Due mesi dopo ho avuto una candida post antibiotico, ho avuto prurito forte ed un dolore ingravescente per un paio di settimane, la ginecologa aveva deciso di prescrivermi solo pomate che si sono rivelate inefficienti finché ho avuto un attacco dolorosissimo in cui per 3 giorni non ho potuto alzarmi dal letto, con sintomi di candida e in più un fortissimo dolore uretrale, che perdurava per ore dopo la minzione (bruciore tremendo). Dopo una massiccia dose di diflucan e monuril e cistiflux, che ho continuato ad assumere fino a gennaio, il dolore vulvare ed uretrale mi sono passati dopo una quindicina di giorni.
Un paio di settimane dopo però il bruciore uretrale è tornato dopo una notte di rapporti sessuali davvero intensi e il medico mi ha consigliato di bere molto e prendere cistalgan. Non avendo funzionato un granché (finché bevevo 2 litri di acqua al giorno, il dolore mi passava.. ma appena riducevo un po' tornava come prima subito) dopo una settimana mi prescrive monuril. Il dolore resta invariato, faccio un’urinocoltura che risulta negativa, finché a inizio gennaio decido di riprovare con il monuril e il dolore finalmente passa.
Tutto tace fino a marzo: sempre circa due giorni dopo un rapporto intenso mi è tornato il bruciore. Ripreso monuril che il primo giorno ha funzionato, ma ho avuto l’influenza con diarrea e il giorno dopo mi è tornato il bruciore. Ho provato forte bruciore per tutto marzo, il mio medico mi ha fatto riprendere il monuril che non è servito a niente, finché dieci giorni fa ho preso un fitoterapico (Biocist) che mi ha fatto passare al 70 percento il dolore. Al momento ho un bruciore quasi costante ma praticamente insignificante durante la giornata e più forte e doloroso alla pipì del mattino o se bevo poco.
Avrei alcune considerazioni da fare:
leggendo il forum ho letto si potrebbe trattare di cistite post-coitale perché appunto mi viene dopo rapporti particolarmente intensi: ho rapporti ogni giorno da settembre (eccetto durante la quarantena) e ho notato che la cistite mi è venuta queste 3 volte dopo rapporti particolarmente intensi. Ciò che mi allontana però dal pensare che si possa trattare di un disturbo da contrattura del pavimento pelvico è che il bruciore mi passa ogni volta bevendo tanto! Perciò la diluizione dell’urina o la pulizia data dal forte flusso mi danno sollievo. Inoltre, questo ultimo prodotto che ho assunto a base di uva ursina, pompelmo, equiseto e betulla mi ha molto aiutata! Quindi mi verrebbe da pensare che sia più un problema di natura infiammatoria/batterica. Ciò che non torna però è che anche questa volta ho fatto un’urinocoltura che è risultata negativa.
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Brucione all’uretra, se bevo poco/a inizio giornata
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Persiste un bruciore tollerabile
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Intensi rapporti sessuali
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? il medico mi ha consigliato un’urinocoltura, risultata negativa, oggi ho rifatto, attendo i risultati
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? no
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Bevo sui 1,5l al giorno, faccio pipì intorno alle 7 volte al giorno, la notte non mi scappa
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Getto unico e abbondante
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? No, per niente
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Mi è capitata una volta la candida questo inverno, curata con dosi massicce di dilfucan, mai più tornata.
Quali sono i sintomi che hai durante un attacco? Tanto bruciore uretrale, fortissimo, forse una minima sensazione di peso sulla vescica me niente altro.
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinocolture e tamponi vaginali? No, mai.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? no
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? no
Che metodo contraccettivo usi? Nessuno, coito interrotto.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? No, sono molto lubrificata.
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Di solito due/tre giorni dopo numerosi rapporti intensi.
Utilizzi detergente intimo? Ogni tanto, il più delle volte solo acqua
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? regolare
Riesci a riconoscere il muscolo pubococcigeo e a contrarlo/rilassarlo? Si.
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? no
Il calore ti aiuta? A volte
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? ni
[b]Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? [/b]gli esercizi di kegel inverso
Di quali altre patologie soffri? nessuna
Che sport pratichi? Nessuno
Grazie mille a chi potrà aiutarmi.