La mia storia

Raccontaci qui la storia del tuo problema uro/genitale

La mia storia

Messaggioda vAgo76 » mar gen 12, 2021 8:20 am

Ciao ragazzi, è da un po’ che sbircio in questo forum perché anche io da qualche tempo sono nel tunnel di questi fastidì che sono iniziati diverso anni fa che ho sempre cercato di tamponare ma alla fine si sono ripresentato ciclicamente.
Tutto incominciò con dei lievi dolori pubalgici che pensavo fossero legati all’intimo fino a che un agosto iniziai, dopo aver trasportato una valigia (ero andato in vacanza) lungo una strada piena di San pietrini, ad avere urgenza minzionale con nicturia e parlo di urgenza a livelli di andare in bagno una volta ogni ora! :(
Dopo varie visite ed analisi negative in tutto compreso un tampone uretrale e dove mi hanno prescritto di tutto antibiotici omnic un urologo mi tolse tutto tranne la serenoa aggiungendomi un integratore tiofort.
Così forse anche per caso visto il prosieguo questo periodo lentamente la situazione andò a rendersi meno pressante al punto che non ci ho prestato più attenzione.
Io come hobby canto ed in certi periodi tra lezioni che offro ed altro il problema si ripresenta in maniera abbastanza persistente come dolori e bruciori ed urgenza.

Quali sono i tuoi sintomi principali?
Dolori ed urgenza con un alto numero di minzioni in media se bevo 2 lt una ogni ora
Dove sono localizzati di preciso? I dolori nella zona pelvica ed a contatto anche perineale
Con che frequenza si manifestano? Ogni 3/4 mesi

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi?
Si qualcosa
Quali?
Dolori lievi pubalgici
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare?
Secondo me un misto di cose come canto oppure se ho una discussione accesa o porto dei pesi, forse la sedia in ufficio, stipsi abbigliamento peso
Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Sessualmente non ho grandi disagi se non il fatto di un bruciore dopo, di stress ne posso vendere a kg il freddo sicuramente accentua me ne accorgo il caldo mi sembra mi rilassi l’alimentazione è la mi croce devo dimagrire almeno una 10ina di kg
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? No Cosa riportano? Quando li ho fatti tutto regolare
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Se bevo 2lt più o meno una 10 di volte e due di notte
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Non troppo potente o meglio appena la pipì è chiara migliora se inizia a ingiallirsi rallenta
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Temporeggia ma non devo spingere
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? No
Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco?
Dolori ed urgenza minzioanale
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica? Fastidi
Che metodo contraccettivo usi?nulla
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? No
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Posso avere un peggioramento si questo sì
Utilizzi detergente intimo? Si
L'intestino come va? Na schifezze! Riesci a scaricarti tutti i giorni? Sono abbastanza regolare ma mi aiuto con phsyllogel e yoghurt
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? No ma oggi iniziò un ciclo di Mezieres che un mio amico medico sportivo mi ha prescritto insieme all’ozono
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No
Il calore ti aiuta? Non so cosa fare ma credo mi aiuti a rilassarmi

Di quali altre patologie soffri? Attacchi di panico tenuti a bada con 10 gocce di xanax alla sera ed al mattino
Che sport pratichi? Canto e mi sarebbe piaciuto iniziare qualcosa ma qualche mese fa come ho iniziato lo step domestico ho notato che il problema si riacutizzava
Devo dirvi la verità sono un po’ scorato molto medico mi hanno quasi preso in giro altri hanno usato approcci standard ora con un vecchio amico stiamo provando tramite ginnastica ozono pelvilen e serenos a vedere come va...

Re: La mia storia

Messaggioda vAgo76 » mar gen 12, 2021 8:29 am

Ho dimenticato di dirvi che soffro di ipertensione, ed a tutte le eco la prostata risulta un po’ infiammata :(

Re: La mia storia

Messaggioda Isabella82 » mar gen 12, 2021 4:35 pm

Ciao Ago! :welcome:
Noi moderatrici siamo tutte donne..per ora ;) ..ma sicuramente ti risponderà a breve anche qualche altro maschietto che condivide i tuoi problemi!tra l'altro puoi anche,se vuoi,intervenire tu stesso in qualche altra storia!
Inizio col dirti che, in quanto a contrattura del pavimento pelvico, uomini e donne non sono poi così differenti...
Dai sintomi che lamenti,infatti,alla base dei tuoi disturbi ci potrebbe essere proprio questo tipo di problema.
Dici infatti che:
vAgo76 ha scritto:Dopo varie visite ed analisi negative in tutto compreso un tampone uretrale e dove mi hanno prescritto di tutto antibiotici

e questo ci fa capire che i batteri non sono affatto il tuo problema.
Putroppo durante il giorno siamo sottoposti a stress,freddo e movimenti sbagliati che ci portano inevitabilmente a contrarre (anche senza volerlo) il pavimento pelvico con le conseguenze che ben conosci.
Ti dico queste cose perché anche mio marito ha avuto sintomi identici ai tuoi e ,dopo innumerevoli cicli di antibiotici per una prostatite mai esistita,ha scoperto di soffrire proprio di questo problema.
In questo articolo trovi tutte le informazioni relative alla Contrattura pelvica mentre in questo trovi tutte le informazioni relative ai eTrattamenti per la Contrattura Pelvica:ovviamente l'anatomia dell pp è differente tra uomo e donna ma i meccanismi di base sono identici.
Ti consiglio ti prendere un appuntamento con un medico specializzato in queste patologie:visto che sei di Napoli potresti sentire il dr.Aponte per esempio.
Qui trovi tutti i Medici e i professionisti consigliati e convenzionati con l'associazione e qui tutti quelli convenzionati
vAgo76 ha scritto:Il calore ti aiuta? Non so cosa fare ma credo mi aiuti a rilassarm

Il calore aiuta molto a rilassare i muscoli pelvici:puoi provare anche ad applicare una borsa di acqua calda nella zona perianale.
vAgo76 ha scritto:ho iniziato lo step domestico ho notato che il problema si riacutizzava

È importante anche fare attività fisica:una camminata a passo spedito sarebbe l'ideale!in generale consigliamo anche lo yoga ma mai esercizi(come lo step)che in qulache modo vadano a sollecitare gli addominali(che contraendosi infatti comportano la contrazione anche del pavimento pelvico).
Ok Gio,spero di non averti confuso le idee con tutte queste parole!ti consiglio comunque di leggere in lungo e largo il forum per iniziare a capire meglio quello di cui ti ho appena accennato...per qualsiasi dubbio noi siamo qui,ok?
Forza allora e aggiornaci appena hai novità!
:ciao:

Re: La mia storia

Messaggioda vAgo76 » mer gen 13, 2021 1:59 pm

Ciao Isa e grazie dei consigli, in verita’ ho gia iniziato a spulciare il Forum ed ho integrato al pelvilen il Magnesio Supremo e la Serenoa.
In effetti durante il lockdown avendo usato l’atttrezzo dechatlon per lo step mi sono distrutto letteralmente cosi come fare delle spese stile marines e portarle per lunghi tratti a piedi in salita a casa.
Non vi nascondo la cosa mi fa sentire un po’ limitato e triste…ma c’e’ di peggio e gli attacchi di panico di cui soffro ne sono la prova!
Ieri con il Meizeres la terapista mi ha fatto cambiare il pattern respiratorio spostando l’attenzione nella zona dello sterno immediatamente credo di averne sentito beneficio, come il fatto che stamane ho usato biancheria intima piu’ pesante per cui mi sembra di reggere di piu’ e quindi di aver ridotto la frequenza minzionale.
A proposito voi avete consigli su come assumere l’acqua ed i liquidi in generale? Nel senso tipo un bicchiere all’ora etc… e su come frazionate tutti gli integratori durante la giornata…
Purtroppo anche se sono ostinato alle volte mi abbatto, mi dispiace molto essere a mezzo servizio per la mia famiglia (le bottiglie d’acqua che non si possono salire etc) mi fanno sentire inabile oltre ad avere uno spirito di sopportazione ridotto per via dei fastidi….

Re: La mia storia

Messaggioda Isabella82 » mer gen 13, 2021 5:51 pm

Ciao Ago! :ciao:
Allora inizio col dirti che spesso dietro a queste patologie si nasconde una forte componente emotiva che viene "scaricata"proprio sul pavimento pelvico ma... spesso non ce ne accorgiamo!sarebbe, come ti ripeto ,opportuno verificare appunto lo stato dei tuoi muscoli pelvici ed impostare eventualmente una terapia adeguata.
Ovvio che anche tu puoi fare molto:respirazione diaframmatica,streching,calore..ci sono molti video tutorial sul canale youtube del nostro sito:li hai visti?
Anche l'ansia di cui soffri di certo non aiuta:sei seguito da qualcuno per l'assunzione dello Xanax?purtoppo,come sai,crea dipendenza e per gli attacchi di panico oltre all'assunzione di psicofarmaci andrebbe associato anche un percorso di psicoterapia:se vuoi parlarci delle tue paure noi siamo qui,eh!?
Insomma per avere maggiori benefici è necassario agire su più fronti.
vAgo76 ha scritto:In effetti durante il lockdown avendo usato l’atttrezzo dechatlon per lo step mi sono distrutto letteralmente cosi come fare delle spese stile marines e portarle per lunghi tratti a piedi in salita a casa

Ok,quindi ti sei reso conto da solo che lo step così come il portare pesi ha accentuato il tuo problema!e se ti dedicassi ad una mezz'ora di camminata veloce giornaliera?ti aiuterebbe anche a smaltire i kg di troppo che dici di avere.
vAgo76 ha scritto:A proposito voi avete consigli su come assumere l’acqua ed i liquidi in generale? Nel senso tipo un bicchiere all’ora etc… e su come frazionate tutti gli integratori durante la giornata…

Per quanto riguarda l'acqua noi consigliamo di berne poca e spesso in modo da non stressare troppo reni e vescica mantenendoti sui 2lt di acqua al giorno.
Discorso integratori:io ne prendo veramente tanti e cerco di assumerli durante i pasti principali ed eventualmente anche agli spuntini di metà mattinata e pomeriggio.
vAgo76 ha scritto:alle volte mi abbatto,

Ti capiamo,Ago:purtroppo queste patologie mettono a dura prova i nostri equilibri e per velocizzare il processo di guarigione ti consiglio(per la terza volta :lol: )di contattare uno specialista in queste patologie..intanto prendi un appuntamento,che ne pensi? :fifi:

Re: La mia storia

Messaggioda vAgo76 » gio mar 11, 2021 3:56 pm

Ciao ragazzi, ho un aggiornamento.
Dopo 4/5 sedute con il Meizieres ho notato che il flusso era migliorato, è come se avesse preso nuovo vigore, come in generale tutta la sintomatologia sembrava fosse diminuita.
Il Covid poi si è fatto vivo a casa mia quindi ho interrotto ogni allenamento o attività, per un po’ sembrava tutto stesse regredendo, ma poi accortomi di essere diventato un po’ stitico ho iniziato ad aumentare l’uso di yogurt fermenti e tutto ciò che potesse rendere meno forse la stipsi.
In modo particolare l’aumento di yogurt, ne consumo di quelli pieni di probiotici almeno 250 gr al giorno mi sembra abbiano avuto un buon impatto generale.
Qualcuno saprebbe dirmi perché?

Re: La mia storia

Messaggioda petalina75 » gio mar 11, 2021 7:15 pm

vAgo76 ha scritto: quindi ho interrotto ogni allenamento o attività,

Potresti comunque fare stretching, o yoga comodamente a casa tua! non e' roba solo da donne!
vAgo76 ha scritto:In modo particolare l’aumento di yogurt, ne consumo di quelli pieni di probiotici almeno 250 gr al giorno mi sembra abbiano avuto un buon impatto generale.
Qualcuno saprebbe dirmi perché?

Se leggi il Forum l'uso di probiotici e' sempre consigliato, tenere l'intestino a posto e' gia' un buon fattore di miglioramento, chiaramente non l'unico!Comunque continua con tutto cio' che ti fa stare bene!



Torna a Storie personali (Uomini)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214