altezza vescica?
Dove ti da giovamento.... sulla pancia, sul pube, tra le gambe, sulla schiena, sul sacro. Prova e sperimenta.
soniapez ha scritto:due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina; ma quali?? sono tanti e non so da dove iniziare e conoscendomi post rapporto non li farei mai tutti
Per quello diciamo due o tre.... scegli quelli che preferisci.
Come vedi non c'è una risposta "secca" per tutto, ci sono talmente tante cose che puoi sperimentare e provare, che davvero hai l'imbarazzo della scelta. Provando le varie combinazioni, troverai certamente la ricetta migliore per te, è garantito.
Perchè non ti rivolgi alla fisioterapista Silvia di Maria? Riceve a Treviso, è molto competente, e potrebbe darti una grossa mano.