mi chiamo Pina e ho 32 anni.
L'hanno già detto tutte e io lo ripeto perché ci tengo: il sito con le spiegazioni, il forum e le discussioni e l'associazione tutta sono una vera salvezza: è vero, l'unione fa la forza e grazie a voi, noi - le ancora "non-coscienti"

Passo ai fatti: durante l'ennesimo attacco di cistite incappo per fortuna su questo forum. Inizio a leggere tutte le spiegazioni sul sito e capisco che era il caso di rivalutare l'intera situazione dato che ho avuto due episodi in tre settimane (e quindi prima Monuril e poi Ciproxin), tempistica molto ravvicinata per me.
Soffro di cistite da circa 10 anni, in pratica da quando ho iniziato ad avere rapporti - le molteplici analisi delle urine intraprese individuano il Coli come batterio, seguono terapie a base di Ciproxin e fermenti lattici. Negli ultimi anni ho anche seguito una terapia a base di mirtillo (Monoselect Macrocarpon) e fermenti lattici specifici per cistite (almeno così disse la farmacista, Acidophilus GSE), non notando alcun cambiamento significativo.
In media ho avuto 4/5 o più episodi di cistite all'anno negli ultimi 4/5 anni - no candida, solo negli ultimi mesi mi sembra di non stare mai totalmente bene nonostante le "cure" (peso vescicale, odore strano, lontani bruciori).
Grazie all'elenco dei professionisti qui presenti, ho preso appuntamento con la d.ssa Marchi la quale mi ha visitata proprio questa settimana e ha individuato il problema anche nei muscoli del tutto rigidi e contratti del pavimento pelvico.
Mi ha quindi prescritto una terapia intensiva di 3 settimane fatta di Dmannosio puro e daily, integratori per l'intestino (stipsi), flumicil contro il Coli e Iacuril.
(ancora non l'ho cominciata perché ho circa un milione di domande da farle su orari, distribuzione e spiegazione su come prendere il mannosio, vi dirò la terapia non appena riesco a elaborare uno schema

Ecco le risposte alle domande:
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Bruciore alla minzione e cattivo odore.
Sono localizzati all'altezza della vescica.
Frequenza: dopo le volte in cui ho rapporti troppo ravvicinati
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
In generale sì ma da un paio di mesi mi sembra di non aver mai recuperato del tutto.
I fastidi riguardano il peso vescicale e bruciori molto molto lievi (rispetto a quelli da attacco intenso)
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Rapporti sessuali, non credo di aver mai avuto fastidi in altri momenti (tranne quando mangio pizza/birra e assumo alcol)
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
esame del 26/9/2018
COLORE Paglierino
ASPETTO Limpido
PH 5,5
GLUCOSIO 0,0
PROTEINE 15,0
EMOGLOBINA 0,00
CORPI CHETONICI 0,0
BILIRUBINA 0,0
UROBILINOGENO 0,00
PESO SPECIFICO 1023
NITRITI Assenti
ERITROCITI 10
LEUCOCITI 31
BATTERI Presenti
UROCOLTURA
Metodo: Colturale L'esame ha dato esito negativo
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
NO
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
1,5 l; faccio pipì fino a 8/9 volte
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Il getto è unico (quando sto bene), sì spingo per urinare
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Sì
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
Due volte finora nell'arco di 10 anni, ultimo attacco più di 5 anni fa
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
No, avute le prime cistiti e dati i risultati sempre uguali (Coli) non ho sempre fatto le analisi
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
no
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
No, piuttosto mi stringono sulla vescica (i jeans) e ho fastidio in questo senso.
Ho da poco eliminato i salvaslip che portavo quotidianamente.
Che metodo contraccettivo usi?
Nessuno
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
Saltuariamente
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Sì
Utilizzi detergente intimo?
Sì
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Malissimo, riesco ad andare in bagno circa 3 volte a settimana
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Purtroppo no, ho una vaga idea di dove sia
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
No
Il calore ti aiuta?
Sì, soprattutto quando durante gli attacchi acuti faccio il bidet e uso l'acqua molto calda
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Sì, contrattura
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
idroterapia, evito cibi che ho capito darmi fastidio, mi sono rivolta a professionista in elenco nel sito
Di quali altre patologie soffri?
Nessuna
Che sport pratichi?
Nessuno
Vi ringrazio ancora tanto per tutto quello che fate.
Vi tengo aggiornate e nel frattempo buon fine settimana a tutte!