Volevo raccontarvi la mia storia, dopo alcuni giorni in cui ho letto letto letto e letto questo forum..
Ho 30 anni e da circa 8 anni soffro di cistite. Non tantissime per fortuna, ma almeno 4 volte all'anno mi viene, praticamente sempre scatenata dai rapporti sessuali, sempre curata con antibiotici (monuril o ciproxin) spesso accompagnata da candida per via di questi antibiotici e sempre comunque tornata dopo 3-4 mesi!!!
Sono un tipo ansioso e quindi ogni volta che inizio a sentire qualche bruciore mi parte l'angoscia e la mia vita ne risente in tutti i campi. Oltretutto associare i rapporti a una quasi certa cistite ha creato un circolo vizioso in cui ogni volta che faccio l'amore ho sempre un po di angoscia!
Circa 1 anno fa sono andata da un medico omeopatico specializzato in medicina cinese (ci sono andata per una stupenda ernia del disco, non mi faccio mancare nulla) che ha totalmente modificato il mio stile di vita a partire dall'alimentazione e ha cercato di sistemare un po tutto, tra cui la mia sindrome metabolica.
Durante la cura mi venne l'ennesima cistite (sempre a seguito di una nuova relazione) e ne parlo a questo dottore, che mi prescrive…TADAAAAN, il mannosio.

Ovviamente io da ignorante, mi prendo la mia busta di monuril (ansia a mille) e mi passa. Compro il mannosio e mi riprometto di usarlo come "preventivo" post rapporto…(anche dopo qualche rapida ricerchina su internet ed essermi imbattuta in questo forum)
Dopo un periodo di solitudine amorosa inizio una nuova relazione e quasi senza pensarci prendo l'abitudine (leggermente ossessiva lo ammetto) di prendermi la dose di D-Mannosio la sera dopo ogni rapporto. Quindi quasi tutti i giorni….magia! per 2 mesi la malefica cistite non torna. Quasi mi sento emozionata!

Eppure un giorno da brava idiota me ne dimentico, non prendo la mia dose, ed eccola qua, la malefica!

Ansia a tremila nemmeno a dirlo, mi precipito su internet e torno sul forum. Leggo leggo leggo, decido di mandare a quel paese l'antibiotico. Inizio il mannosio, 5 dosi al giorno.
Dopo poche ore già vedo qualche miglioramento. La mattina dopo urinocultura.
I giorni passano e noto che miglioro (di poco) sempre di più.

Ogni tanto mi ripartono i bruciori ma basta aspettare la pipì successiva che passano.
Ora sono passati 9 giorni, l'unico sintomo che ho è il bruciore a fine minzione, a volte più forte, a volte meno. Deduco che stia funzionando. Ma ogni tanto, tipo ieri sera, sento di nuovo del bruciore persistente per circa 2 orette. Di nuovo ansia a mille e vacillo, ho paura, penso di prendermi il monuril. Ma resisto…e passa…ma si può stare così?
Comunque dall'urinocultura è risultato l'e.coli 1.000.000, qualche traccia di sangue e leucociti a tappeto. Però questo 9 giorni fa e mentre prendevo già il mannosio. Vorrei ripetere l'urinocultura ma…quando?
Più che altro vorrei dimostrare a me stessa che sta andando meglio (anche se in teoria bastano i sintomi a dirmi che va meglio).
La mia dottoressa è scettica, non conosce nemmeno il mannosio, dice che devo prendere l'antibiotico perché è pericoloso etc. Ma io non voglio arrendermi!
Sono sicura che questa sia la strada giusta, me lo dice il mio corpo, sono speranzosa, devo solo lottare contro il mio essere paranoica e la mia soglia del dolore bassa!! Per fortuna ho trovato questo forum che mi ha illuminata su tante cose, del resto se conosci il male che devi combattere non puoi che vincere alla lunga, e grazie a voi ho scoperto tante cose che nessun medico/ginecologo mi aveva mai detto!
Grazie davvero, e grazie alle vostre testimonianze che mi faccio forza! Certo alcuni quesiti rimangono, e spero possiate aiutarmi. Ad esempio, ogni volta che mi venive la malefica, stavo almeno almeno 1 mese in astinenza…ma adesso che sto sotto D-Mannosio, posso diminuire questo tempo? del resto se continuo a prendere il mannosio dovrei essere sempre protetta, no? non ho problemi di lubrificazione adesso, ma non mi farei problemi a comprare il lubrificante, basta che mi libero da questa ansia!!!!! (quante volte ho ripetuto la parola "ansia"? ahahh)
Vi mando un bacio grande e vi ringrazio ancora, so che alla fine ce la farò!!

e grazie a chiunque voglia rispondermi!