Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda saruska » gio giu 03, 2021 4:53 pm

Ciao ragazze! Eccomi qua! :ciao:

Oggi seconda seduta dalla Luglio, detta anche manine d'oro. Mi ha detto che possiamo vederci una volta al mese e di questo sono molto contenta, così come ne è contento anche il mio portafoglio :risatona:
In realtà la situazione che ha trovato è la stessa identica dell'altra volta: contrattura in un unico punto a dx e contrattura più leggera, ma più diffusa in tutta l'area a sx. Però, a differenza dell'altra volta, ha detto che i muscoli hanno "ceduto" più facilmente alle manipolazioni, ovvero sono stati più docili, più propensi ad ammorbidirsi.
La rivedrò il 25 maggio.

In questi giorni sono stata bene! Soprattutto mentre ero al mare rilassata in Sardegna (e'tte credo!!)
Temevo problemi con il costume, la sabbia etc, ma invece è andato tutto bene. Sicuramente la mia vulvodinia è lieve, a me quello che ha sempre dato più problemi è la contrattura, quindi rispetto ad altre forse sono agevolata in questo (anche se arrivata a casa mi smutando sempre il prima possibile! :risatona: :risatona: :risatona: le mutande o altri indumenti stretti dopo un po' mi danno fastidio).

Oggi invece inizio a sentire un po' di bruciorini leggeri all'altezza di clitoride e uretra... ma fra 3 giorni mi arriverà il ciclo e ormai so che al 90% si tratta di quello. Quindi attendo con pazienza e aumento gli accorgimenti in questi giorni.. ma comunque non sto male per ora, è solo un bruciore gestibile.

petalina75 ha scritto:quello che mi sento di consigliarti per la scorretta postura e' quello di seguire un corso di ginnastica posturale. Purtroppo le errate posture vanno ad incidere molto anche sulle nostre patologie, ma sono abitudini che non puo' correggere l'osteopata.

Rispondendo a Petalina, che intanto ringrazio per le belle parole, dico che accetto con piacere il suo consiglio per informarmi sulla ginnastica posturale. Voi magari conoscete qualche corso valido a Milano? Oppure anche online...
Dall'osteopata comunque ci andrò il 14 giugno, anche solo per vedere se rileva qualche scompenso o problematica particolare nel mio corpo. Vediamo cosa viene fuori. Male non mi farà...

LisaBetta ha scritto:ma poi l'urologa ha risposto al tuo - puntualissimo - messaggio?

Rispondendo invece a LisaBetta................... No, purtroppo! L'urologa non ha minimamente risposto al mio messaggio.. Io capisco che ci si possa offendere se qualcuno che non è del mestiere ti venga a dire come potresti forse fare un po' meglio il tuo lavoro.. e forse parlandole di persona e non via messaggio sarebbe stato più efficace e magari avrebbe frainteso meno! Però io l'ho fatto totalmente in buona fede, perchè so cosa vuol dire star male per questa patologia, so cosa vuol dire essere giovani (o anche meno giovani, che importa!?) e tutto a un tratto ritrovarsi in un corpo che non ti fa più sentire a tuo agio nel fare quello che prima facevi tranquillamente. So quanto può essere logorante avere questo fastidio/dolore/peso tutti i giorni, so quanto può toglierti la fiducia in te stessa e nelle tue capacità.

Mi ricordo di un giorno in cui stavo guardando un film, di Woody Allen mi sembra, in cui ad un certo punto c'era questa ragazza che ballava spensierata e scuoteva il bacino e i fianchi con naturalezza... in quel periodo il mio bacino era un'area tutta ipersensibile e dolorante, il fulcro nevralgico dei miei dolori fisici e mentali... mi ricordo che in quel momento ho pensato: chissà se potrò ballare ancora così spensierata un giorno...
Sono passati circa 5 mesi da quel giorno e ora so che posso ballare ancora, spensierata e libera da tensioni pelviche. Magari ci sarà quel dato giorno in cui non me la sentirò, perchè sicuramente ogni tanto riaffiorerà il tenesmo, ma sarà un malanno passeggero come un altro, come può essere avere il mal di testa o la diarrea o qualsiasi altra cosa... passato l'attacco poi potrò ballare ancora (che poi parlo che manco Baby di Dirty Dancing, con la passione per la danza :risatona: :risatona: :risatona: :risatona: Ma quando mai, proprio per niente! :cavoli: ma si tratta della libertà mentale di poter fare qualcosa!)
Non so se mi sono spiegata, parlo come una matta :lol:

Comunque, tutto questo per dire che l'urologa non ha mai risposto al mio messaggio... nè tantomeno credo l'abbia gradito.
Ma io vi invito a fare tutte quante la stessa cosa! Con dolcezza ed educazione, cerchiamo di far capire agli urologi e ginecologi che non conoscono le nostre patologie che è il caso che si informino un po'. Che con noi le loro cure tradizionali non hanno funzionato - purtroppo! Sarebbero molto comode! - e che invece abbiamo tratto giovamento dalla riabilitazione del pp e dalla cura della vulvodinia... mettiamoli a conoscenza di cosa ci aiuta a stare meglio. Se semplicemente non ci presentiamo più da loro, magari penseranno pure che ci hanno guarite!!

La finisco con questo panegirico. Vi ringrazio tutte e vi leggo sempre, anche quando non scrivo per qualche giorno :love1: :love1: :love1:

Messaggioda Mariachirico » gio giu 03, 2021 6:14 pm

saruska ha scritto:
Un giorno ho fatto una gita in un'oasi bellissima vicino a Pavia - ve la consiglio, si chiama Oasi si Sant'Alessio : ci sono stata anche io bellissima davvero

Poi, altra cosa importantissima! Rullo di tamburi................... ho fatto la mia prima visita dalla fisioterapista Ileana Luglio!
:coool:
Mi è piaciuta tantissimo. Mi è sembrata davvero dolce e competente, delicata e risoluta allo stesso tempo. Mi ha fatto un'ottima impressione!
Mi ha manipolato internamente (anche in rai2 :S: :lol: ) la luglio è eccezionale veramente

Infine, per quanto riguarda Maria00 e i nostri fantastici escherichia-coli o ami-coli come li chiama l'altra Maria :grin: .... Sono ancora tutti lì!!! anche i miei tranquilla

le nostre storie sono molto simili, un abbraccio :flower:
:flower:

Messaggioda Maria00 » gio giu 03, 2021 6:15 pm

saruska ha scritto:La rivedrò il 25 maggio.

2022? :grin:

Per il resto non aggiungo altro, hai fatto davvero un ottimo percorso e hai raggiunto in "poco tempo" (relativamente alla vv e ai suoi tempi mooooolto diluiti) grandi risultati e soprattutto grande consapevolezza, complice sicuramente il tuo bel carattere e la forte grinta e determinazione con cui hai affrontato/stai affrontando la cosa.
Un bacione :baci:

Messaggioda Mariachirico » gio giu 03, 2021 6:15 pm

è evidente che non so ancora usare il tasto "quote" :--P :mrgreen:

Messaggioda Asiotta » gio giu 03, 2021 9:54 pm

Mariachirico ha scritto:è evidente che non so ancora usare il tasto "quote"
Mariachirico, mi ha spezzata questo messaggio, scusami :risatona: :risatona:
Tornando seria... Brava Saruska, brava e basta... Ricordo ancora i tuoi primi messaggi, in cui sicuramente la malattia e i sintomi ti avevano totalmente scombussolata, resa vittima di un circolo vizioso che non finiva più... Continuavi a chiederti quando se ne sarebbero andati quei maledetti batteri.. E noi ti dicevamo di aspettare e di avere pazienza, che prima o poi qualcosa sarebbe cambiato.. E ora la tua consapevolezza ti ha resa più forte, più matura... Addirittura adesso dai tu stessa dei consigli alle altre... E vedi anche tu che aiutare altre donne in difficoltà ci permette di aiutare noi stesse... Un giorno tutto questo sarà solo un ricordo, ma resterà il ricordo dolce amaro di un'esperienza che ha cmq cambiato le nostre vite per sempre, rendendoci sicuramente più attente, ma non meno forti e coraggiose...
Al prossimo aggiornamento cara, ovviamente positivo :flower:

Messaggioda saruska » ven giu 04, 2021 12:10 am

Grazie ragazze... io ho raggiunto questi risultati grazie a voi e a questo sito meraviglioso. Per me ormai è diventata una battaglia personale fare informazione su questo tema e mi viene proprio spontaneo e mi fa piacere spendere una parola e dare un consiglio a chi si trova ancora sperduta e sfiduciata, come ero anche io mesi fa.
Se potessi restituire anche solo un decimo di quanto mi avete dato potrei dirmi davvero orgogliosa e soddisfatta..
È vero, questo percorso cambia la vita di una persona.. ci toglie tanto, ma ci arricchisce anche tanto.. poi quando inizi a stare meglio rimane solo la parte dell’arricchimento interiore e tanta consapevolezza in più su questo tema.. e il desiderio di condividerla con le altre persone è tanto!
Baci bacii e grazie come sempre delle vostre parole :love1:

Ps: stasera ero a cena da una amica e dal suo fidanzato. Entrambi, sia lei, sia lui, avevano sentito parlare di vulvodinia da fonti diverse. Lei grazie ad una collega che pubblica contenuti riguardanti la VV su facebook.. lui perché ha letto un’intervista di Giorgia Soleri.... ero troppo felice che conoscessero la patologia due persone che non ne soffrono, di cui uno dei due uomo!!! Traguardi... 8-)

Messaggioda Mariachirico » ven giu 04, 2021 12:41 pm

Asiotta ha scritto:
Mariachirico ha scritto:è evidente che non so ancora usare il tasto "quote"
Mariachirico, mi ha spezzata questo messaggio, scusami :risatona: :risatona:
Tornando seria... Brava Saruska, brava e basta... Ricordo ancora i tuoi primi messaggi, in cui sicuramente la malattia e i sintomi ti avevano totalmente scombussolata, resa vittima di un circolo vizioso che non finiva più... Continuavi a chiederti quando se ne sarebbero andati quei maledetti batteri.. E noi ti dicevamo di aspettare e di avere pazienza, che prima o poi qualcosa sarebbe cambiato.. E ora la tua consapevolezza ti ha resa più forte, più matura... Addirittura adesso dai tu stessa dei consigli alle altre... E vedi anche tu che aiutare altre donne in difficoltà ci permette di aiutare noi stesse... Un giorno tutto questo sarà solo un ricordo, ma resterà il ricordo dolce amaro di un'esperienza che ha cmq cambiato le nostre vite per sempre, rendendoci sicuramente più attente, ma non meno forti e coraggiose...
Al prossimo aggiornamento cara, ovviamente positivo :flower:

uffi :pp

Messaggioda LisaBetta » ven giu 04, 2021 3:19 pm

Se non v'imparate a quotare vi banno!
:risatona:

Messaggioda Lulu89 » ven giu 04, 2021 8:09 pm

Ciao cara! Ho letto la tua storia e sono contenta che tu stia decisamente meglio. Una parte mi ha colpito: quella del messaggio all'urologa. Io ho scritto sia all urologo che al ginecologo. Uno mi ha detto che più patologie insieme possono esistere (??????) , ovvero quella diagnosticata da lui (che non esiste) e quella che ho realmente, mentre l'altro neanche mi ha risposto. Io l'ho fatto per aiutare le altre ad avere diagnosi più veloce ma qui di veloce dovrebbe esserci solo il pensionamento di questa gente :cavoli:

Messaggioda saruska » lun giu 07, 2021 12:01 pm

Lulu89 ha scritto:Uno mi ha detto che più patologie insieme possono esistere (??????) , ovvero quella diagnosticata da lui (che non esiste)

:lol: :lol: :lol: mi hai fatto ridere Lulu, anche se rido per non piangere! :cavoli:
Comunque brava, complimenti :clap: :clap: :clap: :clap:
Credo che ognuna di noi nel suo piccolo debba fare informazione, insieme possiamo essere una grande voce, che aiuterà sicuramente altre di noi in futuro ad avere una diagnosi più veloce.

Io stessa mi ritengo fortunata, perchè sono approdata su questo sito dopo "soli" 6 mesi che soffrivo... Quindi sono certa che il mio percorso di guarigione stia andando abbastanza spedito rispetto ai tempi di tante altre, per il semplice fatto che ho trascinato per meno tempo di altre la sintomatologia...

Ieri sera ho avuto un mega attacco di neuropatia, forse il primo così forte in tutti questi mesi. E' stato dapprima un bruciore sottile, poi sempre più forte e ad un certo punto era insopportabile! Purtroppo ero con amici e non potevo fare subito grandi cose, ma appena sono andati via sono riuscita a far scomparire il bruciore in circa un'ora con questa formula magica: bagno caldo + stretching + respirazione diaframmatica + relax sul letto con la boule dell'acqua calda....
Probabilmente mi è venuto questo attacco per aver usato due volte di seguito un tampax interno (avevo il ciclo). Non sono ancora pronta per fare proprio tutto quello che facevo prima.... :--P

Comunque poco male, ora sto meglio e sono pronta per una nuova settimana.
Un abbraccio a tutte
Sara :flower:

Messaggioda Maria00 » lun giu 07, 2021 3:41 pm

Aia Sara... l'assorbente interno è da vera temeraria :mrgreen:
Mi raccomando, è giusto e sacrosanto festeggiare per i risultati ottenuti e goderseli, ma mai abbassare la guardia o precipitarsi in situazioni che predispongono a irritazione delle mucose, specialmente per noi patate-iper-sensibili, laddove puoi optare invece per una soluzione di maggior comfort. Ciò non vuol dire che tu non sia più quella di prima! Sara è sempre Sara, ma ora sa cosa le fa bene e cosa no, se ti fosse successo 6 mesi fa non gli avresti dato spiegazioni e saresti probabilmente caduta nella paura e nello sconforto. Ora non è più così ;)
saruska ha scritto:Non sono ancora pronta per fare proprio tutto quello che facevo prima....

Non è detto che devi per forza ricominciare a fare tutto quello che facevi prima per sentirti normale, in fondo ne vale la pena di mettere a rischio l'equilibrio raggiunto per un tampax?
Brava comunque per come hai affrontato il tutto! Magari i tampax li lascerei perdere per un po'... a limite potresti provare con la coppetta, che ne dici? :love1:

Messaggioda saruska » lun giu 07, 2021 4:28 pm

Ciao Maria! Hai più che ragione.. il punto è che ero dal mio ragazzo senza i miei assorbenti!
Io di solito uso quasi sempre quelli in bamboo lavabili completamente naturali con cui mi trovo benissimo... ma questa volta non li avevo! :--P
Quindi ho chiesto ad una amica se aveva qualcosa da prestarmi e aveva solo quelli interni.... :cavoli:

Comunque tutto giustissimo quello che scrivi.. di sicuro la prossima volta non me li dimenticherò! :smile:

Messaggioda FIORDALISO » lun giu 07, 2021 5:47 pm

Ciao Saruska, scusa se mi intrometto nella tua storia ma ho bisogno di chiederti un favore.
Sono una vecchia (in tutti i sensi) iscritta che ormai è passata in archivio perchè i miei problemi sembravano archiviati. Purtroppo non è così perchè dopo che ho fatto il covid si sono praticamente ripresentati, anche se non nella forma primitiva, sintomi ben più lievi ma costanti al punto che mi hanno dato origine a una cistite che non riesco a debellare. Ora, visto che a giorni partirò per la Corsica e non posso prevedere come evolverà la cosa e letto nella tua storia che il Dott. Galizia ti ha dato una lista di antibiotici alternativi a quelli che provocano neuropatie ti chiedo se gentilmente puoi darmi questa lista. Ai tempi Pesce mi aveva suggerito solo il Cefixoral ma purtroppo i miei batteri ormai a questo tipo di antibiotico sono diventati resistenti.
In attesa di una tua risposta ti ringrazio e ti auguro una completa guarigione.

Messaggioda saruska » lun giu 07, 2021 6:04 pm

Ciao Fiordaliso!
Ti rispondo con piacere, anche se spero che tu non debba farne uso alla fine, perché c’è sempre il rischio di alterare il tuo seppur precario equilibrio (flora batterica, vaginale, etc..)
Ad ogni modo gli antibiotici che non causano neuropatie sono: Monuril, Augmentin e tutte le cefalosporine (Cefixoral, Supracef, Suprax, Cedax).

In ogni caso fai l’urinocoltura con l’antibiogramma in modo da portare con te il medicinale giusto e non uno a caso....
io convivo con batteriura asintomatica, tante volte sono stata portata a pensare che potessero essere i batteri a farmi venire i dolori e forse all’inizio era così... ma adesso mi rendo conto che si tratta solo di contrattura e di vulvodinia... quindi mi raccomando, prima di prendere antibiotici a caso cerca di identificare con certezza la causa dei tuoi dolori.

Se provi sollievo con calore, stretching, respirazione diaframmatica etc... sicuramente il tuo problema è di contrattura e ti consiglio di tenere duro con il d-mannosio e con tutti i vari accorgimenti..

Inoltre speriamo che in Corsica troverai bel tempo! :-)
Il caldo e il relax ci aiutano tante volte a stare meglio...
Quindi non partire con l’idea che lo prenderai a tutti i costi l’antibiotico. Magari va meglio di quello che pensi.
Un abbraccio :flower:

Messaggioda FIORDALISO » mar giu 08, 2021 12:26 pm

Grazie infinite Sara, sei stata un tesoro auguro a te e a tutte le ragazze di questo forum una totale guarigione. :thanks: :ciao:

Messaggioda saruska » mar giu 15, 2021 3:01 pm

Ciao ragazze! Faccio un saltino qui per salutarvi e darvi un piccolissimo aggiornamento!
Gli scorsi giorni sono andati bene: sono stata bene quasi sempre. Ho avuto un paio di volte un leggerissimo tenesmo e ancora un paio di volte bruciore uretrale, ma sempre circoscritti ad una breve durata.
Tutto il resto del tempo sono stata alla grande! :::::

Ormai sto riprendendo in mano la mia vita e sono così contenta che non potete immaginare.. :yahoo: Mi sento di nuovo forte e sicura di me.
So che ci saranno ancora dei momenti no qua e là, ma sono di nuovo serena... Questi 5 mesi sulle pagine di questo forum mi hanno salvato la vita! E non sto esagerando.. Mi hanno aiutata a trovare i mezzi per avere una diagnosi, affrontare un corretto percorso di guarigione, conoscere tante informazioni utili sulla patologia e su come affrontarla.
Mi hanno insegnato anche che i batteri non sono il male supremo...! Forse qualcuna si ricorderà che ero arrivata a pensare che potessero essere i miei poveri gatti a portami i batteri fra le lenzuola e quindi a contatto con la vulva :lol: :lol: Ora mi viene da ridere, ma in quel momento non sapevo proprio che :fish: :fish: pigliare..!
Maledetta cistite!!! Sì, ma cos'è la cistite? Prima era solo un nome che davo al mio dolore, ma non sapevo proprio cosa fosse. Ora lo so. So che esistono tanti diversi tipi di cistite e che a volte sono interrelati.. So come sono i nostri organi genitali interni (o comunque me ne sono fatta un'idea più chiara).. So distinguere i diversi tipi di bruciore/dolore che provo, sapendoli ricondurre quasi sempre alla contrattura o alla neuropatia... Ho imparato che il nostro corpo è tutto interrelato, quindi dobbiamo volerci bene a tutto tondo, avendo la pazienza di trovare la nostra specifica cura, home made, sartoriale, creata apposta per noi... ma che tante volte questa cura non è fatta solo di medicinali, ma anche di buone abitudini, di coccole per il nostro corpo e di pretese che dobbiamo avere per tutelarlo.. I miei amici ogni tanto mi vedono con la borsa dell'acqua calda addosso? E' giugno inoltrato e ci sono 35 gradi? eh va beh, sembrerò pazza, ma al massimo si faranno una risata! :risatona: e poi ormai quasi tutti i miei amici sanno di queste problematiche.. Perchè ho raccontato, parlato, mi sono sfogata, ma ho anche fatto informazione!

Infine posso dire che questo forum mi ha aiutata tanto anche quando ho avuto paura di non poter più fare sesso liberamente, per paura delle ripercussioni sul fronte cistite e vulvodinia.. Ho temuto che non sarei stata più libera di vivere il sesso con la spensieratezza di prima. E questo pensiero arrivava proprio all'inizio di una relazione che percepivo fin da subito come importantissima per me! Avevo paura di poter rovinare qualcosa. E se questo non è accaduto è sicuramente perchè noi ci vogliamo davvero tanto bene, ma anche perchè i vostri consigli mi hanno aiutata a rimettermi in carreggiata in tempi tutto sommato brevi!

Ora faccio l'amore quasi tutti i giorni e me lo godo con serenità. Sono tranquilla perchè so che seguendo con costanza gli accorgimenti imparati da voi non accuso ripercussioni di nessun tipo. E se anche avrò una ricaduta di cistite so già che posso gestirla (anche se spero che mi risparmi il più possibile!)

Ora vi saluto e mi rimetto al lavoro che è finita la pausa. Però grazie grazie grazie grazie per tutto questo.

Ovviamente non sono ancora a posto al 100%, ma solo all'80%... quindi per il momento lo spazio in cui scrivere è per me ancora questo... ma non vi nascondo che nei giorni migliori ho corso in avanti col pensiero, immaginando quando scriverò nella sezione guarigioni.
So che accadrà. Non ho fretta perchè sono già molto soddisfatta dei risultati raggiunti e mi sto godendo di nuovo il mio corpo e il mio percorso.. ma so che accadrà :love1:

Spero che queste mie parole siano uno spunto e che possano dare un po' di forza a tutte le ragazze che approdano qui in preda all'ansia, completamente smarrite, alla ricerca di storie simili alla loro e di suggerimenti per iniziare a stare meglio.. Siete nel posto giusto! Non perdete tempo, ma adoperatevi per ottenere una diagnosi corretta in tempi brevi, rivolgendovi ai professionisti consigliati su questo sito, purtroppo ancora rari, ma in continua crescita e mettete in pratica in autonomia, fin da subito, tutti i suggerimenti spiegati in questo sito. Se saprete amarvi, essere curiose, testarde e pazienti otterrete dei grandissimi risultati.
Io sono stata una di queste ragazze e ora, grazie anche ad una diagnosi relativamente veloce (e questo solo grazie a voi!) sto meglio e sto tornando la Sara di prima, ma con qualche solida, importante consapevolezza in più.

Ciao a tutte
:thanks:

Sara

Messaggioda petalina75 » mar giu 15, 2021 8:49 pm

saruska ha scritto:Mi hanno insegnato anche che i batteri non sono il male supremo...! Forse qualcuna si ricorderà che ero arrivata a pensare che potessero essere i miei poveri gatti a portami i batteri fra le lenzuola e quindi a contatto con la vulva Ora mi viene da ridere, ma in quel momento non sapevo proprio che pigliare..!

Guarda fosse cosi, io di batteri ne avrei dovuto avere a milioni...(e in effetti c'erano...)anche io ho nel letto i gatti ma poverini loro non c'entrano affatto...scherzi a parte ci ho messo anche io un bel po' per capire che non dovevo dare la colpa a questo e quell'altro e che i batteri non erano il diavolo in persona...tu l'hai capito prima! :lol:
Bellissimo aggiornamento, ottimo risultato essere ok all'80%, sono sicura che presto si arrivera' a quota 100 :::::

Messaggioda Violetta76 » mer giu 16, 2021 10:25 am

Che bello Sara, sono molto contenta per te!!
Sei una ragazza tosta e lo hai dimostrato in molti modi!
Non potrai che migliorare ulteriormente :::::

Messaggioda LisaBetta » mer giu 16, 2021 11:38 am

Ohhhhh.... :love1: che bell'aggiornamento, brava!!!

:coool:

Messaggioda saruska » mer giu 16, 2021 12:17 pm

Grazie ragazze! Siete un po’ una seconda casa :love1:

PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Cistite