Anch'io sono dei vostri (chissà cosa ho!)

Raccontaci qui la storia del tuo problema uro/genitale

Anch'io sono dei vostri (chissà cosa ho!)

Messaggioda Rampol » gio apr 29, 2021 11:06 pm

Buongiorno a tutti/e :ciao: ,

Eccomi qui. Ho letto spesso questo forum e ne ho tratto ispirazione e spunti. E' arrivato il momento di condividere la mia storia... e chissà che non riesca a capirci qualcosa di più.

Era l'estate del 2016 quando tutto è cominciato. Una sera, dopo aver avuto un rapporto con la mia ragazza di allora, cominciai a fare tantissima pipì, ma tanta davvero. Da allora non ho (quasi) più smesso. Il fatto che sia "tanta" e non solo "frequente", mi distingue un po' dalla media delle persone con questi disturbi.
Sono arrivato credo a 12-13 volte in un giorno, tutte con volumi elevati (almeno intorno ai 400 cc ciascuna), fate voi i conti. Poliuria.
Eh si che bevevo tanto e mangiavo da sempre moltissima frutta e frullati. Da allora ho dovuto cambiare le abitudini per non dover passare la vita al gabinetto. Bevo il giusto (1,5 max 2 se è estate) e devo evitare come la peste il caffé, ma soprattutto -udite udite- la cioccolata! La cioccolata scatena delle sortite al bagno a ripetizione che mi fanno davvero preoccupare, come se il mio corpo volesse liberarsi di ogni liquido presente.

Non è diabete, nemmeno diabete insipido. Ho fatto tutti i controlli possibili, senza venirne a capo.
Essendo un uomo si pensa subito alla prostata. Chissà forse è lei, anche se è piccola, non è dolorante al tatto. La escluderei del tutto se non fosse che i problemi a volte peggiorano dopo un orgasmo (a volte migliorano nella giornata ma presentano il conto 24h dopo, stranamente) e a volte gli orgasmi sono deboli. Il flusso abbastanza buono, con flussometria nella fascia bassa della norma. Mi dà più l'idea che possa essere la vescica sotto stress, ma non ci giurerei. Non giurerei su niente, nonostante anni di esami e le mezze diagnosi.

Colture tutte negative. Non ci sono globuli bianchi (1-2 pcv) né in urine né nel liquido seminale. Gli esami li ho fatti diverse volte. (Ho letto che l'e coli si nasconde, può essere?)

Non so più che pesci prendere. Ho provato tutto quello che descrivete qui nel forum, mannosio compreso (uva ursina, NAC, cranberry, magnesio...). Ora ho cominciato lattoferrina e TENS sul pavimento pelvico.
Tutto può avere più o meno un effetto, ma niente sembra risolvere. La cosa più efficace sembra la dieta e fare sport (in particolare vado a pattinare e sembra un toccasana). Se "faccio il bravo" i sintomi sono sotto controllo adesso (diciamo che sto tra le 6 e 8 minzioni al giorno), ma vivo con l'ansia di sentire questi stimoli: in particolare sulla punta del pene e il peso sovrapubico.

Quando è cominciato tutto, ero abbastanza sotto stress, con preoccupazioni ricorrenti, quindi non posso escludere cause psicosomatiche, anche se il fastidio è qualcosa di reale ed estremamente fisico (a volte si irradia alla schiena e... ah dimenticavo che da un paio d'anni c'è anche la coccigodinia... proprio per non volersi far mancare niente). Ho provato qualche calmante, blandi antidepressivi, ma mi fanno solo venire sonno... mentre faccio l'ennesima pipì.
Cos'altro aggiungere? Ah avevo avuto delle emorroidi quell'estate. Non ne avevo mai sofferto. Sono guarite ma all'esame risulta un leggerissimo prolasso interno del retto. Chissà che non sia stato quello a mettere sottosopra il pavimento pelvico.

Quali sono i tuoi sintomi principali?

Frequenza e volumi urinari. La vescica sembra riempirsi subito! Ogni tanto flusso un po' irregolare ma abbastanza buono in generale. Orgasmi a volte deboli.

Dove sono localizzati di preciso?
Dolori leggeri alla schiena e al coccige (quando mi alzo da seduto). Peso sovrapubico e fastidio sulla punta del pene principalmente al riempimento della vescica (da i 300cc a salire)

Con che frequenza si manifestano?
Se non sto attento alla dieta etc anche 12-13 volte al giorno. Sennò rimangono sotto controllo.

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi?
Qualche giornata di quasi totale serenità può capitare, soprattutto d'estate, ma per il resto vivo in totale ansia e frustrazione da stimoli troppo frequenti (questo inverno periodo bruttissimo a febbraio)

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare?
Stress, emorroidi, tensione muscolare? Non saprei. Se aumento la frequenza di rapporti/autoerotismo, le cose peggiorano.

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)?
Tutto negativo. Leucociti assenti.

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Bevo 1,5 - 2 litri al giorno. Ora sto sulle 7 volte al dì.

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? In generale va bene (l'attività sessuale o la situazione di eccitazione del pene può alterare il getto nell'uomo)
Il flusso la mattina è un po lento. Quando stavo bene non facevo caso a queste cose, ma direi che il getto è almeno all'80-90% di come l'ho sempre avuto.

Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Non mi pare di spingere particolarmente. Non ho residui, né interruzioni e riprese. Un leggero sgocciolamento alcuni giorni.

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Da uomo non ho problemi di erezione, forse un leggero calo della libido, ma sono anche gli anni che passano magari.

Soffri anche di candida e/o infezioni ? no

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? A volte, dopo un rapporto migliora il quadro lì per lì, ma peggiora il giorno dopo.

Utilizzi detergente intimo?

L'intestino come va? Soffro intestino irritbile Riesci a scaricarti tutti i giorni? Ultimamente l'intestino un po' pigro. Però più o meno vado tutte le mattine. A volte sensazione di stitichezza e crampetti nel colon discendente, specie d'inverno.

Riesci a riconoscere il muscolo pubococcigeo e a contrarlo/rilassarlo?

Hai mai provato a fare qualche automassaggio? So trovare la prostata e pratico drenaggio. A volte cerco di massaggiare la muscolatura circostante, ma senza un metodo né una nozione precisa.

Il calore ti aiuta? Quando vado alle terme di solito il giorno dopo sto molto meglio.

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Quasi tutto. Cominciato tens e lattoferrina da pochissimo.

Di quali altre patologie soffri? L'intestino non sta al 100% ma neanche male (nessun rilievo alla colonscopia). Un po' di depressione (chissà se causa o conseguenza di tutto questo, non ricordo più)

Che sport pratichi?
Pattinaggio (rollerblade), nuoto. Camminare anche aiuta molto.


Grazie dell'attenzione! :xx :grin:

Re: Anch'io sono dei vostri (chissà cosa ho!)

Messaggioda LisaBetta » ven apr 30, 2021 4:34 pm

Ciao e :welcome: sul forum!
Provo a risponderti e poi vediamo se qualcuna vuole aggiungere qualcosa!

Rampol ha scritto:Sono arrivato credo a 12-13 volte in un giorno, tutte con volumi elevati

In condizioni normali, il volume di quello che esce deve più o meno corrispondere a quello che entra (e fin qui ho fatto una considerazione geniale, dirai :lol: ). Tuttavia la quantità di urina prodotta viene influenzata da diversi fattori, oltre all'idratazione, come temperatura, umidità e altri. Se hai fatto tutti i controlli del caso rivolgendoti ad un endocrinologo, sicuramente ti avrà fatto indagare le più comunica cause (non solo il diabete) e quindi starei tranquillo. Ovviamente devi considerare anche i liquidi che introduci col cibo, che possono non essere sempre manifesti. Certo la situazione sarebbe diversa se a fronte di un apporto liquido contenuto, fossimo di fronte ad una produzione di urina mostruosa... ma mi sembra di capire che da quando tieni sotto controllo l'introduzione dei liquidi la situazione vada meglio, è corretto? Quindi non mi preoccuperei eccessivamente.

Rampol ha scritto:devo evitare come la peste il caffé, ma soprattutto -udite udite- la cioccolata!

Mi spiace molto per 'sta cosa della cioccolata, è proprio una disgrazia :risatona:
Scherzi a parte, è risaputo che alcuni cibi, pur non essendo di per se "infiammatori", possano causare una esacerbazione della sintomatologia. Di solito consigliamo di eliminarli, almeno in fase acuta. Ti consiglio leggere questo articolo sull'alimentazione, magari potrai trovare qualche spunto.

Rampol ha scritto:i problemi a volte peggiorano dopo un orgasmo (a volte migliorano nella giornata ma presentano il conto 24h dopo, stranamente) e a volte gli orgasmi sono deboli. Il flusso abbastanza buono, con flussometria nella fascia bassa della norma. Mi dà più l'idea che possa essere la vescica sotto stress, ma non ci giurerei

Rampol ha scritto:vivo con l'ansia di sentire questi stimoli: in particolare sulla punta del pene e il peso sovrapubico

Rampol ha scritto:da un paio d'anni c'è anche la coccigodinia

Se hai fatto tutti gli accertamenti del caso e ti hanno detto che la vescica non ha problemi, restano due possibilità: un problema muscolare o un problema neuropatico (e entrambi).

Rampol ha scritto:Ho letto che l'e coli si nasconde, può essere?

Può succedere che si crei un "biofilm" all'interno del quale i batteri si annidano e prolificano, però dici di aver assunto anche N-acetilcisteina, che serve proprio a disgregare questo biofilm.

Rampol ha scritto:Ora ho cominciato lattoferrina e TENS sul pavimento pelvico

Rampol ha scritto:A volte cerco di massaggiare la muscolatura circostante, ma senza un metodo né una nozione precisa

Lattoferrina per cosa? TENS chi te l'ha prescritta e a seguito di quali valutazioni?
Non lo riporti, ma hai mai fatto una valutazione del pavimento pelvico da un/una fisioterapista specializzato/a? Penso che sia molto importante, a questo punto, viste le molte indagini che hai affrontato con scarsi risultati. Oltretutto potrebbe finalmente fornirti gli strumenti per l'automassaggio, che è assolutamente basilare in caso di contrattura pelvica.

Non hai risposto, anzi hai omesso proprio, di rispondere alla domanda riguardante gli articoli su contrattura e vulvodinia. Cerca di analizzare l'articolo facendo un parallelo con l'anatomia maschile e soffermandoti sulla sintomatologia, per capire se tuttosommato sia una diagnosi plausibile. Noi, naturalmente, non siamo qui per fare diagnosi, e l'unico che potrebbe fartela è un medico specializzato come, ad esempio, il Dott. Galizia che riceve anche a Roma. Ma valutiamo per gradi, ok?
Se hai dubbi o domande, siamo qui.
:ciao:

Re: Anch'io sono dei vostri (chissà cosa ho!)

Messaggioda Neverx » ven apr 30, 2021 7:51 pm

Ciao l urologo che dice? Anche a me era iniziato dopo rapporto bruciore su punta del pene e peso sovrapubico mille volte in bagno niente batteri nelle urine ne nel liquido seminale nel 2013 prostata nei limiti. Un ciclo di antibiotici ma niente. Io al tempo cambiai drasticamente abitudini alimentari persi diversi kg e mi stabilizzai ma anche io dovevo sempre avere il bagno a tiro...rare le giornate di tranquillità di solito in estate migliorava. Serenoa etc? Sto provando anche io la strada della cpps solo che ultimamente da gennaio i sintomi sono peggiorati con esitazione e flusso debole anche se lenuroflussometrie fatte sono nella norma.
Prova la strada di Galizia io dopo prima visita sono stato benissimo per mezza giornata ora sono i cura da lui vediamo che succede sono molto confuso perché ogni urologo ha la sua teoria e la sua diagnosi.
Ciao



Torna a Storie personali (Uomini)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214