vi seguo silenziosamente già da due anni, e ora ho finalmente deciso di scrivere la mia storia.
Mi chiamo Yvonne e ho 32 anni.
Tutto è iniziato nell’ottobre del 2015, quando dopo anni in cui ero sola e non avevo rapporti conosco una persona. Dopo 72 ore dal nostro primo rapporto la prima cistite, curata con Monuril. Poi per un po’ tutto bene e nell’estate del 2016 la seconda cistite, anch’essa curata con Monuril, e in seguito a questo episodio ho una cistite al mese per 4 mesi consecutivi. Il medico continuava ad imbottirmi di antibiotici, e di conseguenza mi beccai anche una candida (curata con antimicotici) così ho iniziato a cercare su internet, ho trovato voi e ho iniziato a prendere il dmannosio. Nel frattempo anche la mia storia era finita, quindi poi per un anno tutto bene.
Estate 2017 conosco il mio attuale compagno e ricominciano le cistiti, ma forte di quello che ho imparato sul sito mi imbottisco di dmannosio, seguo tutti i vostri consigli e combatto. La cistite se ne va e mi rimane un arrossamento e un bruciore vulvare che non capisco. La ginecologa mi prescrive i soliti antimicotici, ma io mi rifiuto di prenderli, provo con yogurt, normogin, prendo fermenti, applico tutti i vostri consigli e tutto ad un tratto sparisce.
Passano i mesi in cui prendo sempre il mio dmannosio per prevenzione e mantenimento, poi a giugno ho un rapporto senza lubrificante, dimentico le mie pastiglie e di nuovo cistite. Ricomincio con le dosi d’attacco, passa, ed ora eccomi di nuovo con questo bruciore e arrossamento che non se ne va. Ho letto talmente tante cose diverse sul vostro sito, che sinceramente non so che crema o prodotto usare senza fare danni nel frattempo ho preso appuntamento con la ginecologa domani per fare il tampone e sapere PH e flora. Penso sia il primo passo questo, giusto?
Inoltre ho anche scritto ad Ileana Luglio per prendere appuntamento anche da lei.
E ora ecco le risposte alle vostre domande:
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Quando ho cistite bruciore durante e soprattutto alla fine e un continuo stimolo di fare pipì.
Ora ho un arrossamento tra le grandi e piccole labbra e sul vestibolo, e un bruciore in tutta l’area. Inoltre è come se mi dessero fastidio i peli, tirano e pungono. Non so bene come spiegarlo..
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Per quanto riguarda la cistite nessun fastidio, sto bene, ma c’è questo bruciore che mi assilla.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Rapporti sessuali sicuramente.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
No, non ne ho più fatti visto che la cistite passa grazie al dmannosio.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
Si.
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
1.5 – 2 l , 7-8 volte al giorno
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Quando ho cistite devo spingere e fa fatica ad uscire, se no getto unico e abbondante.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Da quando ho il bruciore, la penetrazione è dolorosa e brucia.
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
Avuta una volta dopo 4 mesi di antibiotici. Prurito fortissimo, gonfiore e arrossamento. Diagnosticata a vista e curata con antimicotici.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Non sempre.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
No, lo faccio domani.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Si, in questi periodi di bruciore mi da fastidio tutto, anche le mutande. Cerco di mettere solo gonne e pantaloni larghi, a casa smutandata.
Che metodo contraccettivo usi?
Nessuno.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
Si, da quando conosco voi.
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Si.
Utilizzi detergente intimo? Mai usato, e per questo devo ringraziare mia madre.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Regolare.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Penso di si.
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Massaggi esterni del video di Laura (che funzionano anche per i dolori mestruali), ma nient altro.
Il calore ti aiuta? Per la cistite si, lo uso spesso anche per dolori mestruali o altro. In questo periodo non lo sto utilizzando e non so per il bruciore attuale se mi aiuterebbe. Ho ordinato allay e provo, poi vi faccio sapere.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Si, soprattutto per quello che riguarda il bruciore, la sensazione di spilli, i peli che tirano.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Faccio giornalmente kr e respirazione diaframmatica.
Prendo daily, puro e flogo a seconda del bisogno., bevo tisana di malva quasi tutti i giorni.
Uso sempre lubrificante (Lubrigyn, lubrificante mi brucia tantissimo).
Solo mutande bianche di cotone e vestiti larghi.
Prendo immunodefend, magnesio, Xflor a periodi alterni.
Inoltre ieri sono andata a comprare scorta di Magnesio e ho visto la B12. Siccome non mangio carne e ho letto che chi ha vulvodinia la prende ho pensato che male non può farmi… no?
Di quali altre patologie soffri?
Ho recentemente avuto un calcolo e hanno scoperto che ho delle calcificazioni ad un rene. Quindi ho fatto tutte le analisi e mi hanno prescritto vitamina D e acido citrico (che tra l’altro non ho ben capito se ha a che fare con il PH), mi deve arrivare la prescrizione con le dosi esatte da prendere e poi inizio la cura. La nefrologa è al corrente del problema con le cistiti.
Che sport pratichi?
Faccio ballo country. Forse definirlo sport è un po’ tanto, è più un momento di svago e divertimento. Cmq mi fa fare un po’ di movimento. E poi cammino.
Per concludere vi ringrazio per tutto quello che fate. Mi siete già state di grandissimo aiuto.
E grazie a chi leggerà questo romanzo.