un buio chiamato vestibulodinia

un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda giuliap » mer gen 03, 2018 6:42 pm

Ciao ragazze!
Sono Giulia, ho 26 anni, ormai quasi 27 visto che siamo entrate nel nuovo anno!
Prima di raccontarvi la mia storia voglio ringraziarvi per quello che fate...la condivisione delle vostre esperienze mi ha permesso di rialzare la testa e non arrendermi...
Scrivo la mia storia qui, nella sezione Vulvodinia perchè ho già la diagnosi di vestibulodinia effettuata dal dott. Pesce. A lui ci sono arrivata grazie a VOI, altrimenti starei ancora qui a piangere e a pensare di avere a che fare con la candida. Perchè io come tante altre, sono una di quelle persone a cui per anni è stata curata MALE anzi MALISSIMO la candida, sono stata riempita di antimicotici locali per anni che mi hanno distrutto le mucose. Nell'ultimo anno ho fatto circa 6 mesi di cura antimicotica orale con Zoloder 200mg (fluconazolo) che mi ha devastato l'intestino. Alla fine, all'incirca a settembre ho buttato tutti i farmaci e mi sono affidata ai soli fermenti (assumo i Natura Flora Plus, 2 cps al giorno prima di colazione e cena). Oltre a quello ho limitato l'assunzione di lievito e zuccheri, e cerco di mangiare il più sano possibile e di bere abbondantemente.
A luglio 2016 sono stata curata con il Normix per un disturbo intestinale e sicuramente è stato quello che mi ha squilibrato completamente provocandomi un forte attacco di candida che al tempo curai con ovuli e creme (date dal ginecologo). Il mio gine andò così a colpo sicuro visto che un paio di volte all'anno lo andavo a trovare per problemi di candida..ormai mi curava ad occhi chiusi, senza tamponi o altro.
A dicembre 2016 ho il mio primo rapporto con quello che è poi diventato il mio ragazzo, dopo 5 giorni sto malissimo, prurito e gonfiore --> mi curo da sola quella che credo essere candida.
Dopo una settimana stessa storia e stesso esito --> mi spavento e chiamo il gine che mi fa fare i tamponi per tutte le infezioni possibili immaginabili.. esce fuori CANDIDA ALBICANs e vai con antimicotici orali e locali. La soluzione non migliora assolutamente, vi dico solo che quest'este non riuscivo a fare il bagno al mare perchè appena il sale entrava a contatto con la mia zona intima vedevo le stelle (non quelle belle però! :-:::: :-:::: ).
A settembre 2017 butto tutto quella robaccia e come vi ho detto vado di fermenti, di echinace e di lapacho.
il 30 ottobre 2017 faccio un tampone perchè nonstante l'assenza delle perdite, avevo sempre un forte bruciore, il tampone è pulito e riporta "flora non patogena e assenza di Lactobacillus ssp"
Allo stesso tempo, pochi giorni prima del tampone, faccio anche il paptest che riporta oltre all'assenza di lesione intraepiteliale o neoplasia "abbondante citolisi da lattobacilli"..
un pò come se i due esami si contradicessero..comunque quello di cui ero più soddisfatta era l'assenza della candida! Visto che sia l'infermiera mentre mi faceva il tampone sia il gine mentre mi visitava, affermavano di vedere notevoli perdite..ripeto io sulle mie mutandite non trovo MAI perdite ricottose! MAI MAI MAI..solo ogni tanto un pò di perdite filamentose e trasparenti, NON maleodorati..
Comunque sia nel mentre approdo nella vostra community, mi faccio un pò di cultura e acquisto la crema candida e l'Immunodefend..
i dolori però non passano, anzi ormai mi è impossibile avere rapporti con il mio fidanzato..
Mi decido così a prendere una visita con il dott. Pesce, il 12/12 mi visita e mi fa la diagnosi di vestibulodinia spontanea e provocata con ipertono dei muscoli pelvici.
Terapia farmacologica:
-Etinerv 2 cps al dì
-Expose 150 mg al giorno
-Laroxyl da 2 a 8 gocce. Attualmente mi sono fermata a 3 gocce...
in più sedute di fisioterapia di cui ne ho fatte già 2 una con lui e una con la sua fisioterapista Barbara :love1: (dolcissima!!)
a questo aggungo contro le recidive da candida: fermenti, Immunodefend dopo il ciclo e Candida.
I miei sintomi? Bruciore come se qualcuno mi stesse incendiando l'utero :-:::: e prurito. Il prurito è la cosa peggiore, è quello che mi ha accompagnato per un anno e che mi mangiato il cervello. Soprattutto perchè essendo lo stesso sintomo (in realtà ora mi rendo conto che è diverso) della candida, ogni volta che sento un pò di prurito penso che LEI sia ritornata.
Da quando ho cominiciato la terapia i miei sintomi sono migliorati, grazie allo scaldino poi riesco ad avere grandi benefici. E questo per me è già un grande successo...mi rendo conto che nell'arco di quest'anno la mia vita è cambiata tanto, ho perso cose che prima mi erano naturali. Non riuscire più a fare l'amore con la persona che si ama, non riuscire più ad allenarsi in palestra. Mi rendo conto che ci sono milioni di persone che lottano con patalogie più gravi ma nel mio piccolo posso dire di aver avuto giorni terrbili. Mi sentivo e mi sento diversa, fatta male, se ripenso ad alcuni anni fa quando riuscivo ad avere rapporti, due o tre di fila senza sentire alcun tipo di dolore (se non all'inizio della penetrazione, cosa che Pesce mi ha spiegato già preparava la mia vestibulodinia) e ora a fatica riesco a farmi un pò di "coccole" con il mio ragazzo...
Ancora oggi quindi alterno momenti di sconforto a momenti di positività. Quello che mi chiedo è: riuscirò mai a tornare come una volta? a poter fare liberamente l'amore con il mio ragazzo o a poter allenarmi 3-4 volte in palestra? Attualmente faccio yoga ma per quanto bello sia mi manca quella sensazione di fatica, sudore e adrenalina che avevo quando mi allenavo.
Riuscirò di nuovo a indossare leggins e calze senza aver necessità di tagliarle in mezzo alla patatina?
Bene dopo queste domande esistenziali del calibro di "da dove veniamo" e "dove andiamo" rispondo anche alle vostre domande e vi stringo forte se siete riuscite a leggere fino a qui!!

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Bruciore e prurito. Il bruciore internamente e il prurito nella zona esterna della vagina, diciamo all'entrata. Si manifestavano inizialmente 3o 4 giorni dopo i rapporti adesso subito dopo il ciclo o random quando vedono che sto bene loro ritornano! :wow: :wow:
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? ci sono giorni in cui sto bene, non avverto alcun fastidio.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? più che altro rapporti sessuali almeno all'inizio adesso anche il freddo (ma mi aiuto con lo scaldino)

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? esame dell'urine effettuato il 30/09/2017: aspetto:limpido; colore: giallo paglia; reazione: NEUTRA.
esame chimico: peso specifico: 1005. Assente di: Nitriti,Albumina,Glucosio,Acetone, Urobilina, Bilirubina, Sali Biliari, Emoglobina e Muco-pus.
Osservazioni: rari leucociti per campo microscopico, alcuni epiteliali delle basse vie genito-urinarie.

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? si, usati una volta quando avevo forte bruciore e prurito (prima della diagnosi di vestibulodina) e avevo un ph neutro.

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? 7-8 volte al giorno, bevo molto.

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? getto unico e abbondante, solitamente esce spontaneamente mi capita a volte solo nella prima piì appena sveglia di dover far forza, soprattutto se il giorno prima non sono andata di corpo.

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? la penetrazione è difficoltosissima :-tt

Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? gonfiore, bruciore e prurito

Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? mai avuto cistite, la candida nell'ultimo anno sì precedentemente non sempre.

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? nel tampone fatto in data 30/10/2017 "assenza di lattobacilli ssp"

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? jeans e assorbenti si. biancheria sintetica non ne uso perchè mi è sempre stata sconsigliata.

Che metodo contraccettivo usi? da novembre 2017 pillola Belara, precedentemente preservativo alternato a pillola (Diane dal 2006 al 2013, Drospil 2014 e Brilleve 2015-2016)

Utilizzi lubrificante durante i rapporti? si da sempre, prima Lubrugyn ora lubrificante.

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? non soffro di cistite (per ora! :lol: :lol: )

Utilizzi detergente intimo? non più, prima si come se non ci fosse un domani.

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? attualmente mi impegno per evitare la stipsi. ma se non mangio bene o bevo poco soffro moltissimo di stitichezza e flatulenza.

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? ora si

Hai mai provato a fare qualche automassaggio? poco perchè ho paura di farmi male-

Il calore ti aiuta? siiiii!! evviva gli scaldini!!

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? ho diagnosi accertato di vestibulodina.

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? tutti! dal calore, all'alimentazione, igiene personale...

Di quali altre patologie soffri? vestibulodinia

Che sport pratichi? attualmente yoga integrale ma la mia insegnante sa della mia problematica muscolare.

grazie!

Re: un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda Laulaura » mer gen 03, 2018 8:14 pm

Ciao Giulia e benvenuta fra noi! Anche tu, come molte, hai avuto alle spalle una storia travagliata in cui sei stata inutilmente bombardata di antimicotici che hanno ritardato la più recente diagnosi. Mi dispiace, ma sei stata bravissima a non arrenderti, a continuare a cercare e ad iniziare il tuo percorso di guarigione.

giuliap ha scritto:Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? 7-8 volte al giorno, bevo molto.

Ricorda che anche in questi casi "il troppo stroppia" e due litri di acqua al giorno vanno più che bene.

giuliap ha scritto:Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? getto unico e abbondante, solitamente esce spontaneamente mi capita a volte solo nella prima piì appena sveglia di dover far forza

Hai notato se in questo caso hai la vescica molto piena? Bevi molto prima di andare a dormire? Spingere non va mai bene piuttosto, anche in questo caso, cerca di rilassare.

giuliap ha scritto:L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? attualmente mi impegno per evitare la stipsi. ma se non mangio bene o bevo poco soffro moltissimo di stitichezza e flatulenza.

Hai dato un'occhiata all'apposita sezione qui sul forum? Potresti trovare dei consigli molto utili.

giuliap ha scritto:Che metodo contraccettivo usi? da novembre 2017 pillola Belara, precedentemente preservativo alternato a pillola (Diane dal 2006 al 2013, Drospil 2014 e Brilleve 2015-2016)

La contraccezione ormonale non aiuta in generale la salute "intima" della donna, difatti altera il pH, riduce quindi la sopravvivenza della flora lattobacillare, porta ad un aumento della secchezza vaginale e predispone all'atrofia. Esistono metodi contraccettivi naturali e sicuri, mai sentito parlare del metodo sintotermico?

giuliap ha scritto:Hai mai provato a fare qualche automassaggio? poco perchè ho paura di farmi male-

Procedi piano, assecondando il tuo corpo, un pò alla volta vedrai che ti verrà naturale farli, questo perchè sono un utile strumento, gratuito e che possiamo gestire in autonomia.

Per qualsiasi dubbio ti aspettiamo, buon anno! :ciao:

Re: un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda alexsandra » mer gen 03, 2018 8:51 pm

Ciao Giulia e benvenuta!
Ottimo per la diagnosi, è importante avere un punto di partenza e focalizzare la patologia.
Ti faccio un grosso in bocca al lupo per il tuo percorso di guarigione.
Vedrai, con calma e senza fretta, a piccoli passi, andrà sempre meglio!
Ti abbraccio
Alessandra

Re: un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda Arukas » mer gen 03, 2018 9:06 pm

:welcome: Giulia! Complimenti per aver preso in mano la situazione e aver iniziato la cura! Pescetto ci ha prescritto lo stesso dosaggio massimo di laroxyl, e anche con la dolce Barbara sei in ottime mani :flower: vedrai che il buio della vestibulodinia sparirà presto

Re: un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda Rossa » mer gen 03, 2018 9:20 pm

giuliap ha scritto: Il prurito è la cosa peggiore, è quello che mi ha accompagnato per un anno e che mi mangiato il cervello.


È successo anche a me per lungo tempo, e ogni tanto succede. Mangiati le mani, stringi i denti, rilassa la panza e resisti...piano piano andrà via!

Re: un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda Carmen91 » mer gen 03, 2018 9:41 pm

Ciao Giulia e benvenuta!
Benissimo che finalmente hai una diagnosi. Hai cominciato da poco il tuo percorso di guarigione, non preoccuparti e vedrai che col tempo starai meglio e potrai ricominciare ad avere rapporti.

Re: un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda LisaBetta » gio gen 04, 2018 10:36 am

:welcome: anche da parte mia... Beh, che dire... sei partita a razzo.... complimenti.
Siamo qui per qualsiasi cosa!
:ciao:

Re: un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda Lyra7 » gio gen 04, 2018 12:01 pm

Ciao Giulia e benvenuta anche da parte mia. Ti hanno già detto tutto le ragazze che mi hanno preceduta, volevo solo consigliarti di farti un giro nella sezione della sessualità e di leggere la guida al sesso sereno. Ho notato che con i rapporti avevi dei problemi, seppur minori, anche prima di ammalarti. Penso che potresti trovare alcuni consigli molto utili.

Re: un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda giuliap » sab gen 06, 2018 1:19 pm

Ciao Laulaura e grazie per aver letto la mia storia e per i tuoi consigli!
Allora mi concentrerò nel leggere tutte le varie sezioni del forum che mi hai consigliato (intestino, sesso sereno..).
per quanto riguarda la pillola anticoncezionale ne ho parlato con Pesce il quale mi ha detto che a quest'età la posso assumere tranquillamente. Che si è vero non è il massimo ma con delle accortezze posso prenderla. Che probabilmente la mia neuropatia è stata causata dall'assunzione in giovanissima età e per lungo tempo (7 anni) ma che ora che mi sto curando, lui non consiglia di sospenderla.
del metodo sintotermico ne ho sentito parlare, sicuramente sarà strasicuro ma io ora come ora non me la sento di rischiare..magari fossi nella possibilità di dire ok, proviamo, studiamo il mio corpo e qualora dovessi fallire un bebè sarebbe comunque ben accetto. Purtroppo io non sono in questa condizione e onestamente mi sembra un metodo un pò azzardato se non si hanno alle spalle un lavoro stabile, una casa propria insomma tutto quello che serve per creare una famiglia. Grazie comunque del tuo suggerimento! :): :):
Ciao Lyra7 e grazie!
ieri ho cominciato a leggerla e ci sono molti spunti utili e interessanti, grazie di cuore!  

Grazie a tutte le ragazze che sono passate di qua e hanno lasciato un saluto o un commento.
Grazie di cuore veramente!
Aggiornamento al 5/01/2018
1° mese di terapia andato.
Sono arrivata a quota 4 gocce di Laroxyl e devo dire che i miei bruciori si sono molto attenuati.
martedì 9/01 farò la mia terza fisioterapia con Pesce/barbara..
rapporti con penetrazione ancora zero, ma in questa settimana ho avuto un rapporto orale: ho raggiunto velocemente l'orgasmo e il giorno dopo non ho avuto peggioramenti nel dolore/bruciore! E ho notato che anche con l'autoerotismo, applicando subito dopo lo scaldino non peggioro la mia situazione.
Mentre è normale che se cammino o sto in piedi per molte ore poi la sera ho forti dolori proprio da contrattura, quindi dolore muscolare non bruciore. Ieri sono stata al centro commerciale per i saldi, avrò passato lì dentro 2 ore e mezza circa e mi sono resa conto che più stavo in piedi e più mi sentivo dura e contratta...capita anche a voi?
E poi volevo chiedervi un consiglio sui fermenti per la candida, io da giugno assumo i Natura Flora Plus (1 al mattino e 1 la sera), vi riporto la composizione:
- 4 Miliardi di UFC di Saccharomyces Boulardii
- 2 Miliardi di UFC di Lactobacillus Plantarum
- 2 Miliardi di UFC di Bifidobacterium Longum
- 2 Miliardi di UFC di Lactobacillus Acidophilus DDS-1
- 2 Miliardi di UFC di Lactobacillus Rhamnosus

secondo voi dovrei cambiarli o non è necessario? io non ne sento la necessità però ho letto che forse ogni tanto sarebbe utile cambiarli.
Per la cronaca la sera bevo una tisana alla malva con dentro un cucchiaino di inulina pura (aiuta l'evacuazione ed è un ottimo prebiotico!)
Grazie ancora a tutte, a presto e buona befana girls!

Re: un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda alexsandra » sab gen 06, 2018 2:36 pm

Ciao Giulia!
Bene che i bruciori si sono attenuati!
Per quanto riguarda i rapporti se non te la sei ancora sentita di averne hai fatto bene.
Non so se ti hanno già detto ma c'è una sezione del forum che si chiama guida al sesso sereno a cui potresti dare una letta... secondo me ci sono molti spunti utili che potrebbero aiutarti a vivere meglio i rapporti.
giuliap ha scritto:Ieri sono stata al centro commerciale per i saldi, avrò passato lì dentro 2 ore e mezza circa e mi sono resa conto che più stavo in piedi e più mi sentivo dura e contratta...capita anche a voi?

Si a me è capitato, soprattutto se magari utilizzo anche scarpe diverse!
Per quanto riguarda i fermenti secondo me quelli che utilizzi sono buoni, però è anche vero che ogni tanto andrebbero cambiati. Secondo me magari puoi fare a mesi alterni, io facevo così.
Buona befana a te!

Re: un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda flo67 » mar gen 09, 2018 4:54 pm

Ciao Giuliap e benvenuta anche da me,
giuliap ha scritto:del metodo sintotermico ne ho sentito parlare,

hai letto anche l'argomento?
giuliap ha scritto:ma io ora come ora non me la sento di rischiare.

E no, se conosci il metodo non si rischia perchè c'è tutto un mondo da sapere:
Qui trovi informazioni che difficilmente puoi reperire "per sentito parlare" e che arricchiscono tanto la nostra consapevolezza e la nostra intimità
giuliap ha scritto: la sera bevo una tisana alla malva con dentro un cucchiaino di inulina pura (aiuta l'evacuazione

E funziona su di te? A me per niente per esempio, io devo ricorrere ad altri sistemi (manna, magnesio, bacche di goji) ma da quando ho risolto con la contrattura la mia stipsi è migliorata almeno del 70%.
giuliap ha scritto:1° mese di terapia andato.

Evvai, vedrai che seguendo terapia e accorgimenti starai sempre meglio
giuliap ha scritto:un consiglio sui fermenti per la candida, io da giugno assumo i Natura Flora Plus (

Non sono affatto male questi fermenti, ma io ti consiglio di passare ad Xflor perchè contengono anche lattoferrina.
Facci sapere :ciao:

Re: un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda giuliap » lun gen 15, 2018 1:01 pm

Ciao ragazze! :ciao:
ringrazio Flo per tutti i suggerimenti che mi ha dato, ora pian piano mi leggerò tutto il materiale!!

martedì 9/01 ho eseguito la terza seduta di riabilitazione, questa volta con Pesce..mi ha trovato molto contratta tanto che mi ha aumentato di mezza dose l'expose..
mi ha detto di aumentare così da velocizzare un pò la ripresa..ovviamente questa cosa non mi ha fatto sentire un granchè..lo so che è una terapia molto lunga e che non è detto che per forza si riesce a guarire ma speravo di essere almeno un pò migliorata..

venerdì 12/01 sono stata colpita da una forma molto forte di influenza, ho raggiunto i 39,5° di febbre con tanto di svomitazzo annesso...insomma un bel weekend del cavolo. ma soprattutto venerdì in concomitanza con questa febbrona da cavallo ho avuto tutta la parte dell'inguine, del bacino, del vestibolo e dei reni in fiamme e come se qualcuno mi prendesse a calci in continuazione. delle fitte fortissime...ho anche pensato di andare al pronto soccorso..ma poi tanto non è che avrebbero potuto fare chissà che e quindi me ne sono rimasta a letto bella bella a rantolare. è stato veramente brutto ragazze.. non so se sia normale che con la febbrei sintomi aumentino così tanto. Mi sono sentita con una ragazza che ho conosciuto da Pesce e che anche lei è iscritta al forum e mi ha rincuorato dicendo che la stessa cosa è successa anche a lei e che poi è stata meglio...

L'influenza e quindi l'abbassamento delle difese immunitarie ha portato con sè anche il terrore di una recidiva da candida e così mi sono armata di Immunodefend, fermenti e integratore Larofer (lattoferrina, vitamina C e B12).. ieri sera sono stata colpita da un forte bruciore...umore sotto i piedi, voglia di piangere e sempre il terrore che la candida torni...ma come si fa a capire quando è una cosa o quando è un'altra??
Devo comprarmi gli stick per monitorare il ph e vedere quando ho bruciore come è il mio ph vaginale?
E poi volevo chiedervi, pensate che nel nostro caso aiuti anche un aiuto da parte di uno psicologo/psicoterapeuta..io per quanto abbia vicino a me persone che mi vogliono bene e abbia personalmente conosciuto persone che stanno soffrendo come me con cui mi sento per tirarci su il morale, mi sento sola con me stessa.
Mi sento privata del controllo del mio fisico, di una parte importante di me..mi capita a volte di fare brutti pensieri e vorrei evitare di raggiungere livelli di non ritorno..per questo chiedo:qualcuno ha tratto giovamento da sedute di psicoterapia?
vi abbraccio forte ragazze :flower:

Re: un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda LisaBetta » lun gen 15, 2018 1:46 pm

Giulia, buongiorno!
Anche io ho avuto l'influenza, tremenda. Febbre altissima che mi è durata 11 giorni a cavallo del ponte dell'8 dicembre, così mi ha pure rovinato i pochi giorni di "vacanza"... comunque è passata, dai!

giuliap ha scritto:Pesce..mi ha trovato molto contratta tanto che mi ha aumentato di mezza dose l'expose

Ottimo, per l'adeguamento della terapia!

giuliap ha scritto:so che è una terapia molto lunga e che non è detto che per forza si riesce a guarire

Hai letto le innumerevoli storie di guarigione qui sul forum?

giuliap ha scritto:mi sono armata di Immunodefend, fermenti e integratore Larofer (lattoferrina, vitamina C e B12)..

Bravissima!!!!

giuliap ha scritto:Devo comprarmi gli stick per monitorare il ph e vedere quando ho bruciore come è il mio ph vaginale?

Ti aiuterebbero tantissimo a tenere monitorata la situazione e ad intervenire tempestivamente in caso di scompensi.
Un ambiente vaginale in equilibrio difende dai patogeni esterni e argina la prolificazione di batteri dannosi.

giuliap ha scritto:pensate che nel nostro caso aiuti anche un aiuto da parte di uno psicologo/psicoterapeuta..

Hai letto la sezione relativa all'aspetto psicologico nelle patologie uro-genitali?? C'è la possibilità di interloquire con la Dottoressa Ulmer che si è resa disponibile a supportarci e, per quello che dici, ti capisco tantissimo.
A presto!
:ciao:

Re: un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda giuliap » lun gen 15, 2018 4:34 pm

Ciao Lisabetta e grazie per essere passata nella mia storia! :ciao:
LisaBetta ha scritto:Hai letto le innumerevoli storie di guarigione qui sul forum?

sto leggendo tanto in queste settimane di voi, per cercare di essere al passo ma non è semplice...ci sono tante sezioni interessanti, molti post aperti anni fa e quindi molto corposi, piano piano ce la farò!
Ora mi dò uno sguardo anche alla sezione dedicata alla sfera psicologica e magari comincerò a rispondere anche a qualche altro post così da conoscervi meglio!
:ciao: :ciao:

Re: un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda giuliap » sab gen 27, 2018 1:45 pm

Ciao Ragazze! :ciao: :ciao:
Passo solo per un aggiornamento rapido:
7 gocce di Laroxyl (massimale 8 )
6 sedute di fisioterapia eseguite (5 Pesce - 1 Filippi)
200 mg di expose al giorno
2 cpr al dì di Etinerv.
Questi sono attualmente i miei numeri :cup:
I miei sintomi migliorano pian piano e la notte fortunatamente faccio meno incubi.
Il prurito è quasi scomparso mentre il bruciore ogni tanto si fa sentire e ogni tanto no.
Questa settimana ho fatto due sedute di fisioterapia, una con Barbara e l'altra con la dott.ssa Filippi (se andate nella sezione ad hoc troverete la mia opinione su di lei :love1: ).
Quella con Barbara è passata indenne mentre la seconda sia perchè è durata di più sia perchè ha toccato punti che secondo me Barbara non mi ha mai trattato, il giorno dopo si è fatta sentire eccome!! In particolare Roberta (questo il nome della Filippi) ha lavorato moltissimo sul muscolo "elevatore dell'ano" mentre Barbara lavora molto di più all'entrata della vagina (ore 5 e ore 7).. anche la posizione in cui Roberta lavora è diversa. Mi spiego meglio: mentre da Pesce si è sdraiate da lei invece si rimane sedute ma all'indietro..immaginatevi come una sedia a dondolo. I piedi sono però appoggiati su un poggiapiedi che quindi fa assumere alle gambe una posizone aperta e flessa...in questo modo lei riesce ad entrare bene e non si ha il cedolio delle gambe dopo un pò.. Non so se a voi capita che dopo un pò di trattamento da sdraiaite le gambe incomincino a tremare, soprattutto in base ai punti che vengono internamente sollecitati.. spero di essermi riuscita a spiegare in qualche modo. :S: :S:

Lunedì farò una nuova fisioterapia con Barbarona e vediamo se noto qualcosa di diverso..
ah! una curiosità..ma come è nata la storia del colore delle cravatte di Pesce? :lol:
A presto ragazze! :ciao:

Re: un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda Carmen91 » sab gen 27, 2018 2:09 pm

Ottimi progressi direi!


Sulla storia della cravatta se ricordo bene partì anni fa da alcune utenti del forum, io mi sono accodata all'osservazione delle cravatte :lol: :mrgreen:

Re: un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda giuliap » sab gen 27, 2018 2:19 pm

Carmen91 ha scritto:Sulla storia della cravatta se ricordo bene partì anni fa da alcune utenti del forum, io mi sono accodata all'osservazione delle cravatte :lol: :mrgreen:


Ciao Carmen! Allora prossima volta ci farò caso anche io! ;)
grazie per essere passata nella mia storia :baci: :baci:

Re: un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda signo » dom gen 28, 2018 7:16 am

Giulia stai andando come un treno: sono contenta di leggerti così positiva. La fisioterapia è davvero efficace e te ne stai rendendo conto da sola. A livello di accorgimenti cosa stai facendo in autonomia? Grazie ancora per aver recensito nell'altra sezione :flower:

Re: un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda zuzu » lun gen 29, 2018 1:33 pm

Ho letto la tua recensione sulla Filippi e sono passata a leggere la tua storia. Complimenti, perchè dal primo all' ultimo post noto un miglioramento umorale, che aiuta.

Re: un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda giuliap » lun gen 29, 2018 9:15 pm

Buonasera ragazze! :ciao:
zuzu ha scritto:Ho letto la tua recensione sulla Filippi e sono passata a leggere la tua storia. Complimenti, perchè dal primo all' ultimo post noto un miglioramento umorale, che aiuta.

grazie Zuzu per essere passati di qui. Si hai ragione..il nostro umore ruola un gioco fondamentale in patologie come la vestibolite.
Devo dire che se sono più positiva è sia perchè sto imparando giorno dopo giorno a convivere con questa mia nuova ME e sia perchè sono molto diminuiti i miei fastidi. Svegliarsi la mattina e sentire la patata pesante o che brucia o che pizzica a me manda fuori di testa...in quei giorni così, per quanto mi impegnassi a essere positiva era veramente difficile.
Ora invece, man mano che i farmaci iniziano a fare effetto, ricomincio ad assaporare quel piacere di una vita meno sfastidiata e mi sento fortunata. Forse è proprio vero che quando tocchi il fondo, poi basta poco poco per essere più ottimisti!

signo ha scritto: A livello di accorgimenti cosa stai facendo in autonomia?


Ciao Signo :): allora continuo a fare tutti gli accorgimenti che ho letto in questo forum e che mi ha consigliato anche Pesce e la Filippi:
scaldino a gogò,
kegel reverse come se non ci fosse un domani,
cerco di andare in bagno tutti i giorni
spesso prendo un cucchiaino di magnesio (sia per il transito intestinale che per rilassare i muscoli)
cerco di tenere la zona al caldo il più possibile. A me le mutande non danno particolarmente fastidio in questo momento, quindi le indosso senza problemi (ovviamente sono modelli ultra basic in cotone bianco :coool: ) ma ho notato una gran differenza quando utilizzo i collant. Ne ho trovati alcuni modelli molto comodi di Tezenis (si può fare pubblicità no? :roll: ), all'inizio anche io avevo optato per ritagliare il tassello per far stare più comoda la patata. Il problema è che in questo modo lei soffriva veramente tanto il freddo!! :lol: :lol: :lol: Mi rendevo conto che quando tornavo la sera a casa ero tutta contratta e a quel punto ho deciso di provare a prendere una taglia più comoda ma così da non far toccare la cucitura alla zona vestibolare.
Ragazze un paradiso! Patata al caldo e vestibolo sereno :cup:

Oggi sono stata da Pesce e ha eseguito lui stesso la manipolazione. La zona vestibolare fortunatamente va molto meglio, me lo ha detto anche lui..il problema è questo maledettissimo muscolo elevatore dell'ano :twisted: :twisted: che ha riscontrato contratto soprattutto a sinistra. Ci ha lavorato come un pazzo, mi ha fatto vedere le stelle ma poi quando ha finito il bruciore è passato tutto. Temevo che avrei sofferto tutta la giornata e invece non ho avuto dolori..certo un pò di bruciore ma quello viene e va..insomma la mano del Prof. si riconosce eccome!!
Così come ha riscontrato che i musculi piriformi sono tutti e due belli contratti..domani comprerò un nuovo scaldino così' la sera me ne piazzo uno davanti e uno di dietro..
Ultima cosa e poi giuro taccio (vi ho annoiato abbastanza per oggi): anche io ho riscontrato forti bruciori con il gel lubrificante della (ora andrò ad aggiornare anche l'apposita sezione). Sabato ho avuto un rapporto con il mio ragazzo (ero così felice perchè finalmente mi sentivo pronta!) e sono andata a fuoco ( è stato tutto molto dolce e naturale ma io sono andata letteralmente a fuoco subito dopo aver messo quel gel)...domenica ho fatto un leggero automassaggio e anche lì pizzicore..gli sto dando proprio ora una terza possibilità. Ho fatto una bella doccia, non avevo bruciore, ne ho messo un velo sulla zona della vulva e all'entrata della vagina e... :-zzz bruuuuucia!!!

Auguro a tutte voi una splendida serata!!


Prossimo

Torna a Storie di Vulvodinia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214