Eccomi, scusa se ci ho messo così tanto, ma ho avuto qualche problema ecc e non ho mai avuto modo di rispondere.
Dunque:
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
- Quotidianamente io ho dolore/fastidio più o meno forte nella zona dell'uretra e del clitoride. Il fastidio si manifesta senza motivi apparenti oppure in seguito alla minzione, non passando mai totalmente dopo. I miei fastidi sono prettamente uretrali, da post minzione e non solo, e della zona intorno. Dopo un rapporto sessuale, quando faccio la pipì, è quasi sempre "doloroso", "sensibile", ma presumo sia normale.
Spesso dopo aver urinato sento la necessità di urinare ancora.
Ci terrei a specificare che questi fastidi non mi sono mai passati dalla mia ultima cistite, ovvero fine giugno. In alcuni giorni erano praticamente nulli, in altri ho pensato quasi fosse cistite (dolore così forte capitato 3/4 volte nell'ultimo periodo).
L'ultima volta che ho avuto paura della cistite perchè ne sentivo i sintomi, ho preso subito d-mannosio tramite il mannosio cist-d.
Gli esami hanno avuto esito negativo, praticamente perfetti, senza alcun batterio o valore strano, tranne per le urine super alcaline, con valore 7 (penso però che dipenda dal bicarbonato assunto col mannosio cist-d).
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
-In genere io ho avuto solamente episodi di cistite, curate con antibiotici, che però hanno sempre fatto un po' fatica a passare.
Dall'ultima cistite ho questo continuo fastidio.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
-Penso centri un po' il sesso in quest'ultimo anno. Precedentemente avevo risolto la cistite urinando dopo i rapporti, ma ora pare non bastare. Ho paura di avere rapporti purtroppo, quindi tendo ad evitarli, perciò non so dire con esattezza se è il fattore provocante.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
-Urinocoltura negativa, nessun batterio, tutto ok. Urine alcaline (assunto mannosio cist-d il giorno prima).
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
-No, non li ho
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
-Bevo più di 2 litri d'acqua e andrò al bagno circa 5 volte, però il bisogno di urinare non passa mai sempre del tutto. Non è nulla paragonato a quello della cistite, altrimenti non riuscirei a "trattanerla".
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
-Il getto in genere è unico e abbondante perchè bevo molto. Direi che esce spontaneamente senza problemi.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
-Un leggero dolorino dopo il rapporto, ma durante la penetrazione no.
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
-Non ho mai avuto la candida, ma un po' di prurito e un po' di perdite bianche, a detta del ginecologo vaginosi
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
-Le cistiti sempre da urinocoltura con batterio e.coli
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
-Non lo ho mai fatto
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
-No, nessun dolore
Che metodo contraccettivo usi?
-Preservativo
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
-No
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
-Non sempre
Utilizzi detergente intimo?
-In questo ultimo periodo ho provato intimoil solo 1 volta al giorno
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
-Vado in bagno giorno, in alcuni casi faccio un po' fatica, seppur non soffra di stitichezza. Ogni tanto soffro di mal di pancia e intestino un po' irritato
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
-Penso di si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
-Ho notato che quando i bruciori sono più forti un massaggio delicato sopra la zona intima mi aiuta
Il calore ti aiuta?
-Mai provato
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
-Mi riconosco in qualche sintomo da vulvodinia, infatti aspetto un vostro riscontro
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
-Ho preso il d-mannosio quando ho sentito i sintomi della cistite, ho seguito per un po' il dosaggio di solo il d-mannosio, ma ora l'ho smesso perchè ho letto che in assenza di batteri non serve, però lo prendo prima di dormire, per prevenire la cistite.
Di quali altre patologie soffri?
-Non ho altre patologie
Che sport pratichi?
-Faccio crossfit
Inoltre ho accennato al ginecologo da cui sono andate le contratture del pavimento pelvico, ma lui ha detto che ho un ottimo pavimento, tonico.
Inoltre, un'altra cosa, la mia ginecologa ha eseguito dei tocchi con un cotton fioc, di preciso non so dove, ma non ho avuto nessun dolore, ci terrei a specificarlo.
Leggo molto infatti che tante di voi hanno dolori lancianti a questo gesto, perciò mi sembrava il caso di specificarlo.