Vulvodinia e la mia cistite facilmente irritabile

Vulvodinia e la mia cistite facilmente irritabile

Messaggioda Cloud » ven apr 30, 2021 9:53 pm

Ciao a tutte ragazze,

vi seguo da un po’. Vi ho trovato per caso l'anno scorso scrivendo cercando su internet "cistite interstiziale".
Dopo continue cistiti abatteriche, urinocultura negativa e tampone vaginale negativo il mio medico di base continuava a supporre che si trattasse di quella malattia. Ho iniziato a fare delle ricerche e ho iniziato a capire che era più plausibile che il mio fosse un problema di contrattura.

Ho iniziato ad avere i sintomi circa 2 anni fa, dopo qualche mese che iniziai un lavoro in una azienda dove sono tuttora e che non mi piace per niente. Un lavoro da impiegata e tanto stress sicuramente non aiutano il corpo. I primi sintomi erano cistiti ricorrenti che curavo con Monuril. Dopo un po' notai che dipendeva da cosa mangiavo, cibi irritanti come alcol, caffè e agrumi mi facevano venire i sintomi da classica cistite.
Ovviamente il dottore c'è andato giù pesante e mi ha prescritto cicli continui di Monuril e poi ozonoterapia che facevano ben poco.
Iniziando ad eliminare cibi irritanti non avevo più fastidio. Dopo poco però mi si è presentato un lieve bruciore nel vestibolo.
E anche lì il dottore mi ha detto di prendere il Meclon per settimane.. :?

Beh a Novembre 2020 mi decido e prendo appuntamento con Galizia che mi riscontra lieve ipertono pelvico e lieve vestibolodinia (nonostante swab test quasi del tutto negativo). Mi rasserena e mi dice che il mio caso è molto lieve e che mi sarebbero bastati solo Alanerv, vitamina b12 e ansiolin in vagina.
Nonostante mi sentissi più tranquilla inizia un percorso con la fisioterapista Chiara Babbi che fortunatamente si trova nella mia città.
Che dire, amo quella donna!
Con lei intraprendo le manipolazioni e inizio a fare tutti gli esercizi di stretching ogni giorno.
Alla sesta seduta le confesso che quando vado in bagno non mi scarico sempre del tutto.
Così mi fa una valutazione dei muscoli posteriori che a mia sorpresa erano parecchio contratti.
Ora ho fatto 12 sedute e sicuramente ha sbloccato i trigger point, dovrò rivederla ogni tanto per la "manutenzione".
Sono tornata da Galizia ieri perché la neuropatia è peggiorata e questa cosa mi avvilisce.
Nonostante i muscoli stiano meglio come è possibile che abbia fitte più forti e frequenti al vestibolo? Ho iniziato ad avere anche emorroidi di cui prima non soffrivo. Potrebbe essere dovuto alle manipolazioni anali che hanno infiammato la zona?
Ad ogni modo Galizia mi ha dato da prendere il Laroxyl 8 gocce.
Non vedo l'ora di non avere più male. So che questa malattia necessita di tanto tempo per andar via ma ad Ottobre dovrei trasferirmi in Giappone e ammetto di avere paura dall’idea d dovermi portare questa malattia con me là dove forse in pochi conoscono la vulvodinia. Sto cercando cliniche sul pp o blog sulla vulvodinia ma ho trovato poco e niente..

Ad ogni modo vorrei chiedere se qualche ragazza come me ha la vescica infiammata da ipertono nonostante abbia sbloccato i trigger point. Sto iniziando a pensare che la vescica infiammata dipenda dall’intestino perché ho scoperto da poco di avere una forte disbiosi intestinale e solo da qualche settimana stitichezza alternata a diarrea. Ma prima di questo il mio intestino era okay.

Comunque rispondo alle domande e scusate il tema lunghissimo:
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?

Cistite abatterica (appena mangio cibi acidi e alcol si presenta, se sto attenta non sento nulla), bruciore lieve vestibolo, fitte vestibolo, emorroidi nelle ultime settimane, doloretti addominali ogni tanto, tensione anale,lombare e addominale se corro.

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Di base ho un lieve bruciore nel vestibolo tutti i giorni in alcuni momenti e qualche fitta nel vestibolo.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Stress, freddo, cibi irritanti.

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Urinocultura fatta quando avevo forti cistiti ma negative.

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Si li ho fatti ogni tanto ma sono sempre negativi. Il colore non cambia.

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? 8 volte e bevo circa 1L o 1,5 L.

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Flusso unico e abbondante e spontaneo.

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Leggero bruciore ma con lubrificante si risolve.

Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? No

Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Le cistiti erano sempre legate al cibo. Ho fatto una urinocultura nel periodo che ne soffrivo maggiormente ed era negativa. Stick urine negative.

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Ho fatto un tampone vaginale l’anno scorso ma era negativo e lattobacilli presenti.

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Si non porto i jeans da anni e sopporto solo mutande di cotone. Gli assorbenti finora non mi davano fastidio in plastica ma voglio iniziare ad usare quelli in cotone lavabili.

Che metodo contraccettivo usi? Preservativo.

Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Sì e aiuta.

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Non mi vengono dopo i rapporti.

Utilizzi detergente intimo? Sì tempo fa ma ero dovuta passare ai saponi bio perché i detergenti normali mi irritavano. Ora neanche quelli bio li sopporto e mi lavo solo con acqua.

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Fino a qualche mese fa ero regolare. Da qualche mese ho iniziato ad avere stitichezza e ora da qualche giorno diarrea. Sto approfondendo la questione intestino perché ho scoperto di avere una forte disbiosi fermentativa.

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Lo riconosco ma non lo contraggo né rilasso benissimo..

Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No temo di far pasticci e la mia fisio non me li ha consigliati. Inoltre meno mi tocco lì e meglio sto. Anche quando mi spalmo il puronerv gel nei giorni dove sono molto irritata mi dà fastidio.

Il calore ti aiuta? Ho usato il termoforo sul ventre e lì sotto ma non ho notato differenze.. In acqua calda alle terme invece tutto si placa.

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Sì in moltissimi.

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Stretching tutte le sere, lavaggi intimi con acqua, mutande di cotone, fisioterapia.

Di quali altre patologie soffri? Scoliosi e da poco disbiosi intestinale.

Che sport pratichi? Ora camminate ma quando riuscivo nuoto e con nuoto prima del COVID avevo notato miglioramenti. Avevo visto che la vescica non era infiammata perché riuscivo a bere caffè normalmente.

Grazie per avermi letta.
Ringrazio questo gruppo e una delle moderatrici, Iaia, con cui sono diventata amica e che mi supporta sempre nei momenti no e mi riempie sempre di consigli.
Siete tutte fantastiche <3

Re: Vulvodinia e la mia cistite facilmente irritabile

Messaggioda Asiotta » dom mag 02, 2021 10:18 pm

Carissima Cloud, benvenuta nel forum e complimentissimi per il percorso che da sola, in totale autonomia, hai fatto e stai facendo :clap:
Cloud ha scritto:Sono tornata da Galizia ieri perché la neuropatia è peggiorata e questa cosa mi avvilisce.
Nonostante i muscoli stiano meglio come è possibile che abbia fitte più forti e frequenti al vestibolo? Ho iniziato ad avere anche emorroidi di cui prima non soffrivo. Potrebbe essere dovuto alle manipolazioni anali che hanno infiammato la zona?
per la prima domanda ti posso dire che contrattura e neuropatia quasi sempre vanno di pari passo, ma non è detto che una volta sistemata la contrattura, allora sparisce anche la neuropatia... Devi sapere, cara, che i muscoli guariscono prima dei nervi, quindi bisogna avere tanta tanta pazienza.. Tu continua con tutti gli accorgimenti che ti aiutano a tenere sotto controllo la contrattura, mentre per quanto riguarda la neuropatia, scrivi che Galizia ti ha prescritto il laroxyl.. Vedrai che nel giro di qualche mese anche i nervi si spegneranno.. Parlo per esperienza personale ;)
Anche la nostra Iaia ha risolto la contrattura, ma permane un pò di sintomatologia.. Infatti il buon Galizia le ha prescritto il laroxyl e sta già cominciando a migliorare pian pianino, un passo alla volta...
Per quanto riguarda le emorroidi... Se dici di avere contrattura dietro, può starci che la zona sia più delicata, fragile, questo perché riceve meno sangue a causa dei muscoli che stringono in una morsa di ferro i vasi e quindi accade tutto di conseguenza...
Tu ci stai mettendo qualcosa?? Quando vai di corpo senti bruciore? Usi il panchetto per aiutarti??
Cloud ha scritto:Ad ogni modo vorrei chiedere se qualche ragazza come me ha la vescica infiammata da ipertono nonostante abbia sbloccato i trigger point.
hai provato a prendere i GAG? Per vedere se magari ti possono aiutare per la vescica infiammata..
Io ad esempio ho sintomi urinari, come dolore a fare la pipì, perché ho qualche problemino ai parauretrali e forse anche neuropatia...
Cloud ha scritto:ma voglio iniziare ad usare quelli in cotone lavabili.
ottima idea :coool: io li uso e sono una cosa fantastica.. Mi chiedo perché non abbia cominciato prima :cavoli:
Cloud ha scritto:Sto approfondendo la questione intestino perché ho scoperto di avere una forte disbiosi fermentativa.
facci sapere cara.. Magari vediamo di risolvere anche questo... Ma tu prendi per caso magnesio supremo?
Cloud ha scritto:Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Lo riconosco ma non lo contraggo né rilasso benissimo..
allenati molto su questo, è fondamentale cara..
Cloud ha scritto:Anche quando mi spalmo il puronerv gel nei giorni dove sono molto irritata mi dà fastidio.
hai provato con vitamina E spray o olio di mandorle?
Cloud ha scritto:acqua calda alle terme invece tutto si placa.
buon segno, è contrattura più che neuropatia..
Cloud ha scritto:Stretching tutte le sere, lavaggi intimi con acqua, mutande di cotone, fisioterapia.
brava cara... Fatti insegnare l'auto massaggio, prova qualcosina a casa, non aver paura...
Per il resto.... Nei post rapporto, applichi tutti gli accorgimenti che consigliamo??
Dai che stai andando benissimo, devi essere paziente, tenace... E i risultati arriveranno... Io ne soffro da un anno e due mesi... Prendo farmaci da otto mesi, quasi nove... E i primi, veri risultati, li sto vedendo adesso dopo tanti tanti sacrifici... Ma ne sono immensamente felice e fiera... Guariremo, vedrai :yahoo:
Tienici aggiornate tesoro :love1:

Re: Vulvodinia e la mia cistite facilmente irritabile

Messaggioda Cloud » lun mag 03, 2021 10:55 am

Ciao Asiotta,
grazie mille per aver letto la mia storia e per le tue parole di incoraggiamento.
Ultimamente è sempre un periodo no e un po’ di conforto non guasta mai <3
Rispondo alle tue domande:

[/quote]Per quanto riguarda le emorroidi... Se dici di avere contrattura dietro, può starci che la zona sia più delicata, fragile, questo perché riceve meno sangue a causa dei muscoli che stringono in una morsa di ferro i vasi e quindi accade tutto di conseguenza...
Tu ci stai mettendo qualcosa?? Quando vai di corpo senti bruciore? Usi il panchetto per aiutarti??
Eh la cosa che mi turba però è che fino a prima di fare manipolazioni posteriori non avevo problemi di emorroidi.
Ho avuto un forte episodio di stitichezza per giorni qualche settimana fa e non avevo emorroidi. Però da quando la fisio ha iniziato a sbloccarmi i trigger point dietro ho iniziato a sentirmi sempre contratta analmente e più cercavo di rilassarmi e peggio era. Sicuramente ho acquisito più coscienza di quei muscoli che ancora non riesco a controllare del tutto e ultimamente inconsciamente li contraggo spesso.. E’ come se l’avermi sciolto la contrattura anteriore abbia tolto “equilibrio” nel pavimento pelvico e ora ci sia maggiore tensione dietro. Non so come spiegarmi.
Ora il grosso della contrattura dovrebbe avermela sciolta ma io continuo a contrarmi molto lì dietro in momenti dove sono seduta a lungo e un po’ tesa. Anche semplicemente se sono agitata o euforica mi tendo sempre. Provo a fare respirazione diaframmatica ma ancora non la pratico bene..:/
Per le emorroidi ho provato ad applicare Proctolyn ma non so come sia possibile ma sia che lo applichi internamente sia che lo applichi esternamente mi parte un gran bruciore all’addome (a livello della vescica)..è come se le mucose già delicate facciano scatenare un bruciore alle mucose interne.. Non so come sia possibile. Ho quindi smesso di usarlo e aspetto che vadano via da sole. Anche perché in questi giorni sto avendo problemi di diarrea (probabilmente per la disbiosi) e quindi è strano che vengano le emorroidi.
Ad ogni modo quando vado di corpo non sento bruciore e sto usando il panchetto da qualche settimana ma non ho notato differenze però lo uso per non affaticare troppo il pp e per prevenire un prolasso rettale (che mio padre ha).
Ho provato un paio di volte anche con Dylatan ma non noto differenze e anzi, nei momenti dove non ho bruciore di emorroidi dopo averlo utilizzato il giorno dopo ho di nuova la sensazione di averle..
Ma è possibile che sciolta la contrattura i muscoli rimangano contratti? Per me in questi giorni è una continua lotta per cercare di abbassare il pp. Quanto ci vuole prima di perdere sta maledetta abitudine??
[/quote]hai provato a prendere i GAG? Per vedere se magari ti possono aiutare per la vescica infiammata..
Io ad esempio ho sintomi urinari, come dolore a fare la pipì, perché ho qualche problemino ai parauretrali e forse anche neuropatia...

Tempo fa avevo preso Ialuril ma senza notare differenze. Non ho problemi di minzione dolorosa.
Ho chiesto a Galizia se questa vescica che si infiamma con cibi irritanti fosse dovuta alla neuropatia e ha detto di no. Forse la contrattura..Io in effetti tengo a contrarre anche il ventre quando sono molto tesa e sento un piccolo bruciorino nella vescica. Però ho chiesto a Galizia se mi consigliava di prendere qualche integratore ma ha detto che non ne avrei bisogno visto i sintomi..
Non so bene come fare. Ho supposto che l’intestino possa causare questa vescica facilmente irritante ma da quello che so di solito l’intestino causa cistiti batteriche e non abatteriche quindi mi sembra più plausibile l’ipertono dell’addome che provoca questa particolare sensibilità ai cibi irritanti. Infatti tempo fa la cosa andava a periodi. C’erano dei periodi che potevo bere il caffè senza problemi e altri come ora che sarebbe impensabile. Penso dipenda dallo stress.

[/quote]Ma tu prendi per caso magnesio supremo?
Lo prendevo spesso ma adesso da qualche giorno ho smesso perché ho già diarrea tutti i giorni e non vorrei peggiorare la cosa. Mi era utile pero con la stitichezza.
[/quote]hai provato con vitamina E spray o olio di mandorle? No ma stavo pensando di acquistarla la vitamina E. Anche se con puronerv gel in realtà vado bene ma se ho il vestibolo particolarmente sensibile (magari dopo essere stata seduta a lungo) mi dà fastidio il tocco, non il puronerv. Quindi credo che continuerò con quello e magari aggiungo anche la vitamina E e l’olio.
Mi chiedo però una cosa. L’olio locale come vitamina E e olio di mandorle serve per riparare le mucose giusto? Non è specifico per la contrattura, giusto?

[/quote] Fatti insegnare l'auto massaggio, prova qualcosina a casa, non aver paura...
Per il resto.... Nei post rapporto, applichi tutti gli accorgimenti che consigliamo??

Per l’automassaggio ammetto di aver paura a peggiorare le cose. La fisio mi ha detto che non avrei necessità di automassaggi anteriori ma posteriori sì e la prossima volta me li insegna. Io sto usando già Dilatan ma come dicevo non vedo differenze e anzi mi dà parecchio fastidio (e uso la misura da 20mm).
Per il post rapporto ora non ne ho da un paio di mesi perchè il mio compagno è all’estero (almeno la mia patatina si rilassa per un po’ ahaha) però di solito facevo pipì prima e dopo il rapporto e durante il rapporto usavo il gel. Dopo il rapporto mi sciacquavo con acqua e stavo bene.

[/quote] Io ne soffro da un anno e due mesi... Prendo farmaci da otto mesi, quasi nove... E i primi, veri risultati, li sto vedendo adesso dopo tanti tanti sacrifici
Cavolo quindi stai avendo risultati solo dopo 8 mesi di cura con Laroxyl? E’ un percorso lunghetto in effetti ma che bello sapere che c’è una soluzione a questa cosa <3
Ma quando non avrai sintomi inizierai a calare per poi eliminarlo giusto?

Re: Vulvodinia e la mia cistite facilmente irritabile

Messaggioda petalina75 » lun mag 03, 2021 8:53 pm

Per le emorroidi dovresti provare a fare bidet caldi, immergendo la "zona" interessata per circa mezz'ora...
Si possono fare i kegel reverse anche con l'ano, so che per molte e' difficile ma non impossibile...lascia perdere le creme...la procedura corretta e' rilassare e "applicare" calore con l'acqua calda, esattamente come si fa col pavimento pelvico, per il quale usiamo lo scaldino...il magnesio se hai diarrea, e' meglio sospenderlo per ora.
La contrattura non se ne va da un giorno all'altro...sia quella che la neuropatia sono due brutte bestie e bisogna applicarsi con costanza e pazienza!

Re: Vulvodinia e la mia cistite facilmente irritabile

Messaggioda LisaBetta » mer mag 05, 2021 10:30 am

Ciao, volevo solo aggiungere di non "fossilizzarti" su un percorso piuttosto che su un altro.
Se ti da fastidio stare molto seduta, puoi procurarti un cuscino tipo quello di Sanedia, fatto apposta per le nostre patologie, è molto morbido e comodo.
Inoltre se pensi che le manipolazioni ti infiammino di più, l'unica cosa è distanziarle. Non sono d'accordo col fatto che l'automassaggio possa essere addirittura deleterio, chiunque qui può dirti che è imprescindibile farlo in autonomia, è proprio alla base di tutto il percorso di guarigione.
Prova tutto quello che pensi sia il caso di provare, cerca nuovi specialisti, valuta nuovi approcci di cura ed integratori.
Ti chiedo infine una cortesia, presta attenzione alla funzione "cita", altrimenti è difficile seguire il filo dei messaggi. Grazie per la comprensione!
:ciao:

Re: Vulvodinia e la mia cistite facilmente irritabile

Messaggioda iaia1717 » mer mag 05, 2021 12:01 pm

Ciao Cloud e bentrovata a anche qui :):

Cloud ha scritto: E’ come se l’avermi sciolto la contrattura anteriore abbia tolto “equilibrio” nel pavimento pelvico e ora ci sia maggiore tensione dietro. Non so come spiegarmi.

Personalmente ho visto molte evoluzioni nel mio percorso di "lotta alla contrattura" :roll: alti e bassi, sintomi dietro, poi davanti ecc. ecc. L'unica certezza è che sul lungo termine il trend è positivo... ma non conviene guardare i singoli giorni o i singoli momenti :):

Non fissarti sulle emorroidi! Anche ad un'altra mia amica (che soffre dei nostri stessi problemi) sono venute così "a caso"... ma come sono venute se ne vanno, l'importante è che non diano sintomi troppo invalidanti.

Cloud ha scritto: Ad ogni modo quando vado di corpo non sento bruciore e sto usando il panchetto da qualche settimana ma non ho notato differenze però lo uso per non affaticare troppo il pp e per prevenire un prolasso rettale (che mio padre ha). Ho provato un paio di volte anche con Dylatan ma non noto differenze e anzi, nei momenti dove non ho bruciore di emorroidi dopo averlo utilizzato il giorno dopo ho di nuova la sensazione di averle..

Togliti dalla testa l'idea del prolasso! Non è una patologia ereditaria :): Il panchetto usalo sempre... magari non ti sembra di notare differenze, ma i benefici per il tuo pavimento pelvico ci sono eccome! Il Dilatantesi magari non usarlo quando hai le emorroidi infiammate, perchè potrebbe infastidirti... magari parlane con la fisio, però è importante che perseveri. Sai che l'ho utilizzato e lo uso tuttora anch'io ogni tanto... e anche lì è questione di "prenderci la mano".

Cloud ha scritto: Ma è possibile che sciolta la contrattura i muscoli rimangano contratti? Per me in questi giorni è una continua lotta per cercare di abbassare il pp. Quanto ci vuole prima di perdere sta maledetta abitudine??
Purtroppo ci vuole un bel po' :S: Anche una volta sciolta la contrattura resta una tensione e una tendenza a stringere. Per questo sono importanti gli automassaggi e gli autotrattamenti (sia davanti che dietro). Io faccio l'automassaggio vaginale tutti i giorni, 5 minuti al giorno :):

Cloud ha scritto: Non so bene come fare. Ho supposto che l’intestino possa causare questa vescica facilmente irritante ma da quello che so di solito l’intestino causa cistiti batteriche e non abatteriche quindi mi sembra più plausibile l’ipertono dell’addome che provoca questa particolare sensibilità ai cibi irritanti.
Nei nostri problemi, è tutto un gioco di causa-effetto. Per mia esperienza penso che l'approccio migliore sia lavorare su tutti i fronti e procedere per tentativi... quindi vai di automassaggio addominale, cura l'intestino e fai tanti tentativi (sia con integratori che con altro). Ma so che lo stai già facendo... purtroppo ci vuole una pazienza infinita per avere risultati visibili!

Cloud ha scritto: L’olio locale come vitamina E e olio di mandorle serve per riparare le mucose giusto? Non è specifico per la contrattura, giusto?
La vitamina E spray serve principalmente per ammorbidire e riparare le mucose (idem l'olio di mandorle anche se il contenuto di vitamina E è meno concentrato). Il puronerv agisce anche sulla neuropatia (grazie all'olio di Iperico). Nessun prodotto da applicare localmente agisce sulla contrattura, tranne il dermomagnesio che però NON VA APPLICATO SULLE MUCOSE (mi raccomando ;) ) ma sul basso ventre-interno cosce-glutei...insomma sulla pelle.

Cloud ha scritto: Ma quando non avrai sintomi inizierai a calare per poi eliminarlo giusto?
Sì, i farmaci dopo un po' si scalano fino a sospenderli del tutto. Se vai a leggere altre storie (magari quelle un po' più lunghe e vecchiotte) ti puoi fare un'idea del percorso anche se ognuno è a sé.
Ciaoooo :love1:

Re: Vulvodinia e la mia cistite facilmente irritabile

Messaggioda Cloud » gio mag 06, 2021 4:36 pm

Ciao ragazze,
grazie mille per i consigli. :):

petalina75 ha scritto:Per le emorroidi dovresti provare a fare bidet caldi, immergendo la "zona" interessata per circa mezz'ora...


Si me ne avevano già parlato infatti credo che proverò! Grazie mille!

LisaBetta ha scritto:Se ti da fastidio stare molto seduta, puoi procurarti un cuscino tipo quello di Sanedia, fatto apposta per le nostre patologie, è molto morbido e comodo.


Avevo acquistato il cuscino tipo T su Farmacia Dott. Tili su consiglio della fisioterapista. All'inizio mi trovavo bene ma dopo qualche settimana non so come mi dava più fastidio che beneficio..:( Ho dovuto toglierlo e infatti senza cuscino ora sto meglio. Che trano..

LisaBetta ha scritto:Ti chiedo infine una cortesia, presta attenzione alla funzione "cita", altrimenti è difficile seguire il filo dei messaggi. Grazie per la comprensione!


Si scusate ho capito ora come fare..ci devo prendere la mano ehehe

iaia1717 ha scritto:Non fissarti sulle emorroidi! Anche ad un'altra mia amica (che soffre dei nostri stessi problemi) sono venute così "a caso"... ma come sono venute se ne vanno, l'importante è che non diano sintomi troppo invalidanti.


Giusto Iaia hai ragione, proverò a fare le "immersioni" del sederino in acqua come mi avevi consigliato tu e come mi ha consigliato Petalina e magari con costanza se ne andranno via..! :pugile:

iaia1717 ha scritto:er questo sono importanti gli automassaggi e gli autotrattamenti (sia davanti che dietro).

Proverò a farmi insegnare dalla fisioterapista:)

Grazie mille ancora!



Torna a Storie di Vulvodinia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214