vi seguo da un po’. Vi ho trovato per caso l'anno scorso scrivendo cercando su internet "cistite interstiziale".
Dopo continue cistiti abatteriche, urinocultura negativa e tampone vaginale negativo il mio medico di base continuava a supporre che si trattasse di quella malattia. Ho iniziato a fare delle ricerche e ho iniziato a capire che era più plausibile che il mio fosse un problema di contrattura.
Ho iniziato ad avere i sintomi circa 2 anni fa, dopo qualche mese che iniziai un lavoro in una azienda dove sono tuttora e che non mi piace per niente. Un lavoro da impiegata e tanto stress sicuramente non aiutano il corpo. I primi sintomi erano cistiti ricorrenti che curavo con Monuril. Dopo un po' notai che dipendeva da cosa mangiavo, cibi irritanti come alcol, caffè e agrumi mi facevano venire i sintomi da classica cistite.
Ovviamente il dottore c'è andato giù pesante e mi ha prescritto cicli continui di Monuril e poi ozonoterapia che facevano ben poco.
Iniziando ad eliminare cibi irritanti non avevo più fastidio. Dopo poco però mi si è presentato un lieve bruciore nel vestibolo.
E anche lì il dottore mi ha detto di prendere il Meclon per settimane..

Beh a Novembre 2020 mi decido e prendo appuntamento con Galizia che mi riscontra lieve ipertono pelvico e lieve vestibolodinia (nonostante swab test quasi del tutto negativo). Mi rasserena e mi dice che il mio caso è molto lieve e che mi sarebbero bastati solo Alanerv, vitamina b12 e ansiolin in vagina.
Nonostante mi sentissi più tranquilla inizia un percorso con la fisioterapista Chiara Babbi che fortunatamente si trova nella mia città.
Che dire, amo quella donna!
Con lei intraprendo le manipolazioni e inizio a fare tutti gli esercizi di stretching ogni giorno.
Alla sesta seduta le confesso che quando vado in bagno non mi scarico sempre del tutto.
Così mi fa una valutazione dei muscoli posteriori che a mia sorpresa erano parecchio contratti.
Ora ho fatto 12 sedute e sicuramente ha sbloccato i trigger point, dovrò rivederla ogni tanto per la "manutenzione".
Sono tornata da Galizia ieri perché la neuropatia è peggiorata e questa cosa mi avvilisce.
Nonostante i muscoli stiano meglio come è possibile che abbia fitte più forti e frequenti al vestibolo? Ho iniziato ad avere anche emorroidi di cui prima non soffrivo. Potrebbe essere dovuto alle manipolazioni anali che hanno infiammato la zona?
Ad ogni modo Galizia mi ha dato da prendere il Laroxyl 8 gocce.
Non vedo l'ora di non avere più male. So che questa malattia necessita di tanto tempo per andar via ma ad Ottobre dovrei trasferirmi in Giappone e ammetto di avere paura dall’idea d dovermi portare questa malattia con me là dove forse in pochi conoscono la vulvodinia. Sto cercando cliniche sul pp o blog sulla vulvodinia ma ho trovato poco e niente..
Ad ogni modo vorrei chiedere se qualche ragazza come me ha la vescica infiammata da ipertono nonostante abbia sbloccato i trigger point. Sto iniziando a pensare che la vescica infiammata dipenda dall’intestino perché ho scoperto da poco di avere una forte disbiosi intestinale e solo da qualche settimana stitichezza alternata a diarrea. Ma prima di questo il mio intestino era okay.
Comunque rispondo alle domande e scusate il tema lunghissimo:
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Cistite abatterica (appena mangio cibi acidi e alcol si presenta, se sto attenta non sento nulla), bruciore lieve vestibolo, fitte vestibolo, emorroidi nelle ultime settimane, doloretti addominali ogni tanto, tensione anale,lombare e addominale se corro.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Di base ho un lieve bruciore nel vestibolo tutti i giorni in alcuni momenti e qualche fitta nel vestibolo.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Stress, freddo, cibi irritanti.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Urinocultura fatta quando avevo forti cistiti ma negative.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Si li ho fatti ogni tanto ma sono sempre negativi. Il colore non cambia.
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? 8 volte e bevo circa 1L o 1,5 L.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Flusso unico e abbondante e spontaneo.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Leggero bruciore ma con lubrificante si risolve.
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? No
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Le cistiti erano sempre legate al cibo. Ho fatto una urinocultura nel periodo che ne soffrivo maggiormente ed era negativa. Stick urine negative.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Ho fatto un tampone vaginale l’anno scorso ma era negativo e lattobacilli presenti.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Si non porto i jeans da anni e sopporto solo mutande di cotone. Gli assorbenti finora non mi davano fastidio in plastica ma voglio iniziare ad usare quelli in cotone lavabili.
Che metodo contraccettivo usi? Preservativo.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Sì e aiuta.
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Non mi vengono dopo i rapporti.
Utilizzi detergente intimo? Sì tempo fa ma ero dovuta passare ai saponi bio perché i detergenti normali mi irritavano. Ora neanche quelli bio li sopporto e mi lavo solo con acqua.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Fino a qualche mese fa ero regolare. Da qualche mese ho iniziato ad avere stitichezza e ora da qualche giorno diarrea. Sto approfondendo la questione intestino perché ho scoperto di avere una forte disbiosi fermentativa.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Lo riconosco ma non lo contraggo né rilasso benissimo..
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No temo di far pasticci e la mia fisio non me li ha consigliati. Inoltre meno mi tocco lì e meglio sto. Anche quando mi spalmo il puronerv gel nei giorni dove sono molto irritata mi dà fastidio.
Il calore ti aiuta? Ho usato il termoforo sul ventre e lì sotto ma non ho notato differenze.. In acqua calda alle terme invece tutto si placa.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Sì in moltissimi.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Stretching tutte le sere, lavaggi intimi con acqua, mutande di cotone, fisioterapia.
Di quali altre patologie soffri? Scoliosi e da poco disbiosi intestinale.
Che sport pratichi? Ora camminate ma quando riuscivo nuoto e con nuoto prima del COVID avevo notato miglioramenti. Avevo visto che la vescica non era infiammata perché riuscivo a bere caffè normalmente.
Grazie per avermi letta.
Ringrazio questo gruppo e una delle moderatrici, Iaia, con cui sono diventata amica e che mi supporta sempre nei momenti no e mi riempie sempre di consigli.
Siete tutte fantastiche <3