Sono una ragazza di 22 anni, i cui problemi sono iniziati al primo rapporto, come a gran parte di donne di cui ho letto le storie. La vestibolite/vulvodinia è comparsa un anno e mezzo dopo (gennaio 2017), a causa delle cistiti post coitali e degli antibiotici usati per debellarle. Non riuscivo nemmeno a dormire la notte per i dolori e avevo un perenne bruciore uretrale

Sono stata da vari urologi, ginecologhe, ecc. che non mi hanno portata a risolvere nulla. L’unica cosa che mi ha portata a capire cos’avessi è stato questo forum.
Successivamente sono andata da un fisioterapista che mi ha diagnosticato vestibolite e ipertono del pavimento pelvico. Non notando miglioramenti ho cambiato fisio e sono arrivata da Ileana Luglio (ottobre 2017), per poi prenotare la prima visita dal Dr. Pesce a marzo 2018

Il suo resoconto è stato:
OBBIETTIVITÀ: ipersensibilità (allodinia) di medio alta intensità su quasi tutto l’ambito vestibolare e sul glande clitorideo allo swab test, muscoli del pavimento pelvico ipertonici, dolorabili alla compressione digitare, compresi i piriformi.
IMPRESSIONI: vestibulodinia e clitoridodinia spontanea e provocata; ipertono dei muscoli pelvici.
Mi ha spiegato le norme comportamentali e dato:
Laroxyl fino a 7 gocce (sono a 6, causa stanchezza, sonno, perdita di memoria che mi influenzano lo studio)
Etinerv (2 cp al giorno – la mia ginecologa mi ha consigliato anche Lipease forte per l’acido alfa lipoico)
Magnesio supremo
Vitamina b12
Ho effettuato la seconda visita da

Tendo a stare meglio durante il ciclo, fare pre ovulazione e ovulazione e peggio nella post ovulazione e i giorni subito dopo il ciclo per l’assorbente; so che stare peggio in questi periodi è normale ma certe volte non riesco a vedere la via d’uscita.
Con la fisioterapista sto imparando man a mano a rilasciare (è un mio punto debole) come per fare la pipì, e dietro. Mi ha detto che i muscoli si rilassano subito appena trattati, ma dietro si sono leggermente contratti rispetto all’inizio.
Poi, Pesce mi ha visitata e mi ha detto anche lui che non riesco a rilasciare completamente come per fare la pipì e che ho una cordicella nel lato destro posteriore. La fisioterapista mi ha detto che probabilmente è perché io ho il lato sinistro davanti contratto e il mio corpo per riflesso sta contraendo dietro a destra il pavimento pelvico.
Pesce infine, mi ha prescritto la preparazione galenica a base di amitriptilina (che non ho ancora provato, mi è arrivata due giorni fa) e Eladren Emulsione (tutto naturale) per i bruciori, poiché io al momento uso Saginil gel saltuariamente e me lo ha sconsigliato perché tutto chimico.
Poi gli ho chiesto del protocollo Miriam poiché ho letto qui che può aiutare per prevenire le cistiti ricorrenti, ma mi ha detto che è più utile a chi ha la candida (io mai avuta). Quindi volevo sapere voi che ne pensavate
Gli ho anche chiesto cosa fare in caso di cistite post rapporto, poiché la mia ultima l’ho avuta a gennaio dell’anno scorso, e ho provato a farla passare con dmannosio puro ma dopo una settimana i sintomi non si attenuavano e alla fine ho preso Monuril perché non ne potevo più e mi sono contratta ancora di più. Lui mi ha detto che per evitare un peggioramento nella contrattura è meglio prendere Monuril.
Infine, gli ho chiesto per il Dmann Daily e mi ha detto che è per chi ha cistiti ricorrenti per ricostituire la vescica e che dato che la mia ultima cistite è stata a gennaio dell’anno scorso non mi sarebbe utile. Però anche qui volevo sapere cosa ne pensavate voi e cosa mi consigliate
Ora rispondo alle domande
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Bruciore/fastidio uretrale, bruciore al termine della minzione al clitoride, vulva e uretra (se rimango sul wc a rilassarmi mi passa), bruciore che compare anche se faccio il bide caldo; muscoli vaginali + otturatori doloranti al tatto, come dei lividi. Ipersensibilità al clitoride e alla vulva. La frequenza è per lo più nei periodi critici sopracitati, ma capita anche che ogni giorno ci sia qualche bruciore o fastidio che dopo un tot di tempo passa
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
L’ultima cistite l’ho avuta l’anno scorso, ma i sintomi uretrali sono sempre rimasti
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Per le cistiti i rapporti. Per la neuropatia sempre rapporti, freddo e stress; fare preciclo, post ovulatoria, post ciclo (irritazione assorbente)
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
No

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
Li ho ordinati
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
3/4 volte al giorno, bevo 1L/1.5L
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Poco tempo fa sdentato, ultimamente ho notato che è unico e abbondante, alcuni giorni lento e flebile. Non devo spingere, rilascio
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
All’inizio del rapporto ho leggero dolore, poiché mi irrigidisco molto per la paura anticipatoria. Poi passa dopo poco e ho dolore solo in alcune posizioni che però evito
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
No
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
All’inizio sì, poi no perché appena la riconoscevo usavo Monuril. Per l’ultima ho usato Monuril perché con dmannosio dopo una settimana sentivo solo peggioramento della neuropatia e nessun miglioramento dei sintomi
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
Tampone no, ma ph vaginale 4 verificato con la ginecologa
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Sì. Non uso più jeans né biancheria sintetica. Solo pantaloni morbidi di cotone, mutande bianche di cotone e assorbenti di cotone
Che metodo contraccettivo usi?
Preservativo
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
Sì, lubrygin. Ho provato anche dmann lubrificante ma mi da' l'impressione di asciugarsi in fretta, e olio di mandorle dolci, ma lubrygin resta il migliore
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Sì, 24 ore dopo
Utilizzi detergente intimo?
Solo per dietro
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
No, è un problema che non riesco mai a risolvere al 100%. Certi periodi sì, altri non vado per giorni
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Sì, ma non riesco a rilassare davanti al 100%
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
Sì, li faccio anche se alcune volte vado troppo forte e il giorno dopo ho bruciori tremendi. Cerco di farli quando non ho fastidi, non so se ci sia una frequenza ottimale con cui farli
Il calore ti aiuta?
Sì molto
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Sì, molti, seppur ci sia tantissima roba
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Pantaloni larghi
Mutande di cotone bianco
Assorbenti di cotone
Preservativi senza lattice (Akuel extra lubricated)
Dmannosio post rapporto e quando ho bruciori uretrali
Calore (scaldino + vaschetta)
Di quali altre patologie soffri?
Colon irritabile
Che sport pratichi?
Nessuno
A livello mentale/psicologico questo problema mi provoca molti limiti. Ho molta ansia quando si tratta di rapporti e cistiti che possono arrivare, sintomi neuropatici e bruciori uretrali per il freddo/stress, preliminari con orgasmi ecc.
Ultimamente, ovvero una settimana fa’ ho avuto due rapporti

Termino col chiedere se il Dmannosio può, a lungo termine, se assunto ogni sera, debellare completamente le cistiti ricorrenti, così come il protocollo Miriam
Vi ringrazio tanto! A presto